Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
L'unica accortezza da avere (secondo me) è quella di togliere il nastro paranipples che arriva con le Shimano.
Io avevo le C24 7850 e avendo (purtroppo) disintegrato il cerchio posteriore mi ero messo a pesare i singoli componenti e ricordo che il nastro pesava parecchiotto di più di un normale nastro.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
L'unica accortezza da avere (secondo me) è quella di togliere il nastro paranipples che arriva con le Shimano.
Io avevo le C24 7850 e avendo (purtroppo) disintegrato il cerchio posteriore mi ero messo a pesare i singoli componenti e ricordo che il nastro pesava parecchiotto di più di un normale nastro.
o-o quoto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Oramai siamo prossimi ai 5000 km di percorrenza con hutchinson atom e debbo dire buona scorrevolezza, ottima resistenza alle forature, (una sola foratura ma arrivato a casa con 3 atm scarse) ma pessima tenuta in curva, buona lo e' stata nei primi 4/500 km poi peggiorata sempre piu'

come tenuta in curva in discesa li paragono ai copertoncini michelin lithion vero tallone d'achille di queste coperture che per me tutto sommato passano ampiamente la sufficienza, sicuramente migliori degli scwalbe

o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oramai siamo prossimi ai 5000 km di percorrenza con hutchinson atom e debbo dire buona scorrevolezza, ottima resistenza alle forature, (una sola foratura ma arrivato a casa con 3 atm scarse) ma pessima tenuta in curva, buona lo e' stata nei primi 4/500 km poi peggiorata sempre piu'

come tenuta in curva in discesa li paragono ai copertoncini michelin lithion vero tallone d'achille di queste coperture che per me tutto sommato passano ampiamente la sufficienza, sicuramente migliori degli scwalbe

o-o
ciao Snowbike, per un attimo ho pensato ora prendo tutti gli hutchinson atom normali e galactik nuovi che ho e li butto. Poi mi son ricordato dei rilevamenti che leggo sul garmin ed ho tirato un respiro di sollievo! credo che noi siamo abituati a 2 tipi di battistrada diversi :rosik: tu preferisci quelli esternemente molto soffici vulnerabili alle frenate perché tendono a quadrarsi, io quelli più elastici. Una volta con un atom all' anteriore con 4500 km in GF si arrivò al traguardo nel gruppo di testa, era praticamente quasi finito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BUONE PEDALATE
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
vediamo quanto cambia passare da 23 a 28, sia in termini di scorrevolezza (non quantificabile pedalando), ma ancor di più in termini di tenuta visto che la massima pressione prevista è 7 bar.
Immagino che lavorando a pressioni più basse vi sarà maggior impronta a terra in frenata; in teoria la tenuta di strada sarà nettamente migliore anche in curva per lo stesso motivo, speriamo solo la mescola sia morbida.o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.016
2.516
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
vediamo quanto cambia passare da 23 a 28, sia in termini di scorrevolezza (non quantificabile pedalando), ma ancor di più in termini di tenuta visto che la massima pressione prevista è 7 bar.
Immagino che lavorando a pressioni più basse vi sarà maggior impronta a terra in frenata; in teoria la tenuta di strada sarà nettamente migliore anche in curva per lo stesso motivo, speriamo solo la mescola sia morbida.o-o

Giusto Flavio la mescola delle gomme è molto importante per la tenuta in strada :eek: :eek: non è detto che deve esser molto morbida bensì omogenea e stabile. ;nonzo% circa la pressione di gonfiaggio non bisogna abbassarla moltissimo altrimenti si penalizza la scorrevolezza della ruota
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Altro che 7 bar l'utilizzo corretto del sector da 28 è attorno ai 5,5 bar guardate le prove in rete.
Per quanto riguarda l'intensive 2 sto procedendo per gradi per trovare la giusta pressione, sono gia passato dai 7,5-7 bar dello One al posteriore ai 6,5 bar dell'intensive.
La seconda uscita di oggi sull'umido conferma le impressioni iniziali, carcassa decisamente rigida (ma abbassando la pressione si rimedia in parte), tenuta sull'umido che sembra buona, scorrevolezza minore di un gp4000s 2 da 25 mm.
Insomma un tubeless da allenamento poco prestazionale, ( se paragonato allo one) speriamo almeno sia duraturo e robusto come promesso.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ciao Snowbike, per un attimo ho pensato ora prendo tutti gli hutchinson atom normali e galactik nuovi che ho e li butto. Poi mi son ricordato dei rilevamenti che leggo sul garmin ed ho tirato un respiro di sollievo! credo che noi siamo abituati a 2 tipi di battistrada diversi :rosik: tu preferisci quelli esternemente molto soffici vulnerabili alle frenate perché tendono a quadrarsi, io quelli più elastici. Una volta con un atom all' anteriore con 4500 km in GF si arrivò al traguardo nel gruppo di testa, era praticamente quasi finito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
BUONE PEDALATE[/QUOTE]


Guarda che non sto affatto denigrando gli Atom sostanzialmente sono molto soddisfatto di loro unica pecca non da poco a mio avviso e' la tenuta in curva, discese in vita mia ne ho provate alla nausea idem di copertoncini piu' due paia di tubeless (One e ora Atom) ebbene gli atom non mi danno un briciolo di sicurezza il posteriore sembra sempre al limite per scapparmi alle volte le avvisaglie sono ben chiare, ripeto mi sono trovato discretamente bene nei primi 500 km da li in poi su ogni strada che effettuavo i segnali erano inequivocabili, ma cio' che dico io mi sembra suffragato anche da altri utenti che hanno utilizzato gli atom dicendo che come tenuta in curva non sono un granche'

o-o
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
A parte che personalmente gli atom non mi danno sicurezza, ma sei sicuro che siano tubeless? Perché sul sito hutchinson gli atom comp sono i normali copertoncini

Penso ancora di distinguere e leggere bene....nel pneumatico c'e'scritto:
Hutchinson atom road tubeless :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.