Copertoncini da 23 o da 25?

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
850
47
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti sto per prendere un copertone continental gp 4000 s II da 23 per il posteriore, all'anteriore sto finendo un yksion sempre da 23, quando sarà finito, mi avanza un yksion da 25 che al posteriore non entra nel modo più assoluto (ruota 2 way fit) potrei metterlo all'anteriore con gp 4000 da 23 dietro e questo da 25 davanti ?
ci sono controindicazioni o vado tranquillo
alcuni dicono che il continental da 23 in realtà sia un 25 vi risulta ?

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
ciao a tutti sto per prendere un copertone continental gp 4000 s II da 23 per il posteriore, all'anteriore sto finendo un yksion sempre da 23, quando sarà finito, mi avanza un yksion da 25 che al posteriore non entra nel modo più assoluto (ruota 2 way fit) potrei metterlo all'anteriore con gp 4000 da 23 dietro e questo da 25 davanti ?

in effetti il mio GP4000SII da 23mm gonfiato a 8.5 bar misurato col calibro risulta 25mm

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.990
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Non mi preoccuperei più di tanto avere il copertoncino più stretto sulla ruota posteriore che deve solo seguire la traettoria della ruota anteriore vesta anche la nostra limitata forza :cry :cry nello spinger la suddetta ruota o-o o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il peso maggiore però è sulla ruota posteriore che non segue la traiettoria dell'anteriore ma va in appoggio in misura maggiore rispetto all'anteriore a parte in caso di frenata.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
in mtb è quasi da prassi avere il copertone anteriore più grosso del posteriore,oltretutto l'anteriore è generalmente più tassellato per una maggiore aderenza della ruota direttrice,mentre la posteriore potrebbe essere slick o semi-slick:leggerezza in salita,per la bdc non sarei così sicuro dell'importanza di avere 2mm. in meno sulla ruota posteriore,potrebbe benissimo essere del tutto ininfluente.

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Stranamente sto provando 28 dietro e 25 avanti ... Stranamente entra con qualche problemino per la manutenzione quando si deve sganciate la ruota , ma per le buche di Roma é una salvata .

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao, una informazione dai tecnici: ho montato dei copertoncini da 25mm su ruote in carbonio. Mi chiedevo se fosse necessario cambiare anche le camere d'aria visto che la confezione riporta la compatibilita per 19, 20 23 mm.
Il negoziante mi dice che vanno bene le stesse, ma io ho dei dubbi...;nonzo%
Vi ringrazio.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
scusate la mia incompetenza ma perche' uno sceglie i copertoncini da 19-20-22-23 o 25 , io ho sempre montato i 22 ma solo perche' inizialmente mi hanno messo quelli
grazie ciao nitro

Dipende dai gusti e dal comfort che un soggetto voglia avere.
Comunque molto è un fattore di moda, molto è che con i dischi ci saranno pneumatici più larghi per la tenuta sia in curva che in frenata , dunque da li il discorso

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
scusate la mia incompetenza ma perche' uno sceglie i copertoncini da 19-20-22-23 o 25 , io ho sempre montato i 22 ma solo perche' inizialmente mi hanno messo quelli
grazie ciao nitro
E' anche un po' moda, però avendo provato e poi montato i 25mm con le camere d'aria in lattice la differenza si sente, soprattutto sento che vengono attutite le vibrazioni in discesa per me molto fastidiose.
Poi dicono che migliorano la scorrevolezza e tenuta ma alla velocità iperbolica che vado sinceramente non saprei :mrgreen:.