Consiglio su Campagnolo Bora 50

Americo

Pignone
1 Luglio 2009
187
5
Cape Town
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Salve a tutti

Sono nuovo sul forum ed ho ripreso ad andare in bici dopo un quindicina d'anni.3 mesi fa ho acquistato una bellissima bianchi infinito cv con campagnolo zonda a ed è da un po che ho in mente di compare le bora 50. Alcuni amici mi hanno suggerito di prendere le bora copertoncino e di non prendere le ultra 2 ma le One per via del prezzo non giustificato. Voi cosa mi consigliate? Vorrei prendere un paio di ruote senza da utilizzare per tutte le mie uscite che sono di solito 3-4 a settimana e 200km in media.

Quindi One o Ulta? Tubolare o copertoncino?

Grazie a tutti
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.826
33.219
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Salve a tutti

Sono nuovo sul forum ed ho ripreso ad andare in bici dopo un quindicina d'anni.3 mesi fa ho acquistato una bellissima bianchi infinito cv con campagnolo zonda a ed è da un po che ho in mente di compare le bora 50. Alcuni amici mi hanno suggerito di prendere le bora copertoncino e di non prendere le ultra 2 ma le One per via del prezzo non giustificato. Voi cosa mi consigliate? Vorrei prendere un paio di ruote senza da utilizzare per tutte le mie uscite che sono di solito 3-4 a settimana e 200km in media.

Quindi One o Ulta? Tubolare o copertoncino?

Grazie a tutti
la differenza sta nel mozzo alluminio one...carbonio ultra! e di conseguenza anche nel portafoglio. COPERTONCINO
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le bora one vanno benissimo.
la differenza di prezzo a mio avviso non è giustificata.
io prenderei le 35 per tubolare.
da affiancare con una ruotina per tutti i giorni, tipo le ottime zonda.
 

Americo

Pignone
1 Luglio 2009
187
5
Cape Town
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Quali sono le differenze principali tra tubolare e copertoncino?come mai in tanti per i beginners consigliano copertoncino?come dovrei attrezzarmi quando vado in bici qualora prendessi le tubolari?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bora one 50 e vai sereno. Per la scelta copertoncino tubolare devi vedere tu...
Per il mozzo vai su quello in alluminio che è comunque ottimo e con i centanaia di € che risparmi puoi fare un upgrade a qualche altro componente che vorresti cambiare o te li tieni da parte per qualche altro acquisto futuro
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Oppure le one e un set di adesivi ultra :)
Ovviamente scherzo ma non ho difficoltà a credere che in molti hanno avuto questa pensata.
Io andrei di one per tubolare, che è quello che forse farò!
 

Americo

Pignone
1 Luglio 2009
187
5
Cape Town
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Bora one 50 e vai sereno. Per la scelta copertoncino tubolare devi vedere tu...

Per il mozzo vai su quello in alluminio che è comunque ottimo e con i centanaia di € che risparmi puoi fare un upgrade a qualche altro componente che vorresti cambiare o te li tieni da parte per qualche altro acquisto futuro


Grazie!

Bora one sembra essere l'opzione favorita per tanti di noi.

Tra tubolare i copertoncino davvero non saprei,con il copertoncino avrei una migliore performance ma è più difficile da gestire in caso di foratura,giusto?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie!

Bora one sembra essere l'opzione favorita per tanti di noi.

Tra tubolare i copertoncino davvero non saprei,con il copertoncino avrei una migliore performance ma è più difficile da gestire in caso di foratura,giusto?

Le migliore prestazioni le avresti con il tubolari per vari motivi: i cerchi per tubolare sono più leggeri, i tubolari sono più leggeri, danno maggior comfort,le prestazioni in generali come scorrevolezza e tenuta di solito sono migliori (poi dipende anche dalla qualità del tubolare). La cosa negativa è che in caso di foratura è un problema, perchè essendo incollato al cerchio devi portarti dietro un intero tubolare di scorta da cambiare, e non è una cosa semplice nemmeno farlo con calma a casa, figurati con le scarpette da bici sul ciglio di una strada...
Con il copertocino ti porti una semplice camera d'aria e te la cambi velocemente in meno di 2 minuti una volta che hai imparato.
Per questi motivi moltissima gente usa i copertoncini in allenamento e poi i tubolari che offrono prestazioni migliori solo in gara.
 

Americo

Pignone
1 Luglio 2009
187
5
Cape Town
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Le migliore prestazioni le avresti con il tubolari per vari motivi: i cerchi per tubolare sono più leggeri, i tubolari sono più leggeri, danno maggior comfort,le prestazioni in generali come scorrevolezza e tenuta di solito sono migliori (poi dipende anche dalla qualità del tubolare). La cosa negativa è che in caso di foratura è un problema, perchè essendo incollato al cerchio devi portarti dietro un intero tubolare di scorta da cambiare, e non è una cosa semplice nemmeno farlo con calma a casa, figurati con le scarpette da bici sul ciglio di una strada...
Con il copertocino ti porti una semplice camera d'aria e te la cambi velocemente in meno di 2 minuti una volta che hai imparato.
Per questi motivi moltissima gente usa i copertoncini in allenamento e poi i tubolari che offrono prestazioni migliori solo in gara.


Ecco questo volevo sapere.

Per il tubolare è possibile fare un riparo rapido giusto per tornare a casa? Una volta forata la ruota il pneumatico va buttato?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ecco questo volevo sapere.

Per il tubolare è possibile fare un riparo rapido giusto per tornare a casa? Una volta forata la ruota il pneumatico va buttato?

se il buco è piccolo puoi usare il gonfia e ripara, altrimenti lo devi cambiare per forza e poi dopo avere montato quello di scorta devi avere molta attenzione in curva perchè essendo attaccato con il mastice del vecchio tubolare non è attaccato benissimo, però almeno riesci a tornare a casa.
Una volta forato bisogna buttarlo via e prenderne uno nuovo anche se è stato usato poco
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Se anche i tuoi amici ti consigliano il copertoncino una ragione c'è... ti eviti delle gran beghe e i costi sono più contenuti, un tubolare valido costa il doppio di un buon copertoncino.
Un buon tubolare ti offre più comfort e secondo me poco altro, forse un po' meglio in curva ma dipende dal copertoncino e dal tubolare presi in esame, come scorrevolezza non cambia niente anzi dagli ultimi test che hanno fatto i copertoncini magari con camere d'aria in lattice scorrono meglio dei tubolare, quindi...
Poi comunque visto le domande che stai facendo mi sembra di capire che non sei molto ferrato in materia, altra ragione per lasciar perdere.
Prenditi le bora one 35mm per copertoncino anche se qui non le ha provate ancora nessuno, e tieniti le zonda per l'inverno
 
Ultima modifica:

Americo

Pignone
1 Luglio 2009
187
5
Cape Town
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Se anche i tuoi amici ti consigliano il copertoncino una ragione c'è... ti eviti delle gran beghe e i costi sono più contenuti, un tubolare valido costa il doppio di un buon copertoncino.
Un buon tubolare ti offre più comfort e secondo me poco altro, forse un po' meglio in curva ma dipende dal copertoncino e dal tubolare presi in esame, come scorrevolezza non cambia niente anzi dagli ultimi test che hanno fatto i copertoncini magari con camere d'aria in lattice scorrono meglio dei tubolare, quindi...
Poi comunque visto le domande che stai facendo mi sembra di capire che non sei molto ferrato in materia, altra ragione per lasciar perdere.
Prenditi le bora one 35mm per copertoncino anche se qui non le ha provate ancora nessuno, e tieniti le zonda per l'inverno

Eh si hai ragione non sono ferrato in materia e anche cambiare una camera d'aria mi da problemi,fino ad ora l'ho dovuto fare 2 volte.

Ci penserò bene ma sicuramente andrò per le 50mm mi sono innamorato di queste ruote.

Come pneumatici per le tubolari cosa consigliate?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Eh si hai ragione non sono ferrato in materia e anche cambiare una camera d'aria mi da problemi,fino ad ora l'ho dovuto fare 2 volte.

Ci penserò bene ma sicuramente andrò per le 50mm mi sono innamorato di queste ruote.

Come pneumatici per le tubolari cosa consigliate?

Veloflex, costosi ma tra i migliori in assoluto.
E sui copertoni non c'è da risparmiare essendo l'unico punto di contatto con l'asfalto
 

Americo

Pignone
1 Luglio 2009
187
5
Cape Town
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Se non mi dai limiti di budget visto che sono cose su cui (secondo me) non c'è da risparmiare ti consiglio michelin pro 4, veloflex corsa 25 oppure vittoria open corsa,schwalbe one. Sono tra i più costosi e meno durevoli ma sono i migliori in assoluto


Okay Fantastico anche un amico mi ha consigliato le Vittoria Open Corsa. Non vedo l'ora di prenderle

Grazie per il tuo aiuto
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.826
33.219
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Vale la pena spendere di più per il mozzo in carbonio? Come mai copertoncino e non tubolare?il tubolare dovrebbe essere più competitivo e leggero se non erro,giusto?
no non vale la pena,premetto che ho preso quelle più"economiche" perchè mi sono fatto insieme alle bora one,il super record 2015. Copertoncino perchè con il tubolare pessime esperienze,ma qui finiamo in un ginepraio. Il tubolare è sicuramente più scorrevole