Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Del resto preparatori molto preparati :mrgreen:, consigliano, per la maggior parte dei ciclopedalatoridelladomenica, ctl ben al di sotto dei 100.
E' questo il punto, chi fa 500h e oltre 10kkm l'anno non è un semplice ciclopedalatoredelladomenica ma molto, molto di più.
Concordo comunque sul fatto che le risposte individuali ai carichi possono essere differenti.
Ho poi risposto alla domanda: come si può fare a mantenere oltre 100 di CTL e compatibilizzarlo con l'attività lavorativa?
Con tutti i miei limiti io ci riesco e sono anche abbastanza efficace per l'età.

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Effettivamente anche per me non è una cosa da poco ma questo a prescindere dal lavoro che uno fa perché sempre di 9/10 ore si parla , però analizzando solo i miei dati valgo poco e solo per il sottoscritto = N.1 :mrgreen: Ho l'idea che comunque chi passa senza problemi certi limiti ha un buon motore di base e questo si riverbera su tutto , recuperi e stress inclusi , quindi il proprio metro di paragone è valido fino ad un certo punto o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E' questo il punto, chi fa 500h e oltre 10kkm l'anno non è un semplice ciclopedalatoredelladomenica ma molto, molto di più.
Concordo comunque sul fatto che le risposte individuali ai carichi possono essere differenti.
Ho poi risposto alla domanda: come si può fare a mantenere oltre 100 di CTL e compatibilizzarlo con l'attività lavorativa?
Con tutti i miei limiti io ci riesco e sono anche abbastanza efficace per l'età.
Certo, hai risposto alla domanda così:
e non mi pare così complicato
E io ribadisco che non sarà complicato per te, ma per la maggior parte lo è eccome, anzi è proprio impossibile.

Ctl così elevati sono roba da pro o comunque amatori con un motore non da poco e tu, se non sbaglio, hai un gran bel motore
http://home.trainingpeaks.com/blog/...o-manages-fitness-and-fatigue-over-the-season

Io anche se non lavorassi, a 150 non c'arrivo neanche morto, ne sono certo :wacko:

Ho l'idea che comunque chi passa senza problemi certi limiti ha un buon motore di base e questo si riverbera su tutto , recuperi e stress inclusi , quindi il proprio metro di paragone è valido fino ad un certo punto o-o

Secondo me anche

Guarda, senza falsa modestia, ma io mi definisco esattamente un ciclopedalatoredelladomenica, non tanto perchè mi alleno poco, ma perchè ho grandi limiti di cilindrata e quindi, devo necessariamente nascondermi, perchè con il culo che mi faccio ad allenarmi, è una vergogna andare così piano :mrgreen:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
... non tanto perchè mi alleno poco, ma perchè ho grandi limiti di cilindrata e quindi, devo necessariamente nascondermi, perchè con il culo che mi faccio ad allenarmi, è una vergogna andare così piano :mrgreen:

Guarda, la bici per noi amatori è soprattutto divertimento e libertà quindi nessuna vergogna. Un gruppo adeguato alle nostre possibilità si trova sempre e se ci si sta bene cosa c'è di più bello e gratificante che fare centinaia di km con le proprie forze e il solo ausilio di una barretta? Oltre alla bici ovviamenteo-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Guarda, la bici per noi amatori è soprattutto divertimento e libertà quindi nessuna vergogna. Un gruppo adeguato alle nostre possibilità si trova sempre e se ci si sta bene cosa c'è di più bello e gratificante che fare centinaia di km con le proprie forze e il solo ausilio di una barretta? Oltre alla bici ovviamenteo-o

Per tutto il resto c'è Mastercard
:bn::bn::bn:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
bho io non sò sono a ancora a 100 CTL adesso provengo da 154 a fine agosto.
Non riesco a stare fermo, nei week-end, quando fa bel tempo, anche in novembre e dicembre 230-250 km con 4000 D+ non riesco a non farli...Difficilmete riesco a scendere sotto 85-90 di CTL nel punto minimo di stagione...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non riesco a stare fermo, nei week-end, quando fa bel tempo, anche in novembre e dicembre 230-250 km con 4000 D+ non riesco a non farli...Difficilmete riesco a scendere sotto 85-90 di CTL nel punto minimo di stagione...

la FTP la tieni sempre monitorata non è che l'hai ( avuta ) per un po' sottostimata ? o-o

cmq sono dati ottimi a prescindere !! o-oo-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
la FTP la tieni sempre monitorata non è che l'hai ( avuta ) per un po' sottostimata ? o-o

cmq sono dati ottimi a prescindere !! o-oo-o
No, l'ho sempre tenuta allo stesso valore 280 watts, ma è possibile che in piena stagione sia stata qualcosina in più, ma sicuro di poco...Adesso sto andando ancora con quel valore anche se penso proprio di non averlo nelle gambe, in ogni caso adesso sarebbe addirittura sovrastimata...
Il problema è che se non fà davvero brutto tempo non riesco proprio a stare fermo...Mannaggia!!! Mi ero ripromesso quest'anno a Settembre di stare più tranquillo e di NON adoperare mai il rullo. Effettivamente il rullo non l'ho mai adoperato perchè sono arrivato a uno stato di "repulsione" e ne sono quasi contento però esco con tutti i tempi...
A fine Gennaio comunque ricomincio con il rullo un paio di volte in settimana
almeno fino a metà marzo, poi con un oretta o due di ferie(che nel frattempo ho accumulato:mrgreen:) spero di allenarmi all'esterno anche in settimana che, secondo mè è molto più allenante.
Buon e vekloce 2015 a tuttio-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Mi fai paura zio :mrgreen:

Io davvero non sò come fate, comunque vedo che una cosa che accomuna tutti quelli che riescono a tenere per così tanto tempo CTL elevati, è quella di avere un grandissimo motore :wacko:

Io con il mio mototrino, i 100 CTL li tocco, poi muoio lentamente :mrgreen:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Mi fai paura zio :mrgreen:

Io davvero non sò come fate, comunque vedo che una cosa che accomuna tutti quelli che riescono a tenere per così tanto tempo CTL elevati, è quella di avere un grandissimo motore :wacko:

Io con il mio mototrino, i 100 CTL li tocco, poi muoio lentamente :mrgreen:

...Ma no dai è la passione...
Il motore è quello che è, certo non mi lamento, per aver iniziato a pedalare sul serio dopo i 37 anni certamente sono contento, da giovinotto odiavo gli sport di resistenza, mi piacevano sport più "massicci", frequentavo palestre e il mio amore è stato il Motocross, poi più tardi l'Enduro, di seguito(tanto per rimanre col "non c'entra niente col ciclismo..") ho volato in Parapendio per una dozzina di anni, durante i primi 7-8 vivevo per quello, quando avevo un attimo di tempo non vedevo l'ora di essere "Per Aria", era una vera malattia...
Poi pian piano, il lavoro, la Famiglia, i Figli, il "devi mettere la testa a posto..." ho cominciato con la bicicletta e complice soprattutto un gruppo quì che pedala con mè ho conservato lo spirito di "Bagarre" e così ci si scanna a dovere tra di noi, e penso sia così per molti.:mrgreen:
Per rimere in tema di numeri, col mio cancello parafangato(che figata i parafanghi!!!) ieri 105 km in 3h e 50 con 1800 D+ circa 3060 Kj, fatti a una temperatura media, e dico MEDIA di 0 gradi e c'era un sole che spaccava!!!
Ieri sera mi bolliva la faccia, oggi ho male alle mani dal freddo che ho preso...
Ma son contento, ed è quello che importao-o
Ciao Raga.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
...Ma no dai è la passione...
Il motore è quello che è, certo non mi lamento, per aver iniziato a pedalare sul serio dopo i 37 anni certamente sono contento, da giovinotto odiavo gli sport di resistenza, mi piacevano sport più "massicci", frequentavo palestre e il mio amore è stato il Motocross, poi più tardi l'Enduro, di seguito(tanto per rimanre col "non c'entra niente col ciclismo..") ho volato in Parapendio per una dozzina di anni, durante i primi 7-8 vivevo per quello, quando avevo un attimo di tempo non vedevo l'ora di essere "Per Aria", era una vera malattia...
Poi pian piano, il lavoro, la Famiglia, i Figli, il "devi mettere la testa a posto..." ho cominciato con la bicicletta e complice soprattutto un gruppo quì che pedala con mè ho conservato lo spirito di "Bagarre" e così ci si scanna a dovere tra di noi, e penso sia così per molti.:mrgreen:
Per rimere in tema di numeri, col mio cancello parafangato(che figata i parafanghi!!!) ieri 105 km in 3h e 50 con 1800 D+ circa 3060 Kj, fatti a una temperatura media, e dico MEDIA di 0 gradi e c'era un sole che spaccava!!!
Ieri sera mi bolliva la faccia, oggi ho male alle mani dal freddo che ho preso...
Ma son contento, ed è quello che importao-o
Ciao Raga.

Hehehehe anche qui fà un gran freddo e anch'io le mie 3-4h sotto zero non me le faccio mancare, anche se con dislivelli meno importanti, ma comunque vicino ai 1000.
Le ultime uscite ho registrato temperature medie di -2° :wacko:, uscendo presto la mattina, mi becco tutto il freddo, ma ci si fà il callo :mrgreen:
Io però in 3-4h 3000Kj me le sogno, massimo arrivo a 1700/1800 in questo periodo e questo rende bene l'idea della differenza di motore o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
[MENTION=14453]RicziO[/MENTION] ha un motorone !! :mrgreen:o-o

la domanda era perché in passato mi è accaduto di essere arrivato sui 150/160 ma poi non ci sono più riuscito e contestualmente negli anni è salita la ftp , quindi ho sempre pensato che in quella stagione avevo la ftp sbagliata perlomeno per un periodo ( e non parlo di chissà quanto perché basta poco ) o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
durante un 20' un po' tirato ... solito segmento, solito tempo, solita bici e solito PM e diciamo pure che oggi c'era anche un filo di vento contro... risultato 30w di differenza tra oggi ed un anno fa :azz:angrymod: