Grasso nel reggisella

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Teoricamente non dovrebbe essere abrasiva, ma composta da un materiale dilatante la cui viscosità aumenta "sotto pressione", o almeno questo c'era scritto sull'etichetta di non mi ricordo quale marcao-o

Prova a spalmare la pasta FSA con le dita; la sensazione che si prova è quella di un gel con del materiale abrasivo finissimo.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Il mio meccanico "velo" di grasso bianco e chiusura a mano che dopo anni e anni di mestiere dice che è dinamometrico nelle dita. Il "grasso" dovrebbe evitare anche eventuali rumori/cigolii ... così me l'ha "venduta"....

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Il mio meccanico "velo" di grasso bianco e chiusura a mano che dopo anni e anni di mestiere dice che è dinamometrico nelle dita. Il "grasso" dovrebbe evitare anche eventuali rumori/cigolii ... così me l'ha "venduta"....

ogni tanto sfido il mio titolare a serrare a mano qualche pezzo e il più delle volta se finisco l'opera con la dinamometrica settata a nm richiesti ma va a vuoto xkè a mano ha centrato la coppia di serraggio

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Oggi sono andato a ritirare la bici dal meccanico di fiducia.
L'ho portata ieri per cambiare la catena, tirare i freni e ingrassare il movimento centrale e lo sterzo, come faccio periodicamente.
Mi dice che ha fatto tutto e in più stavolta ha ingrassato anche il canotto reggisella per evitare che si ingrippasse.
Ah specifico che è tutto carbonio!
Mi è parso strano ed ho cercato in internet qualcosa.
Ho letto che la cosa è caldamente sconsigliata!
Ora non so che fare...
La tengo così oppure gliela porto per farglielo togliere con i sgrassatore?
Non capisco se è una pratica che si fa oppure se ha fatto una cavolata...
In ogni caso domani mattina lo chiamo e sento che mi dice...
Magari ha usato un grasso specifico....

Sulle istruzioni di montaggio del mio reggisella in carbonio Deda c'è scritto di non usare grasso, ma solo la pasta specifica granulosa per parti in carbonio.
Così facendo, io non ho mai avuto problemi di discesa del reggisella o di movimenti del manubrio (la pasta specifica si può usare anche nelle accoppiate alluminio-carbonio, come attacco-piega).

Devi quindi scoprire cosa ha messo il tuo meccanico.
Io col grasso normale su parti in carbonio non pedalerei mai.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Prova a spalmare la pasta FSA con le dita; la sensazione che si prova è quella di un gel con del materiale abrasivo finissimo.

Dovrebbero essere microsfere dilatanti.. dovrebbero. In effetti quello fsa ce l'ho presente e se lo passi fra le dita senti che ci sono delle microparticelle, ma non senti che grattano, quindi magari è anche vero quello che dichiarano :mrgreen:.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Teoricamente non dovrebbe essere abrasiva, ma composta da un materiale dilatante la cui viscosità aumenta "sotto pressione", o almeno questo c'era scritto sull'etichetta di non mi ricordo quale marcao-o

Non è così , ci sono delle particelle solide che sono pericolose per il consumo.
Credo che solamente la finish line abbia microsfere di vetro

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici

Lo faceva e diceva anche un mio ex meccanico; ex perché ho capito (sempre troppo tardi) che era un cialtrone.
Poi un giorno mi è collassato il tubo di sterzo e un altro meccanico mi ha detto: "certo che è collassato, è stato stretto troppo l'attacco manubrio, guardi come è stato "segnato" il carbonio!"; e vagli a spiegare che non sei stato tu, ma un suo collega!!

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
ogni tanto sfido il mio titolare a serrare a mano qualche pezzo e il più delle volta se finisco l'opera con la dinamometrica settata a nm richiesti ma va a vuoto xkè a mano ha centrato la coppia di serraggio

Io sarei più tranquillo se la chiave dinamometrica facesse una piccolissima rotazione prima di scattare a vuoto.
Se va a vuoto senza ruotare, chissà a quale valore è stato stretto il bullone!

Quelli che sono davvero competenti non hanno bisogno di "bullarsela" ed usano gli strumenti adeguati al lavoro che stanno facendo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Io sarei più tranquillo se la chiave dinamometrica facesse una piccolissima rotazione prima di scattare a vuoto.
Se va a vuoto senza ruotare, chissà a quale valore è stato stretto il bullone!

Quelli che sono davvero competenti non hanno bisogno di "bullarsela" ed usano gli strumenti adeguati al lavoro che stanno facendo.

se aumento di poco il valore non va più a vuoto, quindi la coppia di serraggio era buona al primo tentativo

altrimenti sono capaci tutti a stringerla a morte...non serve l'esperienza