Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

thor69

Novellino
3 Agosto 2009
3
0
57
lucca
Visita sito
Bici
colnago megamaster, cannondale flash carb.3, santa cruz tallboy
Salve a tutti, sono mesi che mi domando se fosse possibile montare i tubeless sulle mie shamal "normali" e quali rischi avrei corso (tipo stallonamento in caso di foratura). Cosa strana perchè sulla mtb ho montato qualsiasi tipo di copertone su qualsiasi tipo di cerchio senza mai avere problemi del genere. E' anche vero che qui le pressioni in gioco sono maggiori.....ma dopo aver letto TUTTA la discussione fin dall' inizio e mi sono convinto a provare. Fortunatamente come fare lo so bene. Grazie.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve a tutti, sono mesi che mi domando se fosse possibile montare i tubeless sulle mie shamal "normali" e quali rischi avrei corso (tipo stallonamento in caso di foratura). Cosa strana perchè sulla mtb ho montato qualsiasi tipo di copertone su qualsiasi tipo di cerchio senza mai avere problemi del genere. E' anche vero che qui le pressioni in gioco sono maggiori.....ma dopo aver letto TUTTA la discussione fin dall' inizio e mi sono convinto a provare. Fortunatamente come fare lo so bene. Grazie.
Nessun rischio thor ed il vantaggio di sfilare più facilmente il tubeless da sopra la ruota. o-o o-o o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Si può anche trasformare una coppia di ruote per copertoncino in tubolare? O soltanto tubeless?
Ciao evolux vi sono dei tubolari specifici chiamati clincher che possono esser montati su ruote per copertoncino, giusto per toglierti la curiosità o-o o-o o-o

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Beh, figata! Quali sarebbero? Hai qualche esempio?
Grazie.
Per esempio ci son dei modelli di Tufo che son clincher, però io ho montato sempre i tubolari si ruote per tubolari, quindi non ti posso dir la loro resa su strada mi dispiace :cry:

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Per esempio ci son dei modelli di Tufo che son clincher, però io ho montato sempre i tubolari si ruote per tubolari, quindi non ti posso dir la loro resa su strada mi dispiace :cry:

Ok, grazie comunque per l'info, non lo sapevo!!
Ho da poco cambiato bici e mi sto informando su un'eventuale cambio di cerchi.

Sto valutando quelli da 50 alto profilo carbon di [url]http://www.asiancyclexpress.com/[/URL] in quanto un amico le ha montate sulla BMC TMR01 e si trova molto bene. Non so, le alternative sono tantissime come per i telai, in fatto di ruote. Con le T30 mi trovo già molto bene, ma forse se le avessi scelte per tubolare avrei maggior scorrevolezza.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Ok, grazie comunque per l'info, non lo sapevo!!
Ho da poco cambiato bici e mi sto informando su un'eventuale cambio di cerchi.

Sto valutando quelli da 50 alto profilo carbon di [url]http://www.asiancyclexpress.com/[/URL] in quanto un amico le ha montate sulla BMC TMR01 e si trova molto bene. Non so, le alternative sono tantissime come per i telai, in fatto di ruote. Con le T30 mi trovo già molto bene, ma forse se le avessi scelte per tubolare avrei maggior scorrevolezza.

evolux se mi permetti un consiglio converti prima le T30 in tubeless e poi deciderai, non andar di fretta. Le nastri e ci metti le valvole tubeless puoi far a meno di comprar le prolunghe ce la fai a gonfiarle con la pompa da terra o-o

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
evolux se mi permetti un consiglio converti prima le T30 in tubeless e poi deciderai, non andar di fretta. Le nastri e ci metti le valvole tubeless puoi far a meno di comprar le prolunghe ce la fai a gonfiarle con la pompa da terra o-o

Ti ringrazio di cuore per questo consiglio.
Infatti sto guardando troppe cose senza nemmeno conoscere le mie reali esigenze, è normale per un principiante diciamo.

Dici che riesco a migliorare un pochetto in fatto di scorrevolezza? Te hai esperienza a riguardo?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Ti ringrazio di cuore per questo consiglio.
Infatti sto guardando troppe cose senza nemmeno conoscere le mie reali esigenze, è normale per un principiante diciamo.

Dici che riesco a migliorare un pochetto in fatto di scorrevolezza? Te hai esperienza a riguardo?

evolux migliorerai in tante cose oltre alla sicurezza dovuta ad impossibilità di scoppio e ciò ti darà serenita in discesa portandoti ad osare :mrgreen: :mrgreen:
Ps se un giorno comprerai delle full carbon comprale senza pista frenante in alluminio altrimenti annulli tutti i vantaggi di peso che ti danno questo tipo di ruote. o-o

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Ho chiesto al mio meccanico che m'ha venduto il T30 ma mi ha detto che non si può fare. Non mi ha detto il perché, tecnicamente intendo.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Ho chiesto al mio meccanico che m'ha venduto il T30 ma mi ha detto che non si può fare. Non mi ha detto il perché, tecnicamente intendo.

evolux anche a me i meccanici dicevano che non si potevano convertire le ruote ed invece le ho convertite con i sapienti consigli di yuk. Inoltre Corrado Spada vende delle ruote a copertoncino, se tu vuoi te le spedisce già nastrate che si deve metter solo la valvolina tubeless quindi come vedi i meccanici non si vogliono sforzare di convertirle perché poi magari ti venderanno una bella e costosissima coppia di ruote per tubolari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
evolux anche a me i meccanici dicevano che non si potevano convertire le ruote ed invece le ho convertite con i sapienti consigli di yuk. Inoltre Corrado Spada vende delle ruote a copertoncino, se tu vuoi te le spedisce già nastrate che si deve metter solo la valvolina tubeless quindi come vedi i meccanici non si vogliono sforzare di convertirle perché poi magari ti venderanno una bella e costosissima coppia di ruote per tubolari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Spada di dov'è? E' questo di Sondrio?

http://www.spadabike.com/

Come sono le sue ruote?