un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Gli attacchi lunghi sono per quei ciclisti con braccia lunghe rispetto al corpo e non per adattarsi, in quanto si andrebbe a caricare l'anteriore, buona regola è "stare nella bici" quindi se si hanno braccia proporzionate al resto del corpo, l'attacco 130 è una forzatura.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Noooooo Mimmo cosa dici, gli fai cadere il loro teorema, è da settimane che lo dico ma non c'è niente da fare!!!
Questi sono rimasti al concerto di Bdc di 10 anni fa!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ciao a tutti,
mi è venuto il trip di cambiare la mia Cervelo R5 con una Trek.
Sono indeciso tra Madone e Emonda. Forse la seconda molto simile alla Cervelo, quindi tanto per cambiare la Madone sarebbe qualcosa di nuovo. Io la userei a tutto tondo, giri lunghi e corti, piattoni, salite vallonati, etc...
Voi cosa consigliate?

Ciao e grazie

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ciao a tutti,
mi è venuto il trip di cambiare la mia Cervelo R5 con una Trek.
Sono indeciso tra Madone e Emonda. Forse la seconda molto simile alla Cervelo, quindi tanto per cambiare la Madone sarebbe qualcosa di nuovo. Io la userei a tutto tondo, giri lunghi e corti, piattoni, salite vallonati, etc...
Voi cosa consigliate?

Ciao e grazie

R5 ed Emonda sono due Bdc molto simili , per voler cambiare ed avere un qualche cosa di diverso direi anche io Madone !!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Son d'accordo ma ci si dovrebbe accordare su quale sia lo standard.

Visto che esistono attacchi anche da 150m (magari pure con angoli piu' negativi dei soliti -6) e visto che 100mm e' normalmente considerato il limite inferiore, non sarei cosi' certo che andare oltre i 120mm sia eccessivo.

E chi dice che 100 è il limite inferiore considerato normale ??? Esistono attacchi anche da 80!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E chi dice che 100 è il limite inferiore considerato normale ??? Esistono attacchi anche da 80!

anche da 50 e anche da 30

le donne ad esempio hanno un femore molto lungo rispetto alla tibia... questo impone che utilizzino telai apparentemente grandi per loro (per poter ottenere l'arretramento necessario) ma con attacchi cortissimi, di 70mm, 80mm e a volte meno perché altrimenti il telai risulterebbe troppo grande

poiché gli uomini sono il contrario e di norma hanno un rapporto femore/tibia molto equilibrato, necessitano di telai più corti per raggiungere l'arretramento ma con più fuorisella per via della tibia e della lunghezza piede

in alcuni casi, come me, il rapporto è 1:1 e quindi il telaio deve essere piccolo per poter avere il corretto arretramento e al limite si mette un attacco lungo per compensare

quello che va capito è proprio il discorso arretramento... se uno ha una tibia lunga non gli serve un telaio lungo ... nel mio caso la lunghezza dell'attacco non è data dalla mia altezza o dal mio cavallo ma è data dalla mia mobilità del busto perché di fatto sono più allungato di altri che hanno misure più sviluppate della mia ... io riesco a stare piuttosto basso e non ho problemi con dislivelli vicini ai 10cm

quando sto in presa alta sono con le spalle ben dietro al tubo sterzo...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
anche da 50 e anche da 30

le donne ad esempio hanno un femore molto lungo rispetto alla tibia... questo impone che utilizzino telai apparentemente grandi per loro (per poter ottenere l'arretramento necessario) ma con attacchi cortissimi, di 70mm, 80mm e a volte meno perché altrimenti il telai risulterebbe troppo grande

poiché gli uomini sono il contrario e di norma hanno un rapporto femore/tibia molto equilibrato, necessitano di telai più corti per raggiungere l'arretramento ma con più fuorisella per via della tibia e della lunghezza piede

in alcuni casi, come me, il rapporto è 1:1 e quindi il telaio deve essere piccolo per poter avere il corretto arretramento e al limite si mette un attacco lungo per compensare

quello che va capito è proprio il discorso arretramento... se uno ha una tibia lunga non gli serve un telaio lungo ... nel mio caso la lunghezza dell'attacco non è data dalla mia altezza o dal mio cavallo ma è data dalla mia mobilità del busto perché di fatto sono più allungato di altri che hanno misure più sviluppate della mia ... io riesco a stare piuttosto basso e non ho problemi con dislivelli vicini ai 10cm

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il mio dissentire era sul perché va accettato che 100 di attacco è da considerarsi il limite normale inferire mentre per il superiore non c'è ...ma guarda io non sono d'accordo sulla grande mobilità articolare , non avendo arti lunghi poi, dato che oggi dislivelli eccessivi sono pure sconsigliati per una perfetta efficenza biomeccanica in sella; ovviamente parliamo dei concerti attuali !
È un tuo modo di vederti in Bdc questo è legittimo ma spero che tu sia consapevole che pedali su di un telaio che ti è corto anche se poi sei centrato in sella!!!

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
R5 ed Emonda sono due Bdc molto simili , per voler cambiare ed avere un qualche cosa di diverso direi anche io Madone !!!

Immaginavo...una domanda sulle taglie.
Su Cervelo ho una 56...le quote della madone sono simili.
Con la geometria H2 sono praticamente identiche, mentre la H1 ho visto che ha il tubo terzo molto più corto. Ma c'è così tanta differenza tra le due geometrie. Io ho una buona elasticità però volevo capire se qualcuno a parità di misura ha trovato molte differenze nel posizionamento tra le due geometrie proposte.

Ciao e grazie

Andrea

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Quello da 80 lo monto sulla mia specy sj fsr :-) giusto perche' e' una bici quasi da enduro, perche' se fosse una bici da XC dovrebbe essere piu' lungo.

P1000666.JPG

Lo so che ci sono e si usano attacchi piu' corti.
Io pero' su una taglia 56 un attacco sotto il 100 non lo monterei mai, piuttosto mi spezzo la schiena per arrivare al manubrio :mrgreen::-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Immaginavo...una domanda sulle taglie.
Su Cervelo ho una 56...le quote della madone sono simili.
Con la geometria H2 sono praticamente identiche, mentre la H1 ho visto che ha il tubo terzo molto più corto. Ma c'è così tanta differenza tra le due geometrie. Io ho una buona elasticità però volevo capire se qualcuno a parità di misura ha trovato molte differenze nel posizionamento tra le due geometrie proposte.

Ciao e grazie

Andrea

Il Madone non cambia solo l'altezza del tubo sterzo ma anche la lunghezza del tubo orizzontale , quindi lh1 o h2 vanno scelte con maggiore attenzione !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Quello da 80 lo monto sulla mia specy sj fsr :-) giusto perche' e' una bici quasi da enduro, perche' se fosse una bici da XC dovrebbe essere piu' lungo.

P1000666.JPG

Lo so che ci sono e si usano attacchi piu' corti.

Io pero' su una taglia 56 un attacco sotto il 100 non lo monterei mai, piuttosto mi spezzo la schiena per arrivare al manubrio :mrgreen::-x

Le mia era ovviamente una provocazione, so bene che sotto un attacco da 100 c'è qualche cosa che non va, ma come oltre i 120, anche se in questo caso si prendono delle licenze in piu per via dell'impostazione che vediamo in alcuni prof è che tendiamo ad imitare, mi sento di dire la stessa cosa dato che se devo andare di 130 o 140 e non ho arti lunghi è palese che il prendere un telaio della lunghezza orizzontale di 1,5/2 cm più grande sia la scelta più sensata con un attacco da 100/110
Ovviamente non avendo la possibilità di avere un su misura tutti i telai chi più chi meno vanno aggiustati con dei compromessi !
Ma detto questo poi è palese quando si pedala su un telaio molto piccolo o molto grande !!!

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.846
823
Visita sito
Bici
....
una curiosità ma il colore opaco trek per pesare così poco come è realizzato?... telaio grezzo + adesivi + trasparente opaco?... oppure come?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
una curiosità ma il colore opaco trek per pesare così poco come è realizzato?... telaio grezzo + adesivi + trasparente opaco?... oppure come?

Il vapour coat intendi? Quello che costa quasi quanto il telaio?

Credo sia una vernice speciale molto leggera che comprende sia pigmenti che la protezione del trasparente protettivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.