Probabilmente sono uno dei pochi che ha tutti e 3 i tipi di freno : tradizionale mono pivot, dual pivot bontrager e a disco montati su una bdc.
I tradizionali li ho abbandonati 1 mese fa, e me lo ricordo bene.I dual pivot bontrager sono quelli di serie dell emonda,che uso con pattini ashima(o jagwire quando capita) e cerchi in carbonio con pista frenante trattata e rettificata.
I dischi, seppur meccanici, ma ottimi, li ho sul boone.
Premetto subito col dire che a livello di pura potenza frenante sono più potenti i dischi,e qua non è una scienza. I dual pivot sono subito sotto,veramente vicini. I monopivot sono indietro e di parecchio.
La cosa però da dire è : serve tutta sta potenza??? A mio avviso no. Preferisco di gran lunga un freno modulabile.
Come potenza pura i dual pivot ed i dischi sono enormemente sovradimensionati per persone mediamente abili in discesa,nel senso che se sai guidare non frenerai mai alla loro potenza, più che tutto rallenterai velocemente. Nei tornanti puoi permetterti di frenare dopo e meglio.
Il grosso limite sono le coperture nel senso che oltre una certa forza frenante le gomme vanno in crisi,allora moduli,e ti ritrovi a frenare come su un freno classico,solo un po' più potente.
Ma allora a cosa servono??
Discorso bagnato : esco praticamente con ogni condizione meteo, pioggia compresa. Coi dischi è naturale che non si hanno problemi,anche se nessuno lo dice ma sotto la pioggia il consumo delle pastiglie è notevolmente maggiore.
Anche li il limite della gomma è ancora più evidente.Puoi frenare quello che vuoi ma alla fine hai sempre una gomma da 25mm,se va bene,che scarica a terra la forza frenante,e sul bagnato il coefficiente di attrito è minore che sull asciutto, per cui sei punto a capo.
Il vantaggio è che non hai quel ritardo di frenata che hai coi freni sui cerchi.
Discorso pesi : un impianto disco,a pari materiali, è più pesante di un freno a pattino,ma questo poco importa visti i pesi attuali delle bici.Si fanno bici sotto i 7kg anche coi dischi.
Ricordo non poco tempo fa un video postato dove si faceva vedere un camera car di una discesa in bici fatta sotto la pioggia coi dischi.
Non metto sicuro in discussione i dischi,ma a me certe cose fanno parecchio sorridere perchè se si usano freni dual pivot con cerchi in alluminio,a parte un leggero ritardo della frenata,per il resto la forza frenante che scarichi a terra è sempre quella.Oltre vai in terra. Risolvi con quello che viene chiamato "mestiere",che tanti sottovalutano, dove ti insegnano col bagnato a stare col freno in mano per tenere pulite le piste frenanti.
Non dico che i dischi siano una cagata,ci mancherebbe,tutt altro,solo che coi freni attualmente in commercio non c è bisogno di un qualcosa che freni meglio, perchè già di per se i dual pivot frenano molto meglio dei tradizionali.
Semmai ci sarebbe bisogno di un corso di guida sicura,che aiuterebbe ed insegnerebbe a molti cosa fare e come guidare, in mtb c è,cosa che ho fatto ed ho imparato molto, perchè in bdc no??!!??
Sulla bdc cosa userei??Dual pivot,non ho dubbi
Nel cross??Anche li non ho dubbi, dischi