Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Con l'allenamento di oggi si è conclusa l'8° settimana
4x(2' SEPI+2' rec)+8' rec+4x[(2'U+1'O)+3'rec]
I SEPI si fanno sempre rispettare :mrgreen: 1h10' - TSS 87 - IF 0.861

Sabato mi sparo il test FTP su una salita lunga e poi stacco per 4 settimane. Sono proprio curioso di vedere come sono messo sugli intervalli lunghi, pur non avendoli mai fatti; la mia Z5 è sicuramente molto più solida dell'anno scorso, ma ho macinato nettamente meno km e ore di allenamento, tralasciando tutte le ripetute medio/lunghe, visto che il TCTP non le prevede.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Con l'allenamento di oggi si è conclusa l'8° settimana
4x(2' SEPI+2' rec)+8' rec+4x[(2'U+1'O)+3'rec]
I SEPI si fanno sempre rispettare :mrgreen: 1h10' - TSS 87 - IF 0.861

Sabato mi sparo il test FTP su una salita lunga e poi stacco per 4 settimane. Sono proprio curioso di vedere come sono messo sugli intervalli lunghi, pur non avendoli mai fatti; la mia Z5 è sicuramente molto più solida dell'anno scorso, ma ho macinato nettamente meno km e ore di allenamento, tralasciando tutte le ripetute medio/lunghe, visto che il TCTP non le prevede.

Dopo 2 settimane è tornato il quarq dal dottore negli USA. Un problemino all'accelerometro e voilà sostituzione dello spider in garanzia...grazie SRAM-Quarq :eek:

Arrivato, montato sulla bici e provato istantaneamente facendo un micro-test di 8' dopo riscaldamento.
In queste due settimane (sarebbero state la 9^ e la 10^) mi sono fatto tanta palestra con circuit training e spinning (il clima tra l'altro è stato pessimo). Ieri avevo fatto 1,5 h di circuit training in palestra con pesi e 1h di lezione di spinning, inoltre sono raffreddato...
Il risultato del micro-test poteva essere migliore ma sono contento di confermare che il metodo TCTP su di me funziona.

Partivo da un valore del Field Test di 195 w e una FTP stimata di 180 w.
Oggi ho chiuso a 212 w e stimo una FTP di 190 w.
Probabilmente non avessi fatto i pesi ieri avrei tenuto 2-3 watt in più, ma sono contento così.
o-o
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Partivo da un valore del Field Test di 195 w e una FTP stimata di 180 w.
Oggi ho chiuso a 212 w e stimo una FTP di 190 w.
Probabilmente non avessi fatto i pesi ieri avrei tenuto 2-3 watt in più, ma sono contento così.
o-o

Però, mica male. Un miglioramento del 18% è davvero considerevole. L'ho sempre detto che funziona ma i tuoi risultati sono davvero sorprendenti.

Complimenti o-oo-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Fatto!
4x(2' SEPI+2' rec)+8' rec+4x[(2'U+1'O)+3'rec]
1h20' IF=0,884
gamba pienissima!
negli OU ho dovuto trattenermi dall'andare oltre nella fase U, ove alla fine ho tenuto media ben sopra FTP, nel minuto O sono stato praticamente in Z6
Molto soddisfatto :cassius:
domani riposo, we interlocutorio per diversi motivi ....vediamo che ne viene fuori.

ps.: da quando (ormai oltre un mese) durante i rulli ho aggiunto sali non prestazionali in borraccia (750ml se ne vanno sempre tutti...) meno fatica e più recupero o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Dopo 2 settimane è tornato il quarq dal dottore negli USA. Un problemino all'accelerometro e voilà sostituzione dello spider in garanzia...grazie SRAM-Quarq :eek:

Arrivato, montato sulla bici e provato istantaneamente facendo un micro-test di 8' dopo riscaldamento.
In queste due settimane (sarebbero state la 9^ e la 10^) mi sono fatto tanta palestra con circuit training e spinning (il clima tra l'altro è stato pessimo). Ieri avevo fatto 1,5 h di circuit training in palestra con pesi e 1h di lezione di spinning, inoltre sono raffreddato...
Il risultato del micro-test poteva essere migliore ma sono contento di confermare che il metodo TCTP su di me funziona.

Partivo da un valore del Field Test di 195 w e una FTP stimata di 180 w.
Oggi ho chiuso a 212 w e stimo una FTP di 190 w.
Probabilmente non avessi fatto i pesi ieri avrei tenuto 2-3 watt in più, ma sono contento così.
o-o

bene! ora hai tutto ciò che ti serveo-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Però, mica male. Un miglioramento del 18% è davvero considerevole. L'ho sempre detto che funziona ma i tuoi risultati sono davvero sorprendenti.

Complimenti o-oo-o
La mia condizione di partenza era pietosa vista la frattura del femore che mi sono procurato a giugno scorso.
La mia FTP migliore era di 220w e il mio cp8 di circa 260w
Spero di tornare a quei valori anche se modesti
Grazie per i complimenti
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Fatto!
4x(2' SEPI+2' rec)+8' rec+4x[(2'U+1'O)+3'rec]
1h20' IF=0,884
gamba pienissima!
negli OU ho dovuto trattenermi dall'andare oltre nella fase U, ove alla fine ho tenuto media ben sopra FTP, nel minuto O sono stato praticamente in Z6
Molto soddisfatto :cassius:
La seconda parte dell'allenamento è una passeggiata, anch'io ho tenuto nelle fasi U potenze nettamente sopra FTP e in quelle O sopra il CTS test, il tutto senza neanche esagerare.
Ma è normale che sia così, visto che è un esercizio di richiamo, con ampie fasi di recupero o-o
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
La mia condizione di partenza era pietosa vista la frattura del femore che mi sono procurato a giugno scorso.
La mia FTP migliore era di 220w e il mio cp8 di circa 260w
Spero di tornare a quei valori anche se modesti
Grazie per i complimenti
o-o

Forza Gerry!
Bravi ragazzi, quando ho aperto questo thread non pensavo di far appassionare quelli che sono i miei influencer preferiti di quedto forum :)

Volevo portare la mia esperienza, credo che una buona base sweet spot prima di seguire soprattutto i competitor sia necessaria. La mia esperienza dello scorso anno conta poco perche ero fermo da 15 anni quindi i progressi erano poco intellegibili se visti per valutare il metodo. I vostri riscontri invece sono molto interessanti. Complimenti a tutti
 

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
E' arrivato time crunched triathlon ho dato un'occhiata al programma per l'olimpico.....dico la verità non me la sento di affrontare una gara impegnativa con così pochi km nelle gambe soprattutto per la corsa. Me lo tengo buono per quando la mia compagna deciderà di mettere in cantire il secondo figlio :)
 

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
Dopo 2 settimane è tornato il quarq dal dottore negli USA. Un problemino all'accelerometro e voilà sostituzione dello spider in garanzia...grazie SRAM-Quarq :eek:

Arrivato, montato sulla bici e provato istantaneamente facendo un micro-test di 8' dopo riscaldamento.
In queste due settimane (sarebbero state la 9^ e la 10^) mi sono fatto tanta palestra con circuit training e spinning (il clima tra l'altro è stato pessimo). Ieri avevo fatto 1,5 h di circuit training in palestra con pesi e 1h di lezione di spinning, inoltre sono raffreddato...
Il risultato del micro-test poteva essere migliore ma sono contento di confermare che il metodo TCTP su di me funziona.

Partivo da un valore del Field Test di 195 w e una FTP stimata di 180 w.
Oggi ho chiuso a 212 w e stimo una FTP di 190 w.
Probabilmente non avessi fatto i pesi ieri avrei tenuto 2-3 watt in più, ma sono contento così.
o-o

Ciao Gerry. Lo stages che fine ha fatto? Ci sono molte differenze tra i due PM nelle rilevazioni?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Giornata splendida finalmente, perfetta per farsi una salita a tutta!
Test FTP fatto 220W per 46', un pò meno di quello che pensavo.

A mente calda, sono rimasto un pò deluso, ma poi ho fatto alcune considerazioni che voglio condividere con voi.
In linea di massima sono 5-6 Watt sotto il mio massimo raggiunto lo scorso anno, scrivo in linea di massima, perchè utilizzavo un altro strumento (Vector) e ora Stages, che sottostima leggermente, visto che "taglia i picchi, ma ormai conosco cm per cm questa salita, l'avrò fatta 100 volte, di più forse sò quanto valgo quanto l'affronto.

Ma a parte questo, che conta poco, visto che prima del programma TCTP avevo fatto già i vari test con medesimo strumento, quello che conta è che in 2 mesi non ho mai fatto salite sopra i 20', mi sono allenato una media di 6h a settimana, due settimane 3 volte sole e ho seguito il programma più semplice.

Quindi, tutto sommato il risultato è buono, visto che siamo pure a fine febbraio e con il cambio dell'ora, potrò aumentare le ore d'allenamento e allungare le uscite del week-end, oltre ad inserire salite lunghe settimanalmente.
Se si è realisti, non si può pretendere di più in 8 settimane con davvero poche ore d'allenamento.

Quello che è certo, è che i programmi di Carmichael ti fanno migliorare molto, negli intervalli di tempo per cui ti alleni, quindi fino a 20-30' di salita sei coperto, ma poi non ci si inventa nulla, la mancanza di ripetute più lunghe, si sente. Nello specifico sento la mancanza delle ripetute lunghe in SST (Z3-Z4), dopo 25' ho sentito proprio un calo, ma grazie ad un paio di tornanti, mi sono ripreso e sono riuscito a tornare a spingere.

Ora recupero 4 settimane e poi valuterò se seguire il prossimo programma così com'è, oppure renderlo più specifico alle mie esigenze, c'è tempo per riflettere.

I risultati prima e dopo le 8 settimane di new century sono questi:

CTS test da 250W a 262W
FTP test sulla stessa salita di circa 45' da 214W a 220W
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Giornata splendida finalmente, perfetta per farsi una salita a tutta!
Test FTP fatto 220W per 46', un pò meno di quello che pensavo.

A mente calda, sono rimasto un pò deluso, ma poi ho fatto alcune considerazioni che voglio condividere con voi.
In linea di massima sono 5-6 Watt sotto il mio massimo raggiunto lo scorso anno, scrivo in linea di massima, perchè utilizzavo un altro strumento (Vector) e ora Stages, che sottostima leggermente, visto che "taglia i picchi, ma ormai conosco cm per cm questa salita, l'avrò fatta 100 volte, di più forse sò quanto valgo quanto l'affronto.

Ma a parte questo, che conta poco, visto che prima del programma TCTP avevo fatto già i vari test con medesimo strumento, quello che conta è che in 2 mesi non ho mai fatto salite sopra i 20', mi sono allenato una media di 6h a settimana, due settimane 3 volte sole e ho seguito il programma più semplice.

Quindi, tutto sommato il risultato è buono, visto che siamo pure a fine febbraio e con il cambio dell'ora, potrò aumentare le ore d'allenamento e allungare le uscite del week-end, oltre ad inserire salite lunghe settimanalmente.
Se si è realisti, non si può pretendere di più in 8 settimane con davvero poche ore d'allenamento.

Quello che è certo, è che i programmi di Carmichael ti fanno migliorare molto, negli intervalli di tempo per cui ti alleni, quindi fino a 20-30' di salita sei coperto, ma poi non ci si inventa nulla, la mancanza di ripetute più lunghe, si sente. Nello specifico sento la mancanza delle ripetute lunghe in SST (Z3-Z4), dopo 25' ho sentito proprio un calo, ma grazie ad un paio di tornanti, mi sono ripreso e sono riuscito a tornare a spingere.

Ora recupero 4 settimane e poi valuterò se seguire il prossimo programma così com'è, oppure renderlo più specifico alle mie esigenze, c'è tempo per riflettere.

I risultati prima e dopo le 8 settimane di new century sono questi:

CTS test da 250W a 262W
FTP test sulla stessa salita di circa 45' da 214W a 220W

Ottimo!
ps.: mi raccomando...non ti attaccare troppo ai numeri...io questo errore lo ho fatto in passato e mi ha portato solo guai o-o
 

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
140
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Quello che è certo, è che i programmi di Carmichael ti fanno migliorare molto, negli intervalli di tempo per cui ti alleni, quindi fino a 20-30' di salita sei coperto, ma poi non ci si inventa nulla, la mancanza di ripetute più lunghe, si sente. Nello specifico sento la mancanza delle ripetute lunghe in SST (Z3-Z4), dopo 25' ho sentito proprio un calo, ma grazie ad un paio di tornanti, mi sono ripreso e sono riuscito a tornare a spingere.

Ora recupero 4 settimane e poi valuterò se seguire il prossimo programma così com'è, oppure renderlo più specifico alle mie esigenze, c'è tempo per riflettere.

I risultati prima e dopo le 8 settimane di new century sono questi:

CTS test da 250W a 262W
FTP test sulla stessa salita di circa 45' da 214W a 220W

Come hai già notato non ci sono ripetute lunghe. Il programma di Carmichael non nasce per i salitomani e quindi non è proprio tagliato su misura sull'esigenza della maggior parte di noi.
Infatti secondo me si può cercare di correggere con i lunghi del fine settimana.
Sono convinto che sia un ottimo programma per tutti quelli che non possono macinare migliaia e migliaia di chilometri all'anno.

Poi bisogna prendere atto del fatto che con poche ore a disposizione più di tanto non si può fare.
Ad esempio l'anno scorso ho fatto una parte di gara con un ciclista di 61 anni che andava come, e forse anche di più, di me. Chilometraggio annuale suo: 25000Km, mio 8000Km. Penso non ci sia molto da aggiungere.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Come hai già notato non ci sono ripetute lunghe. Il programma di Carmichael non nasce per i salitomani e quindi non è proprio tagliato su misura sull'esigenza della maggior parte di noi.
Infatti secondo me si può cercare di correggere con i lunghi del fine settimana.
Sono convinto che sia un ottimo programma per tutti quelli che non possono macinare migliaia e migliaia di chilometri all'anno.

Poi bisogna prendere atto del fatto che con poche ore a disposizione più di tanto non si può fare.
Ad esempio l'anno scorso ho fatto una parte di gara con un ciclista di 61 anni che andava come, e forse anche di più, di me. Chilometraggio annuale suo: 25000Km, mio 8000Km. Penso non ci sia molto da aggiungere.
effettivamente...
comunque intanto a Laigueglia il mio amico che fa il doppio dei km che faccio io è arrivato dopo 30' ....
:mrgreen:
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerry. Lo stages che fine ha fatto? Ci sono molte differenze tra i due PM nelle rilevazioni?

Ciao
lo Stages l'ho venduto perchè ho venduto il muletto su cui lo avevo montato.
E' stata un'esperienza di 4 mesi e la reputo positiva.
Lo Stages è preciso. I confronti che ho potuto fare con il Quarq mi hanno confermato una buona corrispondenza.
Ho tenuto il Quarq perchè ha il girobulloni compact 110mm mentre lo Stages era montato su una guarnitura 130 mm.
o-o