Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
ma lo scopo quale sarebbe?

GF? gare circuito? crono scalate?

Scopo sono crono da 20 Km e cronoscalata da 9 km.Comunque il test l'ho fatto più per togliermi la curiosità di conoscere il risultato e per pormi quindi nuovi obbiettivi che per altro.Alla fine le mie uscite non superano mai gli 80 km quindi non credo di riuscire mai a diventare un continental,cmq magari verso febbraio comincio a fare 2 o 3ripetute da 5 minuti per allenare il massimo consumo di ossigeno.Ripeto il tutto per divertimento quindi nulla di troppo impegnativo. o-o

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Come suggerito da Never,
Trovati la tua FTP ed imposta da quella le zone di allenamento.

Non riesco a pedalare con il rullo a tutta per un'ora di fila e su strada ci sono i semafori ed il traffico che mi rallentano,magari la settimana prossima proverò il test da 20',con il test da 20 posso farmi un'idea su quale può essere il valore sulla crono da 20 km e sulla cronoscalata da 9 km al 6,5%,entrambe le gare non dovrebbero durare più di mezzora.

Su questo link ho trovato a proposito molti concetti interessanti:

http://www.federciclismo.it/studi/meeting_2013/tesine/bogani.pdf

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Non riesco a pedalare con il rullo a tutta per un'ora di fila e su strada ci sono i semafori ed il traffico che mi rallentano,magari la settimana prossima proverò il test da 20',con il test da 20 posso farmi un'idea su quale può essere il valore sulla crono da 20 km e sulla cronoscalata da 9 km al 6,5%,entrambe le gare non dovrebbero durare più di mezzora.

il test dei 20' non è però composto solo da questo,ma ha altri step che devi svolgere.
Trovi il protocollo nelle pagine indietro.
Meglio farlo in una salita comunque.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Per quale santa ragione a fronte di un consumo energetico di 1061 kJ ho una corrispondenza di appena 832 kCal? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Uso P2max e Edge500.
Molto strano davvero perché altri amici che hanno stesso dispositivo hanno esatta corrispondenza tra kJ e kCal a meno di qualche unità (in effetti dovrebbe essere così vista l'efficienza meccanica del ciclismo ed il valore del kJ rispetto alla kCal).

in teoria non dovrebbero essere uguali... i kj considerano solo l'energia consumata in pedalata... ad ogni modo, devi aver settato in modo sbagliato qualcosa

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
E' ovviamente soggettivo.
Dipende dagli obbiettivi, dal tempo che vuoi o puoi dedicare alla bici, dalla voglia e da mille altre cose.

Io non ho scritto che sono poche, certamente ci si può allenare bene, sempre focalizzando gli obbiettivi, anche con meno ore, un power meter, per molti di noi, serve proprio a questo, ad ottimizzare il tempo.
Ma ho semplicemente detto che avendo solo 10h a settimana, se ne togli 4h per un lungo del sabato (faccio il mio esempio, perchè non posso sapere cosa fanno gli altri) e 1h30'-2h di scarico, che io sono solito fare la domenica per non sentirmi troppo in colpa per quello che ho mangiato e soprattutto bevuto :mrgreen: il sabato sera con gli amici, ne rimangono meno della metà, se in quelle ore non ci vai giù d'intensità e perdi tempo a fare Z2, non ottimizzi certo il tuo tempo.

E comunque anche per chi non segue il mio iter ed è un vero atleta :== , 10h con almeno un lungo inserito, devono essere sfruttate al meglio, se si vogliono ottenere buoni risultati.
beh... tieni presente che non tutti hanno interesse a fare lunghi di 4 h.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
beh... tieni presente che non tutti hanno interesse a fare lunghi di 4 h.

Beh..tieni presente che ho comunque scritto, proprio per prescindere da ogni esigenza
E' ovviamente soggettivo.
Dipende dagli obbiettivi, dal tempo che vuoi o puoi dedicare alla bici, dalla voglia e da mille altre cose.

Poi ho il vizziaccio di avere sempre come riferimento quello che piace fare a me e questo inconsapevole generalizzare e senz'altro sbagliato, mi sembra giusto sottolinearlo, perchè non tutti abbiamo le stesse esigenze.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
La z2 è un ritmo di allenamento talmente basso che non serve nemmeno come fat burner training, visto che mediamente il miglior ritmo sembrerebbe essere pari al 63% del V'O2max (praticamente sarebbe la z3b).
Tuttavia sembrerebbe aumentare la densità mitocondriale più di qualunque altro training.
A mio parere bisogna vedere che obiettivi si hanno: qualora si vogliano fare le Randoneé da 12 ore allora certamente la z2 sarà utile. Alternativamente per ogni altra gara di distanze inferiorità z2 non può essere altro che una intensità che separa tratti più importanti, quali gli sprint in z7, gli allunghi in z6, i tratti in z5, i lavori di forza massimale con partenza da fermo, le salite in SST o z4, i tratti in pianura in FR in z3, ecc. ecc. ecc.

la z2, specie alta, almeno sulla mia pelle, non mi sembra una scampagnata... cioè comunque specie in pianura è una andatura allegra

Fatto.Dal minuto 1 al minuto 6,il primo minuto è riscaldamento.
http://www.strava.com/activities/225179699

Le gambe erano un pò dure,penso pi potercela fare ad arrivare a 390 watt se parto un 20-30 watt più piano.

Comunque ora sono 380 watt al 6% per 5 minuti,peso 66 km quindi sono 5,75 w/Kg.

A questo punto la mia massima aspirazione è arrivare a 414/430 watt che sarebbero circa 6,4 /6,5 w/kg,dati questi ultimi da professionista continental.
teoricamente la frequenza cardiaca della z2 dovrebbe essere da 69 ad 83%, di conseguenza la z2 alta risulta molto valida per bruciare grassi in quanto si incomincia ad avere il miglior rapporto tempo/gr di grasso (fino al 90% quindi circa metà z3).
la sensazione di fatica dovrebbe essere lieve nella z2 alta (in rapporto poi alla durata-almeno 2h)

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
Fatto.Dal minuto 1 al minuto 6,il primo minuto è riscaldamento.
http://www.strava.com/activities/225179699

Le gambe erano un pò dure,penso pi potercela fare ad arrivare a 390 watt se parto un 20-30 watt più piano.

Comunque ora sono 380 watt al 6% per 5 minuti,peso 66 km quindi sono 5,75 w/Kg.

A questo punto la mia massima aspirazione è arrivare a 414/430 watt che sarebbero circa 6,4 /6,5 w/kg,dati questi ultimi da professionista continental.

in un minuto non riscaldi nemmeno i piedi... che senso ha? teoricamente 5 minuti al max dovrebbero corrispondere alla z5 e fuori soglia hr... quindi puoi ben capire che hai fatto un test poco attendibile

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici

non mi sembra che tu abbia problemi di salite a teramo...

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ma soprattutto...cosa misura quei watt? Il rullo o un vero power meter??

Il rullo è un Wahoo Kickr con fascia Tickr per il cardio. La prova da 20 l'ho fatta piano dopo aver corso 15 km.
Ho "soltanto" 11mila km nelle gambe,forse fra 10mila km(magari fine estate 2015) arrivo a 400/420 watt,il mio massimo obbiettivo per il 2015 a questo punto.

Ovviamente sono supposizioni,ma analizzando questa prova da dieci minuti dove per diverso tempo sono stato su potenze intorno ai 340 watt (era solo una prova per capire che ritmo posso portare),senza aver spinto poi tantissimo,penso che 20 minuti a 340 watt ,o giù di lì, medi dovrei reggerli.
http://www.strava.com/activities/222768152/analysis

Ultima modifica:

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Il rullo è un Wahoo Kickr con fascia Tickr per il cardio. La prova da 20 l'ho fatta piano dopo aver corso 15 km.
Ho "soltanto" 11mila km nelle gambe,forse fra 10mila km(magari fine estate 2015) arrivo a 400/420 watt,il mio massimo obbiettivo per il 2015 a questo punto.

Ovviamente sono supposizioni,ma analizzando questa prova da dieci minuti dove per diverso tempo sono stato su potenze intorno ai 340 watt (era solo una prova per capire che ritmo posso portare),senza aver spinto poi tantissimo,penso che 20 minuti a 340 watt ,o giù di lì, medi dovrei reggerli.
[url]http://www.strava.com/activities/222768152/analysis[/URL]
Secondo me devi comprarti un power meter e fare un test "vero" fuori...

• Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ancora con 'sta storia del PM vero o sui rulli (che poi quello sui rulli cosa sarebbe,un "falso" PM??)
Non credo proprio che un kickr dia risultati dissimili dal test "vero" fuori...l'importante è seguire il protocollo di test corretto.
second me invece, è cosi... ma nel senso che prima di tutto non tutti hanno rulli da mila mila euro e dunque non cosi affidabili, e poi sia che sia buono o che sia falso il risultato che te ne fai poi su strada ??

se il test indoor ti torna 100 vero o falso che sia, che ne sai che quel 100 è lo stesso valore che ti da il tuo PM sulla bici? e dunque sono dei valori non apllicabili.

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
Scusate,ma il Wahoo Kickr non ha un power meter integrato?

Considerando che hai uno dei migliori rulli in circolazione,se non il migliore secondo me.
però non ha un vero misuratore di potenza ma ti da i watt in base alla curva di velocità e resistenza(se non sbaglio)con cui è stato tarato dalla fabbrica.ora per il tuo rullo dato che è uno molto professionale diciamo,credo che lo scarto non sia molto accentuato.

Ma una domanda:
Sulla bici da corsa non hai un power meter?
Se la risposta è no,come fai a regolarti poi su strada con solo il dato ottenuto in casa sul rullo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.