un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Andy perchè la prossima volta non metti vicino i telai e ci fai notare le differenze nei tubi con qualche bella foto? Io ancora non riesco a vederla sta emonda.....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Andy perchè la prossima volta non metti vicino i telai e ci fai notare le differenze nei tubi con qualche bella foto? Io ancora non riesco a vederla sta emonda.....

[MENTION=46908]NikyMetal[/MENTION],
Vediamo se ci sarà questa possibilità, mal che vada farò le foto quando arriverà il mio telaio (emonda) dopo l'epifania !
Comunque guardando bene le due Bdc ti accorgi che sono completamente differenti, cioè hanno in comune solo il bb90, sterzo comico asimmetrico e reggisella!
Ad esempio se guardiamo il carro posteriore il madone ha i pendenti più vicino tra di loro e fini, due foderi che si sviluppano in senso verticale con quello dx sovradimensionato; nell'emonda invece ha due pendenti più distanti tra loro ma più grandi, collegati con l'archetto, due foderi con quello di dx che si sviluppa in senso verticale mentre quello di sx più generoso nelle dimensioni si sviluppa in senso orizzontale; queste differenze si tramutano in un comportamento differente al posteriore come già descritto!
Poi nel madone il cavo del deragliatore passa all'interno della scatola del mc, mentre nell'emonda passa fuori tanto questa zona è stare oggetto di una cura dimagrante !!!
Poi nell'emonda il tubo obliquo che visto frontalmente sembra esile ma poi visto da sopra è impressionante quanto è largo!
Nella pratica il madone sviluppa le tubazioni in senso verticale mentre l'emonda in orizzontale da qui in parte il discorso della molta rigidità in senso verticale e meno quella orizzontale cosa che nell'emonda è esattamente al l'opposto !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.051
2.535
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
È stato il regalo della mia dolce metà [emoji6]

bicimix complimenti per il regalo, ma dismetterai la madone 7? :cry: :cry: :cry: il nuovo telaio èmonda sarà 56 H1 oppure 54 H2? :mrgreen: O'ballerino, tuo coetaneo, ha la H1 come geometria che usa per tutte le gare (madone 7), circuito e GF o-o o-o o-o o-o

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
,,, ma o'ballerino pedala da seduto ed ha bisogno di essere il piu' aerodinamico possibile da seduto, il nostro Andy, invece, "lo stambecco di Tortoreto", ama il fuorisella in salita e la sua postura verticale, a schiena dritta, ha bisogno di avere quel centimetro e mezzo in più che gli da la geometria h2, se fosse più basso sarebbe costretto ad arcuare la schiena.
Al contrario Pantani saliva addirittura in presa bassa :-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
bicimix complimenti per il regalo, ma dismetterai la madone 7? :cry: :cry: :cry: il nuovo telaio èmonda sarà 56 H1 oppure 54 H2? :mrgreen: O'ballerino, tuo coetaneo, ha la H1 come geometria che usa per tutte le gare (madone 7), circuito e GF o-o o-o o-o o-o

Permuterò solo il telaio !!!
Anche il kit frame dell'emonda sarà un tg, 54 h2 con pipa 120 con zero spessori!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
,,, ma o'ballerino pedala da seduto ed ha bisogno di essere il piu' aerodinamico possibile da seduto, il nostro Andy, invece, "lo stambecco di Tortoreto", ama il fuorisella in salita e la sua postura verticale, a schiena dritta, ha bisogno di avere quel centimetro e mezzo in più che gli da la geometria h2, se fosse più basso sarebbe costretto ad arcuare la schiena.

Nico,
Diciamo anche se sono pur sempre alto 1,79 quindi ho fisiologicamente bisogno di avere una certa altezza di tubo sterzo !

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc

Si infatti la presa bassa del mitico pirata ti aiuta a non sbagliare e a mantenere il baricentro dove deve essere ...a non sbilanciarsi in avanti come molti fanno...comunque grazie di avermelo ricordato e un po' che non salgo così :wacko:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ma se io volessi prendere il telaio emonda, qual'è la misura giusta per me, il madone è un 54 h1, (orizz. cc 55,1), attacco da 110 e spessori al tubo sterzo 1,5.
18eb66d8c88099384248eaa3c831298b.jpg

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Si infatti la presa bassa del mitico pirata ti aiuta a non sbagliare e a mantenere il baricentro dove deve essere ...a non sbilanciarsi in avanti come molti fanno...comunque grazie di avermelo ricordato e un po' che non salgo così :wacko:

non valutavo la bontà della posizione, ma la postura in bici che è molto soggettiva, io ad esempio non riesco a tenere la presa bassa, nonostante la geometria h2 e prendo un sacco di vento, la mia posizione biomeccanicamente è sicuramente poco corretta, ma è quella a me più congeniale, quella che riesco a mantenere.
PS: per le mie misure antropometriche il telaio a me più congeniale sarebbe stato il 54 h1, ma proprio per le caratteristiche posturali sopra indicate a me calza meglio una 52 h2 ;)

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
stamattina la dedico a fare qualche modifica alla bici, monto ruote per copertoncino, per l'uso invernale, bontrager race, e provo la sella full carbon dopo aver ritirato l'apposito serraggio per ride tuned, vediamo se val la pena acquistarla :)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Ma se io volessi prendere il telaio emonda, qual'è la misura giusta per me, il madone è un 54 h1, (orizz. cc 55,1), attacco da 110 e spessori al tubo sterzo 1,5.
18eb66d8c88099384248eaa3c831298b.jpg

Nella sostanza le misure dell'emonda sono uguali al madone, quindi se ti sei teovato bene io continuerei con la tg. 54 h1!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
stamattina la dedico a fare qualche modifica alla bici, monto ruote per copertoncino, per l'uso invernale, bontrager race, e provo la sella full carbon dopo aver ritirato l'apposito serraggio per ride tuned, vediamo se val la pena acquistarla :)

Che sella hai preso?

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Nella sostanza le misure dell'emonda sono uguali al madone, quindi se ti sei teovato bene io continuerei con la tg. 54 h1!

Non mi sembra siano tanto uguali, l'emonda taglia 54 h1, ha l'orizzontale 54,4 e tubo sterzo 12, mentre il madone, orizzontale 55,1e tubo sterzo 12,5.
Io credo con emonda di essere più vicino alla 56 h1, orizz. 56 e tubo sterzo 14, dovrei però montate l'attacco da 100 e zero spessori. [emoji15]

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Non mi sembra siano tanto uguali, l'emonda taglia 54 h1, ha l'orizzontale 54,4 e tubo sterzo 12, mentre il madone, orizzontale 55,1e tubo sterzo 12,5.
Io credo con emonda di essere più vicino alla 56 h1, orizz. 56 e tubo sterzo 14, dovrei però montate l'attacco da 100 e zero spessori. [emoji15]

Si hai ragione il madone h1 è differente dalle'emonda h1 mentre in h2 sono uguali!
Si con l'emonda tg.56 h1 con attacco 100!

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Permuterò solo il telaio !!!
Anche il kit frame dell'emonda sarà un tg, 54 h2 con pipa 120 con zero spessori!

Posso permettermi di dirti la mia ? Ho visto alcune tue foto in bici, il fuorisella con la emonda che hai avuto in prova ecc,ecc, sicuro che non staresti meglio con un telaio emonda in taglia 56 ? La foto in cui ti ho visto sulla tua bici mi ha dato l'impressione di vederti pedalare con una bici troppo piccola per te, la stessa impressione che mi danno le mie foto quando uso una 53 anzichè una 55. Ma è solo una mia idea/impressione avrai certamente valutato e provato le due misure. L ' H1 o l' H2 non stravolgono le misure ma certamente danno al telaio più piccolo l'impressione di essere ancora più piccolo e più slooping e a vedersi non è bellissimo. Direi che la misura superiore in H1 potrebbe risultare più equilibrata nel suo insieme .

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Posso permettermi di dirti la mia ? Ho visto alcune tue foto in bici, il fuorisella con la emonda che hai avuto in prova ecc,ecc, sicuro che non staresti meglio con un telaio emonda in taglia 56 ? La foto in cui ti ho visto sulla tua bici mi ha dato l'impressione di vederti pedalare con una bici troppo piccola per te, la stessa impressione che mi danno le mie foto quando uso una 53 anzichè una 55. Ma è solo una mia idea/impressione avrai certamente valutato e provato le due misure. L ' H1 o l' H2 non stravolgono le misure ma certamente danno al telaio più piccolo l'impressione di essere ancora più piccolo e più slooping e a vedersi non è bellissimo. Direi che la misura superiore in H1 potrebbe risultare più equilibrata nel suo insieme .

Nella mia foto non potevo avere una postura molto sciolta dato che mi mantenevo con il gomito sul muro poi la prospettiva inganna non poco!
Nella sostanza tra una 56 h1 e 54 h2 dal punto di vista stilistico c'è il discorso più o meno accentuato dello sloping dato che poi nella sostanza entrambe le misure con le dovute modifiche vengono riportate alle mie esigenze !!!
A me personalmente avere un po più sloping non mi disturba anzi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.