un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao Ipercool, ti posso rispondere solo adesso per motivi di lavoro. Dunque...

La regolazione freni , nel mio caso, ed è il motivo della mia lamentela, non abbisogna dopo 8000 km, altrimenti non me ne lamenterei. Ti pare?! Parlo ad esempio di regolazioni dopo settimane o giorni per una ''sregolazione'' della registrazione fatta. Ad esempio nell'ultimo caso regolati i freni prima della gf, ho scoperto a fine gara, a casa e con tutta calma alla revisione totale del mezzo, che il benedetto pattino dx, già da fermi, sfiorava il cerchio posteriore. Figuriamoci cosa avveniva in fuorisella ed in salita!

Ieri sera ho ri-registrato il freno post e NON HO PRESO LA BICI, sono andato a lavoro e a fine giornata ho ispezionato la posizione del freno post per vedere cosa succedeva. Bene il benedetto freno era ritornato nella posizione precedente, senza sfiorare il cerchio, ma vicinissimo, tanto che a stringere la frenata da fermo, il cerchio veniva ''tirato'' più da un lato che non stretto simmetricamente. Quindi sto parlando di questo tipo di fenomeno, per intenderci.

Poi riguardo al tuo disorso bici top e porsche, ti ricordo che una Porsche è una fuoriserie che da prestazioni particolari ed inusuali. Il freno bontrager è un freno e basta non è niente di particolarmente prestazionale. Non ha una frenata super e non ha una qualche diavoleria per frenare con prestazioni straordinarie. Non è un freno a disco a cui posso dedicare più attenzione per la frenata inusuale che mi può garantire ecc. Non è nemmeno un supercambio come il tuo durace elettronico che da delle prestazioni di cambiata evidentemente inusuali e per chi se lo può permettere visto l'esclusivita della tecnologia di cambiata e le opportunità prestazionali che offre. Un freno bontrager messo li sotto è solo un freno fatto dalla bontrager. Qui si legge che per esempio shimano faccia freni senza questo tipo di problemi. La scelta Trek è quella che voi tutti sapete ed io come utente Trek permettete che mi inc@@@zi un po'!? Come faccio a difendere una scelta tecnica e commerciale del genere?

Se parliamo della azienda Trek sulla garanzia e sul rapporto con il rivenditore ed il cliente, allora io sono il primo a dire che Trek è un'azienda seria.

Ciao o-o

Oddio non capisco molto il tuo discorso, sicuramente i freni bontrager ma parlo di quello posteriore , dato che quello anteriore non ha dato mai nessun problema , per il tipo di filosofia costruttiva non sia all'altezza degli shimano ...ma comunque a molti di noi , compreso me, non ha na dato problemi !!
Poi non capisco se la tua incazzatura finisca al discorso freni oppure vado oltre...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ieri sono stato dal sivende e non ho potuto non ammirare la Domane serie 6 nella nuova colorazione all-black, davvero stupendo. L'annovero come prossimo telaio, assieme all'Infinito CV.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Oddio non capisco molto il tuo discorso, sicuramente i freni bontrager ma parlo di quello posteriore , dato che quello anteriore non ha dato mai nessun problema , per il tipo di filosofia costruttiva non sia all'altezza degli shimano ...ma comunque a molti di noi , compreso me, non ha na dato problemi !!
Poi non capisco se la tua incazzatura finisca al discorso freni oppure vado oltre...

Sicuramente per i freni. Poi mi chiedo perché la Trek fa un ''nuovo'' rivoluzionario Madone 2 anni fa, che modifica l'anno scorso per una 'evoluzione' e perfezionamento del modello e poi,dopo un anno, ci ripensa e ritorna sui propri passi soffocando il Madone e 'spingendo' un nuovo Emonda che nega il lavoro fatto sul modello 'rivoluzionario' precedente di appena 2 anni!:wacko:

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
http://www.rosebikes.it/articolo/sh...irect-mount-hinterrad-bremskoerper/aid:675773.
Nemo, avevo pensato a questa soluzione. È questo il tipo di freno che hai montato?
Lo so che il tuo è un durace, ma la tipologia ed il fissaggio dovrebbero essere identici....?

:angrymod:
I bont strusciano contro il cerchio per la loro errata progettazione (con pinza fissata con vite centrale) e proprio tale conformazione fa apparire le flessioni del carro maggiori di quanto in realtà sia

Vedere un carro flettere in modo tanto visibile anche su strada è più che improbabile

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sicuramente per i freni. Poi mi chiedo perché la Trek fa un ''nuovo'' rivoluzionario Madone 2 anni fa, che modifica l'anno scorso per una 'evoluzione' e perfezionamento del modello e poi,dopo un anno, ci ripensa e ritorna sui propri passi soffocando il Madone e 'spingendo' un nuovo Emonda che nega il lavoro fatto sul modello 'rivoluzionario' precedente di appena 2 anni!:wacko:

È stato detto molte volte...guarda seppur magra la consolazione è che sicuramente l'emonda ha usufruito della tecnologia riversata sul madone ovviamente ulteriormente migliorata!!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo se mamma Trek non usava i freni monnezza bontranger e montava direttamente gli Shimano avrebbe risparmiato di progettare emonda :cassius: :cassius: :cassius: l'utente normale che usa la madone se ha prb in frenata la vende e si compra bdc di altra marca meno prestazionale, ma che frena. Non pensa di sostituire i freni :cry :cry :cry :cry

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
http://www.rosebikes.it/articolo/sh...irect-mount-hinterrad-bremskoerper/aid:675773.

Nemo, avevo pensato a questa soluzione. È questo il tipo di freno che hai montato?

Lo so che il tuo è un durace, ma la tipologia ed il fissaggio dovrebbero essere identici....?

:angrymod:

Sono identici, cambia estetica e materiali (oltre che costo). Paga qualcosa in peso rispetto ai DA ma niente di trascendentale

Come sempre ultegra è la migliore soluzione qualità prezzo ... 90/100 euro la coppia

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ieri sono stato dal sivende e non ho potuto non ammirare la Domane serie 6 nella nuova colorazione all-black, davvero stupendo. L'annovero come prossimo telaio, assieme all'Infinito CV.

Kaiser hai già ottimo telaio scott foil, perché lo vuoi sostituire? Si domane è infinito CV non si discutono ma se sei messo bene in sella dovresti pedalare alla grande :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Sono identici, cambia estetica e materiali (oltre che costo). Paga qualcosa in peso rispetto ai DA ma niente di trascendentale

Come sempre ultegra è la migliore soluzione qualità prezzo ... 90/100 euro la coppia
L'ultegra posteriore pesa 165 grammi e costa 49,21 euro + ss.
Rispetto al D.A. (127 grammi e 126,10 euro + ss), ci sono 38 grammi e 77 euro di differenza ... circa.
Il freno posteriore bontrager, pesa 154 grammi e non so quanto costa.

Ultima modifica:

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Scusate ragazzi , ma dopo mesi di lamentele sui freni bont mi chiedo.... ma solo a mè funzionano alla perfezione ?
Eppure ho avuto la serie 6 ( quella nuova freno sotto) da fine 2012, poi l' anno scorso ho preso la serie 7 e nessun problema lo stesso, anzi se sulla 6 si perdeva un minimo di centratura del freno sulla 7 zero, inoltre frenano alla perfezione ( ma che cercate staccate da formula 1 ? ) e per lo più esteticamente sono mille volte meglio integrati di qualsiasi altro freno .
E pur vero che peso poco, ma conosco almeno altri 4/5 possessori di serie 7 più leggeri ma anche più pesanti di mè e nessun problema.
Il discorso credo e ripeto credo sia che qualche freno bont sia difettato, ed è lì che interviene un buon rivenditore e te lo cambia e ricambia fino alla morte , purtroppo molti vogliono solo vendere a prezzi stracciati e gli è più comodo dire al cliente .... il freno bontrager è uno schifo , prendi gli shimano, ti faccio un prezzaccio ( lui guadagna sul pezzo nuovo e non rompe le scatole a trek ... )
Come sempre è il mio parere , personale e basato su quasi due anni, non un mese , di utilizzo di questo telaio e questi componenti .
Credo inoltre che il vero difetto di trek sia la verniciatura e qualche problemino sul reggisella... ma infin dei conti anche una lamborghini ha qualche problema , giusto ?? :-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Scusate ragazzi , ma dopo mesi di lamentele sui freni bont mi chiedo.... ma solo a mè funzionano alla perfezione ?

Eppure ho avuto la serie 6 ( quella nuova freno sotto) da fine 2012, poi l' anno scorso ho preso la serie 7 e nessun problema lo stesso, anzi se sulla 6 si perdeva un minimo di centratura del freno sulla 7 zero, inoltre frenano alla perfezione ( ma che cercate staccate da formula 1 ? ) e per lo più esteticamente sono mille volte meglio integrati di qualsiasi altro freno .

E pur vero che peso poco, ma conosco almeno altri 4/5 possessori di serie 7 più leggeri ma anche più pesanti di mè e nessun problema.

Il discorso credo e ripeto credo sia che qualche freno bont sia difettato, ed è lì che interviene un buon rivenditore e te lo cambia e ricambia fino alla morte , purtroppo molti vogliono solo vendere a prezzi stracciati e gli è più comodo dire al cliente .... il freno bontrager è uno schifo , prendi gli shimano, ti faccio un prezzaccio ( lui guadagna sul pezzo nuovo e non rompe le scatole a trek ... )

Come sempre è il mio parere , personale e basato su quasi due anni, non un mese , di utilizzo di questo telaio e questi componenti .

Credo inoltre che il vero difetto di trek sia la verniciatura e qualche problemino sul reggisella... ma infin dei conti anche una lamborghini ha qualche problema , giusto ?? :-x

Molti altri, compreso me, non hanno problemi con i freni bont; ho avuto anche le due versioni del 6.9 e devo dire che con il 7s anno risolto pure i problemi sulla verificatore; non ho mai avuto nessun problema con il reggisella !

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Molti altri, compreso me, non hanno problemi con i freni bont; ho avuto anche le due versioni del 6.9 e devo dire che con il 7s anno risolto pure i problemi sulla verificatore; non ho mai avuto nessun problema con il reggisella !

Bene dai almeno non sono il solo o-o
Per la verniciatura ho visto di meglio, ma sciocchezze, tanto la bici per mè và usata e abusata anche se costa come uno scooter o una moto, non la interpreto come una reliquia ... quindi qualche graffietto prima o poi esce sempre .
Per il reggisella purtroppo perdo la regolazione in altezza di 2-3 mm .... ma sembra che abbiamo risolto :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'ultegra posteriore pesa 165 grammi e costa 49,21 euro + ss.
Rispetto al D.A. (127 grammi e 126,10 euro + ss), ci sono 38 grammi e 77 euro di differenza ... circa.
Il freno posteriore bontrager, pesa 154 grammi e non so quanto costa.

Non credo siano in vendita se non con il telaio... Questo conferma il valore modesto dei freni bont

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Dipende da quanto li usi, in che condizioni di tempo e strade li usi, in che situazioni li usi (se per uscite di allenamento o gare, se per gare con tanto dislivello etc), tipo di ruota, tuo peso etc

Funzionano benino come frenata ma con il tempo e uso intensivo tendono a dare problemi... Si scentrano, perdono mordente se stressati, danno vita ad un consumo pattini anomalo e non uniforme per poi arrivare a bloccarsi,avere problemi di "grippaggio" a ti benedetto cuscinetto del posteriore.
Vista la loro conformazione sono i principali responsabili del fenomeno del contatto pattino destro cerchio nel posteriore.

Non è una questione di staccate da formula 1, a me piace in discesa spingere e con i bont devi fare molta più attenzione e frenare molto prima...
Stiamo parlando di una bici da competizione, top di gamma... Il freno non deve essere da meno, deve essere l'equivalente fatte le debite proporzioni di un freno da formula uno o da moto GP, altrimenti mi prendevo una bici in alu da 1000 euro per uscire la domenica mattina a passeggio

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Dipende da quanto li usi, in che condizioni di tempo e strade li usi, in che situazioni li usi (se per uscite di allenamento o gare, se per gare con tanto dislivello etc), tipo di ruota, tuo peso etc

Funzionano benino come frenata ma con il tempo e uso intensivo tendono a dare problemi... Si scentrano, perdono mordente se stressati, danno vita ad un consumo pattini anomalo e non uniforme per poi arrivare a bloccarsi,avere problemi di "grippaggio" a ti benedetto cuscinetto del posteriore.
Vista la loro conformazione sono i principali responsabili del fenomeno del contatto pattino destro cerchio nel posteriore.

Non è una questione di staccate da formula 1, a me piace in discesa spingere e con i bont devi fare molta più attenzione e frenare molto prima...
Stiamo parlando di una bici da competizione, top di gamma... Il freno non deve essere da meno, deve essere l'equivalente fatte le debite proporzioni di un freno da formula uno o da moto GP, altrimenti mi prendevo una bici in alu da 1000 euro per uscire la domenica mattina a passeggio

Il tuo discorso non fà una piega ma ti dò qualche dettaglio per cronaca :)

- Utilizzo intensivo e dir poco, ci corro e mi alleno su strada , dislivello medio di una uscita classica 1500-2000 Mt almeno , abito in montagna, peso tra i 62 e i 64 Kg... dipende dalle pizze e dal mac donald :-x
Ruote solo full carbon per tubolari, attualmente bontrager Aeolus D3 , con pattini originali .
A mè il freno non si è mai bloccato, ma in passato mi è capitato per colpa di altre ruote che la frenata fosse a scatti ... e non per colpa dei freni .
Per quanto riguarda il discorso di frenare molto prima , con rispetto parlando a parità di peso ciclista non credo, certo se per esempio pesi 75-80 ci credo che và anticipata la frenata, idem se uno ha paura o roba del genere .
Non metto in discussione la qualità shimano, ci mancherebbe, credo solo che per molti si sia creata quì sul forum una fobia dei freni inutile... leggevo di qualcuno che ancora non ha comprato la bici e già parla di cambiare i freni . Forse sei l' unico che davvero ha studiato a fondo il problema , ma per il resto..... ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Il tuo discorso non fà una piega ma ti dò qualche dettaglio per cronaca :)

- Utilizzo intensivo e dir poco, ci corro e mi alleno su strada , dislivello medio di una uscita classica 1500-2000 Mt almeno , abito in montagna, peso tra i 62 e i 64 Kg... dipende dalle pizze e dal mac donald :-x
Ruote solo full carbon per tubolari, attualmente bontrager Aeolus D3 , con pattini originali .
A mè il freno non si è mai bloccato, ma in passato mi è capitato per colpa di altre ruote che la frenata fosse a scatti ... e non per colpa dei freni .
Per quanto riguarda il discorso di frenare molto prima , con rispetto parlando a parità di peso ciclista non credo, certo se per esempio pesi 75-80 ci credo che và anticipata la frenata, idem se uno ha paura o roba del genere .
Non metto in discussione la qualità shimano, ci mancherebbe, credo solo che per molti si sia creata quì sul forum una fobia dei freni inutile... leggevo di qualcuno che ancora non ha comprato la bici e già parla di cambiare i freni . Forse sei l' unico che davvero ha studiato a fondo il problema , ma per il resto..... ;nonzo%

Bene, quindi diciamo che le nostre uscite si somigliano come tipologia, io sto più o meno sui 150.000 metri di dislivello annui e credo che l'utilizzo sia simile

io peso 70 kg e ti assicuro che da quando ho montato i dura ace la frenata è cambiata radicalmente (al punto che nelle prime frenate dopo il cambio ho rischiato di ribaltarmi in avanti e di "scavallare" la bici).... parliamo di differenze abissali e ciò in discesa si è tramutato in parecchi secondi e su discese lunghe addirittura minuti (visto che si parlava di strava, su tutte le discese della zona e non solo, sono nei primi dieci)

il tutto è accentuato dal fatto che questo vantaggio in staccata si tramuta più in tranquillità che in potenza, dove prima frenavo "100" con stress "100", ora freno "150" con stress "50"

un altro pianeta veramente e mai un problema, strusciamento, inghippo sia con asciutto che bagnato, fango o strada pulita

ho risolto il problema del contatto pattini/cerchio che con i bont in fuorisella avvertivo, volta più volta meno, quando spingevo o acceleravo (e visto che l'unico ambito nel quale mi difendo è lo scatto secco in salite brevi per me era snervante)

non so poi voi ma quando andavo a sostituire i pattini da alluminio o carbonio, notavo che il pattino con i bont era consumato in modo anomalo.... magari c'erano 5-8 mm nella parte superiore del pattino ma sotto avanzava uno o due mm e il pattino era tutto consumato (con il pericolo di non accorgersi e graffiare il cerchio in carbonio)

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek

Correggetemi se sbaglio ma il freno anteriore è stato oggetto di un richiamo da parte di Trek-bontarger, nell'inverno scorso;nonzo%

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Bene, ...... parliamo di differenze abissali e ciò in discesa si è tramutato in parecchi secondi e su discese lunghe addirittura minuti (visto che si parlava di strava, su tutte le discese della zona e non solo, sono nei primi dieci)

il tutto è accentuato dal fatto che questo vantaggio in staccata si tramuta più in tranquillità che in potenza, dove prima frenavo "100" con stress "100", ora freno "150" con stress "50"

un altro pianeta veramente e mai un problema, strusciamento, inghippo sia con asciutto che bagnato, fango o strada pulita

ho risolto il problema del contatto pattini/cerchio che con i bont in fuorisella avvertivo, volta più volta meno, quando spingevo o acceleravo (e visto che l'unico ambito nel quale mi difendo è lo scatto secco in salite brevi per me era snervante)

non so poi voi ma quando andavo a sostituire i pattini da alluminio o carbonio, notavo che il pattino con i bont era consumato in modo anomalo.... magari c'erano 5-8 mm nella parte superiore del pattino ma sotto avanzava uno o due mm e il pattino era tutto consumato (con il pericolo di non accorgersi e graffiare il cerchio in carbonio)

Proprio quello che succede!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.