GF internazionale LAIGUEGLIA

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Se sei un Corridore (voluto quel maiuscolo?) è logico che se punti a giocartela ti basta poco per perdere le ruote buone e non rientri mai più.

Maiuscolo voluto

Dimentichi che esistono anche tanti altri che magari ambiscono solo a far "categoria" oppure se abbonati a qualche circuito a stare nelle posizioni buone di quello, e non sempre coincide con le prime 10 posizioni assolute, ma banalmente le prime 100.

Per far categoria devi arrivare nei 20/30, oltre arrivi lontano.

Ora se uno da primi 10 scende nei gruppi entro i 100 più di tanto non se ne accorge, si incavola o non, ma generalmente è difficile vederlo sgomitare per risalire, anche perchè in quelle posizioni la differenza la fa in salita, in discesa vanno più o meno pari.
La differenza grossa la nota uno abituato alle prime 100/150 posizioni quando subisce la stessa cosa e viene fagocitato nelle retrovie oltre la 300esima posizione. Li ho assistito a di tutto il possibile.
Non parliamo poi se vuole risalire da oltre metà gruppo.

Allora confermi la mia teoria che esistono più esaltati nelle retrovie di quelli davanti?

Uno come Kairelis, visto che lo hai citato, potrebbe anche fregarsene della singola corsa persa, ne vanno tante durante l'anno che è nel gioco, ci sta.
Generalmente poi non partecipano ai circuiti per vincerli o fare piazzamento d'onore. Loro puntano alle singole gare.
Tanto per avere la griglia di merito non hanno problemi loro...

Quando sbagli una Nove Colli, non sbagli la gara sotto il campanile o la GF di quartiere, sbagli una delle prime 5/6 GF d'Europa e come buttare via una stagione. Non sono nemmeno il cattivo parente di Kairelis ma nel mio piccolo, tra i miei 5/6 obbiettivi 2014 ne ho sbagliate 3 e due fatte divinamente eppure stagione negativa e da dimenticare.

Il problema più sentito (o almeno lo sento io) è per quelli che devono lottare per i circuiti ogni anno per avere sta benedetta griglia l'anno dopo, visto che siamo talmente arretrati che un ranking ancora non lo abbiamo.
Anche se la gara è persa (lo sarebbe stata lo stesso visto che sono un corridore con la "c" minuscola), magari si riesce a rientrare su gruppi appena dietro al proprio solito e comunque a non compromettere il proprio campionato del nonno, ma che comunque ha una sua valenza per non impantanarsi nei griglioni da oltre metà gruppo in partenza l'anno dopo.

Parliamoci chiaro, se nel circuito "Olè" o ex Giordana non arrivi nei 10 di categoria, secondo me tanto vale pretendere una prima o seconda griglia, e comunque vendono le iscrizioni di solidarietà.

Pensiero del tutto personale e detto da ciclociccioturista ....
L'unica cosa che mi sta sulle pal.. sono le griglie date solo perché sono iscritti alle grandi squadre, io per meritarmi le prime griglie mi son fatto il c..o a capanna per due anni, tanti invece si iscrivono negli squadroni e senza ne meriti o ranking partono davanti e di questo do solo colpa a chi organizza, l'anno scorso ad esempio il buon Mevio(che stimo e ringrazio per il sempre puntuale trattamento in tutte le GF) in ben due gare non mi ha riconosciuto la griglia ranking e poi mi son trovato davanti gente che è sempre arrivata dietro.

Ultima modifica:

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Leggendo qui sul forum mi ero fatto un'idea sbagliata delle GF, pensavo che la maggior parte fosse gente preparata, amatori per capirci, avevo il timore di non essere all'altezza, soprattutto nelle discese. Leggendo questo forum dove sembrano tutti pro un po' d'ansia viene. Invece credo che l'80% dei partecipanti, forse più, siano pedalatori della domenica.
Il discorso che facevo è che Glory ha ragione fondamentalmente: il fatto di vivere queste manifestazioni in maniera cicloturistica non ti autorizza a intralciare e mettere in difficoltà chi la vive più agonisticamente.

Io corro di solito contro il mio tempo, o per un buon piazzamento in categoria, non ho velleità di podio, nemmeno in categoria, perché non ho tempo di allenarmi. Quando corro lo faccio rispettando regole che mi hanno insegnato. Cedo la sinistra a chi sta salendo più forte di me, e mi avvisa. In discesa supero nei rettilinei, e non entro mai nelle traiettorie altrui allungando la frenata. Se sono in gruppo e ne ho, provo a tirare, se non ne ho chiedo scusa e mi metto in fondo per non creare buchi. Sono convinto che se chiunque corre, cicloturiosta, amatore o da podio, rispettasse queste regole, la corsa sarebbe una festa per tutti. La verità è che le Granfondo stanno diventando "di moda", i numeri dell'incremento di partecipanti sono incredibili, c'è sempre più gente che le viene a correre senza un minimo di "cultura" ciclistica, ed il cretino è sempre dietro l'angolo. Saluti a tutti.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Pensiero del tutto personale e detto da ciclociccioturista ....

Confermo la tua teoria al punto 3, e anche quella dei Challenge. Oltre la decima posizione non ha senso pensare ad avere alcuna griglia, ma per quelli che ci sono dentro, è sempre una lotta ...

Gli abbonamenti solidarietà non ci sono in tutte le varie coppe e coppette ... e sono limitati a soli 25 posti.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io corro di solito contro il mio tempo, o per un buon piazzamento in categoria, non ho velleità di podio, nemmeno in categoria, perché non ho tempo di allenarmi. Quando corro lo faccio rispettando regole che mi hanno insegnato. Cedo la sinistra a chi sta salendo più forte di me, e mi avvisa. In discesa supero nei rettilinei, e non entro mai nelle traiettorie altrui allungando la frenata. Se sono in gruppo e ne ho, provo a tirare, se non ne ho chiedo scusa e mi metto in fondo per non creare buchi. Sono convinto che se chiunque corre, cicloturiosta, amatore o da podio, rispettasse queste regole, la corsa sarebbe una festa per tutti. La verità è che le Granfondo stanno diventando "di moda", i numeri dell'incremento di partecipanti sono incredibili, c'è sempre più gente che le viene a correre senza un minimo di "cultura" ciclistica, ed il cretino è sempre dietro l'angolo. Saluti a tutti.

perfetto.o-o

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
A te non posso dare ragione. Mai a prescindere!!!!:mrgreen::eek:
L'amico [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] come al solito si nasconde dietro al dito mignolo!!!!
A me non da fastidio chi mi sorpassa in maniera educata, senza ululare o chiudendomi la strada proditoriamente, ci mancherebbe. E' piu forte e vada pure. Però mi può stare un po' sugli zebedei chi quando è a mezza bici mi chiude facendomi frenare o addirittura pizzicandomi la ruota anteriore? E chi in discesa, vabbe' chiamiamola così, dopo che ci si è raggruppati causa una caduta, e mi trovo sul bordo SX mi urla di togliermi che vado piano che intende passarmi proprio a SX come lo devo considerare? In discesa è l' unico posto dove posso dire la mia e alcuni qua lo sanno bene, ma MAI e poi MAI ho chiesto strada una volta ululando come un ossesso.
Se i cortofondisti sono di questa forza non rimpiango i tagli e il prossimo anno evitero' i luoghi da loro frequentati come la peste.

Dai è solo la prima delle millemila gf che farai,se ti incazzi così alla prima siamo a posto.:mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Può avere le assicurazioni che vuole.
Il problema consiste nel fatto che si é svolta una gara che non si poteva svolegre poiché la società non era affiliata.
E per ottenere l'autorizzazione dagli Organi pubblici, non dalla FCI, é stata presentata la polizza della FCI che é l'unica che l'ente pubblico ti chiede in base alla normativa amministrativa statale vigente.
Ma se tu eri un amatore del GS ALPI e sabato ti presentavi al Comitato di Sondrio della FCI per chiedere la tua tessera ti avrebbero detto che la società non era affiliata e quindi non te la rilasciavano.
Le spalle non le aveva coperte e per fortuna che non é successo nulla di grave!
Perché anche se ha la polizza dell'Assofondo, é una polizza a secondo rischio. E chiedi al tuo assicuratore cosa significa.......
Ciao
Se le cose non le sai...... salle o come ai matrimoni taci per sempre:mrgreen::mrgreen:
La prima cosa che prefetture e simili ti chiedono per avere l'autorizzazione a far partire una gf, pardon, cortofondo di qualsiasi genere, è l'autorizzazione della federazione. Quindi onde evitare brutte figure........
Se poi sei convinto che l'autorizzazione con ce l'avesse, visto che da qualche parte devi averlo trovato, puoi sempre dire da dove ti risulta, sempre che la fonte non sia l'amico del cuccino del nonno ecc ecc ecc.:mrgreen::mrgreen:
Ma poi scusa, a naso, pensi che si sarebbe mossa la Lamborghini della polizia per una cosa non legale? Ma mi facci il piacere!!!!!o-oo-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Dai è solo la prima delle millemila gf che farai,se ti incazzi così alla prima siamo a posto.:mrgreen:
No no no, stai guardando un altro film. Quest'anno già decurtato e il prossimo ancor di più. E a Laigueglia di sicuro non partirò più, ci sono tutte le marmotte scappate dall'Esischie:bua::bua::bua:
Il bello è che il Mevio fa di tutto per rendere sicure le strade con chiusure extralunghe e poi anzichè rischiare di andare a sbattere contro una macchina rischio più volte di venire abbattuto dal mancato pro di turno.
Prepara per la prova della CavalcalaMonicao-o:mrgreen::mrgreen:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Il mio post come successivamente evidenziato era riferito solo alla preparazione. o-oo-oo-oo-o
Per il discorso superare, cortesia .... Non è un discorso di amatore, cicciocicloturista, prof o dilettante, ma semplicemente di buona e sana educazione.

Per l'astemio :-x:-x:-x:-x:-x:-x:-x:cassius::cassius::cassius::rosik:
Come si dice " signori si nasce ecc ecc ecc"!!!!
Poi quando ci vedremo, spero presto, ho dei buoni per della "buona" gazzosa:mrgreen::mrgreen::mrgreen::eek:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Leggendo qui sul forum mi ero fatto un'idea sbagliata delle GF, pensavo che la maggior parte fosse gente preparata, amatori per capirci, avevo il timore di non essere all'altezza, soprattutto nelle discese. Leggendo questo forum dove sembrano tutti pro un po' d'ansia viene. Invece credo che l'80% dei partecipanti, forse più, siano pedalatori della domenica.
Il discorso che facevo è che Glory ha ragione fondamentalmente: il fatto di vivere queste manifestazioni in maniera cicloturistica non ti autorizza a intralciare e mettere in difficoltà chi la vive più agonisticamente.[/QUOTE]
Ma non autorizza neanche l'esaltato di turno a sbraitare come un ossesso e ad in caxxarsi se non gli danno subito strada quando questa è del tutto occupata solo perchè crede di essere un fenomeno perchè arriva magari el primo terzo dei classificati. E non ha neanche il diritto di zigzagare pericolosamenteurtando magari anche altri parteciapnti come è successo a me rischiando in quel modo di far cadere qualcuno.
Qua c'è chi arriva nei 10 ma non fa manco la volata tanto il primo è già arrivato e non si sogna di ululare e incaxxxarsi se non gli danno strada.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
l'anno scorso un idiota alla prima discesa della Bra-Bra, in un tornante mi ha chiuso talmente tanto che mi ha preso la ruota davanti col suo posteriore...
Purtroppo come in tutte le cose anche nel ciclismo ci sono gli imbecilli

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Ecco il pro che è tornato cui il peso della pompetta inficia la prestazione. Prima di tutto ci va il RISPETTO di chi ci sta intorno e non lo si ha né si riceve urlando e zigzagando tra gli altri partecipanti. L'andare piano in queste discese, che solo per voi liguri sono discese n.d.r., è anche dovuto al fatto del traffico e dalla sede stradale non larghissima. Sono d'accordo che qualcuno in discesa è impacciato ma non per questo gli urlo dietro o rischio una caduta mia o sua per sorpassarlo.
Quando vorrai fare una discesa che sia una discesa batti un colpo che vediamo dopo 40 minuti se dici le stesse cose

Non hai capito una fava di quello xhe ho detto fin dall'inizio, ma tanto fa lo stesso. Buone granfondo

angelo francini

Gregario
27 Ottobre 2014
514
12
Bergamo
Visita sito
Bici
colnago
Se le cose non le sai...... salle o come ai matrimoni taci per sempre:mrgreen::mrgreen:
La prima cosa che prefetture e simili ti chiedono per avere l'autorizzazione a far partire una gf, pardon, cortofondo di qualsiasi genere, è l'autorizzazione della federazione. Quindi onde evitare brutte figure........
Se poi sei convinto che l'autorizzazione con ce l'avesse, visto che da qualche parte devi averlo trovato, puoi sempre dire da dove ti risulta, sempre che la fonte non sia l'amico del cuccino del nonno ecc ecc ecc.:mrgreen::mrgreen:
Ma poi scusa, a naso, pensi che si sarebbe mossa la Lamborghini della polizia per una cosa non legale? Ma mi facci il piacere!!!!!o-oo-o

Infatti hai ragione é stata inviata la dichiarazione della FCI che attesta la copertura assicurativa, che però scatto solamente se vi é l'affiliazione.
Questa non vi era: é stata fatta il 22 febbraio dopo le ore 18.
Per trovarlo basta avere dimestichezza con il sito federale.
Ed a proposito della Lamborghini e delle altre vetture della polizia era già li dal giovedì, quando si é corso il Laigueglia dei prof.
E sai perché erano li! Solamente per il fatto che era presente fra coloro che correvano un Master di nome SGALLA Roberto.
Prova ad informarti chi sia, oltre ad essere il presidente della CDCES della FCI.
E' un vero peccato perdere tempo per informare persone come te!
Chi é causa del suol mal, pianga se stesso!
Ricordatelo, se mai ti capitasse di avere problemi in qualche gara!

• Mi piace
Reactions: ricki 66

Mirtillo

Novellino
12 Ottobre 2005
59
2
Visita sito
Ho letto i post e mi rammarico che fondamentalmente siano "negativi" e direi in gran parte acidi, dispregiativi (esempio cortofondo).. E pensare che dopo una vigilia di pioggia e brutto tempo siamo riusciti a correre in quasi 3000 sulle nostre strade, al sole, se pure al vento. E' stata una festa, con uno splendido arrivo in salita, dove per arrivare, si guarda e sembra che abbiano portato le Langhe vicino al mare. Sorridiamo di più, anche quelli "superallenati".

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma non autorizza neanche l'esaltato di turno a sbraitare come un ossesso e ad in caxxarsi se non gli danno subito strada quando questa è del tutto occupata solo perchè crede di essere un fenomeno perchè arriva magari el primo terzo dei classificati. E non ha neanche il diritto di zigzagare pericolosamenteurtando magari anche altri parteciapnti come è successo a me rischiando in quel modo di far cadere qualcuno.
Qua c'è chi arriva nei 10 ma non fa manco la volata tanto il primo è già arrivato e non si sogna di ululare e incaxxxarsi se non gli danno strada.[/QUOTE]

Senza scaldare ulteriormente gli animi, ripeto e riformulo:

- non si chiede strada a tutti i costi, ci mancherebbe
- non si sbraita contro il prossimo, al limite ci si può permettere educatamente di segnalare dove si ha intenzione di sorpassarlo
- nel sorpassare bisogna tenere conto di non arrecare danno al sorpassato
- preferibilmente si sorpassa nei dritti, ma in Liguria non esistono ... quindi si fa come si può, sempre nel massimo rispetto del prossimo.

Queste sono elementari regole di rispetto reciproco per la buona convivenza alle GF.

Ma ... ci sarebbero anche queste:

- quando si viene sorpassati o qualcuno sta cercando di farlo, evita di ostacolarne la manovra con repentini cambi di direzione ben studiati, sia in rettilineo che in curva, protresti farti molto male ...
- se qualcuno vuole andare per frasche senza arrecare danno a nessuno, vada, se qualcuno vuol tentare di avanzare in gruppo, indipendentemente dal fatto che i primi sono già arrivati, vada avrà i suoi buoni motivi, ma basta con apostrofarlo con epiteti come "esaltato di turno", "ex pro mancato", "fenomeno" ...

Come già detto da tanti l'imbecillità è trasversale a tutte le categorie, ma non accetto il fatto che si descriva chi ha avuto una difficoltà come un pazzo esaltato se vuole recuperare (ci possono essere, ma non tutti), mentre chi sta nelle posizioni dietro è sempre buono e bravo e ha il sacrosanto diritto di fare ciò che vuole.

P.S.: Non ti arrabbiare, il Laigueglia di quest'anno secondo me vento a parte è stato quello vissuto meglio da quando lo faccio, ho incontrato un sacco di amici e ho portato nuovi compagni in questo bellissimo mondo.
Il tasso di testosterone ho notato che sta scendendo rispetto a prima, non roviniamo tutto con 'ste beghe da campanile, perchè in fondo è stata una bellissima manifestazione ben riuscita o-oo-o :friends:

• Mi piace
Reactions: ricki 66

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Qua c'è chi arriva nei 10 ma non fa manco la volata tanto il primo è già arrivato e non si sogna di ululare e incaxxxarsi se non gli danno strada.

Senza scaldare ulteriormente gli animi, ripeto e riformulo:

- non si chiede strada a tutti i costi, ci mancherebbe
- non si sbraita contro il prossimo, al limite ci si può permettere educatamente di segnalare dove si ha intenzione di sorpassarlo
- nel sorpassare bisogna tenere conto di non arrecare danno al sorpassato
- preferibilmente si sorpassa nei dritti, ma in Liguria non esistono ... quindi si fa come si può, sempre nel massimo rispetto del prossimo.

Queste sono elementari regole di rispetto reciproco per la buona convivenza alle GF.

Ma ... ci sarebbero anche queste:

- quando si viene sorpassati o qualcuno sta cercando di farlo, evita di ostacolarne la manovra con repentini cambi di direzione ben studiati, sia in rettilineo che in curva, protresti farti molto male ...
- se qualcuno vuole andare per frasche senza arrecare danno a nessuno, vada, se qualcuno vuol tentare di avanzare in gruppo, indipendentemente dal fatto che i primi sono già arrivati, vada avrà i suoi buoni motivi, ma basta con apostrofarlo con epiteti come "esaltato di turno", "ex pro mancato", "fenomeno" ...

Come già detto da tanti l'imbecillità è trasversale a tutte le categorie, ma non accetto il fatto che si descriva chi ha avuto una difficoltà come un pazzo esaltato se vuole recuperare (ci possono essere, ma non tutti), mentre chi sta nelle posizioni dietro è sempre buono e bravo e ha il sacrosanto diritto di fare ciò che vuole.

P.S.: Non ti arrabbiare, il Laigueglia di quest'anno secondo me vento a parte è stato quello vissuto meglio da quando lo faccio, ho incontrato un sacco di amici e ho portato nuovi compagni in questo bellissimo mondo.
Il tasso di testosterone ho notato che sta scendendo rispetto a prima, non roviniamo tutto con 'ste beghe da campanile, perchè in fondo è stata una bellissima manifestazione ben riuscita o-oo-o :friends:[/QUOTE]
Condivido pienamente [emoji106]

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
mi sorge spontanea una domanda, ma se voi non sapete andare in discesa, quello che ci sa andare e che magari va anche di più in salita, per non essere etichettato come "professionista dei poveri" o "fenomeno da baraccone" e per non essere attaccato con strane teorie rimescolando quello che espone, cosa deve fare? stare indietro al gruppo ed evitare di dare il massimo per farvi un piacere? no perché da quello che dite uno dovrebbe iscriversi ad una granfondo e pedalare con goliardia dall'inizio alla fine senza competere con gli altri.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti hai ragione é stata inviata la dichiarazione della FCI che attesta la copertura assicurativa, che però scatto solamente se vi é l'affiliazione.
Questa non vi era: é stata fatta il 22 febbraio dopo le ore 18.
Per trovarlo basta avere dimestichezza con il sito federale.
Ed a proposito della Lamborghini e delle altre vetture della polizia era già li dal giovedì, quando si é corso il Laigueglia dei prof.
E sai perché erano li! Solamente per il fatto che era presente fra coloro che correvano un Master di nome SGALLA Roberto.
Prova ad informarti chi sia, oltre ad essere il presidente della CDCES della FCI.
E' un vero peccato perdere tempo per informare persone come te!
Chi é causa del suol mal, pianga se stesso!
Ricordatelo, se mai ti capitasse di avere problemi in qualche gara!

scusa se te lo chiedo, non ci conosciamo e quindi cerco di capire, e cerco di farlo senza alcun intento polemico nei tuoi confronti; la domanda è hai per caso qualche "carica" formale di qualche tipo in qualche ente/fci/.... o altro?

La domanda è generica ma non saprei come altro formularla, e te lo chiedo perché i tuoi ultimi 100 post (numero scritto a caso ma probabilmente non ci vado lontano) parlano solo di tematiche politichesi (enti, consulta, assicurazioni, affiliazioni, regolamenti, presidenti e presidentesse, ...) e ne parlano sempre in toni politichesi (cioè in generale dicono tanto senza dire nulla), come se tu stessi studiando da prossimo presidente del consiglio o qualcosa di simile. E una carica tua "politica" spiegherebbe questa tua attitudine al parlare invece che al fare. non che ci sia nulla di male, anzi, ma almeno capisco/capiamo con chi si ha a che fare

Grazie