Infatti sono più orientato alla madone che l'emonda l'ultra leggero di solito è sinonimo di poca rigidità poi se c'è qualcuno che ha provato entrambe mi illumini
L emonda NON è un telaio poco rigido.E' semplicemente un telaio molto veloce,che è ben diverso.
L emonda, in H1, NON è un telaio da amatore ma da gente allenata. Se uno vuole un telaio da amatore di compra l sl, in h2 e spende pure di meno.
Girare con parecchi cm di dislivello sella-manubrio per ore,sempre a stecca, per me NON è da amatore.
Emonda e madone sono, per me, 2 telai diversi per sensazioni date.Sono entrambi polivalenti ma uno eccelle di più quando la strada sale,mentre l altro fa l opposto.
Come comodità è migliore l emonda. La grossa differenza sono i freni.I freni dell emonda sono probabilmente i migliori freni in commercio.I bontrager del madone a tanti hanno dato problemi.
Personalmente non ho trovato differenze in discese tra emonda e madone,vanno bene entrambe.
La differenza è però nelle sensazioni date,che è difficile da spiegare. Andare piano col madone è quasi come fargli un torto.Viene anche difficile,e non è la bici da amatore, è molto spinta.
Con l emonda fai dalle gare in linea,dove sorprende per come va bene,alle rando da oltre 200km dove avere un ottima bici per ore fa la differenza tra l arrivare morto o averne ancora.
Sono 2 cose diverse,non c è un meglio o un peggio.
Per me,e l ho già scritto in lungo ed in largo, la differenza più tangibile è che l emonda la guidano tutti, mentre il madone no.
Di entrambi i telai tenderei a considerare solo l h1 visto che sono telai top di gamma,che dovrebbero essere usati da persone allenate a sopportare certe posizioni ed a spingere certi rapporti vosì da tirare fuori il meglio dal potenziale della bici, altrimenti si fa la fine di tantissimi che girano col CBR1000 ,le saponette nuove,la pancia che esce ovunue e le gomme quadrate...prenditi un BMW GS e goditela...
Almeno, pensiero personale.