Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
1000w neppure se mi metto un vivax nel piantone :mrgreen:

A proposito ... Come stai? Io non sto più ne pubblicando ne guardando strava e non vedo se pedali

Sto un pò meglio anche se zoppico ancora.
Sto facendo tanta palestra e un pò di bici e inizierò ad allenarmi più seriamente in bici dalla fine di gennaio.
Al momento 3 sedute di palestra con pesi + 1h di spinning + un'uscitella di 2-2,5 ore nel fine settimana.
ciaooooooo
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Sto un pò meglio anche se zoppico ancora.
Sto facendo tanta palestra e un pò di bici e inizierò ad allenarmi più seriamente in bici dalla fine di gennaio.
Al momento 3 sedute di palestra con pesi + 1h di spinning + un'uscitella di 2-2,5 ore nel fine settimana.
ciaooooooo
o-o
non hai di che lamentarti direi o-o

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
sul mio 510 ci ho messo 5 minuti a creare i test. e' molto facile con il 510 rispetto al 500.
nel mio test FTP, con gli sprint, non mi sono regolato a distanza, ma in tempo.. comunque, puoi settare il 510 tale che ti dia un segnale in distanza o tempo,, cioe' puoi indicare se l'intervallo deve finire dopo 300m, o 30 sec, per esempio.

rigurado alla tua seconda domanda, la FC e' una buona indicazione della tua FTP, ma... ehi,hai comperato un PM, perche non fare un FTP test e finalmente lasciar da parte tutte le variazioni e gli andamenti latenti di FC? o-o

Beibo

io preferisco fare un bel tratto di 30' a tutta e far calcolare l'ftp a training peaks... così non devo sbattermi :mrgreen:

14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
si, è più corretto. è un profilo nettamente sbilanciato sullo spunto/allungo

tanto per darti una idea, fai conto che io non arrivo a 900W e ho superato gli 800 di picco 2 o 3 volte

all'opposto di te, a 20' sono a 265W e i tuoi 234w li ho a 1h30'

2 profili diametralmente opposti. :mrgreen:

comunque le caratteristiche non si modificano. quelle sono e quelle rimangono. puoi chiaramente migliorare in tutto ma non avrai mai un profilo da scalatore così come io non potrò mai fare gare in circuito

settimana prossima vi svelo tutti i miei dati ;)

Vi chiedo un consiglio: domenica sicuramente uscirò in gruppo con percorso misto collinare e pianura al ritorno a bomba. Visto che al momento attuale sto facendo endurance e tempo e qualche salitella sub soglia/soglia, come mi devo comportare? Apro il gas e vedo che dati raccolgo dal mio pm oppure vado cauto e rispetto la tabella di marcia che mi sono prefissato? Poi farei 2/3 gg di recupero e poi test ftp+pp+fp a seguire. :mrgreen:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
settimana prossima vi svelo tutti i miei dati ;)

Vi chiedo un consiglio: domenica sicuramente uscirò in gruppo con percorso misto collinare e pianura al ritorno a bomba. Visto che al momento attuale sto facendo endurance e tempo e qualche salitella sub soglia/soglia, come mi devo comportare? Apro il gas e vedo che dati raccolgo dal mio pm oppure vado cauto e rispetto la tabella di marcia che mi sono prefissato? Poi farei 2/3 gg di recupero e poi test ftp+pp+fp a seguire. :mrgreen:
Divertiti

Beibo

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
un mese fa ad inizio preparazione con la prima volta il pm feci il test ftp e ricavai una ftp di 261w, oggi dopo un mese di allenamenti(per lo più a medio-bassa intensità) e grazie anche al mio preparatore, ho rifatto il test e ho subito notato un miglioramento nell'ordine dei 4-6w...
se il buongiorno si vede dal mattino.... sono molto fiducioso per il 2015!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
un mese fa ad inizio preparazione con la prima volta il pm feci il test ftp e ricavai una ftp di 261w, oggi dopo un mese di allenamenti(per lo più a medio-bassa intensità) e grazie anche al mio preparatore, ho rifatto il test e ho subito notato un miglioramento nell'ordine dei 4-6w...
quanto pesi?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se il tuo pm ha come errore il 2% della misura, con 6w di incremento sei appena sopra la banda di errore, essendo la banda di errore a 261w circa uguale +/-5w.
Mira a 271w [emoji16]

Beibo

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
si, è più corretto. è un profilo nettamente sbilanciato sullo spunto/allungo

tanto per darti una idea, fai conto che io non arrivo a 900W e ho superato gli 800 di picco 2 o 3 volte

all'opposto di te, a 20' sono a 265W e i tuoi 234w li ho a 1h30'

2 profili diametralmente opposti. :mrgreen:

comunque le caratteristiche non si modificano. quelle sono e quelle rimangono. puoi chiaramente migliorare in tutto ma non avrai mai un profilo da scalatore così come io non potrò mai fare gare in circuito

Un profilo di potenza diverso significa una diversa fisiologia.
Tu hai probabilmente una buona percentuale di fibre "lente" e/o ossidative, al contrario di Shark.
Comunque lo scopo dell'allenamento puo' anche essere quello di modificare le proprie caratteristiche.
Se ad esempio Shark volesse fare delle granfondo, già dovrebbe sapere dove lavorare o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Un profilo di potenza diverso significa una diversa fisiologia.
Tu hai probabilmente una buona percentuale di fibre "lente" e/o ossidative, al contrario di Shark.
Comunque lo scopo dell'allenamento puo' anche essere quello di modificare le proprie caratteristiche.
Se ad esempio Shark volesse fare delle granfondo, già dovrebbe sapere dove lavorare o-o

si, è chiaro che è un problema di fisiologia, io sono carico di fibre lente mentre lui è carico di fibre bianche. Ma proprio per questo non puoi modificare le tue caratteristiche. puoi migliorare dove sei debole ma strutturalmente non le cambierai mai

un cipollini non avrebbe mai potuto diventare uno scalatore ed un pantani non avrebbe mai potuto diventare un velocista (tanto per fare 2 nomi di personaggi con caratteristiche agli estremi)

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
si, è chiaro che è un problema di fisiologia, io sono carico di fibre lente mentre lui è carico di fibre bianche. Ma proprio per questo non puoi modificare le tue caratteristiche. puoi migliorare dove sei debole ma strutturalmente non le cambierai mai

un cipollini non avrebbe mai potuto diventare uno scalatore ed un pantani non avrebbe mai potuto diventare un velocista (tanto per fare 2 nomi di personaggi con caratteristiche agli estremi)
Non dico che si stravolge...ma si modifica

Holloszy/Coyle Journal of Applied Physiology
Adaptations of skeletal muscle to endurance exercise and their metabolic consequences

Regularly performed endurance exercise induces major adaptations in skeletal. These include increases in mithocondrial content and respiration capacity of the muscle fiber

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non dico che si stravolge...ma si modifica

Holloszy/Coyle Journal of Applied Physiology
Adaptations of skeletal muscle to endurance exercise and their metabolic consequences

Regularly performed endurance exercise induces major adaptations in skeletal. These include increases in mithocondrial content and respiration capacity of the muscle fiber

è un argomento interessante, sarebbe bello sentire qualcuno realmente esperto.
personalmente credo che le modifiche siano di entità assolutamente trascurabile.

tanto per capirci, io che esprimo 800w di picco, posso se mi alleno per anni in modo specifico arrivare a 900/950, cioè a misure che a qualcuno vengono senza fare sforzo. ma di certo non arriverò mai a esprimere 1100-1200W di picco

idem per chi è velocista, difficilmente potrà arrivate ad avere delle cp60 importanti

è cmq un argomento decisamente interessante

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
è un argomento interessante, sarebbe bello sentire qualcuno realmente esperto.
personalmente credo che le modifiche siano di entità assolutamente trascurabile.

tanto per capirci, io che esprimo 800w di picco, posso se mi alleno per anni in modo specifico arrivare a 900/950, cioè a misure che a qualcuno vengono senza fare sforzo. ma di certo non arriverò mai a esprimere 1100-1200W di picco

idem per chi è velocista, difficilmente potrà arrivate ad avere delle cp60 importanti

è cmq un argomento decisamente interessante
Credo che Coyle sia uno dei fisiologi piu' famosi....

Non ti so dire molto riguardo le potenze di picco..è un argomento abbastanza complesso. Per la mia esperienza ti posso dire che ho migliorato anche abbastanza fino a CP(30'') ma CP(5'') o CP(10'') assolutamente nulla.
Probabilmente ci sono degli esercizi per migliorare la capacità neuromusculare di brevissima durata ma ho l'impressione che possano essere controproducenti a livello aerobico.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Credo che Coyle sia uno dei fisiologi piu' famosi....

Non ti so dire molto riguardo le potenze di picco..è un argomento abbastanza complesso. Per la mia esperienza ti posso dire che ho migliorato anche abbastanza fino a CP(30'') ma CP(5'') o CP(10'') assolutamente nulla.
Probabilmente ci sono degli esercizi per migliorare la capacità neuromusculare di brevissima durata ma ho l'impressione che possano essere controproducenti a livello aerobico.

no, scusa, non mi sono spiegato bene. non volevo dire che Coyle non fosse un esperto, ci mancherebbe altro.
Volevo dire, espandendo l'affermazione di prima, che se è vero che ottieni "increases in mithocondrial content and respiration capacity of the muscle fiber" non è chiaro invece di quali entità di miglioramento si parli, di quanto si vada a perdere in altro, ...

la fisiologia è una cosa ma poi calata all'interno di una prestazione in bdc è ben altra cosa. Se io per diventare un centometrista molto scarso (dalla situazione attuale di nullità) devo per esempio rinunciare ad essere uno scalatore decente ... no grazie. E questo va valutato quando si parla di adattamenti fisiologici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.