un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per curiosità i freni a disco li hai provati?Per quanti km? Per quanto dislivello?

I freni a disco li ho sulla mtb quindi non è una tecnologia a me sconosciuta ...tu piuttosto hai provato il freno sotto al mc ??? O i dual pivot direct mount ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I freni a disco li ho sulla mtb quindi non è una tecnologia a me sconosciuta ...tu piuttosto hai provato il freno sotto al mc ??? O i dual pivot direct mount ???

No, sono nato con i freni a disco e penso che li avranno tutte le bici che prenderò. Ma non perché siano meglio o peggio, semplicemente mi piacciono di più e mi danno più sicurezza.

Volevo capire se era un'opinione teorica oppure se avevi provato una BDC con i freni a disco. Una MTB ha esigenze tecniche diverse infatti si utilizzano oramai da anni ma su una BDC magari non servono... ero interessato a dei feedback sul campo, reali.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
No, sono nato con i freni a disco e penso che li avranno tutte le bici che prenderò. Ma non perché siano meglio o peggio, semplicemente mi piacciono di più e mi danno più sicurezza.

Volevo capire se era un'opinione teorica oppure se avevi provato una BDC con i freni a disco. Una MTB ha esigenze tecniche diverse infatti si utilizzano oramai da anni ma su una BDC magari non servono... ero interessato a dei feedback sul campo, reali.

Al mento non è una tecnologia che mi interessa , quando sarà matura anche per la Bdc sicuramente avrà le mie attenzioni !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Al mento non è una tecnologia che mi interessa , quando sarà matura anche per la Bdc sicuramente avrà le mie attenzioni !
Comunque un buna prova la puoi trovare sulla sezione dedicata a chi possiede specy dato che un forumista si è tolto una s-works con i disco per tornare a quelli tradizionali !!!

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Probabilmente sono uno dei pochi che ha tutti e 3 i tipi di freno : tradizionale mono pivot, dual pivot bontrager e a disco montati su una bdc.
I tradizionali li ho abbandonati 1 mese fa, e me lo ricordo bene.I dual pivot bontrager sono quelli di serie dell emonda,che uso con pattini ashima(o jagwire quando capita) e cerchi in carbonio con pista frenante trattata e rettificata.
I dischi, seppur meccanici, ma ottimi, li ho sul boone.
Premetto subito col dire che a livello di pura potenza frenante sono più potenti i dischi,e qua non è una scienza. I dual pivot sono subito sotto,veramente vicini. I monopivot sono indietro e di parecchio.
La cosa però da dire è : serve tutta sta potenza??? A mio avviso no. Preferisco di gran lunga un freno modulabile.
Come potenza pura i dual pivot ed i dischi sono enormemente sovradimensionati per persone mediamente abili in discesa,nel senso che se sai guidare non frenerai mai alla loro potenza, più che tutto rallenterai velocemente. Nei tornanti puoi permetterti di frenare dopo e meglio.
Il grosso limite sono le coperture nel senso che oltre una certa forza frenante le gomme vanno in crisi,allora moduli,e ti ritrovi a frenare come su un freno classico,solo un po' più potente.
Ma allora a cosa servono??
Discorso bagnato : esco praticamente con ogni condizione meteo, pioggia compresa. Coi dischi è naturale che non si hanno problemi,anche se nessuno lo dice ma sotto la pioggia il consumo delle pastiglie è notevolmente maggiore.
Anche li il limite della gomma è ancora più evidente.Puoi frenare quello che vuoi ma alla fine hai sempre una gomma da 25mm,se va bene,che scarica a terra la forza frenante,e sul bagnato il coefficiente di attrito è minore che sull asciutto, per cui sei punto a capo.
Il vantaggio è che non hai quel ritardo di frenata che hai coi freni sui cerchi.
Discorso pesi : un impianto disco,a pari materiali, è più pesante di un freno a pattino,ma questo poco importa visti i pesi attuali delle bici.Si fanno bici sotto i 7kg anche coi dischi.
Ricordo non poco tempo fa un video postato dove si faceva vedere un camera car di una discesa in bici fatta sotto la pioggia coi dischi.
Non metto sicuro in discussione i dischi,ma a me certe cose fanno parecchio sorridere perchè se si usano freni dual pivot con cerchi in alluminio,a parte un leggero ritardo della frenata,per il resto la forza frenante che scarichi a terra è sempre quella.Oltre vai in terra. Risolvi con quello che viene chiamato "mestiere",che tanti sottovalutano, dove ti insegnano col bagnato a stare col freno in mano per tenere pulite le piste frenanti.
Non dico che i dischi siano una cagata,ci mancherebbe,tutt altro,solo che coi freni attualmente in commercio non c è bisogno di un qualcosa che freni meglio, perchè già di per se i dual pivot frenano molto meglio dei tradizionali.
Semmai ci sarebbe bisogno di un corso di guida sicura,che aiuterebbe ed insegnerebbe a molti cosa fare e come guidare, in mtb c è,cosa che ho fatto ed ho imparato molto, perchè in bdc no??!!??
Sulla bdc cosa userei??Dual pivot,non ho dubbi
Nel cross??Anche li non ho dubbi, dischi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Probabilmente sono uno dei pochi che ha tutti e 3 i tipi di freno : tradizionale mono pivot, dual pivot bontrager e a disco montati su una bdc.
I tradizionali li ho abbandonati 1 mese fa, e me lo ricordo bene.I dual pivot bontrager sono quelli di serie dell emonda,che uso con pattini ashima(o jagwire quando capita) e cerchi in carbonio con pista frenante trattata e rettificata.
Premetto subito col dire che a livello di pura potenza frenante sono più potenti i dischi,e qua non è una scienza. I dual pivot sono subito sotto,veramente vicini. I monopivot sono indietro e di parecchio.
La cosa però da dire è : serve tutta sta potenza??? A mio avviso no. Preferisco di gran lunga un freno modulabile.
Come potenza pura i dual pivot ed i dischi sono enormemente sovradimensionati per persone mediamente abili in discesa,nel senso che se sai guidare non frenerai mai alla loro potenza, più che tutto rallenterai velocemente. Nei tornanti puoi permetterti di frenare dopo e meglio.
Il grosso limite sono le coperture nel senso che oltre una certa forza frenante le gomme vanno in crisi,allora moduli,e ti ritrovi a frenare come su un freno classico,solo un po' più potente.
Discorso bagnato : esco praticamente con ogni condizione meteo, pioggia compresa. Coi dischi è naturale che non si hanno problemi,anche se nessuno lo dice ma sotto la pioggia il consumo delle pastiglie è notevolmente maggiore.
Anche li il limite della gomma è ancora più evidente.Puoi frenare quello che vuoi ma alla fine hai sempre una gomma da 25mm,se va bene,che scarica a terra la forza frenante,e sul bagnato il coefficiente di attrito è minore che sull asciutto, per cui sei punto a capo.
Il vantaggio è che non hai quel ritardo di frenata che hai coi freni sui cerchi.
Discorso pesi : un impianto disco,a pari materiali, è più pesante di un freno a pattino,ma questo poco importa visti i pesi attuali delle bici.Si fanno bici sotto i 7kg anche coi dischi.
Ricordo non poco tempo fa un video postato dove si faceva vedere un camera car di una discesa in bici fatta sotto la pioggia coi dischi.
Non metto sicuro in discussione i dischi,ma a me certe cose fanno parecchio sorridere perchè se si usano freni dual pivot con cerchi in alluminio,a parte un leggero ritardo della frenata,per il resto la forza frenante che scarichi a terra è sempre quella.Oltre vai in terra. Risolvi con quello che viene chiamato "mestiere",che tanti sottovalutano, dove ti insegnano col bagnato a stare col freno in mano per tenere pulite le piste frenanti.
Non dico che i dischi siano una cagata,ci mancherebbe,tutt altro,solo che coi freni attualmente in commercio non c è bisogno di un qualcosa che freni meglio, perchè già di per se i dual pivot frenano molto meglio dei tradizionali.
Semmai ci sarebbe bisogno di un corso di guida sicura,che aiuterebbe ed insegnerebbe a molti cosa fare e come guidare, in mtb c è,cosa che ho fatto ed ho imparato molto, perchè in bdc no??!!??

Grazie molte per il tuo intervento che condivido a pieno !!!

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Sulla ciclocross quindi utilizzeresti i dischi?
beh li uso da 1 anno.Ho un po' di stagioni di cross alle spalle dove ho sempre usato i canti, con soddisfazione e ci tengo a dirlo.Quest anno sono passato ai dischi e li preferisco molto.A differenza di quello che si crede nel fango non servono a nulla,servono sull asciutto dove puoi frenare dopo e meglio rispetto ai canti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
beh li uso da 1 anno.Ho un po' di stagioni di cross alle spalle dove ho sempre usato i canti, con soddisfazione e ci tengo a dirlo.Quest anno sono passato ai dischi e li preferisco molto.A differenza di quello che si crede nel fango non servono a nulla,servono sull asciutto dove puoi frenare dopo e meglio rispetto ai canti.

Come scrissi un po di tempo fa , riferendomi ai dischi su bdc, la potenza è nulla senza controllo ; questo per sottolineare l'importanza delle coperture da troppi sottovalutate !!!

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ok, grazie mille per la tua testimonianza ;)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ragazzi a proposito di frenata avevo le fulcrum R3 che son nuove e poco usate, che schifo in frenata sulle discese :bua: :bua: :bua: vibrava tutta la ruota anteriore specialmente nei tornanti in discesa, frenava proprio a fatica, forse le dava fastidio che usavo il freno e sbuffava vibrando, :cry::cry: :cry: :cry: stamattina quando sono uscito con le Spada breva 30 senza aver toccato i freni o i pattini frenava una meraviglia :eek: :eek: :eek: :eek: non si sentiva nessuna vibrazione della ruota anteriore. Secondo me le piste frenanti delle fulcrum sono penose :bua: :bua: :bua: :bua: :bua: :bua:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Grazie molte per il tuo intervento che condivido a pieno !!!

Parlo tanto in dialetto, che forse conosco meglio dell'italiano, ma riesco a leggere/comprendere/interpretare quello che solitamente scrivono gli altri ....

Sotto 4 ore e mezza di diluvio mi sono fatto un Otzaler, con le mie modeste ruote in alluminio, freni sram red black(sicuramente tra i peggiori che ho provato) e nonostante sia un pessimo discesista, sono arrivato a Solden sano e salvo. Certo che con i freni integrati o quelli dietro il MC sarei arrivato nei primi 50.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Parlo tanto in dialetto, che forse conosco meglio dell'italiano, ma riesco a leggere/comprendere/interpretare quello che solitamente scrivono gli altri ....

Sotto 4 ore e mezza di diluvio mi sono fatto un Otzaler, con le mie modeste ruote in alluminio, freni sram red black(sicuramente tra i peggiori che ho provato) e nonostante sia un pessimo discesista, sono arrivato a Solden sano e salvo. Certo che con i freni integrati o quelli dietro il MC sarei arrivato nei primi 50.

Ha scritto:

Sulla Bdc cosa userei : dual pivot non ho dubbi!!!

Mettiti l'anima in pace !

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ha scritto:

Sulla Bdc cosa userei : dual pivot non ho dubbi!!!

Mettiti l'anima in pace !

Va bene dai vado a letto che domani mi aspettano 5 orette fatte bene e non ho più tempo e voglia di divertirmi con te ... Anche perché mi diverto di più sulla mia bimba che con una tastiera

Adios ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il discorso sui freni rientra nel solito ed infinito discorso sui materiali/soluzioni tecniche moderne

lasciando perdere le soluzioni "esotiche" come il freno sotto il mc che per me sono semplici trovate di marketing, veri "colpi di teatro" che nella migliore delle ipotesi non portano a nessun miglioramento (e magari complicano la vita e creano addirittura problemi)

il dual pivot frena meglio e su questo non credo ci siano dubbi.... differenze a mio avviso notevoli in staccate nette ma di certo si sopravvive anche senza.

lo stesso concetto vale per tutto il resto, dal telaio, ai pedali, al gruppo... le differenze al lato pratico-cronometrico tra una bici top di 5 anni fa e una top di adesso non è che siano abissali, qualche secondo su molti km... forse nemmeno quello

sul discorso scendere con i single pivot o meno... l'avevo scritto tempo fa ma i freni Mondial del 1982 che ho sulla colnago usata per l'eroica frenano perfettamente e non credo avrei problemi a scendere in picchiata dal Gavia anche con la pioggia con quella bici

il quid in più che si ha da una bici da 10.000 euro rispetto ad una da 3.000 è quasi esclusivamente psicologico e lo sappiamo bene

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ritirata oggi...domani la provo bene durante la GF a Carpaneto.
Trek slr 9, taglia 56 H2, Durace Di2, ruote Areolus 3 tubolari, attacchi Bontrager. Non l'ho pesata, ma ad occhio saremo sui 6 scarsi.
Che dire molto bella anche con i spessori che pian piano toglierò. Taglia scelta dopo visita biomeccanica con sistema della Trek. (Io sono 1,85 e cavallo 87,5-->altezza sella 79,5 e dislivello sella manubrio 8, magari arrivo a 9-9,5 ma nn voglio esagerare)

e10a3f0894b4ddc3772bc9fd5cc2a4fb.jpg

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.