un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
[MENTION=1989]Maxx[/MENTION], hai dimenticato di ricordare che pesi 57kg e sei alto 180cm.

Secondo me, il tuo problema in discesa dipende in larga misura dal peso dell'insieme.
Il fatto che con la bici precedente non provassi le stesse cose, a parita' di ruota e posizione in sella, puo' dipendere solo dal peso complessivo, dall'angolo di incidenza della ruota, dall'avancorsa e dalla zona SS.
Il tutto assumendo che data la forma dei tubi, il telaio emonda sia praticamente insensibile al vento laterale.

Sul peso complessivo, l'accelerazione di un corpo dipende dalla forza impressa e dalla sua massa.
A parita' di forza, minore e' la massa e maggiore e' l'accelerazione (nel caso, laterale dovuto alla forza esercitata dall'aria).

Gia' detto ma, verifica bene il serraggio della serie sterzo - non deve assolutamente avere gioco.

PS: piu' che il peso, sospetto che la differenza tra le due ruote la faccia il profilo.
Le aeolus d3 che altezza cerchio hanno rispetto alle altre?


Poi magari gr, 400 di differenza tra una Bdc e l'altra su un bikers di pari altezza da kg 70 ha un effetto su uno di kg. 58 un'altro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Con perno 24 non saprei. Però ricordo che ''bach'' aveva fatto una modifica molto funzionale con sostituzione cuscinetti per perno 24 con quelli per perno da 30. E così ti si apre un mondo.... Prova a cercare. Ci sono anche le foto all'nterno del suo post.
Una delle modifiche più furbe che si possano fare ad un bb90!


Considerando la delicatezza del sistema cuscinetti nel bb90, una modifica simile temo possa avere più svantaggi che vantaggi (anche perché non so quali vantaggi reali possa avere un perno da 30 rispetto ad uno da 24... Sfido chiunque a percepire maggiore rigidità) per via della maggiore usura di cuscinetti da bb30

Io qualche tempo fa ho avuto per le mani una 3D+ e il perno proprio non passava per il foro del telaio.... Non so come si possa installare un perno da 30 sul bb90
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sempre più inquietato da questi report sulla resa in discesa di emonda

La discesa e l'unico terreno dove un telaio fa differenza in termini di secondi; guadagnare 5 secondi in un'ora di pedalata grazie ai 100 grammi in meno di emonda ma perderne 50 in una discesa per questioni di poca stabilità sarebbe la più grande beffa

A dire il vero quella forcellina esile esile dell'emonda fa venire più di una perplessità
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Vuoi vedere che alla fine quella che è una caratteristica a favore, diventa contro !!!
Io non ho mai provato l'emonda, ma chi la ha testata ed è competente, dice che in discesa é eccezionale ... quindi o non sapete guidarla voi o c'è qualcosa che non va nel montaggio, (della vostra), di qualche componente della zona dell'anteriore !!!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Sempre più inquietato da questi report sulla resa in discesa di emonda

La discesa e l'unico terreno dove un telaio fa differenza in termini di secondi; guadagnare 5 secondi in un'ora di pedalata grazie ai 100 grammi in meno di emonda ma perderne 50 in una discesa per questioni di poca stabilità sarebbe la più grande beffa

A dire il vero quella forcellina esile esile dell'emonda fa venire più di una perplessità
Quando ti arriva l'emonda?
Hai risolto i dubbi sul gruppo?
Ummm, secondo me, in discesa, andra' come la tua attuale.

PS: per mia curiosita', per favore, misura la distanza tra la ruota e la base del cannotto sterzo sulla tua madone - (o se preferisci, dai pattini freno anteriori alla base del cannotto sterzo).
M'interessa sapere se c'e' differenza con l'emonda che ti arrivera'.
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quando ti arriva l'emonda?
Hai risolto i dubbi sul gruppo?
Ummm, secondo me, in discesa, andra' come la tua attuale.

PS: per mia curiosita', per favore, misura la distanza tra la ruota e la base del cannotto sterzo sulla tua madone - (o se preferisci, dai pattini freno anteriori alla base del cannotto sterzo).
M'interessa sapere se c'e' differenza con l'emonda che ti arrivera'.


Ancora non so nulla sulla consegna... Doveva essere una cosa di un a settiman/dieci gg e siamo già a 14gg

Sul gruppo nemmeno ma se mi fa un prezzo decente andrò sul 9070

Poi misuro
 

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Buongiorno.

Qualcuno ha informazioni relative ad un telaio Emonda SL di colore nero opaco tipo SL6, ma con le scritte come quelle del nero lucido SL8.

Me ne hanno parlato, ma sul sito Trek non è presente.

Buona domenica.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quando ti arriva l'emonda?
Hai risolto i dubbi sul gruppo?
Ummm, secondo me, in discesa, andra' come la tua attuale.

PS: per mia curiosita', per favore, misura la distanza tra la ruota e la base del cannotto sterzo sulla tua madone - (o se preferisci, dai pattini freno anteriori alla base del cannotto sterzo).
M'interessa sapere se c'e' differenza con l'emonda che ti arrivera'.


misurata:

da forcellino a tubo sterzo 37cm (lungo la forcella)
da forcellino a battuta superiore tubo sterzo 52cm (lungo forcella)
da fine cerchio a parte inferiore tubo sterzo 5cm (idem)

ho verificato ed in effetti la voce N indica differenza altezza mc - battuta tubo sterzo

altezza pavimento-battuta superiore tubo sterzo (con shimano c24 e copertoncino fortezza) 82,5cm (verticale misurata a centro tubo sterzo)

pavimento - mc (centro) 27 cm (verticale)



qualcuno che ha un emonda 54h2 ha voglia di prendere due misure?

così scopriamo il mistero della reale altezza tubo sterzo emonda


comunque se altezza mc-battuta tubo sterzo è in entrambi i modelli 55.5 e se il mc è, come pare, alla medesima altezza..... be' significa che la forcella di emonda è più corta di quanto basta a compensare quei 5mm in più di altezza tubo sterzo




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
misurata:

da forcellino a tubo sterzo 37cm (lungo la forcella)
da forcellino a battuta superiore tubo sterzo 52cm (lungo forcella)
da fine cerchio a parte inferiore tubo sterzo 5cm (idem)

ho verificato ed in effetti la voce N indica differenza altezza mc - battuta tubo sterzo

altezza pavimento-battuta superiore tubo sterzo (con shimano c24 e copertoncino fortezza) 82,5cm (verticale misurata a centro tubo sterzo)

pavimento - mc (centro) 27 cm (verticale)



qualcuno che ha un emonda 54h2 ha voglia di prendere due misure?

così scopriamo il mistero della reale altezza tubo sterzo emonda


comunque se altezza mc-battuta tubo sterzo è in entrambi i modelli 55.5 e se il mc è, come pare, alla medesima altezza..... be' significa che la forcella di emonda è più corta di quanto basta a compensare quei 5mm in più di altezza tubo sterzo




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ovviamente sarà il canotto forcella più corto di mezzo centimetro !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vuoi vedere che alla fine quella che è una caratteristica a favore, diventa contro !!!
Io non ho mai provato l'emonda, ma chi la ha testata ed è competente, dice che in discesa é eccezionale ... quindi o non sapete guidarla voi o c'è qualcosa che non va nel montaggio, (della vostra), di qualche componente della zona dell'anteriore !!!

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


Memo,
Hai visto come scendo e non sono proprio fermo, confiderà anche che nei nostri incontri non mi sono messo a tirare, ti dico che l'emonda va benissimo in discesa, ovviamente il Madone con i suoi concetti aero ha quel quid in più ...ma se non fosse così sarebbe veramente strano !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
misurata:

da forcellino a tubo sterzo 37cm (lungo la forcella)
da forcellino a battuta superiore tubo sterzo 52cm (lungo forcella)
da fine cerchio a parte inferiore tubo sterzo 5cm (idem)

ho verificato ed in effetti la voce N indica differenza altezza mc - battuta tubo sterzo

altezza pavimento-battuta superiore tubo sterzo (con shimano c24 e copertoncino fortezza) 82,5cm (verticale misurata a centro tubo sterzo)

pavimento - mc (centro) 27 cm (verticale)



qualcuno che ha un emonda 54h2 ha voglia di prendere due misure?

così scopriamo il mistero della reale altezza tubo sterzo emonda


comunque se altezza mc-battuta tubo sterzo è in entrambi i modelli 55.5 e se il mc è, come pare, alla medesima altezza..... be' significa che la forcella di emonda è più corta di quanto basta a compensare quei 5mm in più di altezza tubo sterzo




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti.
Il punto e' che se dalla base del cannotto al mozzo, sull'emonda c'e' mezzo cm in meno che sulla madone, ci si potrebbe aspettare una maggior rigidezza laterale in curva.
Poi naturalmente, la differenza vera la fa la disposizione del carbonio nel telaio (forcella inclusa).
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.020
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Considerando la delicatezza del sistema cuscinetti nel bb90, una modifica simile temo possa avere più svantaggi che vantaggi (anche perché non so quali vantaggi reali possa avere un perno da 30 rispetto ad uno da 24... Sfido chiunque a percepire maggiore rigidità) per via della maggiore usura di cuscinetti da bb30

Io qualche tempo fa ho avuto per le mani una 3D+ e il perno proprio non passava per il foro del telaio.... Non so come si possa installare un perno da 30 sul bb90

ciao, io l'ho fatto ormai tanti km fa. se vuoi ti posso mandare qualche foto così ti fai un'idea. la scelta é stata fatta soprattutto per motivi estetici e poi perché mi piace sperimentare soluzioni inconsuete... e nel mondo ultraconservatore della bdc (dalle mie parti forse anche di piú) non é difficile esser presi per folli :-)

dopo 5 mesi circa non ho avuto il minimo problema.

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ciao, io l'ho fatto ormai tanti km fa. se vuoi ti posso mandare qualche foto così ti fai un'idea. la scelta é stata fatta soprattutto per motivi estetici e poi perché mi piace sperimentare soluzioni inconsuete... e nel mondo ultraconservatore della bdc (dalle mie parti forse anche di piú) non é difficile esser presi per folli :-)



dopo 5 mesi circa non ho avuto il minimo problema.



o-o


Oddio oggi c'è un proliferare di standard per i mc che genera un caos non da poco !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ragazzi ho un piccolo problema con l'assetto e non capisco proprio il motivo, premesso che la taglia è quella giusta per me, 52h2, non riesco a riportare correttamente l'arretramento perchè non mi basta il carro della sella bontrager. con sella tutta indietro mi manca ancora qualche mm, esiste un reggisella con più arretramento?
La cosa di cui non mi capacito è che il c60 ha piantone 74, l'emonda 74,2 quindi è proprio strano che ci sia tutta sta differenza..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi ho un piccolo problema con l'assetto e non capisco proprio il motivo, premesso che la taglia è quella giusta per me, 52h2, non riesco a riportare correttamente l'arretramento perchè non mi basta il carro della sella bontrager. con sella tutta indietro mi manca ancora qualche mm, esiste un reggisella con più arretramento?
La cosa di cui non mi capacito è che il c60 ha piantone 74, l'emonda 74,2 quindi è proprio strano che ci sia tutta sta differenza..


Che io sappia oltre quello da 20 mm non c'è altro se non il diritto !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi ho un piccolo problema con l'assetto e non capisco proprio il motivo, premesso che la taglia è quella giusta per me, 52h2, non riesco a riportare correttamente l'arretramento perchè non mi basta il carro della sella bontrager. con sella tutta indietro mi manca ancora qualche mm, esiste un reggisella con più arretramento?
La cosa di cui non mi capacito è che il c60 ha piantone 74, l'emonda 74,2 quindi è proprio strano che ci sia tutta sta differenza..

quel 0,2° unito ad un reggisella con arretramento ridotto probabilmente sono sufficienti a fare la differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.