avevo fatto la premessa che fosse una domanda stupida![]()
Cmq dipende da tante cose se le vuoi sostituire ad un pasto oppure se le vuoi mangiare come spuntino.
avevo fatto la premessa che fosse una domanda stupida![]()
no solo come spuntino e a colazioneCmq dipende da tante cose se le vuoi sostituire ad un pasto oppure se le vuoi mangiare come spuntino.
no solo come spuntino e a colazione
quello senza dubbio, la banana sarebbe la fine dello spuntino e della colazioneBe si mi devo basare sulla mia non so se ci arrivi
Cmq mangia a sazieta.
Ciao a tutti, chiedo un consiglio. A brevissimo dovrò operarmi, fusione lombare, tempi di recupero lunghi. Dovrò stare a riposo completo per un mese e mezzo almeno . Obbiettivo è anche quello di evitare di prendere peso in eccesso e preservare per quanto possibile la massa magra. Sono ora 66 kg per 181 cm al 12% di massa grassa (impedenziometrica ). Su cosa dovrei puntare? Pensavo verdura e proteine magre, noci, carboidrati pochi e integrali. Che dite? Grazie
Grazie per l'utilissima risposta, sono in ballo da mercoledì prossimo... avrò tempo per scrivere e riportare la mia esperienza "alimentare"Innanzi tutto auguroni per l'intervento (da un discopatico).
Giusto non prendere peso, faciliti molto il recupero non gravando troppo sulla colonna.
Come regime alimentare, direi di stare all'occhio con le dosi, in linea generale, calcolando il tuo fabbisogno calorico a riposo corretto e, soprattutto, evitando zuccheri semplici (quindi bibite zuccherate, succhi di frutta, troppi dolci, ecc.), non ridurre troppo i carbo, non serve a molto, più che altro fai una scelta qualitativa: carboidrati integrali a lento assorbimento, variandoli il più possibile (riso nero, riso rosso, basmati, farro, orzo, pane di segale, ecc.); poi vai con tanta verdura, carni magre (che non per forza sono bianche, ci sono anche tagli di vitello molto magri), tanto pesce, formaggi freschi, uova, tanti tanti legumi (saziano e hanno pochi grassi, ottimi se abbinati a cereali integrali, così hai spettro completo di amminoacidi essenziali), tanta acqua e frutta in guscio/semi oleosi (senza eccedere però, se non ti muovi sono pur sempre grassi, anche se buoni)... condimento... ottimo olio extravergine.
Così facendo, secondo me, se non eccedi con le porzioni riesci a tenere sotto controllo il peso.
Poi, come potrai, inizia a muoverti in acqua, come ti consiglierà neurochirurgo che ti opera e fisioterapista che ti seguirà nel recupero.

ieri ragazzi, bruttissima sensazione
uscito per fare un giretto easy... remato contro vento per 25km (non previsto)
sn arrivato a casa che mi girava la testa... avevo con me solamente sali, una caramellina al miele e un gel al caffè.
per forza, non mangi na sega

ho mangiato come al solito
forse un accumulo di stanchezza...
... ho fatto un pranzo sostanzioso, poi lo spuntino e poi sono uscito... non avevo in mente di forzare, anzi... di conseguenza nn mi sono preoccupato più di tanto... ma alla fine l'imprevisto!
ieri ragazzi, bruttissima sensazione
uscito per fare un giretto easy... remato contro vento per 25km (non previsto)
sn arrivato a casa che mi girava la testa... avevo con me solamente sali, una caramellina al miele e un gel al caffè.