cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti, chiedo un consiglio. A brevissimo dovrò operarmi, fusione lombare, tempi di recupero lunghi. Dovrò stare a riposo completo per un mese e mezzo almeno . Obbiettivo è anche quello di evitare di prendere peso in eccesso e preservare per quanto possibile la massa magra. Sono ora 66 kg per 181 cm al 12% di massa grassa (impedenziometrica ). Su cosa dovrei puntare? Pensavo verdura e proteine magre, noci, carboidrati pochi e integrali. Che dite? Grazie
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
oggi fatto così

colazione
yoga greco+yog mirtilli+muesli e semi zucca
pane di segale e marmellata
yakult
nescafè lungo molto lungo

spuntino
banana

pranzo
pasta al pomodoro
verdure lesse

snack
2 yoga bianchi+mezza banana

workout 13 km corsa piedi
post w.o
1 mis whey+miele+3g glutammina+bcaa

cena
sportpasta olio e parmigiano
insalatona con insalata mista+spinaci novelli+germogli di soia+carote
2 fette prosciutto cotto tolto grasso visibile
1 fetta pane segale
1/2 fetta ananas
quadretto fondente 80%
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi sono al 3° giorno di recupero e sto assumendo amminoacidi sia prima che dopo l'allenamento e bevo molti sali e polverine per il recupero durante.
devo dire che sto iniziando ad avere buone sensazioni ai muscoli... stanno iniziando a rispondere bene... pare che il ciclo sembra funzionare ma vedremo nei prossimi giorni (certo sto andando agile e senza forzare)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti, chiedo un consiglio. A brevissimo dovrò operarmi, fusione lombare, tempi di recupero lunghi. Dovrò stare a riposo completo per un mese e mezzo almeno . Obbiettivo è anche quello di evitare di prendere peso in eccesso e preservare per quanto possibile la massa magra. Sono ora 66 kg per 181 cm al 12% di massa grassa (impedenziometrica ). Su cosa dovrei puntare? Pensavo verdura e proteine magre, noci, carboidrati pochi e integrali. Che dite? Grazie

Innanzi tutto auguroni per l'intervento (da un discopatico ;-) ).

Giusto non prendere peso, faciliti molto il recupero non gravando troppo sulla colonna.
Come regime alimentare, direi di stare all'occhio con le dosi, in linea generale, calcolando il tuo fabbisogno calorico a riposo corretto e, soprattutto, evitando zuccheri semplici (quindi bibite zuccherate, succhi di frutta, troppi dolci, ecc.), non ridurre troppo i carbo, non serve a molto, più che altro fai una scelta qualitativa: carboidrati integrali a lento assorbimento, variandoli il più possibile (riso nero, riso rosso, basmati, farro, orzo, pane di segale, ecc.); poi vai con tanta verdura, carni magre (che non per forza sono bianche, ci sono anche tagli di vitello molto magri), tanto pesce, formaggi freschi, uova, tanti tanti legumi (saziano e hanno pochi grassi, ottimi se abbinati a cereali integrali, così hai spettro completo di amminoacidi essenziali), tanta acqua e frutta in guscio/semi oleosi (senza eccedere però, se non ti muovi sono pur sempre grassi, anche se buoni)... condimento... ottimo olio extravergine.
Così facendo, secondo me, se non eccedi con le porzioni riesci a tenere sotto controllo il peso.
Poi, come potrai, inizia a muoverti in acqua, come ti consiglierà neurochirurgo che ti opera e fisioterapista che ti seguirà nel recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Innanzi tutto auguroni per l'intervento (da un discopatico ;-) ).

Giusto non prendere peso, faciliti molto il recupero non gravando troppo sulla colonna.
Come regime alimentare, direi di stare all'occhio con le dosi, in linea generale, calcolando il tuo fabbisogno calorico a riposo corretto e, soprattutto, evitando zuccheri semplici (quindi bibite zuccherate, succhi di frutta, troppi dolci, ecc.), non ridurre troppo i carbo, non serve a molto, più che altro fai una scelta qualitativa: carboidrati integrali a lento assorbimento, variandoli il più possibile (riso nero, riso rosso, basmati, farro, orzo, pane di segale, ecc.); poi vai con tanta verdura, carni magre (che non per forza sono bianche, ci sono anche tagli di vitello molto magri), tanto pesce, formaggi freschi, uova, tanti tanti legumi (saziano e hanno pochi grassi, ottimi se abbinati a cereali integrali, così hai spettro completo di amminoacidi essenziali), tanta acqua e frutta in guscio/semi oleosi (senza eccedere però, se non ti muovi sono pur sempre grassi, anche se buoni)... condimento... ottimo olio extravergine.
Così facendo, secondo me, se non eccedi con le porzioni riesci a tenere sotto controllo il peso.
Poi, come potrai, inizia a muoverti in acqua, come ti consiglierà neurochirurgo che ti opera e fisioterapista che ti seguirà nel recupero.
Grazie per l'utilissima risposta, sono in ballo da mercoledì prossimo... avrò tempo per scrivere e riportare la mia esperienza "alimentare" o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ieri ragazzi, bruttissima sensazione
uscito per fare un giretto easy... remato contro vento per 25km (non previsto)
sn arrivato a casa che mi girava la testa... avevo con me solamente sali, una caramellina al miele e un gel al caffè.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
... ho fatto un pranzo sostanzioso, poi lo spuntino e poi sono uscito... non avevo in mente di forzare, anzi... di conseguenza nn mi sono preoccupato più di tanto... ma alla fine l'imprevisto!
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Potrebbe essere anche sintomo di scarsa alimentazione nei giorni precedenti, a volte, personalmente, quanfo mi sento scarico senza apparente motivo vado a vedere il carico calorico nei giorni precedenti...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
... ho fatto un pranzo sostanzioso, poi lo spuntino e poi sono uscito... non avevo in mente di forzare, anzi... di conseguenza nn mi sono preoccupato più di tanto... ma alla fine l'imprevisto!

ma che imprevisto! 25 km con vento vuol dire al più, proprio andando piano, un'ora e mezza intensa... se hai mangiato bene prima non avresti dovuto percepire alcun problema, se non un po' di indolenzimento del quadricipite per lo sforzo... Magna!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.