frullo le gambe in pianura

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Credo che di tutto quello detto, e anche per mia esperienza, tu debba trarre che ti si sta consigliando di cambiare il tuo metodo di allenamento, perché quello che tu hai chiamato impropriamente "frullare" in realtà non lo è ma è solo una tua sensazione dovuta al fatto che pedali un po troppo duro mentre dovresti provare a fare più agilità per andare forte davvero.
Chi va in bici da un po di anni questo lo sa.
Spero di esserti stato utile.
Buone pedalate.

Ok in altre parole devo cercare di migliorare la tecnica di pedalata (coordinata, rotonda e sulle 100 rpm) per riuscire ad ottenere la stessa velocità che otterrei pedalando duro, ma usando meno forza. Giusto?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok in altre parole devo cercare di migliorare la tecnica di pedalata (coordinata, rotonda e sulle 100 rpm) per riuscire ad ottenere la stessa velocità che otterrei pedalando duro, ma usando meno forza. Giusto?

Sì esatto, devi cercare di andare alla stessa velocità che tieni con un certo rapporto, ma con 1-2 denti in meno, quindi più rpm, stessa velocità e la forza viene distribuita meglio in tante pedalate
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ok in altre parole devo cercare di migliorare la tecnica di pedalata (coordinata, rotonda e sulle 100 rpm) per riuscire ad ottenere la stessa velocità che otterrei pedalando duro, ma usando meno forza. Giusto?

Esatto.
100 rpm è già un ottimo risultato per iniziare puoi stare anche su 90, a meno che tu già non riesci a farlo ed allora sei sulla buona strada per diventare veramente forte (e non c'è sarcasmo in questo), che non è poco.
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ok in altre parole devo cercare di migliorare la tecnica di pedalata (coordinata, rotonda e sulle 100 rpm) per riuscire ad ottenere la stessa velocità che otterrei pedalando duro, ma usando meno forza. Giusto?

Non so se ti sei reso conto dell'incongruenza, ma hai aperto una discussione in cui affermi di frullare troppo avendo dei rapporti 50/34 12-25. Tralascio il fatto che non hai specificato con quale rapporto lo facevi, non sei obbligato a saperlo in quanto principiante e sei scusato. Ora invece accetti un consiglio sul pedalare a 100 rpm. Un bel salto all'indietro e carpiato.
Va bene non essere padroni della tecnica di pedalata, ma il significato delle parole sì. Tanto per capire che parliamo della stessa cosa. Frullare, anche se uno non l'ha mai fatto, ad occhio, ci arriva. Il frullino serviva (ora si fa tutto elettrico) per montare i bianchi delle uova, la panna. Ti sembrava di pedalare come se montassi gli albumi?
Ah, tanto per chiarirci, a 100 rpm non si frulla: si va agili ;-). Si frulla dalle 105/110 in su.
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Non so se ti sei reso conto dell'incongruenza, ma hai aperto una discussione in cui affermi di frullare troppo avendo dei rapporti 50/34 12-25. Tralascio il fatto che non hai specificato con quale rapporto lo facevi, non sei obbligato a saperlo in quanto principiante e sei scusato. Ora invece accetti un consiglio sul pedalare a 100 rpm. Un bel salto all'indietro e carpiato.
Va bene non essere padroni della tecnica di pedalata, ma il significato delle parole sì. Tanto per capire che parliamo della stessa cosa. Frullare, anche se uno non l'ha mai fatto, ad occhio, ci arriva. Il frullino serviva (ora si fa tutto elettrico) per montare i bianchi delle uova, la panna. Ti sembrava di pedalare come se montassi gli albumi?
Ah, tanto per chiarirci, a 100 rpm non si frulla: si va agili ;-). Si frulla dalle 105/110 in su.

Hai ragione, d'ora in avanti cercherò di essere meno frettoloso e più attento nella scelta delle parole, così da evitare incomprensioni.
Comunque grazie perchè forse sto capendo cosa vuole dire pedalare.
Oggi ho seguito il consiglio di alcuni di voi e ho contato le rpm nella situazione in cui mi sembrava di frullare (50-12 leggera discesa/quasi piano) e sono attorno alle 100 quindi dovrebbe andare bene, però, rispetto a quando pedalo in salita mi sento molto più scomposto (anche per questo ho scritto frullare, ballo col culo sulla sella e mi sento poco regolare).
Allora ho pensato che sbaglio, perchè tendo a ricercare sempre un rapporto più duro per diminuire le rpm che con la mia scarsa tecnica non riesco a gestire.
Credo che il problema sia questo e la soluzione sta nel migliorare la tecnica di pedalata, non nel cambiare corone o pignoni. Mi applicherò, ----- se mi applicherò.

Ciao a tutti e grazie
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non so se ti sei reso conto dell'incongruenza, ma hai aperto una discussione in cui affermi di frullare troppo avendo dei rapporti 50/34 12-25. Tralascio il fatto che non hai specificato con quale rapporto lo facevi, non sei obbligato a saperlo in quanto principiante e sei scusato. Ora invece accetti un consiglio sul pedalare a 100 rpm. Un bel salto all'indietro e carpiato.
Va bene non essere padroni della tecnica di pedalata, ma il significato delle parole sì. Tanto per capire che parliamo della stessa cosa. Frullare, anche se uno non l'ha mai fatto, ad occhio, ci arriva. Il frullino serviva (ora si fa tutto elettrico) per montare i bianchi delle uova, la panna. Ti sembrava di pedalare come se montassi gli albumi?
Ah, tanto per chiarirci, a 100 rpm non si frulla: si va agili ;-). Si frulla dalle 105/110 in su.
Siete un po' troppo cattivi... è normale all'inizio pensare sbagliando che per spingere di più si debba utilizzare un rapporto più duro.

Più volte mi è capitato di dire: "Ok, ora scalo e mi rilasso un po' ".

Scalavo, aumentavo quindi la cadenza e alla fine andavo alla stessa velocità e a volte addiritura di più facendo meno fatica...

Inoltre non avendo abitudine e tecnica è normale avere la sensazione di frullare agli inizi intorno ai 100 RPM.

Non fate i genitori che si dimenticano quando erano giovani ;)
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
A mio avviso neanche un professionista in pianura "frulla" con un 50/12. Discorso diverso per i velocisti quando fanno la volata, lì si che il 53 diventa indispensabile. Abituati a pedalare con quello che hai a disposizione senza farti influenzare dai tanti cancellara che frequentano questo forum. Saluti e buone pedalate
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Siete un po' troppo cattivi... è normale all'inizio pensare sbagliando che per spingere di più si debba utilizzare un rapporto più duro.
...
Non fate i genitori che si dimenticano quando erano giovani ;)

Ho fatto solo le pulci alle sue affermazioni, non alla sua tecnica di pedalata. Ho semplicemente evidenziato due cose in contrasto fra loro.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho fatto solo le pulci alle sue affermazioni, non alla sua tecnica di pedalata. Ho semplicemente evidenziato due cose in contrasto fra loro.


Già dalle prime pagine si capisce che pensava, sbagliando, che utilizzare cadenze alte fosse una cosa negativa mentre ora ha capito che invece è più corretto.

Non vedo incoerenze, vedo solo un persona che ha imparato una cosa in più e quindi cambiato idea.
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Già dalle prime pagine si capisce che pensava, sbagliando, che utilizzare cadenze alte fosse una cosa negativa mentre ora ha capito che invece è più corretto.

Non vedo incoerenze, vedo solo un persona che ha imparato una cosa in più e quindi cambiato idea.

Straquoto!!!!
Certi interventi da parte dei "professoroni" della pedalata mi hanno lasciato basito!

Appena qualcuno se ne esce con esternazioni che farebbero solo pensare a prestazioni un po' superiori alla media escono da tutti gli angoli pronti a sbeffeggiare!!

Il poveretto è stato cojonato e addirittura bacchettato dai mod!!!!
E meno male che siamo in sezione principianti ....

Rilassatevi ...
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
951
66
Visita sito
Bici
bianchi
Straquoto!!!!
Certi interventi da parte dei "professoroni" della pedalata mi hanno lasciato basito!

Appena qualcuno se ne esce con esternazioni che farebbero solo pensare a prestazioni un po' superiori alla media escono da tutti gli angoli pronti a sbeffeggiare!!

Il poveretto è stato cojonato e addirittura bacchettato dai mod!!!!
E meno male che siamo in sezione principianti ....

Rilassatevi ...
TI STRAQUOTO
non solo in questo caso, chi dovrebbe dare il buon esempio da quello sbagliato.
Anche nel forum gemello della MTB i mod cojonano e sbeffeggiano chi, come in questo caso, fa domande stupide per un esperto, ma che magari per lui essendo principiante non è poi stupida la domanda. Ho letto un pò tutto il post, si è partito dicendo una cavolata, ma ha detto una cavolata perchè non sapeva il significato dei vari termini, acquisiti quei termini mi sembra si sia corretta e abbia chiesto come imparare, tutto questo sbeffeggio non lo capisco. Adesso sicuramente se ne usciranno, ma si rideva un pò era per scherzare ecc. Non credo che il ragazzo si sia messo a ridere, e se fosse stato per ridere peggio ancora si tratterebbe di bullismo. Mi riferisco a tutti i professoroni che hanno risposto non solo ai mod, per i mod era solo la parte del buon esempio.