Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
La vam dipende dalla pendenza,se la pendenza è bassa ovvero meno del sei sette per cento meglio non considerarla.

la vam si considera a tutte le pendenze
semplicemente una vam al 5% va confrontata con una vam di un'altra salita sempre al 5%
fare 1100 di vam(senza scia o stare in gruppo) su una salita al 5% non è una passeggiata

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
https://www.strava.com/activities/282647545/segments/6625475180

Strappo Poggio S: VIttorino,sono 424 watt,velocità 21.3 Km/h,pendenza 8,3%,VAM 1761.

Se dimagrissi questi 6 Kg salirei circa 2 Km/h più forte a 1927,27 VAM

Penso che ci stiamo dentro con i watt.

scusami, forse ho una considerazione un po gia detta e riddetta qui, non ho letto tutte le discussioni.
dici che vuoi buttare giu 6 kg. Ora, io e te siamo ~uguali se non sbalgio : 175cm per 67Kg. per me togliere 2 Kg significa diventare anoressico.

il peso non e' dato solo dalla massa magra e grassa ma anche dalla struttura ossea. non si puo e non si deve scender sotto un certo peso, altrimenti ai piu problemi che benefici. esempio: ti ammali sempre. alla lunga puo creare uno stress troppo grande al fisico e la bici non la vedi piu.
o-o

Beibo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusami, forse ho una considerazione un po gia detta e riddetta qui, non ho letto tutte le discussioni.
dici che vuoi buttare giu 6 kg. Ora, io e te siamo ~uguali se non sbalgio : 175cm per 67Kg. per me togliere 2 Kg significa diventare anoressico.

il peso non e' dato solo dalla massa magra e grassa ma anche dalla struttura ossea. non si puo e non si deve scender sotto un certo peso, altrimenti ai piu problemi che benefici. esempio: ti ammali sempre. alla lunga puo creare uno stress troppo grande al fisico e la bici non la vedi piu.
o-o

Beibo

beh, con il 17% di massa grassa ha spazio per lavorarci su...
la differente struttura ossea conta per 1-2kg massimo...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
beh, con il 17% di massa grassa ha spazio per lavorarci su...
la differente struttura ossea conta per 1-2kg massimo...

ok, immaginavo. si con 17% di massa grassa si puo fare molto
io penso di averne un po meno, sapro' con precisione venerdi dopo visita medica. a guardarmi bene, se vado giu di 2 Kg, mia moglie mi ancora a terra senno volo via alla prima folata di vento :mrgreen:

ma certo non sono alla stessa FTP di Emiliano. o-o

Beibo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ok, immaginavo. si con 17% di massa grassa si puo fare molto
io penso di averne un po meno, sapro' con precisione venerdi dopo visita medica. a guardarmi bene, se vado giu di 2 Kg, mia moglie mi ancora a terra senno volo via alla prima folata di vento :mrgreen:

ma certo non sono alla stessa FTP di Emiliano. o-o

Beibo
il problema è questo....
sicuramente ha un gran potenziale, ma non sa esattamente che FTP ha...
si sta basando troppo su supposizioni ricavate da tratti molto brevi...
aspettiamo il test o-o

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non ho resistito,sono andato,ma una spiacevolissima sorpresa ho trovato.La strada è franata,c'è un divieto di transito dopo 2,5 Km e la cosa più spiacevole è che non ho salite da più di 3 km al 7% a meno di 40 km da casa.

Quasi 8 minuti poco sopra i 350 watt poco sotto la soglia (che era arrivata proprio quando mi son dovuto fermare).
https://www.strava.com/activities/284522067/overview

Sono un pò incazzato..non potete capire,ho guardato il Garmin e proprio quando ho visto per la prima volta la frequenza a 170 bpm (soglia) rialzando lo sguardo mi è apparso davanti il cartello "divieto di transito" con sotto scritto "strada interrotta". :bua: :doh: :cry:

TOrno dopo sennò mi metto a bestemmiare qui sul forum....

Allegati

• 11133962_445281595640095_7135427230897856546_n.jpg
    11133962_445281595640095_7135427230897856546_n.jpg
    98,2 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Non ho resistito,sono andato,ma una spiacevolissima sorpresa ho trovato.La strada è franata,c'è un divieto di transito dopo 2,5 Km e la cosa più spiacevole è che non ho salite da più di 3 km al 7% a meno di 40 km da casa.

8 minuti poco sopra i 350 watt poco sotto la soglia (che era arrivata proprio quando mi son dovuto fermare).

Sono un pò incazzato..non potete capire,ho guardato il Garmin e proprio quando ho visto per la prima volta la frequenza a 170 bpm (soglia) rialzando lo sguardo mi è apparso davanti il cartello "divieto di transito" con sotto scritto "strada interrotta". :bua: :doh: :cry:

allora alla prossima puntata o-o

cmq, 8 min a 350W vai come un treno. sentivi che potevi gestirli ancora per altri 12min? quale era il target il test FTP?

Beibo

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
La soglia era appena arrivata,diciamo che stavo cominciando a soffrire poprio quel momento,5 0 6 minuti potevo reggerli ancora a quel ritmo credo,sono NERO.Volevo fare 340 watt sulla mezzora.

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

Quasi 8 minuti poco sopra i 350 watt poco sotto la soglia (che era arrivata proprio quando mi son dovuto fermare).

Ma sei partito a sfera senza riscaldamento? Hai seguito un protocollo o hai affrontato la salita e basta?

Beibo

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
qua stiamo delirando. tu confondi la soglia per la frequenza massima probabilmente. in un test incrementale, o a volte anche da 20 minuti, la soglia si assesta quasi sempre intorno allo 0.92 fc max.

l'unico dato certo che abbiamo di te, e che ci conferma il tuo reale valore attuale, sono quei due minuti e mezzo a 424w con 167 bpm di media e 170 max ( quindi a tutta per te dato che non superi mai i 170 ho visto). tenendo conto che la potenza di vo2max sui 5' si assesta intorno allo 0.75-0.77 ftp per avere anche solo 300w alla soglia dovresti avere almeno 400w sui 5'. cosa secondo me difficile per uno che fa 424w per soli due minuti e mezzo.
anche perdendo i kg che dici in vita tua non potrai neanche mai arrivare a 5.16 w/kg altro che 6.16............. poi tutto è possibile: tanta gente dice di avere più di 5w/kg poi nelle gare devi usare la funzione cerca per trovarli in classifica

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
qua stiamo delirando. tu confondi la soglia per la frequenza massima probabilmente. in un test incrementale, o a volte anche da 20 minuti, la soglia si assesta quasi sempre intorno allo 0.92 fc max.

l'unico dato certo che abbiamo di te, e che ci conferma il tuo reale valore attuale, sono quei due minuti e mezzo a 424w con 167 bpm di media e 170 max ( quindi a tutta per te dato che non superi mai i 170 ho visto). tenendo conto che la potenza di vo2max sui 5' si assesta intorno allo 0.75-0.77 ftp per avere anche solo 300w alla soglia dovresti avere almeno 400w sui 5'. cosa secondo me difficile per uno che fa 424w per soli due minuti e mezzo.
anche perdendo i kg che dici in vita tua non potrai neanche mai arrivare a 5.16 w/kg altro che 6.16............. poi tutto è possibile: tanta gente dice di avere più di 5w/kg poi nelle gare devi usare la funzione cerca per trovarli in classifica
Amen...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

sono d'accordo sul fatto che sta facendo un po' troppe supposizioni, ho già espresso il mio parere.
ma per correttezza dei dati, se guardi il primo post vedrai che tiene 342W per 12' (a quanto pare senza dare proprio tutto...)
e nel tentativo di test FTP (interroto per frana) 350W in 8min...

poi che si riesca, effettivamente, ad arrivare ai valori da lui immaginati, è un altro paio di maniche...
ma si sta impegnando:-)

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

LA Fcmax ce l'ho a 188.

Qui ero a tutta.https://www.strava.com/activities/177828640

Per me 169/170 è valore FC in soglia ovviamente anaerobica.

Cmq se clicchi su FREQUENZA CARDIACA sotto analisi..hai i dati di FC e le zone...

Vedi qui,a gosto 2014, sono in soglia rosso z4/z5
https://www.strava.com/activities/177828640/heartrate

Qui,oggi, sono in z3/z4 ,quindi quasi in soglia
https://www.strava.com/activities/284522067/heartrate

Non penso sia un delirio,penso sia chiaro adesso?

Tra 178 e 164 mi sembra ci sia una bella differenza.Avrei dovuto fare altri 13 minuti almeno,sarei stato in soglia per circa almeno il 70% della prova a quel punto,cioè a 20 /30 minuti.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
LA Fcmax ce l'ho a 188.

Qui ero a tutta.[url]https://www.strava.com/activities/177828640[/URL]

Per me 169/170 è valore FC in soglia ovviamente anaerobica.

Cmq se clicchi su FREQUENZA CARDIACA sotto analisi..hai i dati di FC e le zone...

Vedi qui,a gosto 2014, sono in soglia rosso z4/z5
[url]https://www.strava.com/activities/177828640/heartrate[/URL]

Qui,oggi, sono in z3/z4 ,quindi quasi in soglia
[url]https://www.strava.com/activities/284522067/heartrate[/URL]

Non penso sia un delirio,penso sia chiaro adesso?

Tra 178 e 164 mi sembra ci sia una bella differenza.

hai detto bene, sembra. Perchè non è detto, dipende da quanto pompa il cuore in un determinato giorno. Capita che sei a tutta a 170 o che hai margine a 178. E' per questo che circa un milione di pagine fa, e qualche discussione fa (non è la prima che apri per auto incesarti :mrgreen:), ti è stato consigliato di fare sto benedetto test...che tu hai iniziato effettivamente, però mo ci vieni a dire che l'hai iniziato in z3 ;nonzo% :))):

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
che tu hai iniziato effettivamente, però mo ci vieni a dire che l'hai iniziato in z3 ;nonzo% :))):

Non posso partire subito in z4,io parto basandomi sui watt,non sulla fc,se parto basandomi sulla FC dopo 5 minuti sono esploso... :mrgreen:

Parto in z4 per test da due miniti,e comunque sui 2 minuti non sono 424,ma quasi 450 watt.sono 424 sui 2minuti e mezzo.