Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Non vorrei dire una banalità, ma la catena va pulita ogni volta che si sporca, al di là dei km percorsi. Magari anche dopo un giro di 60 km senza pioggia ma su strade sporche (ghiaietto e sabbia). Se, oltre ad essere scura (olio sporco), senti anche della "graniglia" che gira insieme alla catena, va pulita senz'altro. Ad esempio, la sabbia di molte zone della Sardegna è ricca di quarzo e pertanto molto dura ed aggressiva sugli organi meccanici. Occorre pulirla più spesso.

si è vero..o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Magari è già stato chiesto, nel caso chiedo scusa, ma non ho trovato nulla: ogni quanto (tempo/km) va lavata & lubrificata la catena?

quando la catena è nuova, a meno che non prenda acqua e fango, la risposta è MAI.
te lo dico da ex patito della pulizia della catena ogni 3 o 4 uscite.
la catena meno si tocca e meglio è.
unico trattamento da fare è passare un panno asciutto a fine uscita per rimuovere l'eccesso di morchia.
quel grasso adesivo che i costruttori mettono sulle catene nuove con le dovute accortezze è sufficiente e abbondante per tenere lubrificata la catena almeno per i primi 2 o 3mila km.
passato questo kilometraggio, una passata di petrolio lampante col pennello, passare un panno asciutto e rimuovere lo sporco... quando la catena è asciutta io ci passo un velo leggero di questo grasso

mvT1LiVn_G8Z2BxjoXcbmnA.jpg

non applicandolo direttamente, ma versandone un po' su un panno e poi strofinando la parte interna della catena.

ripeto il trattamento dopo altri 2000 km o in caso di acqua, fango, sabbia e simili.

da quando uso questa tecnica le mie catene durano fino a 8000 km e sono silenziosissime.
prima ci stavo sempre appresso e mi duravano molto meno.

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
quando la catena è nuova, a meno che non prenda acqua e fango, la risposta è MAI.

Wow grazie della risposta.... in effetti la mia è nuova di pacca (ci avrò pedalato un 400km al massimo)..... ed è silenziosissima, uno spettacolo per le orecchie! :mrgreen:

Allora farò così come mi hai consigliato... un'ultima cosa: il lubrificante al teflon della decathlon va bene in sostituzione di quello che mi hai indicato? o-o

ps: morchia=deposito di sporcizia raccolta da strada?

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si

quel grasso adesivo che i costruttori mettono sulle catene nuove con le dovute accortezze è sufficiente e abbondante per tenere lubrificata la catena almeno per i primi 2 o 3mila km.

Cala cala. Da due a tre mila ci sono mille km di differenza poi. Se usi 11 velocita' poi cambiare direttamente la catena senza mai lubrificarla.
Quando si montano nuove hanno un trattamento che non si riesce piu' a dare con i normali lubrificanti ma come hai detto te mi sembra un po' grossa.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
da quando uso questa tecnica le mie catene durano fino a 8000 km e sono silenziosissime.
prima ci stavo sempre appresso e mi duravano molto meno.
Ti dura parecchi km, la catena più che consumarsi si allunga.
Quando esce dalle tolleranze ideali tende a consumare maggiormente anche gli altri organi si trasmissione quali corone e pignoni.
Ma qui penso sia più questione di sforzi che non di lubrificazione.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il lubrificante al teflon della decathlon va bene in sostituzione di quello che mi hai indicato? o-o
è un ottimo prodotto, ma è diverso da quello che uso io che è un grasso al teflon.
comunque verso il fine vita della catena lo puoi usare, ma ricorda una cosa: gli olii vanno applicati su ogni singolo piolino...una goccia per piolino, poi fatta girare la catena e infine asciugato l'eccesso con un panno.
diversamente gli olii sono inutili.

ps: morchia=deposito di sporcizia raccolta da strada?
si, quella roba nera...

p.s.: quella che va pulita a ogni singola uscita è la cassetta pignoni, passando tra le corone un pennello con le setole lunghe appena inumidito con acquaragia o petrolio lampante.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
è un ottimo prodotto, ma è diverso da quello che uso io che è un grasso al teflon.
comunque verso il fine vita della catena lo puoi usare, ma ricorda una cosa: gli olii vanno applicati su ogni singolo piolino...una goccia per piolino, poi fatta girare la catena e infine asciugato l'eccesso con un panno.
diversamente gli olii sono inutili.

si, quella roba nera...

p.s.: quella che va pulita a ogni singola uscita è la cassetta pignoni, passando tra le corone un pennello con le setole lunghe appena inumidito con acquaragia o petrolio lampante.

La cassetta dopo ogni uscita mi sembra inutile. Non si sporca a meno che non becchi fango o pioggia...

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello

Ok chiaro... però scusa la domanda mi viene spontanea: il petrolio/acquaragia che rimane un po' sui pignoni non va a intaccare il grasso adesivo del produttore sulla catena?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non so perché ma ogni volta che vedo un post dal titolo "cerchiamo di fare chiarezza" ne esce veramente di tutto fuorichè chiarezza...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Barattolo in metallo del caffè...non so se esistono ancora, io ne ho usato uno dove mio nonno teneva dell' olio motore.....
Se non hai la possibilità di farlo all' aperto ( io ho un fornello in cortile ) fallo in cucina quando tua moglie non c' è :mrgreen:
Però non sciogliere solo il grasso, mischialo all' olio ( quello di mio nonno è perfetto:mrgreen:). Quando olio è grasso sono miscelati per bene immergi la catena e spegni il fornello..... lascia la catena immersa per qualche minuto, poi la tiri fuori dalla scatola, la metti in un piatto e la servi a tua moglie che la userà per impiccarti :mrgreen:. Scherzi a parte, vedrai che seminerai olio ovunque.... io la metto in un vecchio piatto e poi l' appendo.... il grasso rimarrà tra le maglie, passa più volte con della carta per togliere l' eccesso, se ne rimane ancora soffia con il compressore. Quando hai finito entra in casa con le mani unte e bisunte e palpa avidamente le chiappe a tua moglie :mrgreen:
scusate, ma stavo rileggendo la discussione dall'inizio e ho trovato questo commento che mi ha fatto scompisciare...mi sono venute le convulsioni...:mrgreen:
secondo me vale la pena rileggerlo attentamente, perché ti cambia la giornata :mrgreen::-x:mrgreen::-x

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok chiaro... però scusa la domanda mi viene spontanea: il petrolio/acquaragia che rimane un po' sui pignoni non va a intaccare il grasso adesivo del produttore sulla catena?
il pennello appena appena inumidito, quasi asciutto...vai tranquillo, l'acquaragia poi si asciuga subito, il tempo di girare il pacco pignoni e vedrai che sono già asciutti.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La cassetta dopo ogni uscita mi sembra inutile. Non si sporca a meno che non becchi fango o pioggia...
io ci metto circa 10 secondi...e ho la soddisfazione di avere sempre i pignoni brillanti mentre quelli del resto del gruppo sembra ci sia caduto un secchio di pece...:mrgreen:
i pignoni puliti sono il segreto per non fare morchia sulla catena...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.762
Visita sito
Bici
Tecnotrat
scusate, ma stavo rileggendo la discussione dall'inizio e ho trovato questo commento che mi ha fatto scompisciare...mi sono venute le convulsioni...:mrgreen:
secondo me vale la pena rileggerlo attentamente, perché ti cambia la giornata :mrgreen::-x:mrgreen::-x
Di quelle pirlate in passato me ne venivano parecchie, questa, tra le tante, è una cosa che avevo fatto davvero...... però ci vuole troppo tempo, basta un grasso spray e via, poca spesa tanta resa.
Potrei anche raccontare di quando ho rigenerato le frizioni delle minimoto nel forno di casa, oppure di quando ho fatto i "vetrini" per le carene, però andrei O.T. e non è il caso, comunque di tanto in tanto mi diverto a fare incaxxare la vecchia :mrgreen:, il problema è che, non essendo più allenato, adesso mi insegue, mi prende e mi mena :cry