Una domanda a voi intenditori, perchè io non ci capisco...
Oggi ho rifatto il test, il solito lungo fiume (sotto i numeri)! Come al solito c'era vento, una volta laterale, una volta contro, una volta un po' di sbiego e cosi via... Alla fine 319 watt medi e 317 NP. Bpm medi 169. E qui la cosa non mi quadra... Domenica scorsa ho fatto una MF e nella prima salita ho tenuto 178 bpm per 40'. Purtroppo sull'altra bici che lascio a casa dei miei non ho PM. Io rimango convinto che la ftp in salita è superiore che in piano, perchè non si puo' abbassare la guardia, mentre stasera non appena c'era una buca o mille altre distrazioni, mollavo la presa, per non parlare del vento che non permette di tenere un'andatura regolare per tutta la durata del test... Si possono fare delle considerazioni in base ai bpm?
diciamo che fidarsi dei bpm per andare a ritoccare la FTP.... non mi azzarderei.
poi il test lo hai fatto magari spingendo al massimo, non pensando che poi avevi altri tratti impegnativi, ma solo le gambe per riportare la bici a casa (cosi lo affronto io).
la prima salita della MF l'hai fatta con la testa pensando che poi ne avevi, porbabilmente altre, ergo, non sarei sicuro che tu abbia dato il massimo in 40', altrimenti non avresti finito la MF. esatto?
in buona sostanza, la mia personale opinione e' che :
1. si' il test andrebbe fatto in salita regolare per avere una resistenza sempre uguale, e non dettata da Eolo - purtroppo per dove viviamo non ce ne sono di abbastanza lunghe
2. le condizioni del test e della salita nella MF (temperatura, fondo stradale, condizione psicologica del momento, freschezza o stanchezza dovuto ad altro) possono essere diverse, per cui basarsi sui bpm , non mi pare il caso
3. per esperienza personale le ftp derivate in pianura corrispondono abbastanza bene quando devo gestirmi in GF in italia con salite lunghe: se fisso 80% ftp , ti posso garantire che sto veramente viaggiando al mio 80% , se andassi piu forte rimarrei cotto subito: ergo la ftp in pianura e' una ottima approssimazione
4. non credo la tua ftp , sebbene possa sembrare diversa, si discosti cosi tanto da quella che hai gia trovato con un test in pianura, quindi, a meno che tu sospetti che la ftp vera sia ~10% piu alta del test, non credo che cambi molto ai fini delle tue zone di allenamento.
Beibo