trek ecco come non deve rispondere un'azienda

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
No, al massimo sarebbe il secondo! Io la Trek l'ho mandata a quel paese 6 anni fa alla prima richiesta di intervento mancato. ( è per questo che ho ancora un pò il dente avvelenato ) Ma ho scoperto poi a mie spese che non è certo la sola a lasciare il rivenditore in " braghe di tela"................
Io penso che ci siano un mare di problemi in questi fatti di garanzia, diciamo nella legislazione, ed alla fine sono in tanti a farne le spese.
Innanzitutto il cliente, la parte più debole, dovrebbe fare causa ad un negozio, far fare magari una perizia di parte (ma da chi??) ecc. ecc. per una forcella crepata? L'unica cosa sarebbe essere avvocati o parenti di uno di questi...
Poi anche il rivenditore, lasciato allo sbando di fronte ad un danno che uò essere importante, come per esempio sostituire di tasca sua un telaio per un problema di cui magari la casa se ne frega, pensate un negozietto fare causa alla Trek che tra l'altro ha la sede in america... Mah!
Insomma ci vuole il culo di capitare su un negozio molto ma molto corretto ed anche che abbia le spalle larghe dal punto di vista economico, per prendersi il rischio di sostituire telai o componenti a sue spese senza sapere se la casa madre ne renderà conto...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io penso che ci siano un mare di problemi in questi fatti di garanzia, diciamo nella legislazione, ed alla fine sono in tanti a farne le spese.
Innanzitutto il cliente, la parte più debole, dovrebbe fare causa ad un negozio, far fare magari una perizia di parte (ma da chi??) ecc. ecc. per una forcella crepata? L'unica cosa sarebbe essere avvocati o parenti di uno di questi...
Poi anche il rivenditore, lasciato allo sbando di fronte ad un danno che uò essere importante, come per esempio sostituire di tasca sua un telaio per un problema di cui magari la casa se ne frega, pensate un negozietto fare causa alla Trek che tra l'altro ha la sede in america... Mah!
Insomma ci vuole il culo di capitare su un negozio molto ma molto corretto ed anche che abbia le spalle larghe dal punto di vista economico, per prendersi il rischio di sostituire telai o componenti a sue spese senza sapere se la casa madre ne renderà conto...

Per prima cosa ci sono le associazioni dei consumatori quindi non per forza bisogna rivolgersi ad un legale !!!
E poi delle dinamiche tra il rivenditore e l'azienda madre al consumatore finale non gli deve interessare!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io capisco la legislazione europea in fatto di garanzie ma reputo che non sia giusto che il rivenditore debba assumersi il costo di una sostituzione del telaio se la casa madre dice che non risponde.Se io fossi al posto del rivenditore farei anch'io di tutto per non rimetterci di tasca mia,immaginate se deve accollarsi il costo di una decina di telai di un certo costo in un anno!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Posso ribattere dicendo che può scindere tra case serie e meno serie

.Non penso sia cosi' semplice,basta che guardi in giro per il forum ed e' pieno di gente che si lamenta di rotture e mancate garanzie di tutti i marchi,oltretutto anche loro devono avere dei marchi che sono richiesti dal mercato altrimenti non vendono.Spesso devono sottostare anche alle richieste della case madri che gli impongono anche il numero di bici da acquistare e i periodi di consegna costringendoli a tenere in casa piu' bici di quelle che servirebbero, anticipando i soldi. Se a tutto questo gli si impone anche di accollarsi i danni sono a posto! Sarebbe bello sentire anche il parere di un rivenditore,

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
.Non penso sia cosi' semplice,basta che guardi in giro per il forum ed e' pieno di gente che si lamenta di rotture e mancate garanzie di tutti i marchi,oltretutto anche loro devono avere dei marchi che sono richiesti dal mercato altrimenti non vendono.Spesso devono sottostare anche alle richieste della case madri che gli impongono anche il numero di bici da acquistare e i periodi di consegna costringendoli a tenere in casa piu' bici di quelle che servirebbero, anticipando i soldi. Se a tutto questo gli si impone anche di accollarsi i danni sono a posto! Sarebbe bello sentire anche il parere di un rivenditore,

Nella realtà non è così , nella mia zona ci sono alcune marche che ogni due anni le trovi da un altro rivenditore ...un motivo ci sarà ...

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Nella realtà non è così , nella mia zona ci sono alcune marche che ogni due anni le trovi da un altro rivenditore ...un motivo ci sarà ...

Questo puo' dipendere da svariate variabili oltre che dalla serieta' del marchio, ad esempio quando un rivenditore e' in difficolta' economiche o non garantisce il numero di vendite ed e' il marchio che se ne va.

alex67

Novellino
13 Aprile 2006
79
0
bolzano
Visita sito
Può essere anche così io alla fine di tutto penso che ci sono telaisti italiani che lavorano bene con prezzi onesti e forse se avessi optato per loro non sarei in queste condizioni

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Può essere anche così io alla fine di tutto penso che ci sono telaisti italiani che lavorano bene con prezzi onesti e forse se avessi optato per loro non sarei in queste condizioni

La penso cosi' anch'io e tante volte mi sono dato del pirla da solo per aver speso tanti soldi per un telaio che alla fine non ha nulla o quasi nulla in piu' di uno che costa la meta'. In piu' se hai problemi poui andare direttamente in fabbrica e parlare con qualcuno senza passare per foto e mail! Il fatto e' che sono stati capaci di venderci dei prodotti normali facendoli passare come il top della tecnologia disponibile mostrandoci che i vari prof vincono le gare e vanno forte con le loro bici e se ne fregano se qualcuno resta deluso, tanto le vendono lo stesso.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Per prima cosa ci sono le associazioni dei consumatori quindi non per forza bisogna rivolgersi ad un legale !!!
E poi delle dinamiche tra il rivenditore e l'azienda madre al consumatore finale non gli deve interessare!!!

Ma guarda io parlavo in senso generale di un sistema dove è difficile far valere i propri diritti, credo che ci sia un'impostazine che rende le cose difficili a meno di non incontrare le controparti estremamente corrette, cosa purtroppo rara.
Comunque, in effetti non mi è mai capitato di ricorrere alle associazioni dei consumatori, probabilmente si riesce ad ottenere qualcosa su questo sono d'accordo con te.
Le dinamiche tra il rivenditore e la casa madre interessano molto anche al consumatore, perchè è ovvio che se un piccolo negozio non è sostenuto alle spalle dalla casa madre difficilmente si accollerà migliaia di euro di spese a proprio carico magari per sostituire un telaio, lo farà solo se appunto è uno davvero corretto... però le premesse rendono tutto difficile, difficile far valere un proprio diritto...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.053
2.536
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Uno dei motivi perché ho comprato Trek TOP di gamma è l'assistenza in garanzia da parte della casa madre, ora se viene a mancare ciò cade tutto. Chiaramente quando si spendono migliaia di euro si pretende molto perché se escludiamo il marketing 7 etti di carbonio han un valore quasi 0 ed avere noie perché vi è qualcosa di difettoso non esiste proprio, tanto ne vale la pena comprare un entry level al di là di affidarsi ad un legale per avere ciò che è dovuto. La bdc si compra per usarla e questo sia chiaro per tutte le case costruttrici
Ridley come casa madre per me è stata un esperienza triste oltre ad aver avuto un esemplare difettoso ho dovuto penare per far rispettare i miei diritti. Chiaramente non comprerò MAI più esemplari con questo marchio, secondo me non son all'altezza di fabbricare bdc di un livello medio

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
uno paga una bici con soldi veri e la legge prevede una copertura di garanzia a tutela del pagatore. su questo punto siamo tutti d'accordo.
il venditore e il marchio stanno dall'altra parte: è inutile chiedersi come è messo il venditore nei rapporti col marchio. è come chiedersi come è messa trek col suo fornitore di semilavorato a monte. il pagatore porta a casa il telaio e se la legge prevede che il marchio risponda (in ben deteminati casi previsti) e a trek non sta bene, beh può fare a meno di vendere il telaio e fare un altro lavoro/ lavorare in luoghi dove la tutela della garanzia non esiste. tra l'altro trek è americana, cioé il luogo dove la garanzia funziona probabilmente meglio al mondo (non lo so, azzardo a naso).
sul rivenditore: sono arci sicuro che quando il rivenditore ti vende il telaio da 3000 euro e tu gli chiedi timidamente: ma la trek come garanzia com'è? lui ti dice (di solito con una sicumera di maniera): marchio serissimo, uno dei migliori al mondo. poi ti arriva la rogna e tutti fanno finta di niente.

non è questo il caso ma io ho avuto rogne con dtswiss: ruota crepata in garanzia. sono sicuro (99.9999999) che il rivenditore non ha manco avverito dtswiss. poi non ho fatto rogne perché mi ero preso altre ruote per non restare a piedi.
tra rivenditore e marchio c'è di solito un rapporto economico stretto e magari il marchio x gli fa uno sconto sulla fornitura a patto che nei casi di garanzia borderline il venditore sia in grado di """infinocchiare"""il cliente finale.

con wilier: mi si era crepato il telaio e dopo un paio di settimane di ping pong con l'azienda che aveva mollato andai a ritirare il telaio nuovo (leggermente diverso da quello crepato, diversa sezione di tubi e REGGISELLA diverso).
morale? mi ero accordato con wilier e per loro tutto ok. vado dal negoziante e questo vuore euro 160 (ahaha 2004, reggisella selcof...) perché dice che il reggisella me lo devo pagare.
ritelefono a wilier con gastaldello in persona che sento che dice (tra se è se) mentre sono in linea, riguardo al negoziante: "ma elo embriago"(è ubriaco)?

Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Sinceramente come fa un sasso a passare li sotto accetto tutte le teorie perché anch'io voglio capire non pretendere da trek nulla solo il rispetto del cliente.

La dinamica potrebbe essere stato che un corpo si sia infilato con la rotazione della ruota (senza colpire il corpo freno perchè la rotazione lo porta da dietro) il sasso o chissachè si è infilato tra corpo freno e testa forcella e macinando abbia fatto il danno.
Asserisci che la cricca parte dal foro ma a me dalla foto non sembra, puoi dettagliare meglio questo punto?

In ogni caso io partirei da questo . Farsi dare risposta scritta ufficiale (non la telefonata o bla bla vari) che non si tratta di un danno strutturale ma solo superficiale. Se hanno le palle lo devono fare. Poi con la risposta in mano, se non si è convinti farselo valutare da un terzo per potere intraprendere le tutele del caso (scadenza a giugno della garanzia).

In ogni caso solidarizzo con te riguardo il trattamento generale ricevuto su componenti come m.c. e pignoni ed i ogni caso la generale delicatezza della verniciatura. Visti i prezzi da "motocicletta" in ballo queste cose dovrebbero essere messe a posto a costo zero e con le scuse della casa....

o-o

fmar

Pignone
7 Aprile 2007
105
4
Mori (TN)
Visita sito
Bici
cento1
A me è capitato con una mtb usata di alta gamma, forcella difettosa, negoziante amico che temporeggia, ho capito subito che intenzioni aveva.
Dopo due gg lettera da avvocato con termine di sette giorni per il ripristino del bene oppure la restituzione del denaro
Questo per dirti che gli dvi dare un limite di tempo, vedrai che ti darà una forcella nuova a sue spese.
P..s. non siamo più amici e ho cambiato negozio.
auguri

alex67

Novellino
13 Aprile 2006
79
0
bolzano
Visita sito
Non ho scritto nulla fino ad ora perché volevo essere sicuro che tutto andasse a buon fine comunque sono stato chiamato dal rivenditore e oggi ho ritirato la bici con un nuovo telaio madonne 5.9 anno 2014. Ringrazio tutti voi che avete commentato questo post. Grazie

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Non ho scritto nulla fino ad ora perché volevo essere sicuro che tutto andasse a buon fine comunque sono stato chiamato dal rivenditore e oggi ho ritirato la bici con un nuovo telaio madonne 5.9 anno 2014. Ringrazio tutti voi che avete commentato questo post. Grazie

La trek è la numero uno anche in questo !!!

Luca-82

Novellino
30 Marzo 2013
6
0
Pavia
Visita sito
Bici
Trek
Ciao,
approfitto della discussione per chiedere il vostro parere sul segno che mi sono ritrovato sulla mia Emonda.
Qualche settimana dopo averla ritirata ho notato un piccolo segno a cui non ho dato molto peso (una specie di piccola virgola) a distanza di un paio di mesi peró la situazione è quella che vedete in foto.
Sono già passato dal rivenditore il quale mi ha detto che sembrerebbe che la bici abbia preso un colpo/sasso. Mi ha consigliato di fare una foto e di tenere monitorata la situazione.
Personalmente non ho fatto prendere nessun colpo al telaio.

Grazie

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    42,7 KB · Visite: 103