bicimix io trovo il caad 10 come geometria molto simile alla mia madone 7 H1 :eek:
All'epoca quando confrontai a livello di geometrie il ss hm 54 con il Madone 54 h2 non avevano in comune nulla ...
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bicimix io trovo il caad 10 come geometria molto simile alla mia madone 7 H1 :eek:
[MENTION=1989]Maxx[/MENTION], hai dimenticato di ricordare che pesi 57kg e sei alto 180cm.
Secondo me, il tuo problema in discesa dipende in larga misura dal peso dell'insieme.
Il fatto che con la bici precedente non provassi le stesse cose, a parita' di ruota e posizione in sella, puo' dipendere solo dal peso complessivo, dall'angolo di incidenza della ruota, dall'avancorsa e dalla zona SS.
Il tutto assumendo che data la forma dei tubi, il telaio emonda sia praticamente insensibile al vento laterale.
Sul peso complessivo, l'accelerazione di un corpo dipende dalla forza impressa e dalla sua massa.
A parita' di forza, minore e' la massa e maggiore e' l'accelerazione (nel caso, laterale dovuto alla forza esercitata dall'aria).
Gia' detto ma, verifica bene il serraggio della serie sterzo - non deve assolutamente avere gioco.
PS: piu' che il peso, sospetto che la differenza tra le due ruote la faccia il profilo.
Le aeolus d3 che altezza cerchio hanno rispetto alle altre?
Con perno 24 non saprei. Però ricordo che ''bach'' aveva fatto una modifica molto funzionale con sostituzione cuscinetti per perno 24 con quelli per perno da 30. E così ti si apre un mondo.... Prova a cercare. Ci sono anche le foto all'nterno del suo post.
Una delle modifiche più furbe che si possano fare ad un bb90!
No assolutamente, leggermente migliore solo in discesa.
Quando ti arriva l'emonda?Sempre più inquietato da questi report sulla resa in discesa di emonda
La discesa e l'unico terreno dove un telaio fa differenza in termini di secondi; guadagnare 5 secondi in un'ora di pedalata grazie ai 100 grammi in meno di emonda ma perderne 50 in una discesa per questioni di poca stabilità sarebbe la più grande beffa
A dire il vero quella forcellina esile esile dell'emonda fa venire più di una perplessità
Quando ti arriva l'emonda?
Hai risolto i dubbi sul gruppo?
Ummm, secondo me, in discesa, andra' come la tua attuale.
PS: per mia curiosita', per favore, misura la distanza tra la ruota e la base del cannotto sterzo sulla tua madone - (o se preferisci, dai pattini freno anteriori alla base del cannotto sterzo).
M'interessa sapere se c'e' differenza con l'emonda che ti arrivera'.
Quando ti arriva l'emonda?
Hai risolto i dubbi sul gruppo?
Ummm, secondo me, in discesa, andra' come la tua attuale.
PS: per mia curiosita', per favore, misura la distanza tra la ruota e la base del cannotto sterzo sulla tua madone - (o se preferisci, dai pattini freno anteriori alla base del cannotto sterzo).
M'interessa sapere se c'e' differenza con l'emonda che ti arrivera'.
misurata:
da forcellino a tubo sterzo 37cm (lungo la forcella)
da forcellino a battuta superiore tubo sterzo 52cm (lungo forcella)
da fine cerchio a parte inferiore tubo sterzo 5cm (idem)
ho verificato ed in effetti la voce N indica differenza altezza mc - battuta tubo sterzo
altezza pavimento-battuta superiore tubo sterzo (con shimano c24 e copertoncino fortezza) 82,5cm (verticale misurata a centro tubo sterzo)
pavimento - mc (centro) 27 cm (verticale)
qualcuno che ha un emonda 54h2 ha voglia di prendere due misure?
così scopriamo il mistero della reale altezza tubo sterzo emonda
comunque se altezza mc-battuta tubo sterzo è in entrambi i modelli 55.5 e se il mc è, come pare, alla medesima altezza..... be' significa che la forcella di emonda è più corta di quanto basta a compensare quei 5mm in più di altezza tubo sterzo
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Vuoi vedere che alla fine quella che è una caratteristica a favore, diventa contro !!!
Io non ho mai provato l'emonda, ma chi la ha testata ed è competente, dice che in discesa é eccezionale ... quindi o non sapete guidarla voi o c'è qualcosa che non va nel montaggio, (della vostra), di qualche componente della zona dell'anteriore !!!
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Infatti.misurata:
da forcellino a tubo sterzo 37cm (lungo la forcella)
da forcellino a battuta superiore tubo sterzo 52cm (lungo forcella)
da fine cerchio a parte inferiore tubo sterzo 5cm (idem)
ho verificato ed in effetti la voce N indica differenza altezza mc - battuta tubo sterzo
altezza pavimento-battuta superiore tubo sterzo (con shimano c24 e copertoncino fortezza) 82,5cm (verticale misurata a centro tubo sterzo)
pavimento - mc (centro) 27 cm (verticale)
qualcuno che ha un emonda 54h2 ha voglia di prendere due misure?
così scopriamo il mistero della reale altezza tubo sterzo emonda
comunque se altezza mc-battuta tubo sterzo è in entrambi i modelli 55.5 e se il mc è, come pare, alla medesima altezza..... be' significa che la forcella di emonda è più corta di quanto basta a compensare quei 5mm in più di altezza tubo sterzo
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Considerando la delicatezza del sistema cuscinetti nel bb90, una modifica simile temo possa avere più svantaggi che vantaggi (anche perché non so quali vantaggi reali possa avere un perno da 30 rispetto ad uno da 24... Sfido chiunque a percepire maggiore rigidità) per via della maggiore usura di cuscinetti da bb30
Io qualche tempo fa ho avuto per le mani una 3D+ e il perno proprio non passava per il foro del telaio.... Non so come si possa installare un perno da 30 sul bb90
ciao, io l'ho fatto ormai tanti km fa. se vuoi ti posso mandare qualche foto così ti fai un'idea. la scelta é stata fatta soprattutto per motivi estetici e poi perché mi piace sperimentare soluzioni inconsuete... e nel mondo ultraconservatore della bdc (dalle mie parti forse anche di piú) non é difficile esser presi per folli :-)
dopo 5 mesi circa non ho avuto il minimo problema.
Ragazzi ho un piccolo problema con l'assetto e non capisco proprio il motivo, premesso che la taglia è quella giusta per me, 52h2, non riesco a riportare correttamente l'arretramento perchè non mi basta il carro della sella bontrager. con sella tutta indietro mi manca ancora qualche mm, esiste un reggisella con più arretramento?
La cosa di cui non mi capacito è che il c60 ha piantone 74, l'emonda 74,2 quindi è proprio strano che ci sia tutta sta differenza..
Che io sappia oltre quello da 20 mm non c'è altro se non il diritto !!!
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Come immaginavo, anche perchè è un reggisella dedicato, il problema sarà allora la sella che ha un carro molto avanzato. Altrimenti non capisco proprio...
Ragazzi ho un piccolo problema con l'assetto e non capisco proprio il motivo, premesso che la taglia è quella giusta per me, 52h2, non riesco a riportare correttamente l'arretramento perchè non mi basta il carro della sella bontrager. con sella tutta indietro mi manca ancora qualche mm, esiste un reggisella con più arretramento?
La cosa di cui non mi capacito è che il c60 ha piantone 74, l'emonda 74,2 quindi è proprio strano che ci sia tutta sta differenza..