Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ci avevo pensato anche io...ma il tot di ore in sella da fare nei we per me sono a rischio divorzio.
E comunque con molto meno le mie DSB e SRH me le sono fatte ugualmente :mrgreen:

Si, l'ultimo mese è davvero tosto nei week end... vedremo cosa riuscirò a fare.

Di diverso rispetto all'Experienced Century (a parete i lunghissimi "back to back" dei week end) ha che gli allenamento della settimana sono organizzati in "blocchi" da 3gg consecutivi, dove ci si massacra di SS ed OU.

Sicuramente allenamenti che presi singolarmente sono molto più semplici dei fuori soglia SEPI e PFPI, allenamenti che non vedrò più quest'anno.

Vedremo se questo tipo di allenamento porterà risultati.

Non escludo che l'anno prossimo possa provare anche l'Experienced Competitor, così potrò dire di averli provati tutti :mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Si, l'ultimo mese è davvero tosto nei week end... vedremo cosa riuscirò a fare.

Di diverso rispetto all'Experienced Century (a parete i lunghissimi "back to back" dei week end) ha che gli allenamento della settimana sono organizzati in "blocchi" da 3gg consecutivi, dove ci si massacra di SS ed OU.

Sicuramente allenamenti che presi singolarmente sono molto più semplici dei fuori soglia SEPI e PFPI, allenamenti che non vedrò più quest'anno.

Vedremo se questo tipo di allenamento porterà risultati.

Non escludo che l'anno prossimo possa provare anche l'Experienced Competitor, così potrò dire di averli provati tutti :mrgreen:
Sì... i blocchi di tre gg consecutivi debbono essere atroci.
Io provai un paio d'anno fa qualcosa di simile con due gg consecutivi e già era dura...
A me i SEPI hanno dato moltissimo e per questo forse ho scelto l'Exp.century come continuazione...
o-o

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Praticamente finito il primo ciclo di programma "New Competitor", domenica ho una gara e vediamo come va (anche se, dopo 2 settimane di temperature continentali, per domenica sono previsti 3°C di minima e pioggia :cry::cry::cry: ).

A questo punto, c'è nessuno che mi sa dare un consiglio su come proseguire la preparazione? La situazione e gli obbiettivi sono questi:

• Questa è la 10° settimana di programma, ma sono stato fermo i primi 4 giorni della 3° per malattia e da metà 7° a metà 8° per le festività pasquali passate in Italia (e senza bici).
  • Il prossimo obbiettivo di stagione è fare bene alla London-Surrey100 il 2 Agosto (14 settimane dalla fine di questo ciclo)
  • Prima di riprendere un nuovo ciclo, vorrei non solo rifare il test per il TCTP, ma anche i test di Coggan per calcolare il profilo e la resistenza a fatica (soprattutto sugli intervalli medi da 1'>5' dove non ho mai fatto dei test specifici).
  • Avrò un nuovo stop tra il sabato della settimana 8 e la domenica della settimana 9, praticamente a 3/4 di un eventuale nuovo ciclo (ma mi sposo, quindi non ci posso fare molto :D ). Lo sapevo già, quindi per questo non ho organizzato gare più importanti. Sto puntando principalmente ad aumentare la condizione e a raccogliere dati per l'anno prossimo.
  • Il tempo dovrebbe migliorare un pochino, quindi vorrei includere 1 o 2 giorni di commute in ufficio al giorno (15+15km), dove però non potrò fare troppi allenamenti specifici a causa di incroci, semafori e traffico in generale, per cui soprattutto SEPI e PFPI sono quasi impensabili (soprattutto come numero e frequenza nelle ripetizioni). Il carico di lavoro totale, comunque, è intorno ai 140punti, calcolato da Strava in base ai valori del cardio (quindi diciamo un 15-20 punti in meno?)
Successivamente a questo, farò un terzo ciclo a partire da settembre, per una cronoscalata con il mio club che si tiene a Novembre.

Le domande sono queste:
  • Quando effettuare i test? Essendo due protocolli diversi, effetto prima quelli di Coggan una settimana e settimana successiva quelli del TCTP o viceversa?
  • Quante settimane di riposo da lavori strutturati devo considerare, visto anche che avrò quel famoso stop a metà programma, prima di cominciare di nuovo? (considerando che, in teoria, settimana prossima la prendo di riposo, ad esclusione dell'uscita del sabato, e che coglierò l'occasione per fare un richiamo di CORE 3 volte a settimana).
  • Pensavo di provare il New Century, casomai aggiungendo/modificando qualche sessione nei giorni in cui andrò al lavoro in bici, in modo da fare i lavori specifici appena tornato a casa e non fare/saltare il riscaldamento.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano :D

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Praticamente finito il primo ciclo di programma "New Competitor", domenica ho una gara e vediamo come va (anche se, dopo 2 settimane di temperature continentali, per domenica sono previsti 3°C di minima e pioggia :cry::cry::cry: ).

A questo punto, c'è nessuno che mi sa dare un consiglio su come proseguire la preparazione? La situazione e gli obbiettivi sono questi:

• Questa è la 10° settimana di programma, ma sono stato fermo i primi 4 giorni della 3° per malattia e da metà 7° a metà 8° per le festività pasquali passate in Italia (e senza bici).
  • Il prossimo obbiettivo di stagione è fare bene alla London-Surrey100 il 2 Agosto (14 settimane dalla fine di questo ciclo)
  • Prima di riprendere un nuovo ciclo, vorrei non solo rifare il test per il TCTP, ma anche i test di Coggan per calcolare il profilo e la resistenza a fatica (soprattutto sugli intervalli medi da 1'>5' dove non ho mai fatto dei test specifici).
  • Avrò un nuovo stop tra il sabato della settimana 8 e la domenica della settimana 9, praticamente a 3/4 di un eventuale nuovo ciclo (ma mi sposo, quindi non ci posso fare molto :D ). Lo sapevo già, quindi per questo non ho organizzato gare più importanti. Sto puntando principalmente ad aumentare la condizione e a raccogliere dati per l'anno prossimo.
  • Il tempo dovrebbe migliorare un pochino, quindi vorrei includere 1 o 2 giorni di commute in ufficio al giorno (15+15km), dove però non potrò fare troppi allenamenti specifici a causa di incroci, semafori e traffico in generale, per cui soprattutto SEPI e PFPI sono quasi impensabili (soprattutto come numero e frequenza nelle ripetizioni). Il carico di lavoro totale, comunque, è intorno ai 140punti, calcolato da Strava in base ai valori del cardio (quindi diciamo un 15-20 punti in meno?)
Successivamente a questo, farò un terzo ciclo a partire da settembre, per una cronoscalata con il mio club che si tiene a Novembre.

Le domande sono queste:
  • Quando effettuare i test? Essendo due protocolli diversi, effetto prima quelli di Coggan una settimana e settimana successiva quelli del TCTP o viceversa?
  • Quante settimane di riposo da lavori strutturati devo considerare, visto anche che avrò quel famoso stop a metà programma, prima di cominciare di nuovo? (considerando che, in teoria, settimana prossima la prendo di riposo, ad esclusione dell'uscita del sabato, e che coglierò l'occasione per fare un richiamo di CORE 3 volte a settimana).
  • Pensavo di provare il New Century, casomai aggiungendo/modificando qualche sessione nei giorni in cui andrò al lavoro in bici, in modo da fare i lavori specifici appena tornato a casa e non fare/saltare il riscaldamento.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano :D

1) fai prima il Field Test di Carmichael. Questo test ti darà una buona indicazione della FTP. Riposa bene per un paio di giorni poi fai il test per la FTP

2) fai coincidere la tua settimana forzata con la settimana di scarico in modo che avresti i primi 3 giorni di riposo assoluto. La settimana precedente cerca di arrivare finito la domenica (overreaching funzionale). Se riesci cerca di fare qualcosa nella settimana di riposo forzato dal giovedi/venerdi.

3) adesso recupera per 4/5 settimane. Recupero vuol dire pedalare, anche in gruppo, senza fare HIT.
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
quando riprendi Gerardo?
:mrgreen:

Sono alla settimana 4 dell'experience competitor.
Oggi 2 x(3x3' SEPI + 3'RBI) + 8'RBS
Arghhhh sono stanco per impegni famigliari e lavorativi (poco sonno)
Oggi ho faticato parecchio per terminare il lavoro ma va bene così.

Un pò di numeri dalla mia vera ripresa in sella:

CTL all'8/10/2014 di 11.5, la frattura femore è del 7/6 e ovviamente la poca attività svolta ha fatto crollare la condizione come si vede dal PMC allegato.

Dopo qualche mese di "fondo" il 16/12/2014 ho iniziato il primo ciclo del TCTP New Century con l'obiettivo di far risalire un pò la condizione e provare il metodo.
Il CTL di partenza era 24,7 e alla fine (15/2) era solo 29.
La Potenza ottenuta nel primo test era stata di 190w e quando ho rifatto il test per il secondo ciclo è salita a 214w

Dopo il periodo di recupero, che non è stato un vero periodo di recupero, il 30/3 ho cominciato il 2° ciclo del TCTP Experience Competitor, partendo da un CTL di 44 per arrivare oggi a 61,9.

In 4 settimane il CTL è cresciuto di 18 punti pari a 4,5 TSS/sett. ovviamente grazie a qualche uscita extra nel fine settimana.
L'obiettivo è arrivare a fare il picco di forma per la Novecolli che sarà il mio unico impegno agonistico della prima parte della stagione, visto che i primi giorni di giugno mi dovrò ri-operare per rimuovere i mezzi di sintesi (viti e piastra).

Se riuscirò a reggere i carichi di allenamento potrei arrivare ad un CTL di circa 70-80 punti che non è tantissimo come valore assoluto ma dovrebbe permettermi di fare il percorso medio a Cesenatico arrivando al traguardo stanco ma non finito. 4h30? Speriamo in bene.

Un feed-back che posso dare è che sabato scorso sono uscito con i miei compagni di squadra che dovevano correre il giorno successivo. Mi hanno chiesto di fare andatura regolare davanti al gruppo. La gamba è brillante e mi ha permesso di stare al vento per 2h30' per 75 km e quindi 30 km/h di media senza soffrire eccessivamente.

Stay tuned
o-o
PMC Gerry.jpg

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
[MENTION=12288]gerardo61[/MENTION]

innanzitutto o-o
mi chiedo però perchè hai scelto il competitor (tra l'altro l'experienced) in ottica di una GF lunga e regolare come una 9colli...
Non sarebbe stato più consono un Exp Century (come ho scelto invece io...il dubbio era il medesimo...)?
Per me prima settimana dopo un periodo di stacco (dove però ho pedalato tanto , fatto un Gf ed una Gravelrace....)
ho da ieri un VectorS con il quale però l'inizio non è dei migliori...
:bua:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
@gerardo61

innanzitutto o-o
mi chiedo però perchè hai scelto il competitor (tra l'altro l'experienced) in ottica di una GF lunga e regolare come una 9colli...
Non sarebbe stato più consono un Exp Century (come ho scelto invece io...il dubbio era il medesimo...)?
Per me prima settimana dopo un periodo di stacco (dove però ho pedalato tanto , fatto un Gf ed una Gravelrace....)
ho da ieri un VectorS con il quale però l'inizio non è dei migliori...
:bua:

Ciao
farò il medio alla novecolli quindi i lavori ad altissima intensità mi servono per far salire al massimo la condizione.
I lunghi (in questo periodo per me significano 4-5h) li faccio nel fine settimana.
Il medio della novecolli dovrei chiuderlo in meno di 5h ... spero :cassius:
Personalmente sono un criceto da circuito e quindi la mia vera ripresa agonistica sarà per le ultime gare di stagione che saranno in circuito ;-)
Ecco perchè ho scelto l'experienced competitor :-)

Problemi con VectorS?
Ahia! che genere di problemi?
o-o

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
La data della gara si avvicina. Guardando il libro c'è indicato che il week-end della 8a settimana è il momento più opportuno per gareggiare (ho fatto in modo che cada appunto in quella settimana la gara). A dir il vero mi sembra un po' duretto il programma della settimana 8 del New Century. Io pensavo fosse necessario un po' di tapering, giusto da recuperare un pò dalla fatica accumulata da questo intensivo programma ed in modo da poter esprimere la migliore prestazione nella giornata di domenica.
Voi avete seguito alla lettera la tabella? Di sicuro non mi faccio 150/180 min di uscita al sabato se la gara è la domenica... ma anche la sessione del giovedì con SEPI ed UO mi pare troppo.
Grazie per i consigli!

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
La data della gara si avvicina. Guardando il libro c'è indicato che il week-end della 8a settimana è il momento più opportuno per gareggiare (ho fatto in modo che cada appunto in quella settimana la gara). A dir il vero mi sembra un po' duretto il programma della settimana 8 del New Century. Io pensavo fosse necessario un po' di tapering, giusto da recuperare un pò dalla fatica accumulata da questo intensivo programma ed in modo da poter esprimere la migliore prestazione nella giornata di domenica.
Voi avete seguito alla lettera la tabella? Di sicuro non mi faccio 150/180 min di uscita al sabato se la gara è la domenica... ma anche la sessione del giovedì con SEPI ed UO mi pare troppo.
Grazie per i consigli!

In effetti questo è un punto poco chiaro anche a me; quello che io faccio è seguire il buon senso: se quella che ho programmato per la W8 è la gara in cui entrare in forma faccio una settimana di scarico (anzichè la settimana di CTS) per far emergere il picco di forma.

Credo che il programma CTS non preveda la settimana di scarico perchè ti dice che puoi fare indifferentemente la gara a partire dalla W8, lasciando a te la scelta di quale settimana utilizzare per lo scarico, gara, e conclusione del CTS (anche in anticipo).

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Capito. Credo che farò il programma del giovedì al martedì così ho 4 giorni di scarico/uscite blande. Consigli per il sabato? 1h di EM bassa con un po' di FP? O l'agilità rischia di imballarmi (cosa che non ho mai capito/provato)?

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Capito. Credo che farò il programma del giovedì al martedì così ho 4 giorni di scarico/uscite blande. Consigli per il sabato? 1h di EM bassa con un po' di FP? O l'agilità rischia di imballarmi (cosa che non ho mai capito/provato)?

Sabato è essenziale ascoltarsi; in generale non bisogna fare più di 1 ora ad EM blanda (soprattutto Z2), ma aggiungendo 2 o 3 drill da 1 minuto in Z5 per "ossigenare" la gambe.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Se usi il misuratore di potenza ti sarai accorto (se hai impostato la tua FTP) che questi allenamenti determinano un TSS complessivo inferiore ai 150 TSS.
Secondo il libro "Training and racing with a power meter" Coggan dice che uno TSS di questo livello è recuperabile in 1 giorno. Quindi se fai l'ultimo allenamento il giovedì avrai 3 giorni interi per recuperarlo.
La cosa importante è non ammazzarsi inultilmente nel fine della settimana 7 in modo da avere un TSB vicino allo zero

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Se usi il misuratore di potenza ti sarai accorto (se hai impostato la tua FTP) che questi allenamenti determinano un TSS complessivo inferiore ai 150 TSS.
Secondo il libro "Training and racing with a power meter" Coggan dice che uno TSS di questo livello è recuperabile in 1 giorno. Quindi se fai l'ultimo allenamento il giovedì avrai 3 giorni interi per recuperarlo.
La cosa importante è non ammazzarsi inultilmente nel fine della settimana 7 in modo da avere un TSB vicino allo zero

Non risco a vedere il TSS su GC.. vedo xPower, Intensità relativa (è la IF?), Bike Score, Daniels Points, Daniels EqP, TRIMP e disaccoppiamento aerobico. Purtroppo ho solo la pot stimata dai rulli, e quando sono in strada non posso sapere tutti questi dettagli.. un giorno mi prenderò un PM, ma prima devo finire gli studi e trovare un lavoro.. :angrymod::angrymod::angrymod:
Comunque grazie per i consigli ancora.. Io avrei pensato di dare l'ultima tirata di collo la domenica sbagliando quindi.
Devo dire che sono proprio un cocciuto.. Quando comincio a sentire le gambe che spingono mi prende la scimmia e tiro come un dannato.. è più forte di me..:wacko::wacko:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Non risco a vedere il TSS su GC.. vedo xPower, Intensità relativa (è la IF?), Bike Score, Daniels Points, Daniels EqP, TRIMP e disaccoppiamento aerobico. Purtroppo ho solo la pot stimata dai rulli, e quando sono in strada non posso sapere tutti questi dettagli.. un giorno mi prenderò un PM, ma prima devo finire gli studi e trovare un lavoro.. :angrymod::angrymod::angrymod:
Comunque grazie per i consigli ancora.. Io avrei pensato di dare l'ultima tirata di collo la domenica sbagliando quindi.
Devo dire che sono proprio un cocciuto.. Quando comincio a sentire le gambe che spingono mi prende la scimmia e tiro come un dannato.. è più forte di me..:wacko::wacko:

Purtroppo non uso GC e quindi non so aiutarti ma sicuramente qualcuno ti saprà dare qualche consiglio.
L'importante è non finirsi a pochi giorni dalla gara
o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo

li devi inserire tra i metrics disponibili ... ci sono tutti ...