Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ora che le strade sono in pessime condizioni, immagino che userai maggiormente i sector, che pressioni utilizzi e come si comportano sul lato confort, usura e tenuta sul bagnato?


Proprio ieri ho provato a scendere a 5atm, e la cosa più sconcertante è che non ho avuto la minima impressione di perdere in scorrevolezza.
Quando in salita mi alzo sui pedali e il peso si sposta sull'anteriore si percepisce la cedevolezza maggiore del copertone meno gonfio, ma in tutte le altre situazioni no.
Sull'umido e sullo sconnesso... Uno spettacolo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Proprio ieri ho provato a scendere a 5atm, e la cosa più sconcertante è che non ho avuto la minima impressione di perdere in scorrevolezza.
Quando in salita mi alzo sui pedali e il peso si sposta sull'anteriore si percepisce la cedevolezza maggiore del copertone meno gonfio, ma in tutte le altre situazioni no.
Sull'umido e sullo sconnesso... Uno spettacolo.

Ottimo

o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
sono intorno ai 5.000 km ed il posteriore hutchinson atom si e' forato per la seconda volta, la prima volta ero tornato a casa con 3atm questa volta con 4 ma la cosa negativa e' che si e' forato nel medesimo punto dove avevo gia forato la prima volta sebbene avessi messo un goccio di attack gel per coprire il piccolo forellino, oggi ho deciso di pulire a meraviglia tutto intorno il forellino ed ha inizia a soffiare con maggior forza, ho inserito dinuovo un po di attack gel ma sembra che non riesce piu' a chiudere perfettamente, e' un peccato perche' ha pochissimi e minuscoli tagliettini e mandarlo in pensione ora mi sembra un po presto ma non riesco piu' a fidarmi a pedalare con quel piccolo foro che sembra non abbia nessuna intenzione di sigillarsi alla perfezione

eppure il lattice c'e' perche' l'ho inserito giusto un paio di settimane fa per fare il rabbocco visto che quello vecchio poteva essersi seccato

voi cosa mi consigliate? io intanto per domani metto le altre ruote quelle a copertoncino con michelin pro4 che mi hanno dato eccezionali soddisfazioni poi vedro' che fare del tubeless posteriore

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
sono intorno ai 5.000 km ed il posteriore hutchinson atom si e' forato per la seconda volta, la prima volta ero tornato a casa con 3atm questa volta con 4 ma la cosa negativa e' che si e' forato nel medesimo punto dove avevo gia forato la prima volta sebbene avessi messo un goccio di attack gel per coprire il piccolo forellino, oggi ho deciso di pulire a meraviglia tutto intorno il forellino ed ha inizia a soffiare con maggior forza, ho inserito dinuovo un po di attack gel ma sembra che non riesce piu' a chiudere perfettamente, e' un peccato perche' ha pochissimi e minuscoli tagliettini e mandarlo in pensione ora mi sembra un po presto ma non riesco piu' a fidarmi a pedalare con quel piccolo foro che sembra non abbia nessuna intenzione di sigillarsi alla perfezione

eppure il lattice c'e' perche' l'ho inserito giusto un paio di settimane fa per fare il rabbocco visto che quello vecchio poteva essersi seccato

voi cosa mi consigliate? io intanto per domani metto le altre ruote quelle a copertoncino con michelin pro4 che mi hanno dato eccezionali soddisfazioni poi vedro' che fare del tubeless posteriore

o-o

Metti una toppa all'interno della gomma.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Metti una toppa all'interno della gomma.

ti ringrazio, mi sa che devo acquistare le toppe cosi' da poterlo riparare, fino ad ora la mia esperienza sui tubeless e' discretamente positiva ma ci sono alcuni distinguo da fare

nei primi 2.000 km circa mi sento molto piu' sicuro con i tubeless che non con i copertoncini ma oltre tale soglia la paura di forare aumenta anche perche' fino ad ora ho visto che ogni volta che ho forato anche con minuscoli taglietti il lattice ha sempre faticato abbastanza a sigillare il tutto

per ora copertoncino michelin pro4 oltre 5.000 km e zero forature tubeless hutchinson atom circa 5000 km forato 2 volte in entrambe le circostanze me ne sono accorto durante la pedalata, il sigillante a fatica ma ha fatto il suo lavoro

l'ultima volta ho percorso ancora 30 km con 4atm esatte al posteriore e si scorreva ancora abbastanza bene inoltre ho terminato con una salita di 3,25 km al 9% di pendenza media e asfalto abbastanza pietoso ma nonostante tutto non mi ha penalizzato oltre il dovuto per cui al prossimo giro anziche gonfiare 6,8 davanti e 7 dietro potrei pensare anche di scendere a 6,3 davanti e 6,7 dietro migliorando ulteriormente il confort

o-o
 

ariete76

Pignone
12 Luglio 2008
186
2
Aprilia LT
Visita sito
Perchè "anche loro" ;nonzo% casomai sempre più case "entrano" nel progetto tubeless. Se non bastano 20 tipi di coperture e almeno altrettanti modelli di ruota.

Hai ragione ma mi aspettavo di più, io sono stato un precursore e stracontento di tale tecnologia che ogni domenica rinfaccio ai miei colleghi, e mi dispiace non veder fiorire questa tipologia di ruota. Ogni volta che vedo un bel paio di ruote nuove controllo subito se casomai fossero anche tubeless. Tutto qui da un felicissimo possessore di Fulcrum zero.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
venduti gli hutchinson atom che non riuscivo a far tallonare,ma sopratutto perche' la misura da 23 era talmente piccola che sembrava una 20,ho preso gli ONE in sezione da 25 con i quali ci ho percorso la scorsa stagione circa 6000 km e mi son sempre trovato bene
Al momento del montaggio hanno tallonato con la sola pompa a mano :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
io dico soltanto che se la tecnologia sui tubeless avesse il medesimo tempo che si dedica per quella dei copertoncini o tubolari credo che si farebbero notevoli salti di qualita' soprattutto nella resistenza alle forature ma non solo, purtroppo il bassissimo mercato fa si che la tecnologia non venga molto estremizzata come per esempio nel mondo dei copertoncini e tubolari su cui la richiesta da parte del pubblico e' ben maggiore, altra nota negativa e' il costo che e' cosi' elevato per il semplice motivo che il mercato e' appunto molto basso

o-o
 

MINOMIO

Novellino
27 Dicembre 2013
31
0
Visita sito
Bici
Specy TARMAC SL4
ciao a tutti, approfitto per chiedervi una cosa: sono stato possessore fino a due settimane fa delle RZero 2way fit, fino a quando per colpa di un tombino non ho storto il posteriore e dovendolo sostituire ho optato per le nuove NITE... la mia domanda è questa, pensate io possa montarle tubeless..?? Mi dispiacerebbe molto dover passare al copertoncino..... (visto che non l'ho mai usato...:bua:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.