Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Una domanda a voi intenditori, perchè io non ci capisco...

Oggi ho rifatto il test, il solito lungo fiume (sotto i numeri)! Come al solito c'era vento, una volta laterale, una volta contro, una volta un po' di sbiego e cosi via... Alla fine 319 watt medi e 317 NP. Bpm medi 169. E qui la cosa non mi quadra... Domenica scorsa ho fatto una MF e nella prima salita ho tenuto 178 bpm per 40'. Purtroppo sull'altra bici che lascio a casa dei miei non ho PM. Io rimango convinto che la ftp in salita è superiore che in piano, perchè non si puo' abbassare la guardia, mentre stasera non appena c'era una buca o mille altre distrazioni, mollavo la presa, per non parlare del vento che non permette di tenere un'andatura regolare per tutta la durata del test... Si possono fare delle considerazioni in base ai bpm?

Allegati

• ftp.jpg
    ftp.jpg
    20,1 KB · Visite: 32

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Una domanda a voi intenditori, perchè io non ci capisco...

Oggi ho rifatto il test, il solito lungo fiume (sotto i numeri)! Come al solito c'era vento, una volta laterale, una volta contro, una volta un po' di sbiego e cosi via... Alla fine 319 watt medi e 317 NP. Bpm medi 169. E qui la cosa non mi quadra... Domenica scorsa ho fatto una MF e nella prima salita ho tenuto 178 bpm per 40'. Purtroppo sull'altra bici che lascio a casa dei miei non ho PM. Io rimango convinto che la ftp in salita è superiore che in piano, perchè non si puo' abbassare la guardia, mentre stasera non appena c'era una buca o mille altre distrazioni, mollavo la presa, per non parlare del vento che non permette di tenere un'andatura regolare per tutta la durata del test... Si possono fare delle considerazioni in base ai bpm?

diciamo che fidarsi dei bpm per andare a ritoccare la FTP.... non mi azzarderei.
poi il test lo hai fatto magari spingendo al massimo, non pensando che poi avevi altri tratti impegnativi, ma solo le gambe per riportare la bici a casa (cosi lo affronto io).
la prima salita della MF l'hai fatta con la testa pensando che poi ne avevi, porbabilmente altre, ergo, non sarei sicuro che tu abbia dato il massimo in 40', altrimenti non avresti finito la MF. esatto?

in buona sostanza, la mia personale opinione e' che :
1. si' il test andrebbe fatto in salita regolare per avere una resistenza sempre uguale, e non dettata da Eolo - purtroppo per dove viviamo non ce ne sono di abbastanza lunghe
2. le condizioni del test e della salita nella MF (temperatura, fondo stradale, condizione psicologica del momento, freschezza o stanchezza dovuto ad altro) possono essere diverse, per cui basarsi sui bpm , non mi pare il caso
3. per esperienza personale le ftp derivate in pianura corrispondono abbastanza bene quando devo gestirmi in GF in italia con salite lunghe: se fisso 80% ftp , ti posso garantire che sto veramente viaggiando al mio 80% , se andassi piu forte rimarrei cotto subito: ergo la ftp in pianura e' una ottima approssimazione
4. non credo la tua ftp , sebbene possa sembrare diversa, si discosti cosi tanto da quella che hai gia trovato con un test in pianura, quindi, a meno che tu sospetti che la ftp vera sia ~10% piu alta del test, non credo che cambi molto ai fini delle tue zone di allenamento.

Beibo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Concordo che la Ftp testata in salita è maggiore che in piano.
Soprattutto per una maggior facilità al gesto di pedalare, per la pendenza e peso, come giá in precedenza evidenziato da maggiori esperti.
Tutte le mie cp calcolate in pianura sono peggiori che calcolate in salita.
Stesso discorso per bpm, ma con l'aggiunta che lo stimolo gara ....ti mette le aliiiii :mrgreen:

Ciao

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
diciamo che fidarsi dei bpm per andare a ritoccare la FTP.... non mi azzarderei.
poi il test lo hai fatto magari spingendo al massimo, non pensando che poi avevi altri tratti impegnativi, ma solo le gambe per riportare la bici a casa (cosi lo affronto io).
la prima salita della MF l'hai fatta con la testa pensando che poi ne avevi, porbabilmente altre, ergo, non sarei sicuro che tu abbia dato il massimo in 40', altrimenti non avresti finito la MF. esatto?

in buona sostanza, la mia personale opinione e' che :
1. si' il test andrebbe fatto in salita regolare per avere una resistenza sempre uguale, e non dettata da Eolo - purtroppo per dove viviamo non ce ne sono di abbastanza lunghe
2. le condizioni del test e della salita nella MF (temperatura, fondo stradale, condizione psicologica del momento, freschezza o stanchezza dovuto ad altro) possono essere diverse, per cui basarsi sui bpm , non mi pare il caso
3. per esperienza personale le ftp derivate in pianura corrispondono abbastanza bene quando devo gestirmi in GF in italia con salite lunghe: se fisso 80% ftp , ti posso garantire che sto veramente viaggiando al mio 80% , se andassi piu forte rimarrei cotto subito: ergo la ftp in pianura e' una ottima approssimazione
4. non credo la tua ftp , sebbene possa sembrare diversa, si discosti cosi tanto da quella che hai gia trovato con un test in pianura, quindi, a meno che tu sospetti che la ftp vera sia ~10% piu alta del test, non credo che cambi molto ai fini delle tue zone di allenamento.

Beibo

Soprattutto per una maggior facilità al gesto di pedalare, per la pendenza e peso, come giá in precedenza evidenziato da maggiori esperti.
Stesso discorso per bpm, ma con l'aggiunta che lo stimolo gara ....ti mette le aliiiii :mrgreen:

Ciao

Un amico mi dice che probabilmente sia il vnto che un po' di stanchezza (MF+viaggio) ha tenuto la media dei battiti più bassa. Io resto convinto che se faccio una salita di 30' in salita, la ftp sarà pi alta! Cmq, rifaccio il test dopo la prima settimana di riposo!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Un amico mi dice che probabilmente sia il vnto che un po' di stanchezza (MF+viaggio) ha tenuto la media dei battiti più bassa. Io resto convinto che se faccio una salita di 30' in salita, la ftp sarà pi alta! Cmq, rifaccio il test dopo la prima settimana di riposo!

probabile, ma se tanto ti alleni sempre o quasi in pianura, tanto vale tenere i valori del test effettuati in pianura, secondo me

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
probabile, ma se tanto ti alleni sempre o quasi in pianura, tanto vale tenere i valori del test effettuati in pianura, secondo me

Si, non cambia nulla... Tanto ora le zone le baso su 315/320 watt. Pero' per curiosità personale, appena mi sento bene, vado a fare di nuovo il test, sento di poter dare di più di stasera... o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ciao

Non sparate sul pianista :-)
personalmente non credo che ci siano 2 FTP diverse, una per la salita e una per la pianura perchè:

Potenza = Forza x Velocità
Potenza = Torque x Velocità angolare (cadenza)

I miei ricordi di Fisica sono lontani nel tempo però:

In salità per effetto del peso/gravità/pendenza è più facile applicare una forza maggiore e costante, se la salita è regolare, rispetto alla pianura.
La pianura spesso non è perfettamente pianeggiante (magari qualche piccolo avvallamento o leggero falsopiano) e quindi diventa più difficile sostenere una potenza costante rispetto alla salita.

Però...se pensiamo a come è descritto il concetto di FTP ci rendiamo conto che è identico sia in salita sia in pianura

FTP = potenza massima media sostenibile per 60 minuti
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Concordo, sono sicuro che 320W in salita li mantengo molto più facilmente che in pianura... Poi non credo che la mia FTP sia sempre quella non ci piove, il punto vero è che il test in pianura e in salita porta a risultati diversi secondo me. Potrei levarmi lo sfizio di fare lo stesso test in salita la prossima volta che vado in sicilia... Basta smontare la guarnitura e montarla sulla bici che ho là. Qui salite di mezz'ora non ce ne sono, per fare il test devi fare 500 km di macchina!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
premetto che possiedo il titolo in inglese da tempo ma l editore calzetti-mariucci ha da più di un anno a catalogo la traduzione del libro di coggan in italiano.

il problema è che pare qualcosa si sia arenato visto che non esce nulla. Sapete qualcosa ?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Finalmente ieri ho rimontato il misuratore di potenza, dopo che il quarq mi è stato rubato insieme alla bici. Stamani la prima uscita, ormai il powermeter è uno strumento del quale faccio fatica a fare a meno

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Mi inserisco velocemente con una domanda personale...nella distribuzione zone della medio fondo fatta la scorsa domenica (prima della stagione), noto che ho fatto più Z6 che Z5...anche se di poco.
La distribuzione era questa:

Z1 1 - 130 W 47:39 36%
Z2 131 - 178 W 21:03 16%
Z3 179 - 214 W 15:22 11%
Z4 215 - 249 W 15:03 11%
Z5 250 - 285 W 12:28 9%
Z6 286 - 357 W 13:33 10%
Z7 357+ W 8:38 6%

Può essere una cosa normale, forse data dai miei valori scarsini (peso 59 kg), dal tipo di percorso con salite brevi, o devo rivedere il mio allenamento...:mrgreen:?

In genere ho sempre una distribuzione di questo tipo....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
In bocca al lupo per la stagione. Posso chiederti che Pm usi? Sempre il quarq?

Crepi il lupo. Sono tornato al Power2Max perché ne avevo uno vecchio con qualche problemino saltuario (dovuto al coperchio della batteria rotto), che avevo prestato ad un amico, e che mi sono fatto rendere per sfruttare il crash replacement e acquistare un P2Max modello nuovo (S-Type) a 545€ o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.