Scoppio nuovi Continental 4000 S II

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.682
1.147
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Scusa Bomberos,
per caso lo scoppio si e' verificato quando eravate a Modigliana (FO)?.
No, perche' sabato mattina mi stavano sorpassando un gruppo (10/15) di ciclisti quasi tutti Team Sacmi di Imola, appena fuori la citta', quando, BOOM, al tipo proprio davanti a me e' letteralmente esplosa la gomma davanti con stallonamento intraversato del copertone e immediato arresto: fortuna che si era in leggera salita (ma tu dici discesa, per cui e' forse un altro caso...).
Mi sono fermato 5 secondi giusto per notare che montava un Conti GP4000II.
Non credo che siano sempre coincidenze o negligenza. Non e' possibile che sta' storia continui senza che nessuno faccia qualcosa: finisce che ci scappa il morto!
Ancora monto i vecchi (avendo fatto scorta) GP4000s, ma mi sa' che cambio modello o marca.
Bye.

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Porca miseria, a leggere questo argomento, mi viene l'istinto di cambiare anche io.
Le "voci" su problemi legati a questi copertoncini iniziano ad essere davvero un po' troppo insistenti.
Magari poi non succede assolutamente nulla, però sinceramente uno, montandoli, inizia a pensarci e rischia di avere qualche patema, magari ingiustificato, ma comunque possibile.
Io in particolare posso riportare l'esperienza di un mio amico, al quale, in discesa, è stallonato all'improvviso il copertoncino anteriore. Andava piano e non è successo nulla.
Poi, qualche uscita successiva, gli è successa una cosa che non credevo possibile: era in salta davanti a me e, ondeggiando leggermente pedalando in fuori sella, (ma proprio leggermente perché si saliva chiacchierando) ad un certo punto gli è letteralmente partito lateralmente l’anteriore, senza che vi fosse sporco sull’asfalto ed andando molto piano.
Ovviamente la caduta è stata abbastanza traumatica.
Certamente non c’entra nulla con la questione “esplosione”, però mi è sembrato un episodio molto molto strano, specie per un copertoncino affidabile anche in tenuta come il 4000 gp. E non aveva molti km...

Io attualmente monto i copertoncini in questione da 25. Mi sono trovato troppo bene e farò ancora un po’ di km prima di sostituirli.
Alla sostituzione però, nonostante li trovi ottimi, prenderò in considerazione altre marche e modelli e valuterò se rimettere i Conti o no.

Una domanda: mi pare di avere capito che i copertoncini “buggati” siano da 23. Giusto? Oppure sbaglio io?
Una considerazione: questi copertoncini sono largamente i più diffusi ed utilizzati. Potrebbe anche essere che, proprio per una diffusione maggiore, le probabilità e quindi i casi di partite difettate siano maggiori e quindi più “pubblicizzate”.

Ultima modifica:

zanfo

Novellino
6 Luglio 2014
75
3
Visita sito
Bici
Fontana
in teoria i 4000 s2 che ho ordinato io sono 2015
adesso mi hai fatto venire le pare però :rosik::mrgreen:

mah se fosse vero vorrebbe dire che quelli del 2014 ....qualcosa avevano cmq non voglio spaventare nessuno (xò mi piacerebbe andare a fondo x impedire che vendano copertoni a rischio)...ovviamente io non li monto più xkè ho rischiato di ammazzarmi ...io non vendo copertoni ed ognuno fa quello che vuole.
Appena avrò novità dal perito (la prima prova che farà sarà confrontare il mio scoppiato con uno nuovo per vedere se uguali o partita "sfortunata")...vi informo.

ciaoooooooooooo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Questa sera ho parlato con un negoziante che mi ha detto che su centinaia di pezzi che ha venduto, ha avuto due casi di cedimento, entrambi con una ruota alto profilo. Sarebbe interessante sapere se chi ha avuto problemi montava le stesse ruote.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La maggior parte delle volte evito di scrivere qui nel forum per la gente come te!!! Ti senti il consegnatario della verita' sempre e comunque??? perche tutte le volte che qualcuno riporta la propria esperienza tu devi dargli sempre e comunque contro??? sei di quei signori che si intendono di alimentazione,di scorrevolezza,di posizione biomeccanica ecc ecc??? no perche ogni volta che qualcuno scrive qualcosa giu' a controbattere....ha fatto bene Softmachine che ha smesso di scrivere e legge solo...mi sa che lo faro' anch'io!!
Sempre pronta a dire il contrario di tutto...cosa ci incastra Giacobbo e Kazzenger??
Mi ha chieto un parere un negozio e glielo dato pio trarra' lui le conclusioni
Ho solo descritto una esperienza che quando avevo letto questo tread pensavo non fosse possibile poi invece l'ho vissuta personalmente
Tutto qui

Pienamente d'accordo , ormai c'è chi la contestazione la fa a prescindere , non dico che questo sia il caso specifico , ma il fuggi fuggi dallo scrivere sul forum è dovuto al fatto che qualsiasi cosa scrivi ti verrà contestata , spesso da gente che ha competenze in materia solo da cose lette sulle pubblicità dei giornali e imparate a memoria come la legge divina tanto da diventare perfette leggende metropolitane che anche messe di fronte a fatti reali , non subiscono scalfitura , quando invece la realtà sulla strada è un altra come hai avuto modo di vedere di persona .
Difficile trovare una via di intesa , ma con tutta probabilità , la cosa è voluta e cercata di proposito .

• Mi piace
Reactions: bomberos

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
a padova non li ho visti in nessun negozio, poi non conosco la marca e non mi fido

Vai di Veloflex a occhi chiusi , ho provato michelin pro 4, continental gp 4000, ma i veloflex come sensazione sul secco in curva e come comfort sono una spanna sopra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Vai di Veloflex a occhi chiusi , ho provato michelin pro 4, continental gp 4000, ma i veloflex come sensazione sul secco in curva e come comfort sono una spanna sopra

Confermo, dopo una vita con i Conti 4000 (con i quali mi sono trovato benissimo e che non mi sono MAI esplosi...:-x), ho provato i Veloflex Corsa 25 mm e devo dire che vanno davvero bene. E poi sono fatti in Italia, che di sti' tempi.....

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Confermo, dopo una vita con i Conti 4000 (con i quali mi sono trovato benissimo e che non mi sono MAI esplosi...:-x), ho provato i Veloflex Corsa 25 mm e devo dire che vanno davvero bene. E poi sono fatti in Italia, che di sti' tempi.....

bravo me ne ero dimenticato, ora sono a 4600km con i veloflex open corsa 23 e avendo cambiato cerchi sono indeciso se trasformarli in tubeless o mettere i veloflex 25 magari con camera in lattice che alla fine come comodita dovrebbe essere al pari dei tubeless, mi lascia invece perplesso la camera in lattice, mah

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Scusa Bomberos,
per caso lo scoppio si e' verificato quando eravate a Modigliana (FO)?.
No, perche' sabato mattina mi stavano sorpassando un gruppo (10/15) di ciclisti quasi tutti Team Sacmi di Imola, appena fuori la citta', quando, BOOM, al tipo proprio davanti a me e' letteralmente esplosa la gomma davanti con stallonamento intraversato del copertone e immediato arresto: fortuna che si era in leggera salita (ma tu dici discesa, per cui e' forse un altro caso...).
Mi sono fermato 5 secondi giusto per notare che montava un Conti GP4000II.
Non credo che siano sempre coincidenze o negligenza. Non e' possibile che sta' storia continui senza che nessuno faccia qualcosa: finisce che ci scappa il morto!
Ancora monto i vecchi (avendo fatto scorta) GP4000s, ma mi sa' che cambio modello o marca.
Bye.

No Io sono della provincia di Arezzoo-o

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pienamente d'accordo , ormai c'è chi la contestazione la fa a prescindere...
Con tutto il rispetto non sono d'accordo.

Se vogliamo che i forum siano utili occorre che chi afferma qualcosa lo argomenti nel modo più completo possibile e (se necessario) lo documenti. Chiedere questo è il normale corso delle cose in qualsiasi ambito basato sui fatti. Niente di più e niente di meno, senza contare che se non si vuole essere "contestati" si è sbagliato luogo, la discussione è la ragione stessa dell' esistenza della comunicazione nei forum.

Per questo il "fuggi fuggi" da certi social network, soprattutto da parte di utenti esperti, avviene per il motivo opposto a quello che citi: appunto perchè le opinioni diventano fatti ed il particolare (magari personale) diventa regola generale.

Questo in generale, ma anche nel caso specifico un'affermazione come "...è voluta e cercata di proposito" la dice lunga sui termini della questione: a me a pare abbastanza grave suggerire che chi chiede spiegazioni su aspetti poco chiari ed approfondire siano dei troll pagati da Continental.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...

Se vogliamo che i forum siano utili occorre che chi afferma qualcosa lo argomenti nel modo più completo possibile e (se necessario) lo documenti. Chiedere questo è il normale corso delle cose in qualsiasi ambito basato sui fatti. Niente di più e niente di meno, senza contare che se non si vuole essere "contestati" si è sbagliato luogo, la discussione è la ragione stessa dell' esistenza della comunicazione nei forum.

Per questo il "fuggi fuggi" da certi social network, soprattutto da parte di utenti esperti, avviene per il motivo opposto a quello che citi: appunto perchè le opinioni diventano fatti ed il particolare (magari personale) diventa regola generale.

Questo in generale, ma anche nel caso specifico un'affermazione come "...è voluta e cercata di proposito" la dice lunga sui termini della questione: a me a pare abbastanza grave suggerire che chi chiede spiegazioni su aspetti poco chiari ed approfondire siano dei troll pagati da Continental.

Ti voglio rispondere e poi la finisco qui senno' non se ne esce piu'
Mi e' stato chiesto,se non lo hai letto,il motivo e come e' successo..bene ho detto il motivo non lo so non sono ancora divinita' per saperlo, come e' successo l'ho argomentato molto bene
il problema e' venuto che chi ha criticato e' come se fosse stato presente mentre invece a solo letto cio' che ho riportato..tutto qui
Se poi ad alcuni piace sempre trovare il pelo nell'uovo si accomodi pure ma sappia che facendo cosi chi ha cose od esperienze da dire che potrebbero interessare l'intera comunita' del forum smette di scriverci

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
a padova non li ho visti in nessun negozio, poi non conosco la marca e non mi fido

io sulle r3 ho i veloflex da 25 e sulle r1 i conti da 23, mi sa anche che una delle 2 sia di quelle nuove ma dovrei controllare, cmq i veloflex, se ti serve, li vende un mio amico, mandami mp o scrivimi su strava che ti dico.
sono ottimi ma un pò difficili da montare, almeno per me

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ti voglio rispondere e poi la finisco qui senno' non se ne esce piu'
Mi e' stato chiesto,se non lo hai letto,il motivo e come e' successo..bene ho detto il motivo non lo so non sono ancora divinita' per saperlo, come e' successo l'ho argomentato molto bene
il problema e' venuto che chi ha criticato e' come se fosse stato presente mentre invece a solo letto cio' che ho riportato..tutto qui
Se si racconta qualcosa in un forum è normale che, di fronte ad una dinamica poco chiara (la camera intatta) ci sia chi chiede spiegazioni. E' una cosa normale e non una "critica" nè tanto meno un "cercare il pelo nell' uovo".

Se poi ad alcuni piace sempre trovare il pelo nell'uovo si accomodi pure ma sappia che facendo cosi chi ha cose od esperienze da dire che potrebbero interessare l'intera comunita' del forum smette di scriverci
I forum funzionano così, con uno scambio dialettico, che ovviamente deve svolgersi con civiltà, educazione e buonsenso. Chi non accetta questo principio deve prenderne atto e preferire altre modalità comunicative che non prevedano l'interattività...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

In fondo stiamo dicendo la stessa cosa , vediamo " se famo a capirse " .
Io ci sono da un po' nel forum e una volta le discussioni erano fiorenti e direi pure utilissime con confronti anche al limite dello scontro , purtroppo vuoi per la crisi o più per la comparsa di altri Social , spesso a senso unico , il forum si è svuotato , i troll sono rimasti , quindi la concentrazione in percentuale è aumentata , quelli che per frustrazione personali cercano di rifarsi attaccando il prossimo , siccome nella vita questi , o sono sottomessi o non riescono ad avere un sereno rapporto umano con gli altri , allora giocano la carta dello scontro inducendo così alla contro risposta quasi obbligata ,per la serie : meglio un rapporto scontroso che nessun rapporto !
Tornando al caso specifico :come da mia affermazione ho scritto che sono d'accordo che questo è quello che sta avvenendo sul forum .
Ho anche scritto che questo non è il caso in oggetto : tradotto le tue richieste di spiegazioni sono legittime , semmai il modo è un filino contestabile , è l'utente penso sia sia sentito preso per un racconta frottole .
Per quanto anch'io penso che la cosa capitata sia particolare , ho anche capito che l'utente come da lui specificato non si dava spiegazioni sull'accaduto tanto che prima di viverla di persona non pensava fosse possibile , quindi era inutile chiedere più spiegazioni perché era ovvio che non ce n'erano .

Penso anche che per quanti troll ci siano in giro , uno non si inventa una storia del genere da postare qui , magari con il rischio di passare per quello che non è ,
sia da ammirare , perché oggi ci vuole coraggio a mettere la faccia in pubblico con il rischio di essere preso metaforicamente a sassate.
È molto più facile stare nascosti e leggere soltanto , piuttosto di scrivere qualcosa che dopo dovrai giustificare e difendere dal troll di turno .
Quelli , che se dici che una cosa è verde , loro diranno che è rossa , se invece dici che è rossa loro diranno che è verde o qualsiasi altro colore basta che sia in contrasto con quello che affermi tu .

Tutto ciò esula da confronto vero e sano , infatti non molto tempo fa era così , per fortuna non tutto è perso .

Per dire ,ho espresso più volte il mio dubbio sul rischio stallonamento dal cerchio , dovuto a problemi di debolezza della cintura di contenimento a contatto con il cerchio .
Ovviamente non sono stato preso in considerazione e in qualche caso contestato pur avendo fornito elementi tecnici validi , sono stato contestato , cioè " non può essere così " , senza specificare perché , in modo da avere un confronto costruttivo .
V'è'b '.''''''''p
Qualcuno ha anche scritto che di regola va controllato spesso se il copertone sta per stallonare che a lui è già capitato , ma grazie a i controlli frequenti si è salvato prima che gli capitasse in strada .
Direi che se un copertone sta per stallonane è lo fa in modo graduale e lento , prima che esploda , quindi con ovalizzazione pronunciata della ruota : andando te ne accorgi subito che qualcosa non và .
Mi viene da pensare che a quelli che sono capitate queste esplosioni , sia avvenuto un cedimento repentino , di quelli che non puoi prevedere , neppure con controlli pre-uscita .
Controlli regolari e frequenti sono solo un bene , ma non è normale se sono fatti per individuare per tempo un copertone che sta per stallonare , che non dovrebbe mai , mai avvenire .

• Mi piace
Reactions: Luca38 and Tapinaz