Garmin EDGE 1000

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Ciao a tutti, sto un po' giocando con il 1000 e non so se posso fare una cosa: oggi uscita con il 500, salvo attività su Garmin Connect, ora posso aggiungere questa attività sul mio Garmin 1000 ? Grazie ragazzi e buone pedalate!!!


Uno dei pochi con la GT...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ciao a tutti, sto un po' giocando con il 1000 e non so se posso fare una cosa: oggi uscita con il 500, salvo attività su Garmin Connect, ora posso aggiungere questa attività sul mio Garmin 1000 ? Grazie ragazzi e buone pedalate!!!


Uno dei pochi con la GT...
Direi di si, copi il file .fit del 500 nella cartella activities (garmin>activities) del 1000.
ciao
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Clicchi in alto a dx sull'ingranaggio e dal drop-down decidi se inviarla al dispositivo o salvarla come gpx o tcx

Se clicco su "invia al dispositivo" crea ed invia un percorso al 1000 e non l'attività :(. Altre idee?

Ciao ti chiedo un altro favore, come posso modificare la scritta sotto il mio username. grazie.;nonzo%

Non ho capito a quale scritta fai riferimento...
 
Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Domanda da profano.

I segmenti il 1000 li riconosce "strada facendo" O devo caricarli io? Se si come dovrei fare? Grazie
 

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Clicchi in alto a dx sull'ingranaggio e dal drop-down decidi se inviarla al dispositivo o salvarla come gpx o tcx
Provato entrambi i metodi, con il copia incolla l'attività la trovi in cronologia ma non si somma alle altre attività svolte con il 1000 (è quello che vorrei!!!). Con il metodo ingranaggio in alto a destra mi carica l'attività del 500 come percorso. Mi piacerebbe unire tutte le attività .fit svolte con i vari garmin sul nuovo Garmin 1000 per avere il totale di quello che faccio, ma ho paura che non si possa fare!!!
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
A mio avviso la supposta sottostima del 1000 nel calcolo del dislivello totale è un falso problema. E' stato detto che i minori valori di dislivello totale restituiti dal 1000 sono evidenti nel vallonato mentre sulle salite da 20-30' i dati raffrontati col fratello piccolo (500) sono pressoché identici.
Ammesso che qualcuno di noi utilizzi il dato del dislivello ai fini di uno specifico allenamento e che pertanto volesse averlo il più possibile vicino alla realtà, sarebbe molto più corretto utilizzare il solo valore riferito alle "salite vere" e non tanto quello comprensivo dei vallonati che salite non sono.
500 cavalcavia da 4m di dislivello superati molto spesso di slancio e in gruppo non fanno 2000m di salita e pertanto, per quanto mi riguarda, posso essere interessato a conoscere il dislivello reale delle salite fatte, molto meno la somma di tutti gli avallamenti (es. ieri ho fatto 150km di pianura e avevo 667m di dislivello, il mio compagno col 500 ne aveva 727, quindi? Nulla. E' un dato assolutamente irrilevante ai fini dell'analisi dell'allenamento). Puo avere un senso se decidessi di fare solo salita nel qual caso il 1000 si dimostra corretto.
Alcuni dati per avere un senso ai fini dell'analisi post work out debbono essere "aggiustati" altrimenti perché rileviamo la cadenza media senza la cadenza a zero, usiamo la potenza normalizzata e lo stop automatico?
In definitiva se dovessi progettare il nuovo 1000 per quanto riguarda l'altimetria farei esattamente ciò che hanno fatto in Garmin, il dato di altimetria che ne scaturisce è molto più significativo nell'ambito del nostro sport e dell'effettivo lavoro svolto.
Ecco, perfetto, ottimi esempi... :mrgreen:

Capisco che cosa vuoi dire, ma potrei subito far notare che gli "aggiustamenti" della cadenza e lo stop automatico sono molto più comprensibili: mentre non pedalo ciò che est misurandum non sta compiendo alcun lavoro; lo stesso vale per lo stop automatico. I dati complessivi quindi verrebbero fortemente inquinati: a me interessa sapere la pedalata media rispetto a quando pedalo, e la velocità media mentre sono in movimento.
Lo stesso non si può dire dei dati sul dislivello: per motivi più o meno condivisibili, se è vero che le discrepanze del 1000 rispetto ad altri strumenti è voluta, bene o male non mi viene restituito un lavoro che il mostruoso complesso bici-ciclista (nel mio caso particolarmente mostruoso...) ha compiuto, sia esso stato frazionato in 2000 scalini da mezzo metro, piuttosto che in un unico scalone da 1000 metri. A maggior ragione se sono dati che di solito servono ad un amatore, e non ad un professionista che deve affrontare il Giro d'Italia.
Ma non voglio intellettualizzare troppo l'argomento (altrimenti si rischia di essere accusati di onanismo psichico... :mrgreen:), e mi limito per il momento a far notare che ieri ho affrontato due piccole salite di circa 150 metri di dislivello, sufficientemente continue, ma comunque sono stati registrati per ognuna 8/10 metri in meno dal Garmin 1000 rispetto ad un Polar 725 che finora ha sempre fornito dati congruenti.
Comunque per onestà intellettuale devo ammettere che più "movimentato" è il percorso, più alto è il delta di differenza. Io sono più propenso a pensare che ci sia un difetto che viene esaltato da perdite repentine e successive di livello, ma sempre per onestà intellettuale non posso certo mettere la mano sul fuoco per questo. Potrebbe essere il Polar a sbagliare.
Direi che è un qualcosa a cui farò riferimento particolare soprattutto quando la stagione consentirà di affrontare salite molto lunghe; senza per questo farci un malattia, ovviamente... o-o
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
....Lo stesso non si può dire dei dati sul dislivello: per motivi più o meno condivisibili, se è vero che le discrepanze del 1000 rispetto ad altri strumenti è voluta, bene o male non mi viene restituito un lavoro che il mostruoso complesso bici-ciclista (nel mio caso particolarmente mostruoso...) ha compiuto, sia esso stato frazionato in 2000 scalini da mezzo metro, piuttosto che in un unico scalone da 1000 metri. A maggior ragione se sono dati che di solito servono ad un amatore, e non ad un professionista che deve affrontare il Giro d'Italia.
Capisco il tuo ragionamento ma non lo condivido: ai fini del lavoro svolto (se siamo interessati a fare analisi post work out, altrimenti non capisco di cosa stiamo discutendo) 2000 avvallamenti da 50cm non fanno nemmeno lontanamente 1000 mt di salita continuativa per molteplici ragioni tra cui i KJ impiegati, la potenza media espressa, il lavoro aerobico sviluppato, la cadenza di pedalata e perfino la posizione in sella.
Quando mi capita di simulare salita sul rullo stazionario metto sotto la ruota anteriore circa 1cm di spessore ogni grado percentuale di pendenza; questo per rendere più veritiera la posizione in sella.
Amatore o professionista? Il 1000 è uno strumento discretamente completo e penso sia più facile trovarlo sul manubrio di un utente esigente e evoluto che lo usa spesso abbinato a un PM.
Dopodiché allego uno screen shot della pagina strava di 3 utenti: il primo con un 1000 e gli altri 2 con dei 500. Su oltre 1300mt di dislivello realizzati su tre salite le differenze tra gli strumenti sono di 20/30 mt. Sinceramente non lo vedo un problema tale da farci una malattia (come giustamente osservi) ma nemmeno da perderci tanto tempo in discussioni e pertanto mi fermo qui sull'argomento.o-o
 

Allegati

  • differenze Garmin.jpg
    differenze Garmin.jpg
    75,6 KB · Visite: 36

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Provato entrambi i metodi, con il copia incolla l'attività la trovi in cronologia ma non si somma alle altre attività svolte con il 1000 (è quello che vorrei!!!). Con il metodo ingranaggio in alto a destra mi carica l'attività del 500 come percorso. Mi piacerebbe unire tutte le attività .fit svolte con i vari garmin sul nuovo Garmin 1000 per avere il totale di quello che faccio, ma ho paura che non si possa fare!!!


Confermo, anche riavviando non conteggia i totali.

Dopo la prima uscita con il 1000 segnalo i seguenti problemi (magari alcuni ovvi o risaputi).

1) Lo schermo non risponde con i guanti invernali. Ho utilizzato dei Gore Countdown in Gore-Tex. Speravo passando dal cellulare al 1000 di risolvere il problema guanti... mi doterò di pennino.

2) Ho provato la funzione allenamento creando tre fasi e alla fine dell'allenamento ho cliccato sul pulsante per avviare/interrompere la corsa e subito dopo il pulsante lap mentre ero in movimento. Il terminale si è bloccato e ho dovuto tenere premuto il tasto di accensione per riavviare il terminale che mi ha chiesto comunque se volevo salvare la corsa.

3) Nonostante abbia fatto delle pause nei totali della singola corsa tempo totale, tempo in movimento, velocità media e velocità media in movimento sono identici. Se vedo nei parziali dei tre lap invece sono diversi. Praticamente la somma dei vari tempi parziali in movimento è errata e riposta come risultato il tempo totale trascorso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.