un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Le foto dell'Eroica anche di profilo le ho... Così ti do l'idea di come sto su di una 54 che di fatto è più piccola della 7S per via del piantone.

Qui altezza sterzo ottenuta identica al madone ma attacco da 100 mm (quindi 3 cm più corta sella 7S)

Qui sono all'ultimo km, dopo 209 km e 12 ore sui pedali, quindi non sono compostissimo :mrgreen: non mi sembro l'orso sulla biciclettina del circo

o-o

Vedi l'allegato 127985

Ti vorrei vedere sul Madone 7 s

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.054
alba
Visita sito
Scusa la domanda nemorino, ma quanto sei alto e a che altezza pedali?? Perchè la 54H1 l ho presa io che sono 1.72 e pedalo a 72.5cm. Però ho un ottima mobilità di schiena e sono parecchio magro.Ma se sei oltre l 1.75 e le braccia un po' lunghe,forse sarebbe meglio una 56.
Io non ho problemi di schiena,ho le bracca abbastanza lunghe e non ho pancia avendo 25 anni, per cui non ho grossi problemi.Ma se uno è indeciso io sarei più prendere un h2 ,mettere la serie sterzo bassa,zero spessori ed eventualmente un attacco un pelo negativo piuttosto che pile di spessori. Oppure una 56 h1 con un attacco più corto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Scusa la domanda nemorino, ma quanto sei alto e a che altezza pedali?? Perchè la 54H1 l ho presa io che sono 1.72 e pedalo a 72.5cm. Però ho un ottima mobilità di schiena e sono parecchio magro.Ma se sei oltre l 1.75 e le braccia un po' lunghe,forse sarebbe meglio una 56.
Io non ho problemi di schiena,ho le bracca abbastanza lunghe e non ho pancia avendo 25 anni, per cui non ho grossi problemi.Ma se uno è indeciso io sarei più prendere un h2 ,mettere la serie sterzo bassa,zero spessori ed eventualmente un attacco un pelo negativo piuttosto che pile di spessori. Oppure una 56 h1 con un attacco più corto

180cm e pedalo a 74,5 ma ho un rapporto femore tibia particolare (ho le tibie molto lunghe e quindi non posso avere bici con piantone troppo steso o comunque > 55cm altrimenti non riesco a trovare corretto arretramento)

Con la 7S (sterzo da 150mm) viaggio senza nessuno spessore con attacco montato in battuta su spessore conico

Prima di prendere la 6.9ssl e poi la 7S avevo provato una cervelo R3 in taglia 56 ed ero diventato pazzo perché era troppo grande (ed ero finito a montare reggisella dritto, svettamento minimo, attacco da 100mm -17)

Li si che la bici faceva pena esteticamente e nel veloce e discesa era una tragedia

La 56 trek non riuscirei ad adattarla alle mie caratteristiche per l'arretramento (davanti non è un problema basta allungare l'attacco)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
180cm e pedalo a 74,5 ma ho un rapporto femore tibia particolare (ho le tibie molto lunghe e quindi non posso avere bici con piantone troppo steso o comunque > 55cm altrimenti non riesco a trovare corretto arretramento)

Con la 7S (sterzo da 150mm) viaggio senza nessuno spessore con attacco montato in battuta su spessore conico

Prima di prendere la 6.9ssl e poi la 7S avevo provato una cervelo R3 in taglia 56 ed ero diventato pazzo perché era troppo grande (ed ero finito a montare reggisella dritto, svettamento minimo, attacco da 100mm -17)

Li si che la bici faceva pena esteticamente e nel veloce e discesa era una tragedia

La 56 trek non riuscirei ad adattarla alle mie caratteristiche per l'arretramento (davanti non è un problema basta allungare l'attacco)

Bisognerebbe vederti di profilo , così la prima cosa che si nota che hai le braccia molto piegate quindi un angolo molto chiuso, la cosa che mi interessa e veder se sei centrato in Bdc, ma dubito credo che tu sia sbilanciato in avanti un po come lo ero io!
Concordo quando dici che saresti un 55 ma adesso con Trek émonda l'h1 è uguale nel tubo orizzontale all'h2 quindi è una tg da prendere anche in considerazione !!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Mi sa che sti conti li abbian gia' fatti ma, tra i 73,7° e i 73,3° con la tua altezza sella, ballano 4,9 mm.

PS: La R3, che in quella misura ha un cannotto da 173mm, va benissimo a me che son 3 cm piu' alto di te ma pedalo a 78cm. ;-)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bisognerebbe vederti di profilo , così la prima cosa che si nota che hai le braccia molto piegate quindi un angolo molto chiuso, la cosa che mi interessa e veder se sei centrato in Bdc, ma dubito credo che tu sia sbilanciato in avanti un po come lo ero io!
Concordo quando dici che saresti un 55 ma adesso con Trek émonda l'h1 è uguale nel tubo orizzontale all'h2 quindi è una tg da prendere anche in considerazione !!!

Le braccia le tengo piegate perché tengo il busto molto basso anche in salita per offrire meno resistenza all'aria

Un braccio piegato offre metà della superficie rispetto ad uno disteso, rende più controllabile la bici, permette di ammortizzare vibrazioni

se tenessi le braccia distese avrei davvero bisogno di un H1

Sul discorso taglia, bicimix, te lo ripeto, NON conta nulla la misura orizzontale se non posso mettere la sella dove devo perché la distanza mc punto anatomico sella non è ottenibile!

Su 54 la sella è a metà carrello e quasi un filo più avanti... Con 56 nemmeno mettendola tutta avanti potrei ottenere la giusta distanza

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi sa che sti conti li abbian gia' fatti ma, tra i 73,7° e i 73,3° con la tua altezza sella, ballano 4,9 mm.

PS: La R3, che in quella misura ha un cannotto da 173mm, va benissimo a me che son 3 cm piu' alto di te ma pedalo a 78cm. ;-)

I conti li avevo fatti ai tempi della 6.9ssl e mi ero rivolto anche a juri e un altro biomeccanico e mi avevano dato come misura corretta la 54 H2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque se trovo foto di profilo le posto... sul fatto di essere sbilanciato in avanti, come dice bicimix, non capisco cosa voglia dire nel senso che se la sella è a metà carrello significa che sono centrato sulla sella

stabilire se un telaio sia giusto partendo dalla lunghezza attacco è un discorso che a mio avviso non ha senso... se la lunghezza attacco è assurda e in più uno ha spessori o attacco -17 p +17, sella tutta avanti o tutta indietro e magari zero svettamento o svettamento ai limiti è un conto ma avere tutto centrato e attacco da 13 o anche da 14 non vedo quale problema sia

sul telaio si pedala e la cosa fondamentale è riuscire a trovare la posizione ideale rispetto ai pedali e possibilmente con la sella più centrata possibile sul carrello per permettere al peso di cadere dove deve cadere

l'attacco da 12 o 13 o 14 che differenza fa? nessuna a livello di posizionamento o distribuzione pesi

anzi la bici sarà più compatta, più reattiva, più leggera, più rigida

ovvio che se i pesi sono messi male, un attacco troppo corto renderà lo sterzo pigro e uno troppo lungo lo potrà rendere un filo più nervoso ma, nel mio caso, ciò non avviene affatto

comunque se trovo foto di profilo le posto (anche se sto 3d sta diventando una sorta di book fotografico mio :mrgreen:)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si si, certo ma, i mm di spostamento in avanti della sella se passassi alla 56, son quelli.

sì ma avrei anche 14mm in più di reach che sono un'enormità

roba da rischiare di dover scendere ad un attacco da 110mm e se un domani (come sto meditando) optassi per un manubrio non compact addirittura a 100mm

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
sì ma avrei anche 14mm in più di reach che sono un'enormità

roba da rischiare di dover scendere ad un attacco da 110mm e se un domani (come sto meditando) optassi per un manubrio non compact addirittura a 100mm

E allora ? Da 100 a 120 sei ampliamente all'interno del range !!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E allora ? Da 100 a 120 sei ampliamente all'interno del range !!!

Ma il range che sarebbe e chi l'avrebbe inventato?

25 anni fa un attacco da 12 sarebbe stata già una mostruosità ma i telai sono cambiati e anche ogni concezione in merito

Una domanda ma tu sul 56h1 che attacco monti?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
comunque se trovo foto di profilo le posto... sul fatto di essere sbilanciato in avanti, come dice bicimix, non capisco cosa voglia dire nel senso che se la sella è a metà carrello significa che sono centrato sulla sella

stabilire se un telaio sia giusto partendo dalla lunghezza attacco è un discorso che a mio avviso non ha senso... se la lunghezza attacco è assurda e in più uno ha spessori o attacco -17 p +17, sella tutta avanti o tutta indietro e magari zero svettamento o svettamento ai limiti è un conto ma avere tutto centrato e attacco da 13 o anche da 14 non vedo quale problema sia

sul telaio si pedala e la cosa fondamentale è riuscire a trovare la posizione ideale rispetto ai pedali e possibilmente con la sella più centrata possibile sul carrello per permettere al peso di cadere dove deve cadere

l'attacco da 12 o 13 o 14 che differenza fa? nessuna a livello di posizionamento o distribuzione pesi

anzi la bici sarà più compatta, più reattiva, più leggera, più rigida

ovvio che se i pesi sono messi male, un attacco troppo corto renderà lo sterzo pigro e uno troppo lungo lo potrà rendere un filo più nervoso ma, nel mio caso, ciò non avviene affatto

comunque se trovo foto di profilo le posto (anche se sto 3d sta diventando una sorta di book fotografico mio :mrgreen:)

Essere centrato in sella è una cosa , Essere centrato sul carrello un'altra , essere centrato in Bdc un'altra ancora !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Ma il range che sarebbe e chi l'avrebbe inventato?

25 anni fa un attacco da 12 sarebbe stata già una mostruosità ma i telai sono cambiati e anche ogni concezione in merito

Una domanda ma tu sul 56h1 che attacco monti?

Adesso 100, ma potrei mettere la 110, con la 54 120, il range sono i riferimenti che danno un po tutti i biomeccanici/ posizionatori che parlano di pipe da 100-120 sotto o oltre c'è qualche cosa che non va !!!

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Oggi ho montato il nuovo attacco alla fine sono andato sull'alluminio avendo anche trovato sul mercatino un Bontrager RXL quindi l'accoppiata è perfetta :mrgreen::mrgreen:
ora per completare l'opera non mi resta che cambiare la guarnitura che è ancora del mio vecchio 105 ora avendo il gruppo ultegra mi chiedo le nuove guarniture 6800, che ritengo più interessanti dal punto di vista estetico, andrebbe bene con il mio cambio a 10v anche se sono state concepite per le 11v? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.050
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho montato il nuovo attacco alla fine sono andato sull'alluminio avendo anche trovato sul mercatino un Bontrager RXL quindi l'accoppiata è perfetta :mrgreen::mrgreen:
ora per completare l'opera non mi resta che cambiare la guarnitura che è ancora del mio vecchio 105 ora avendo il gruppo ultegra mi chiedo le nuove guarniture 6800, che ritengo più interessanti dal punto di vista estetico, andrebbe bene con il mio cambio a 10v anche se sono state concepite per le 11v? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

SerVantes perché non metti le corone ovali rotor. Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.