Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Esatto Corrado Spada è della Valtellina proprio lui. Ora se converti le tue T30, avrai come delle breva forged che pure son convertite tubeless solo col tuo mozzo inferiore :mrgreen: se ti serve qualche indicazione, a disposizione o-o

Eventualmente potrei chiedere a lui se spendendogli le T30 riesce a farmi il lavoro e rimandarmele. Ma il mio dubbio tecnico rimane a sto punto, quello vero: ma se sono in giro lontano da solo, e buco, se per sfiga buco...anche se il tubeless si sgonfia lentamente, come si fa per tornare a casa? Dici che mettendo il lattice prima si azzera quasi la possibilità di forature? O si può usare la schiuma gonfia/ripara anche col tubeless?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Eventualmente potrei chiedere a lui se spendendogli le T30 riesce a farmi il lavoro e rimandarmele. Ma il mio dubbio tecnico rimane a sto punto, quello vero: ma se sono in giro lontano da solo, e buco, se per sfiga buco...anche se il tubeless si sgonfia lentamente, come si fa per tornare a casa? Dici che mettendo il lattice prima si azzera quasi la possibilità di forature? O si può usare la schiuma gonfia/ripara anche col tubeless?

Corrado vende le sue ruote non ti farebbe quel lavoro solo perché non son le sue. Comunque è semplice fare la conversione, sulle mie fulcrum R3 nacque un problema per convertirle, ma alla fine ci riuscii tante prove feci. Tutta esperienza :mrgreen:
Puoi farti spedire il kit tubeless da mariposa oppure compri un pò di nastro 2 valvoline anche per MTB ci metti tu o lo fai mettere dal meccanico 30 gr di lattice antiforatura ed il gioco è fatto. Sei a posto anche per le forature

pieroxlh

Novellino
31 Agosto 2011
70
0
Visita sito
Bici
caad 10
Corrado vende le sue ruote non ti farebbe quel lavoro solo perché non son le sue. Comunque è semplice fare la conversione, sulle mie fulcrum R3 nacque un problema per convertirle, ma alla fine ci riuscii tante prove feci. Tutta esperienza :mrgreen:
Puoi farti spedire il kit tubeless da mariposa oppure compri un pò di nastro 2 valvoline anche per MTB ci metti tu o lo fai mettere dal meccanico 30 gr di lattice antiforatura ed il gioco è fatto. Sei a posto anche per le forature

Che problema? Io ho delle fulcrum 3 che vorrei convertire.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non c'è mica solo l'altezza da regolare nella sella :mrgreen:

A volte un unghia più o meno inclinata fa una grande differenza... è la posizione del bacino che conta o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.733
4.325
Visita sito
Bici
Pinifarina
chiedo scusa se magari è stato già scritto in precedenza, ma qualcuno ha esperienza di montaggio di copertoncini standard su ruote tubeless o ruote "kittate" sulla bdc?

lo chiedo perchè in mtb alcuni utilizzano copertoni standard come tubeless senza alcun problema...

possibile che l'aumento di pressione ne infici in maniera così considerevole l'affidabilità?

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
chiedo scusa se magari è stato già scritto in precedenza, ma qualcuno ha esperienza di montaggio di copertoncini standard su ruote tubeless o ruote "kittate" sulla bdc?

lo chiedo perchè in mtb alcuni utilizzano copertoni standard come tubeless senza alcun problema...

possibile che l'aumento di pressione ne infici in maniera così considerevole l'affidabilità?

Da non fare assolutamente !!!
La spalla del copertoncino non tubeless non è progettato per "agganciarsi" in modo ermetico al cerchio, e con le pressioni in gioco 4 o 5 volte quelle in Mtb non c'è lattice che tenga, aggiungi le tolleranze maggiori che hanno rispetto ai copertoncini tubeless e hai la ricetta per un disastro sicuro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Da non fare assolutamente !!!
La spalla del copertoncino non tubeless non è progettato per "agganciarsi" in modo ermetico al cerchio, e con le pressioni in gioco 4 o 5 volte quelle in Mtb non c'è lattice che tenga, aggiungi le tolleranze maggiori che hanno rispetto ai copertoncini tubeless e hai la ricetta per un disastro sicuro.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

::mrgreen: in via teorica ci vorrebbe il lattice, ma in via pratica è un disastro proprio come ha fatto presente boar

car63

Novellino
1 Dicembre 2012
10
0
Sicilia
Visita sito
Bici
Wilier IZOARD XP
Ho letto tutto: voglio abbracciare questa fede! Sulle mie F0, di due anni fa e non 2 way, non vedo fori nipple, che faccio nastro?
E poi via di ONE da 23!
Aiutoooo
Grazie

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Fulcrum racing 3 2wayfit.........vorrei passare a tubeless. ....lattacizzare per le forature è proprio necessario??

Mauri avendo le 2 way il lattice come sigillantenon si usa, però se lo usi come antiforatura è comodo :mrgreen: