un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
15mm e piega compact

Ne ho di possibilità per scendere
Non per insistere coi dubbi ma ... se riesci a gestire il cm in piu', (per fermrsi a 2cm di spessori), ovviamente senza il timore di torcersi il collo, allora ha senso la H1, altrimenti son d'accordo con te che con un cono da 7,5 invece che da 15 + piega con maggiore drop, avresti ancora margine per aumentare il dislivello sulla H2.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Emonda h1
e99685d5cf5e5f0656621f94a0b947d9.jpg

Emonda h2
80271fa88bb83a86e1aa99e2321285cf.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La n penso che sia altezza totale compreso canotto forca , quindi cosa c'entra con il tubo di sterzo dove nel Madone è 150 e nell'emonda è 155???

Messa come l'han messa la N rappresenta quello che gli altri chiamano stack, che' e' poi la differenza d'altezza tra movimento centrale e sommita' del cannotto.

Non vedo cos'altro potrebbe essere anche se nel caso specifico non si spiega come sia uguale tra le due bici, visto che l'altezza da terra e' identica e il cannotto e' diverso.

PS: o meglio -- si spiega solo con una forella piu' corta sull'emonda.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Messa come l'han messa la N rappresenta quello che gli altri chiamano stack, che' e' poi la differenza d'altezza tra movimento centrale e sommita' del cannotto.

Non vedo cos'altro potrebbe essere anche se nel caso specifico non si spiega come sia uguale tra le due bici, visto che l'altezza da terra e' identica e il cannotto e' diverso.

PS: o meglio -- si spiega solo con una forella piu lunga sull'emonda.

Comunque resta il fatto che io lo vedrei molto meglio con un h1 emonda dato che è più piccola del Madone h1 e più in generale di altre Bdc ...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque resta il fatto che io lo vedrei molto meglio con un h1 emonda dato che è più piccola del Madone h1 e più in generale di altre Bdc ...

bicimix dici èmonda 56 H1 oppure 54 H1?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
56 ovvio io sulla 54 non c'è lo vedo proprio ...

.... bicimx mi ero perso tra tutte le ipotesi di taglie, comunque la madone è bellissima e con quel suo fascino aero diventa irresistibile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
.... bicimx mi ero perso tra tutte le ipotesi di taglie, comunque la madone è bellissima e con quel suo fascino aero diventa irresistibile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bellissima secondo me è un po tirato come aggettivo, dato che io non lo mai trovata bella , ovviamente gusto personale, invece trovo ancora bello il vecchio 6.9ssl!
sicuramente la sua linea ha privilegiato più l'aspetto funzionale (aero)...anche se oggi ci sono telaio, come il look, che da questo punto di vista sono andati oltre, infatti sono curioso di vedere il nuovo Madone se saprà ancora stupire !!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non per insistere coi dubbi ma ... se riesci a gestire il cm in piu', (per fermrsi a 2cm di spessori), ovviamente senza il timore di torcersi il collo, allora ha senso la H1, altrimenti son d'accordo con te che con un cono da 7,5 invece che da 15 + piega con maggiore drop, avresti ancora margine per aumentare il dislivello sulla H2.

volendo scendere di altezza manubrio basta mettere una piega tipo la newton anatomica e un tappo conico da 7,5 per guadagnare 2cm abbondanti

al contrario, se con H1 si avesse bisogno di recuperare e ritornare all'altezza attuale si dovrebbero mettere 3cm di spessori oltre allo spessore conico e nella migliore delle ipotesi (montando già piega compact) 2cm di spessori

credo che la scelta 54 H2 sia la più logica e sensata

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
volendo scendere di altezza manubrio basta mettere una piega tipo la newton anatomica e un tappo conico da 7,5 per guadagnare 2cm abbondanti

al contrario, se con H1 si avesse bisogno di recuperare e ritornare all'altezza attuale si dovrebbero mettere 3cm di spessori oltre allo spessore conico e nella migliore delle ipotesi (montando già piega compact) 2cm di spessori

credo che la scelta 54 H2 sia la più logica e sensata

democristiano!!!!! :mrgreen::mrgreen:

ps
io concordo al 100% con [MENTION=17525]bicimix[/MENTION]

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quoto !
H2 sull'emonda è molto più da posizione confort...io sarei andato di h1 tg. 56 la migliore soluzione è non mi sarei fatto troppe pippe per due decimi di grado in più che del tubo verticale dato che nella realtà avrebbero comportato qualche millimetro di avanzamento sella, ma nulla di sconvolgente, ed avrebbe avuto una Bdc molto più centrata su di lui ...ci metteva 1 cm di spessore con pipa 110 ed il gioco era fatto ...adesso avrà una Bdc ancora più sloping e comunque corta con pippa da 130 dato che starà ancora più alto di tubo sterzo ...

sai che sta cosa della bici pi centrata non la capisco proprio...

cosa intendi per centrato?!?

se hai sella perfettamente al centro morsetto più centrata di così non ne vedo... se parte del busto va "oltre" non è sto gran problema... anzi avrai un avantreno più carico e quindi più stabile

che poi "centrato" non è che poi sia per forza di cose un bene, io da quando ho scelto una bici più compatta ho subito trovato un feeling decisamente migliore su ogni terreno e se, come immagino, il baricentro di emonda è più arretrato rispetto a Madone, il scegliere una posizione più "aggressiva" diventa ancora più importante per ritrovare lo stesso feeling

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.048
2.534
Visita sito
Bici
Bellissima secondo me è un po tirato come aggettivo, dato che io non lo mai trovata bella , ovviamente gusto personale, invece trovo ancora bello il vecchio 6.9ssl!
sicuramente la sua linea ha privilegiato più l'aspetto funzionale (aero)...anche se oggi ci sono telaio, come il look, che da questo punto di vista sono andati oltre, infatti sono curioso di vedere il nuovo Madone se saprà ancora stupire !!!

Credo che la nuova madone poco differirà dall'attuale, un aggiornamento della colorazione con scelte più vaste :rosik: :rosik:
Ai tempi del 6.9ssl dovevo ancora salire sulla bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
sai che sta cosa della bici pi centrata non la capisco proprio...

cosa intendi per centrato?!?

se hai sella perfettamente al centro morsetto più centrata di così non ne vedo... se parte del busto va "oltre" non è sto gran problema... anzi avrai un avantreno più carico e quindi più stabile

che poi "centrato" non è che poi sia per forza di cose un bene, io da quando ho scelto una bici più compatta ho subito trovato un feeling decisamente migliore su ogni terreno e se, come immagino, il baricentro di emonda è più arretrato rispetto a Madone, il scegliere una posizione più "aggressiva" diventa ancora più importante per ritrovare lo stesso feeling

È un po come l'autovettura per la distribuzione dei pesi , meglio un motore centrale , anteriore o posteriore??? Ovviamente centrale !!!
Idem per la Bdc avere una posizione troppo caricata in avanti o dietro non è mai la soluzione migliore, che poi uno ci si adatti è un'altra cosa, comunque come detto io ho dubbi sulla tg e ti vedrei più armonico su una emonda 56 h1 !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Credo che la nuova madone poco differirà dall'attuale, un aggiornamento della colorazione con scelte più vaste :rosik: :rosik:

Ai tempi del 6.9ssl dovevo ancora salire sulla bdc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Potrebbe essere pure che proporranno una forcella anteriore con il freno completamente integrato, tipo look!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
È un po come l'autovettura per la distribuzione dei pesi , meglio un motore centrale , anteriore o posteriore??? Ovviamente centrale !!!
Idem per la Bdc avere una posizione troppo caricata in avanti o dietro non è mai la soluzione migliore, che poi uno ci si adatti è un'altra cosa, comunque come detto io ho dubbi sulla tg e ti vedrei più armonico su una emonda 56 h1 !!!

ma il peso quasi totalmente si distribuisce sulla sella e quindi, seguendo il tuo paragone il motore è per forza di cose centrale e lo spostamento di peso con attacco più o meno lungo è ininfluente

l'attacco più o meno lungo incide sul manubrio e sulla sensibilità dello sterzo ma tutto qui

poi se si arriva a situazioni limite tipo questa potrei darti ragione ma nel mio caso siamo ben lontani

Allegati

• agost2.jpg
    agost2.jpg
    126,1 KB · Visite: 80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.