un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don con rispetto parlando ma ti rendi conto di quello che dici?? Spero e credo stavi scherzando, anche perche se non fosse cosi' mi piacere be fare un giro insieme! Ma visto che frequenti le gran fondo, ti sei guardato in giro? C'e' gente che va' fortissimo con bici da supermercato, gente che con ha mai cambiato le guaine da 5 anni e che pignoni e corona sono praticamente finiti. Dire che chi usa il freno bontrager e' una pippa mi sembra devvero azzardato e poco carino . Magari poi un giorno ci troveremo insieme, e se vai piu' forte potro' sempre dire che non avevo i dura ace, anzi usando un gruppo sram ho una super scusa gia' pronta....
Non prendertela, pero' valuta un po' di piu' quello che stai per scrivere o-o

Ciao vinzzz quando ordinai la madone 7 la volevo con i freni DA 9010, ma me la consegnarono con i freni bontranger. Dopo neppure una settimana andai a far la GF novecolli, ci montai come ruote le Madfiber e misi i pattini in sughero in dotazione. In pianura andavo come il vento in gruppo, in salita mi difendevo ed alla prima discesa rimango senza freni, li sai quei doppi tornanti destra sinistra in discesa che fai stacchi nel primo tornante in modo che il secondo tornante è una conseguenza del primo così si fa normalmente. Ora quando vado a staccare nel primo tornante e mi vedo nel guard rail perché i pattini si son surriscaldati son lungo nel secondo tornante e sai perché? Perché le ganasce non funzionano bene e restano chiuse dopo la frenata e io m'intossico la novecolli. Ogni curva in discesa è un dramma a metà rettilineo devo vedere come rallentare la madone 7. Che tortura mentale. Quando giungo al traguardo son completamente esaurito e vorrei distruggere il mezzo con cui ho corso. Tu ora mi dici che devo stare attento a quel che dico, ma non hai vissuto quel che ho provato io. Credimi ho messo da parte le Madfiber, pensavo che dipendesse dai pattini in sughero, da miei errori di guida, ma invece era colpa esclusiva di delle specie di freni bontranger.
Ti ringrazio di avermi spronato a parlar perché finalmente mi son liberato di questa triste cosa che avevo dentro di me

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Ciao vinzzz quando ordinai la madone 7 la volevo con i freni DA 9010, ma me la consegnarono con i freni bontranger. Dopo neppure una settimana andai a far la GF novecolli, ci montai come ruote le Madfiber e misi i pattini in sughero in dotazione. In pianura andavo come il vento in gruppo, in salita mi difendevo ed alla prima discesa rimango senza freni, li sai quei doppi tornanti destra sinistra in discesa che fai stacchi nel primo tornante in modo che il secondo tornante è una conseguenza del primo così si fa normalmente. Ora quando vado a staccare nel primo tornante e mi vedo nel guard rail perché i pattini si son surriscaldati son lungo nel secondo tornante e sai perché? Perché le ganasce non funzionano bene e restano chiuse dopo la frenata e io m'intossico la novecolli. Ogni curva in discesa è un dramma a metà rettilineo devo vedere come rallentare la madone 7. Che tortura mentale. Quando giungo al traguardo son completamente esaurito e vorrei distruggere il mezzo con cui ho corso. Tu ora mi dici che devo stare attento a quel che dico, ma non hai vissuto quel che ho provato io. Credimi ho messo da parte le Madfiber, pensavo che dipendesse dai pattini in sughero, da miei errori di guida, ma invece era colpa esclusiva di delle specie di freni bontranger.
Ti ringrazio di avermi spronato a parlar perché finalmente mi son liberato di questa triste cosa che avevo dentro di me

Mo' si'... Come si dice dalle mie parti' . Hai dato un ottima spiegazione della tua riluttanza rispetto i bont, precisa e ben dettagliata e naturalmente la rispetto e ti capisco in quanto , quando pure io mi convinco che qualcosa non va' non ce' poi' modo di cambiare idea. Detto cio' ti chiedo scusa per i miei toni un po' sarcastici, ma avevo preso male il tuo intervento. Ti diro' di piu' concordo al 100 % con te' sul reggisella, esteticamente mi piace, ma continuo a perdere la regolazione in altezza, di poco ma la perdo e questo mi manda in bestia.
Stamattina vado dal mio sivende trek... Iniziero' a stressarlo sulla nuova madone...capisc a me' :mrgreen:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cazzarola ma fanno così pena questi bontrager!!!
:cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: la cosa tremenda di questi freni bontranger è che oltre a non esser affidabili si rischia anche di rovinare le piste frenanti specialmente quella della ruota posteriore come è successo al buon nemorino che fa uso della madone 7 abbastanza sostenuto tanto da detenere più kom proprio perché le ganasce restano chiuse e tornano ad aprirsi lentamente, quindi risultano anche pericolosi per la propria incolumità fisica :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ps i miei freni bontranger son nati malissimo, al freno anteriore subito si è bloccata la levetta per aprir le ganasce :bua: :bua: :bua: :bua: :bua: :bua:

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
:cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius: la cosa tremenda di questi freni bontranger è che oltre a non esser affidabili si rischia anche di rovinare le piste frenanti specialmente quella della ruota posteriore come è successo al buon nemorino che fa uso della madone 7 abbastanza sostenuto tanto da detenere più kom proprio perché le ganasce restano chiuse e tornano ad aprirsi lentamente, quindi risultano anche pericolosi per la propria incolumità fisica :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ps i miei freni bontranger son nati malissimo, al freno anteriore subito si è bloccata la levetta per aprir le ganasce :bua: :bua: :bua: :bua: :bua: :bua:

Sembra un film di Tarantino :mrgreen:

Comunque adesso che ci penso pure a me si era bloccata la levetta per aprire il freno anteriore

Comunque non è esatto dire che mi si sono rovinate, diciamo che si sono consumate parecchio in fretta ma ritengo che il fenomeno dipenda non tanto dal freno ma proprio dalla posizione dello stesso che favorisce l'accumulo di sporco e specie in uscite con pioggia o asfalto bagnato diventa veramente deleterio per la pista frenante posteriore

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Sembra un film di Tarantino :mrgreen:

Comunque adesso che ci penso pure a me si era bloccata la levetta per aprire il freno anteriore

Comunque non è esatto dire che mi si sono rovinate, diciamo che si sono consumate parecchio in fretta ma ritengo che il fenomeno dipenda non tanto dal freno ma proprio dalla posizione dello stesso che favorisce l'accumulo di sporco e specie in uscite con pioggia o asfalto bagnato diventa veramente deleterio per la pista frenante posteriore

Un freno appena sufficiente deve sempre riportare le ganasce immediatamente nella posizione iniziale.
Negli ultimi tempi in discesa a velocità mi fischiava la ruota posteriore appena pelavo sul freno post perché il pattino restava attaccato alla pista frenante e qui mi son iniziato a preoccupare davvero sia per la mia incolumità fisica che per eventuali danni alla pista frenante. Il mio pensiero è sempre stato quello di un bloccaggio anomalo :cry: :cry: :cry: :cry:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un freno appena sufficiente deve sempre riportare le ganasce immediatamente nella posizione iniziale.

Negli ultimi tempi in discesa a velocità mi fischiava la ruota posteriore appena pelavo sul freno post perché il pattino restava attaccato alla pista frenante e qui mi son iniziato a preoccupare davvero sia per la mia incolumità fisica che per eventuali danni alla pista frenante. Il mio pensiero è sempre stato quello di un bloccaggio anomalo :cry: :cry: :cry: :cry:

Don diciamo che sei stato parecchio sfortunato con questi freni...quando ti conobbi al Gargano li avevi completamente sregolati tanto che ti dissi che era stato il cane che te li aveva montati così ...quindi sei partito di base male...poi sicuramente gli shimano , parlo del posteriore, freneranno meglio data anche la sua diversa costruzione ...ma sia io che ipercool dal monte siano scesi giù in modo veloce e fluido segno che comunque sono validi !!!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ragazzi, come già scritto ennemila volte il fatto che il freno, ganascia di dx in particolare, non torni o diventi pigro dipende dal grippaggio del famigerato cuscinetto interno.

Detto questo io con i Bont volendo scendo a manetta senza problemi, come detto ho addirittra KOM in discesa, se monto i DA divento imprendibile...:mrgreen::mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ragazzi, come già scritto ennemila volte il fatto che il freno, ganascia di dx in particolare, non torni o diventi pigro dipende dal grippaggio del famigerato cuscinetto interno.

Detto questo io con i Bont volendo scendo a manetta senza problemi, come detto ho addirittra KOM in discesa, se monto i DA divento imprendibile...:mrgreen::mrgreen:

Ipercool quando abbiamo fatto la discesa dal colle mi sembra che con i bont entrambi siamo scesi in modo allegro io avrei potuti scendere ancora più forte ma come anche tu del resto, giusto ?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se capitasse a me che mi diverto a smontar le cose, non mi farei problemi ma ammetterai che per chi non ci mette mano, questa "caratteristica" dei Bont, con una bici da nmila euro fa a pugni ... e quindi capisco bene chi li critica senza rimedio ;-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Se capitasse a me che mi diverto a smontar le cose, non mi farei problemi ma ammetterai che per chi non ci mette mano, questa "caratteristica" dei Bont, con una bici da nmila euro fa a pugni ... e quindi capisco bene chi li critica senza rimedio ;-)

In realtà è la stessa posizione del freno , bont o shima, che consiglia una manutenzione ordinaria più assidua !!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Qualche anno fa avevo una madone 4.5 con i freni bontrager, in discesa avevo paura ... poi li ho cambiati con i shimano 105 e finalmente ho cominciato ad avere la sicurezza di frenare bene
Magari i nuovi freni Bontrager dell'emonda sono migliori

Ottima la ha testimonianza perché il tuo freno bontranger è montato sui pendenti posteriori in modo standard e non sotto il MC come sulla madone 7 eppure avevi problemi, quindi è proprio il caso di dire che i freni bontranger SONO MICIDIALI :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Ultima modifica:

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
dopo 3 anni di specialized sl4 oggi ho fatto il grande passo:
trek emonda slr 54 h2
dura ace 9000
manubrio e pipa in carbonio
ruote bontrager xlr lite(spada oxygeno)
colorazione matte black-white-gold
se sono rose fioriranno:-x:-x:-x
ah dimenticavo fioriranno fra 2 mesetti ca. a natale:cry::cry::cry::cry:

Ultima modifica:

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
dopo 3 anni di specialized sl4 oggi ho fatto il grande passo:
trek emonda slr 54 h2
dura ace 9000
manubrio e pipa in carbonio
ruote bontrager xlr lite(spada oxygeno)
colorazione nero-bianco-oro
se sono rose fioriranno:-x:-x:-x
ah dimenticavo fioriranno fra 2 mesetti ca. a natale:cry::cry::cry::cry:
Complimenti gran bel mezzo ordinata nello stesso periodo anche io l'anno scorso la mia e arrivata i primi di dicembre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.