Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
a me un po' dispiace interrompere , sto navigando sui 105 e mi diverto , in effetti o almeno un paio di settimane fermo o tanto vale tiri dritto :mrgreen:
Allora la mia domanda è: hai mai provato a non interrompere tra due stagioni? Se ti sei trovato bene, allora fa per te.si vede che il tuo fisico e la tua testa non hanno bisogno di lungo break.

Io se non ho obiettivi mi stanco e mi annoio. Quindi devo staccare. Funziona bene per me, perché riparto più motivato.

Beibo

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Allora la mia domanda è: hai mai provato a non interrompere tra due stagioni? Se ti sei trovato bene, allora fa per te.si vede che il tuo fisico e la tua testa non hanno bisogno di lungo break.

Io se non ho obiettivi mi stanco e mi annoio. Quindi devo staccare. Funziona bene per me, perché riparto più motivato.

Beibo

ho iniziato a fare i break 6/7 anni fa prima niente , però nel frattempo è pure cambiato il modo di andare e le ore in stagione erano di meno quindi difficile fare un paragone o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Alla fine mi sono tolto lo sfizio ... sono andato a fare il test FTP di inizio stagione in pianura ( ed era la prima volta ) .
Un 2 x 20' con recupero di 2 minuti ( che sono proprio pochi...) , e mi è uscito il solito dato sui 45' fatti in salita di quando sono in condizione. ( dovrò approfondire se i pm sono effettivamente allineati srm vs stages ).
Ia 302 IIa 298 quindi direi in linea i due lap , certo che stare costantemente in pianura non finisce mai :wacko::wacko:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Però sono contento che riscontri stessi valori fatto in salita di 45 min.il che mi conferma che la ftp così ricavata, in pianura per 20 min,è un metodo buono.

Beibo

PM a parte , ci sarà da valutare una piccola differenza se incide o meno. Questa volta ho fatto il 2 x 20' e , anche se era un mini recupero da 2minuti, c'è stato . negli altri casi sempre senza interrompere fino in cima alla salita .. o-o

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Ragazzi ma il misuratore associato al garmin 510 non mi imposta le zone!!! cioè gli do la mia ftp, la prende, ma le zone le imposta sempre usando la ftp che ha di base(200watt) tantè che a me sotto la ftp mi da già zona 7, che opzione devo usare??^?

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ragazzi ma il misuratore associato al garmin 510 non mi imposta le zone!!! cioè gli do la mia ftp, la prende, ma le zone le imposta sempre usando la ftp che ha di base(200watt) tantè che a me sotto la ftp mi da già zona 7, che opzione devo usare??^?

non è il misuratore che imposta le zone è il garmin da settare correttamente , fai attenzione che il garmin quando lo sincronizzi utilizzando garmin connect e/o training center non ci rimetta il dato di base .
Cmq in primis la inserirei manualmente sul garmin e vedi se adegua le zone automaticamente. Il 510 è un pezzo che non lo rivedo ma teoricamente se funziona come il 500 le zone le mette corrette da solo o-o

Alternativa le imposti con i programmi garmin, sia con il connect che con training center si può fare o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Mi alleno per gare brevi arrivo a 100 di ctl nel picco di forma, ora da un paio di mesi lo sto mantendo attorno al valore di 70 per rigenerarmi, non sono un pro ma a differenza loro, debba anche lavorare per 45-50 ore settimanali anche con turni notturni.
Mi chiedo chi mantiene in scioltezza oltre i 100 di CTL che lavoro abbia?

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
non è il misuratore che imposta le zone è il garmin da settare correttamente , fai attenzione che il garmin quando lo sincronizzi utilizzando garmin connect e/o training center non ci rimetta il dato di base .
Cmq in primis la inserirei manualmente sul garmin e vedi se adegua le zone automaticamente. Il 510 è un pezzo che non lo rivedo ma teoricamente se funziona come il 500 le zone le mette corrette da solo o-o

Alternativa le imposti con i programmi garmin, sia con il connect che con training center si può fare o-o

Co il 500 mettevo direttamente la ftp e mi impostava correttamente le zone, con il 510 anche se cambio la ftp le zone, ma anche se imposto come % di ftp rimangono invariate, non capisco

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi alleno per gare brevi arrivo a 100 di ctl nel picco di forma, ora da un paio di mesi lo sto mantendo attorno al valore di 70 per rigenerarmi, non sono un pro ma a differenza loro, debba anche lavorare per 45-50 ore settimanali anche con turni notturni.
Mi chiedo chi mantiene in scioltezza oltre i 100 di CTL che lavoro abbia?

Con ca. 50/55 ore mese ho raggiunto e tenuto ctl intorno a 150, lavoro 9-10h/g e non mi pare così complicato:
8/9h tra sabato e domenica - 1h20' martedì, mercoledì e giovedi (rulli) fa 13h settimana e 55 mese.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Con ca. 50/55 ore mese ho raggiunto e tenuto ctl intorno a 150, lavoro 9-10h/g e non mi pare così complicato:
8/9h tra sabato e domenica - 1h20' martedì, mercoledì e giovedi (rulli) fa 13h settimana e 55 mese.

Non sarà complicato per te, ma per me e d altri è semplicemente impossibile!

Bisogna vedere che lavoro fai in quelle 9-10h, c'è una bella differenza dal lavorare in ufficio o in una fabbrica stando sempre in piedi, ad esempio.
Io lavoro 9h al giorno sono un operaio e spesso torno a casa bello stanco.
La scorsa stagione sono arrivato a 100 ctl, ma li ho tenuti per poco, altrimenti morivo :impic:, è stata la mia miglior stagione di sempre e nel periodo più caldo, mi sono allenato per 12h settimana, ma nel periodo invernale intorno alle 8-9h.

Con 2 mesi di stop completo, causa problemi fisici, ho percorso 12000km e accumulato 475h di allenamento

Per quello che mi riguarda, poi, il ctl non è indicativo in assoluto della performance che si può raggiungere, puoi arrivare a punteggi elevati senza fare lavori specifici e senza ottenere miglioramenti significativi; ma con la metà del punteggio, e lavori ben mirati, dosati e con l'intensità opportuna, puoi raggiungere performance davvero ottime.

Quest'anno sarà uno di quei parametri che sicuramente monitorerò, ma senza dargli troppa importanza.
Del resto preparatori molto preparati :mrgreen:, consigliano, per la maggior parte dei ciclopedalatoridelladomenica, ctl ben al di sotto dei 100.

Attualmente ho un ctl di 53.5, che aumentera leggeremnte, probabilmente arrivando a 60, prima di inziare a far crescere la forma con il nuovo programma.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non sarà complicato per te, ma per me e d altri è semplicemente impossibile!

Bisogna vedere che lavoro fai in quelle 9-10h, c'è una bella differenza dal lavorare in ufficio o in una fabbrica stando sempre in piedi, ad esempio.
Io lavoro 9h al giorno sono un operaio e spesso torno a casa bello stanco.
La scorsa stagione sono arrivato a 100 ctl, ma li ho tenuti per poco, altrimenti morivo :impic:, è stata la mia miglior stagione di sempre e nel periodo più caldo, mi sono allenato per 12h settimana, ma nel periodo invernale intorno alle 8-9h.

Con 2 mesi di stop completo, causa problemi fisici, ho percorso 12000km e accumulato 475h di allenamento

Per quello che mi riguarda, poi, il ctl non è indicativo in assoluto della performance che si può raggiungere, puoi arrivare a punteggi elevati senza fare lavori specifici e senza ottenere miglioramenti significativi; ma con la metà del punteggio, e lavori ben mirati, dosati e con l'intensità opportuna, puoi raggiungere performance davvero ottime.

Quest'anno sarà uno di quei parametri che sicuramente monitorerò, ma senza dargli troppa importanza.
Del resto preparatori molto preparati :mrgreen:, consigliano, per la maggior parte dei ciclopedalatoridelladomenica, ctl ben al di sotto dei 100.

Attualmente ho un ctl di 53.5, che aumentera leggeremnte, probabilmente arrivando a 60, prima di inziare a far crescere la forma con il nuovo programma.
Copio.
Io ho raggiunto al max 80ctl.lavoro 40, e più , ore settimanali, in ufficio.Vado a lavoro in bici, con qualsiasi condizione meteo. Ad 80ctl ero in forma, ma l'ho tenuta per poco tempo.per me stare a quel livello significa molto stress.
Ho avuto la mia migliore stagione, ma era la prima volta con il pm.Ho fatto lavori mirati, con un preparatore,e quindi penso abbia contento il ctl max.
Ho fatto 8-10h settimanali fino a marzo.punte di 12h settimanali quando ero alle gf o con amici in vacanza.
Di più non posso fare, anche avendo una famiglia ed un lavoro che mi fa viaggiare.
Ora sono a misero 38ctl.programmo di farlo salire graduale, ma comunque, programmo qualità da subito, avendo restrizioni di tempo anche per la prossima stagione.Non credo supereró 80ctl anche quest'anno.

Comunque vada, sarà un successo [emoji16]

Beibo