Se sei un Corridore (voluto quel maiuscolo?) è logico che se punti a giocartela ti basta poco per perdere le ruote buone e non rientri mai più.
Maiuscolo voluto
Dimentichi che esistono anche tanti altri che magari ambiscono solo a far "categoria" oppure se abbonati a qualche circuito a stare nelle posizioni buone di quello, e non sempre coincide con le prime 10 posizioni assolute, ma banalmente le prime 100.
Per far categoria devi arrivare nei 20/30, oltre arrivi lontano.
Ora se uno da primi 10 scende nei gruppi entro i 100 più di tanto non se ne accorge, si incavola o non, ma generalmente è difficile vederlo sgomitare per risalire, anche perchè in quelle posizioni la differenza la fa in salita, in discesa vanno più o meno pari.
La differenza grossa la nota uno abituato alle prime 100/150 posizioni quando subisce la stessa cosa e viene fagocitato nelle retrovie oltre la 300esima posizione. Li ho assistito a di tutto il possibile.
Non parliamo poi se vuole risalire da oltre metà gruppo.
Allora confermi la mia teoria che esistono più esaltati nelle retrovie di quelli davanti?
Uno come Kairelis, visto che lo hai citato, potrebbe anche fregarsene della singola corsa persa, ne vanno tante durante l'anno che è nel gioco, ci sta.
Generalmente poi non partecipano ai circuiti per vincerli o fare piazzamento d'onore. Loro puntano alle singole gare.
Tanto per avere la griglia di merito non hanno problemi loro...
Quando sbagli una Nove Colli, non sbagli la gara sotto il campanile o la GF di quartiere, sbagli una delle prime 5/6 GF d'Europa e come buttare via una stagione. Non sono nemmeno il cattivo parente di Kairelis ma nel mio piccolo, tra i miei 5/6 obbiettivi 2014 ne ho sbagliate 3 e due fatte divinamente eppure stagione negativa e da dimenticare.
Il problema più sentito (o almeno lo sento io) è per quelli che devono lottare per i circuiti ogni anno per avere sta benedetta griglia l'anno dopo, visto che siamo talmente arretrati che un ranking ancora non lo abbiamo.
Anche se la gara è persa (lo sarebbe stata lo stesso visto che sono un corridore con la "c" minuscola), magari si riesce a rientrare su gruppi appena dietro al proprio solito e comunque a non compromettere il proprio campionato del nonno, ma che comunque ha una sua valenza per non impantanarsi nei griglioni da oltre metà gruppo in partenza l'anno dopo.
Parliamoci chiaro, se nel circuito "Olè" o ex Giordana non arrivi nei 10 di categoria, secondo me tanto vale pretendere una prima o seconda griglia, e comunque vendono le iscrizioni di solidarietà.
Pensiero del tutto personale e detto da ciclociccioturista ....
L'unica cosa che mi sta sulle pal.. sono le griglie date solo perché sono iscritti alle grandi squadre, io per meritarmi le prime griglie mi son fatto il c..o a capanna per due anni, tanti invece si iscrivono negli squadroni e senza ne meriti o ranking partono davanti e di questo do solo colpa a chi organizza, l'anno scorso ad esempio il buon Mevio(che stimo e ringrazio per il sempre puntuale trattamento in tutte le GF) in ben due gare non mi ha riconosciuto la griglia ranking e poi mi son trovato davanti gente che è sempre arrivata dietro.
Ultima modifica: