Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
giusto per dire, l'altro giorno ho girato per caso su bike channel un intervista a miguel martinez(39 anni, ex pro, ora fa mtb)in cui faceva un test e gli uscivano oltre 6,7watt per kg alla soglia. eppure tra i pro non vinceva ai tempi d oro figuriamoci ora.
inoltre, Emiliano ,parli un po troppo per supposizioni, se perdessi peso, se guadagnassi watt, se ho fatto questo tratto a 150 bpm allora a 170 bpm dovrei avere questi watt etc..
tu sicuramente sei sopra la media degli amatori, ma i miglioramenti non sono così automatici, ci sono troppe variabili in gioco. io stesso ho fatto l'anno scorso circa 15000km(e non certo a passeggio) ma le mie prestazioni sono rimaste in linea con quelle dell'anno precedente in cui ne feci si e no 7000. Fai qualche gara(GF, crono/cronoscalate) e li capisci il tuo valore ciclistico effettivo.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
https://www.strava.com/activities/282647545/segments/6625475180

poggio S. VIttorino Climb.
2'30" @ 424 watt 167 bpm

Stamattina ho corso 15 Km,le gambe erano dure,in condizioni di completo riposo penso di poter fare poco sopra i 440 watt.

a 66 Kg sono 6,4242 w/kg
a 60 Kg sono 7,0666 w/Kg

A sensazione penso che 424 watt in condizioni di totale riposo post scarico posso riuscire a tenerli al massimo quasi per 5 minuti o comunque ci posso arrivare.

o-o

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
fai na salita di 1 ora e lì guardiamo i watt medi..magari in crono-scalata confrontandoti con altri....poi ne riparliamo...il resto son chiaccherate da bar....

2 minuti di sforzo a 450 watt dicono poco....

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
fai na salita di 1 ora e lì guardiamo i watt medi..magari in crono-scalata confrontandoti con altri....poi ne riparliamo...il resto son chiaccherate da bar....

2 minuti di sforzo a 450 watt dicono poco....

Dicono POCO???450 watt di VO2max misto ad anaerobico è poco? A me non sembra cosi,scusami.Se non erro l'anaerobico termina dopo 45 sec.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
https://www.strava.com/activities/282647545/segments/6625475180

poggio S. VIttorino Climb.
2'30" @ 424 watt 167 bpm

Stamattina ho corso 15 Km,le gambe erano dure,in condizioni di completo riposo penso di poter fare poco sopra i 440 watt.

a 66 Kg sono 6,4242 w/kg
a 60 Kg sono 7,0666 w/Kg

A sensazione penso che 424 watt in condizioni di totale riposo post scarico posso riuscire a tenerli al massimo quasi per 5 minuti o comunque ci posso arrivare.

o-o

Ho guardato la mia curva PC sui 2'30'' sviluppo 417 Watt, ho quasi 52 anni ma non mi sento nessuno, ho gareggiato fino agli juniores e quelli che andavano li ho visti....col binocolo

https://www.strava.com/activities/262443886

o-o

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quest'ultima sono 0.8 Km @ 21.3 Km/h pendenza 8% la VAM dovrebbe essere intorno ai 1698 all'otto per cento.

Se scendessi questi 6 chili salirei 2 km/h circa più forte,quindi strapperei a 23.3 Km/h 1858 di VAm.
Ti consiglio di smetterla con questa ossesione di raggiungere i 60 kg, senmbri un disco rotto...anche perche scendendo di peso è vero che scenderesti di mlassa grassa ma anche massa magra oltre al fatto che dovresti metterti a bacchetta di calorie , che non si sposa con la prestazione o-o

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Dicono POCO???450 watt di VO2max misto ad anaerobico è poco? A me non sembra cosi,scusami.Se non erro l'anaerobico termina dopo 45 sec.

si, ma non puoi considerarli come un test (Conconi ad esempio per citarne uno) per dire che fai quella potenza alla soglia anaerobica.

I test per determinare la soglia anaerobica, e la relativa potenza sviluppata, sono una lunga progressione (mezzora circa) dove incrementi piano piano la potenza fino ad arrivare al limite...

A occhio e croce se in uno "scatto" di 2'24'' fai 424 watt, potresti avere una potenza alla Freq. di soglia fra 330 e 350 watt....che tra l'altro sarebbero dei valori invidiabili.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ho guardato la mia curva PC sui 2'30'' sviluppo 417 Watt, ho quasi 52 anni ma non mi sento nessuno, ho gareggiato fino agli juniores e quelli che andavano li ho visti....col binocolo.

o-o

Chiariamo un equivoco che forse si sta creando,non penso di essermi presentato dicendo "secondo voi sono talmente forte che ce la faccio l'anno prossimo ad andare al Tour e passare in salita Nibali con una gamba sola?" :mrgreen:

Ecco,semplicemente siccome sono abbastanza incredulo vorrei condividere con voi del forum questi dati,senza nessuna presunzione.;-)

E comunque se a 52 anni fai 417 watt sui 2'30" ti faccio i miei più sinceri complimenti,nn è roba da poco. o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Chiariamo un equivoco che forse si sta creando,non penso di essermi presentato dicendo "secondo voi sono talmente forte che ce la faccio l'anno prossimo ad andare al Tour e passare in salita Nibali con una gamba sola?" :mrgreen:

Ecco,semplicemente siccome sono abbastanza incredulo vorrei condividere con voi del forum questi dati,senza nessuna presunzione.;-)

E comunque se a 52 anni fai 417 watt sui 2'30" ti faccio i miei più sinceri complimenti,nn è roba da poco. o-o

Non è male, ma fidati che quando correvo a 16-17 anni quelli forti andavano ben di più, ora 2015 su salite di 13 minuti i dilettanti (di cui seguo le gare) salgono a 400 watt medi, ma arrivano sotto la salita a 40 di media il livello è molto ma molto alto tra gli agonisti e alcuni amatori sono a livelli vicini.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Come ti suggeriscono tutti, testati su lunghezze più lunghe perchè se come me hai un buon vo2max, eccelli negli intervalli tra i 3 e gli 8 minuti, ma potresti crollare su intervalli più lunghi 30-60 minuti.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Infatti è quello che penso e di cui ho il timore,anche e soprattutto perchè le mie uscite sono sempre molto brevi.
Però 270 watt ponderati 243 medi a 137 bpm su 2 ore e mezzo mi sembrano un buon allenamento,cosa pensi a riguardo?

Come ho già scritto il motore ( se power meter tarato) è decisamente ottimo e sicuramente ben oltre la media di un buon amatore, le prospettive ci sono tutte per ben figurare, ma mancano ancora dati su salite lunghe e Vam relative.
Massa R. mi sembra che ponga come paletto, per seguire atleti con potenzialità, i 4,2 watt/kg di FTP e credo sarebbe felice di seguirti.
o-o

Ultima modifica:

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Secondo voi premesso che mio nonno ha attraversato l'adriatico a nuoto, mio padre il pacifico con il pedalò e non trascurando che mio cugggino è stato campione assoluto di biglie a rimini.. considerando poi che a 15 anni avevo una vam di 300 m/h e ora una seppur modesta 1051,2 periodico .. ma giustappiù considerando la progressione positiva del trend decennale a 50 potrò battere il record di salita di Contador sul Verbier 2009!? che dite?
:-x:-x:mrgreen: