Allenamento invernale -METODO PIT

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Beh, D10S, premesso che sei tu che dici di non voler offendere nessuno, in quanto nessuno mi sembra che si sia offeso, per vincere le granfondo oggi, non serve nessun allenamento indoor, nessun allenamento outdoor, nessuna età, nessuna bicicletta ecc...spero di essermi spiegato.
Ci sono certe cose che non necessitano di essere spiegate, come ad esempio l'utilità del metodo PIT.
Come ho già detto in precedenza in molti interventi di questa discussione, è un metodo adatto a chi per esigenze climatiche e di lavaro, non trova il tempo per uscire fuori.
Naturalemtne essendo un metodo che aumenta l'intensità gradualmente, ti mette in condizioni ottime alla 40ª lezione.
Io sono 3 anni che lo faccio e non mi entra in tasca niente se lo comprano, ma se devo dire che non è valido, mentirei.
Io ho i miei miglioramenti e tu avrai i tuoi.
Scusami se ti sei sentito offeso, ma ignorante in materia non era un offesa per nessuno. Ignorare in materia significa non sapere riguardo quella materia, un questo caso l' allenamento ciclistico. Io stesso se non fossi ignorante in tale materia non avrei avuto bisogno di un preparatore. Quindi non ritengo di avere offeso nessuno. Comunque mi confermi ció che ho fetto prima e ció che pensavo arrivati a un certo livello non serve più, va bene per togliersi qualche soddisfazione nel gruppetto di amici, ma va bene per chi non essendo capace di farsi un programma da solo( ecco chi è l'ignorante in materia) e vuole allenarsi con metodo e giudizio. Questo è quello che mi hai fatto capire tu. Mi scuso smcora se ti senti offeso, ma come puoi leggrre il significato della mia frase era ben diverso da un offesa.
 

gaetanosavoca

Novellino
21 Maggio 2013
9
0
Roma (Torrimpietra)
www.strava.com
Bici
Bianchi Impulso veloce 2013
Scusami se ti sei sentito offeso, ma ignorante in materia non era un offesa per nessuno. Ignorare in materia significa non sapere riguardo quella materia, un questo caso l' allenamento ciclistico. Io stesso se non fossi ignorante in tale materia non avrei avuto bisogno di un preparatore. Quindi non ritengo di avere offeso nessuno. Comunque mi confermi ció che ho fetto prima e ció che pensavo arrivati a un certo livello non serve più, va bene per togliersi qualche soddisfazione nel gruppetto di amici, ma va bene per chi non essendo capace di farsi un programma da solo( ecco chi è l'ignorante in materia) e vuole allenarsi con metodo e giudizio. Questo è quello che mi hai fatto capire tu. Mi scuso smcora se ti senti offeso, ma come puoi leggrre il significato della mia frase era ben diverso da un offesa.

per chiarire.
ognuno di noi ha un limite di allenamento, più di quel punto non riesci ad andare, punto che dipende dall'età e dalle caratteristiche fisiche
quindi chiedere se il PIT ti fa aumentare e di quanto...beh..dipende da quanto e come sei allenato tu.
Se già ti alleni con un preparatore personale e ti alleni pure bene probabilmente il tuo livello di allenamento è al limite o comunque molto vicino al limite. quindi il vantaggio che avresti col pit sarebbe quello aumentare di poco o niente, poi dipende da come hai la pedalata, considera che nel pit si accentua tantissimo la tecnica della pedalata tonda, quindi anche qui, se tu hai una tecnica perfetta di pedalata tonda allora, ne trarrai poco fantaggio.

al contrario per chi non è tanto allenato o comunque è molto lontano dal suo limite la percentuale di miglioramento è molto più alta.

ma questo non è un pregio/difetto del solo metodo pit ma di quasiasi tipologia di allenamento che tende ad allentarti gradualmente e verso il tuo punto di massimo allenamento.

spero di essere stato chiaro e aver fatto capire quello che voglio dire.
:D
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Scusami se ti sei sentito offeso, ma ignorante in materia non era un offesa per nessuno. Ignorare in materia significa non sapere riguardo quella materia, un questo caso l' allenamento ciclistico. Io stesso se non fossi ignorante in tale materia non avrei avuto bisogno di un preparatore. Quindi non ritengo di avere offeso nessuno. Comunque mi confermi ció che ho fetto prima e ció che pensavo arrivati a un certo livello non serve più, va bene per togliersi qualche soddisfazione nel gruppetto di amici, ma va bene per chi non essendo capace di farsi un programma da solo( ecco chi è l'ignorante in materia) e vuole allenarsi con metodo e giudizio. Questo è quello che mi hai fatto capire tu. Mi scuso smcora se ti senti offeso, ma come puoi leggrre il significato della mia frase era ben diverso da un offesa.

Tu continui a scusarti, ma ti ripeto....nessuno si è offeso.
Quindi, per favore, non scusarti.

Comunque il discorso credo tu lo voglia capire a modo tuo.
Ciò è legittimo, ma non è quello che intendo io.
Il PIT è rivolto a chi non può uscire!
Nessun preparatore che conosco, ti fornirà un programma sui rulli, quindi è un qualcosa di nuovo ed innovativo.
Esempio stupido: se sei un passista e sei seguito da preparatore, avrai lavori specifici x le tue qualità.
Se fai il PIT, lavori in egual misura su tutte le qualità sempre con risultati di un allenamento indoor.
Ripeto che mi sono allenato anni con un preparatore e da 3 con il PIT.
In definitiva ho realizzato che se riesco ad essere costante con una uscita lunga nel w.e., la mia condizione a Marzo è eccellente.
Spero di aver sciolto ogni dubbio
 

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
Comunque il discorso credo tu lo voglia capire a modo tuo.

esatto.....

senza offesa ma non comprarlo... tu sei gia' ai preparatori e vuoi vincere gran fondo... sei gia' a livelli molto piu' alti, continua cosi' e lascia stare queste cose..... non hai la filosofia giusta per apprezzare questo o altri metodi del genere. "blandi"... mi sembra tu abbia troppe "pretese "e "certezze" diciamo riguardo i risultati che vuoi ottenere

ps, io il mio programma di allenamento cmq me lo sapevo fare e in un inverno con due uscite di sera con luci in paese e il week end quello che posso ..nelle gf partendo 2500 3000 arrivo nei 300 in genere.....
preso e contentissimo e sto migliorando quindi non direi che e' per chi non ha idea di come ci si allena
 

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
arrivo nei 300 in genere.....

ritengo che sotto i 200 ci sia ben altro.... poi dipende dalle gare, non facciamo di tutta l'erba un fascio..... ma il divario che e' proporzionale dai 3000 ai 200 di qualche secondo o minuto tra i concorrenti diventa di 45 minuti di colpo tra il 200 e il 199..... spero si sia capito cosa intendo...
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
esatto.....

senza offesa ma non comprarlo... tu sei gia' ai preparatori e vuoi vincere gran fondo... sei gia' a livelli molto piu' alti, continua cosi' e lascia stare queste cose..... non hai la filosofia giusta per apprezzare questo o altri metodi del genere. "blandi"... mi sembra tu abbia troppe "pretese "e "certezze" diciamo riguardo i risultati che vuoi ottenere

ps, io il mio programma di allenamento cmq me lo sapevo fare e in un inverno con due uscite di sera con luci in paese e il week end quello che posso ..nelle gf partendo 2500 3000 arrivo nei 300 in genere.....
preso e contentissimo e sto migliorando quindi non direi che e' per chi non ha idea di come ci si allena

mi sa che non capite, non ho detto che voglio vincere le granfondo, il mio obbiettivo e divertirmi e andare quanto più forte posso. Se ho un preparatore personale è solo perchè è un amico che esce con il mio gruppo.
Poi ho detto di chi vince e granfondo non perchè le vinco io ma per prendere un metro di paragone, per capire l'efficacia del metodo. La domanda era questa, se prendo uno che vince le gf e si allena costantemente con tabelle ecc, passando al metodo PIT riesce a mantenere lo stesso stato di forma?
quindi uno che sta al top come preparazione, se usa questo metodo riesce a rimanere al top o scende un pò perchè non è efficace come una preparazione specifica con le tabelle? Adesso che voi capite che mi dopo o che vinco o che voglio vincere le granfondo non sono problemi miei siete voi che non capite che dico. Il mio obbiettivo comunque è quello di migliorarmi, e se quest anno sono riuscito a raggiungere la 52 posizione l'anno prossimo per la fine dell'anno ciclistico vorrei raggiungere una posizione tra i 30 e i 40 cioè migliorarmi e divertirmi di conseguenza. Comunque ho capito che non mi sapete dare una risposta alla mia domanda, visto che rispondete tutti alterati.
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Ma io penso che non ci sia una risposta.... Certo che con allenamenti di 1 / 1:30h penso che non si possa arrivare a fare ottimi risultati su gare che Durano ben di più di questo tempo.....
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
*****************
Nessun preparatore che conosco, ti fornirà un programma sui rulli, quindi è un qualcosa di nuovo ed innovativo.
**********************


Vorrei correggere per correttezza la mia dichiarazione.
Un preparatore che fornisce allemanenti e percorsi anche sui rulli lo conosco ed è attivissimo su questo Forum.
Scusami R.M.
 

pepedelgrillo

Novellino
25 Aprile 2014
19
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Classic Reparto Corse "Veloce" 1998 - Bianchi InfinitoCV Ultegra
Ciao a tutti Guerrieri!

Da ieri sera in extremis mi sono unito a voi con Aumento di Cilindrata! o-o

Dopo la lezione "rubata" grazie all'energia di Fabrizio mi sono convinto che mettendoci un pò ci "cuore" avrei solo che potuto togliermi qualche soddisfazione la prossima primavera nei miei giretti domenicali in Brianza e non solo... :)

Intanto sto scaricando il tutto e poi il prima possibile (domenica pare non piova XD) conto di partire ed unirmi a sudare con voi.

Qualcuno di voi qui usa come rulli i bkool?
Sono compatibili col PIT vero?
Ho da poco preso preso proprio quelli e spero che siano configurabili per seguire le lezioni live....
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Volevo un consiglio da voi, e soprattutto da chi ha già sperimentato il Metodo PIT, premetto che sono un principiante senza nessuna velleità agonistica ma solo un a cui piace andare in bici e divertirsi avendo ben a mente i propri limiti. Quest'inverno x motivi di lavoro ho dovuto mettere da parte la bici e solo ora sto cominciando ad uscire, detto ciò vengo alla domanda, ho visto che è possibile acquistare il metodo-pit laser, della durata di 8 settimane, secondo voi può essere efficace al di là del prezzo, x cercare di prendere una condizione accettabile in vista della primavera.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Io non sono sicuramente la persona giusta per questi consigli... Però secondo me 2 mesi sono pochi... Se poi il prezzo è giusto e si parte adesso è sicuramente meglio di niente
 

albert6

Pignone
19 Agosto 2009
105
8
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
Sicuramente due mesi fatti con criterio seguendo un programma sono meglio di allenamenti a caso e magari esagerando.... Non so il prezzo.... Se non alto.
Io col live sto andando bene..... Mi spiace solo non riuscire a seguire tutto il programma fuori dalle ore di allenamento
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Sicuramente due mesi fatti con criterio seguendo un programma sono meglio di allenamenti a caso e magari esagerando.... Non so il prezzo.... Se non alto.

Io col live sto andando bene..... Mi spiace solo non riuscire a seguire tutto il programma fuori dalle ore di allenamento


Il mio senso era proprio questo, fare questi 2 mesi intensi seguendo un programma definito integrando poi con delle uscite per cercare di avere una condizione accettabile per la primavera x poter stare in gruppo e fare uscite impegnative


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Il mio senso era proprio questo, fare questi 2 mesi intensi seguendo un programma definito integrando poi con delle uscite per cercare di avere una condizione accettabile per la primavera x poter stare in gruppo e fare uscite impegnative


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io non utilizzo il PIT e non sono un suo promotore, ricevo solo le mail da parte del sito perchè scaricai la lezione dimostrativa, ho visto di cosa si tratta e vista la tua situazione bhè io, rotto per rotto, mi lancerei su quello. Però a te quel programma non darebbe il fondo, quindi dovresti seguire il corso con le tre lezioni settimanali di cui una su strada, e poi cercare di uscire almeno un altro paio di volte la settimana, per esempio potresti fare, il martedì il giovedì e il sabato gli allenamenti PIT mercoledì e domenica delle passeggiate facendo fondo e tanti km. é chiaro che se ti fermi alle sole lezioni Pit non andrai molto lontano perchè poi durerai poco in bici.(hai detto che non vai in bici da mesi le mie risposte sono basate su questo). In aggiunta è sempre meglio seguire un metodo, potrai seguire i consigli di un preparatore nel punto del venerdì e ricevere consigli da altri che fanno il pacchetto completo dall'inizio. quindi Spendi questi 49 euro adesso e dai il meglio di te e non sarai di peso a nessuno in primavera quand uscirai con i tuoi amici.