un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lunedì tolgo i punti, ma non so riesco a resistere ancora, la tentazione è tanta, ma i dottori mi hanno vietato tassativamente di uscire prima di aver, appunto tolto i punti ... che 2 palle !

L'importante è che poi una volta tolti potrai tornare in Bdc...sei il capitano di BIT!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
don, se le temperature terranno, prima di Natale vediamo di organizzare un bel giretto tutti insieme ... poi decidiamo la zona, (adriatico: termoli o lanciano) - (mediterraneo: salerno o rivesuviata), o se preferite, altra location.

A Termoli ci possiamo vedere in occasione della 1ª GF dell'anno :mrgreen: :mrgreen: verrò con la scuderia che quest'anno si è molto rinforzata :mrgreen: e mi sa che quest'anno la vinciamo, cosa che ci sfuggi per poco la scorsa edizione o-o o-o o-o

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.053
alba
Visita sito
Mi sto avventurando in una cosa che non so quando avrà fine...si parla tanto di emonda,di madone,ecc...
Ho appena preso un telaio madone 6.9ssl abbastanza messo male di vernice,ma perfettamente a posto di telaio,che svernicerò tutto e farò con decals personalizzate.
Mi faccio il project one da me.Tra l altro preso ad un prezzo ridicolo...

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Mi sto avventurando in una cosa che non so quando avrà fine...si parla tanto di emonda,di madone,ecc...
Ho appena preso un telaio madone 6.9ssl abbastanza messo male di vernice,ma perfettamente a posto di telaio,che svernicerò tutto e farò con decals personalizzate.
Mi faccio il project one da me.Tra l altro preso ad un prezzo ridicolo...
Mi raccomando foto, prima, durante e dopo ... in bocca al lupo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
3c046df2fe057865e48c9a6df760805c.jpg

Emonda tg. 56 h1
Pipa 100
Altezza sella 73 (io pedalo a 74)
Shimano da 9000 (freni bontrager)
Fulcrum 0

Oggi ho percorso km 90 (pianura-salita-discesa) alternando sistematicamente il madone ed emonda; non parlerò delle ruote o gruppo, non è questo che mi interessava , ma del kit frame e freni!
Come avevo profeticamente detto sono due top di gamma di altissimo livello, ma con delle precise caratteristiche che le rendono uniche!
Il madone è molto più rigido in senso verticale infatti sul manto stradale sconnesso si scuote molto trasmettendo alle volte delle bacchettate sull'anteriore, anche il posteriore risulta essere molto secco ed in alcuni casi innesca dei sobbalzi non permettendo sempre la massima aderenza della ruota questo si traduce in una guida più nervosa ed alla lunga più affaticante; l'emonda è più morbida, diventa secca solo quando si prendono buche di una certa entità, quindi trasmette un senso di maggiore stabilità, ed il retrotreno saltando di meno garantisce più trazione quando si rilancia sui pedali dandoti appunto quella sensazione di essere catapultato in avanti!
Negli inserimenti in curva entrambe sono fulminee con il vantaggio dell'emonda di avere un impianto frenante ancora più efficiente (potente e modulabile ) che unità alla sua capacità di assorbire maggiormente le buche si traduce in un maggiore feeling!
Le cose cambiano quando l'asfalto diventa liscio qui il madone grazie alla sua migliore efficenza aero ed alla sua maggiore rigidità verticale ti permette di spingere tenendo meglio la velocità !!!
Sintetizzando oggi in casa trek si ha la possibilità di avere due Bdc polivalenti ma che permettono di avere quel quid in più in ambiti diversi ; il madone da il meglio di se in piano ed vallonati o comunque con il manto stradale liscio; l'emonda una Bdc più equilibrata-facile con grande trazione che permette una guida più neutra adatta per le gran e medio fondo!
Personalmente nell'emonda ho ritrovato molto del 6.9ssl con l'aggiunta di una grande reattività unita ad una rigidità laterale impressionante, promossa a pieni voti !!!
Mentre pedalavo mi confrontavo con il mio amico proprietario dell'emonda ed alla fine il giudizio è stato unanime!

Ultima modifica:

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Grazie Bicimix, ottima recensione che potrebbe mettere d'accordo un po' tutti!!!
A me che piace la salita e faccio non troppi km, la scelta dell'Emonda consigliata dal mio rivenditore di fiducia mi pare azzeccata... aspetto gli upgrade a livello ruote e poi la provo per benino anche io... grazie ancora e buone pedalate!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Grazie Bicimix, ottima recensione che potrebbe mettere d'accordo un po' tutti!!!
A me che piace la salita e faccio non troppi km, la scelta dell'Emonda consigliata dal mio rivenditore di fiducia mi pare azzeccata... aspetto gli upgrade a livello ruote e poi la provo per benino anche io... grazie ancora e buone pedalate!!!

Si, per l'amatore l'emonda è un prodotto più fruibile ma che all'occorrenza diventa racing, il madone è sbilanciato verso un uso racing puro quindi più indicato per un amatore evoluto!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.224
19.702
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Emonda tg. 56 h1
Pipa 100
Fulcrum 0

Oggi ho percorso km 90 (pianura-salita-discesa) alternando sistematicamente il madone ed emonda; non parlerò delle ruote o gruppo, non è questo che mi interessava , ma del kit frame e freni!
Come avevo profeticamente detto sono due top di gamma di altissimo livello, ma con delle precise caratteristiche che le rendono uniche!
Il madone è molto più rigido in senso verticale infatti sul manto stradale sconnesso si scuote molto trasmettendo alle volte delle bacchettate sull'anteriore, anche il posteriore risulta essere molto secco ed in alcuni casi innesca dei sobbalzi non permettendo sempre la massima aderenza della ruota questo si traduce in una guida più nervosa ed alla lunga più affaticante; l'emonda è più morbida, diventa secca solo quando si prendono buche di una certa entità, quindi trasmette un senso di maggiore stabilità, ed il retrotreno saltando di meno garantisce più trazione quando si rilancia sui pedali dandoti appunto quella sensazione di essere catapultato in avanti!
Negli inserimenti in curva entrambe sono fulminee con il vantaggio dell'emonda di avere un impianto frenante ancora più efficiente (potente e modulabile ) che unità alla sua capacità di assorbire maggiormente le buche si traduce in un maggiore feeling!
Le cose cambiano quando l'asfalto diventa liscio qui il madone grazie alla sua migliore efficenza aero ed alla sua maggiore rigidità verticale ti permette di spingere tenendo meglio la velocità !!!
Sintetizzando oggi in casa trek si ha la possibilità di avere due Bdc polivalenti ma che permettono di avere quel quid in più in ambiti diversi ; il madone da il meglio di se in piano ed vallonati o comunque con il manto stradale liscio; l'emonda una Bdc più equilibrata-facile con grande trazione che permette una guida più neutra adatta per le gran e medio fondo!
Personalmente nell'emonda ho ritrovato molto del 6.9ssl con l'aggiunta di una grande reattività unita ad una rigidità laterale impressionante, promossa a pieni voti !!!
Mentre pedalavo mi confrontavo con il mio amico proprietario dell'emonda ed alla fine il giudizio è stato unanime!

Che bella bici questa Emonda,sarebbe anche la mia taglia quella...
o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Emonda tg. 56 h1
Pipa 100
Fulcrum 0

Aggiungo che mentre io mi sono trovato subito a mio agio con l'emonda slr, per il mio amico non è stato altrettanto sul madone!

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Bella recensione. Adesso una domanda. Che ruote avevano le due bici? Ad una fulcrum Zero e all'altra? Entrambe con copertoncini 23 o 25?

P.s. la 56 mi sembra più armoniosa rispetto alla tua 54 che avevi postato.
Ho lo stesso problema di misure della 54 un po 'a misura'.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.