Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Bene, ieri mio figlio ha fatto la ricognizione del percorso GF di Tolfa ( 80km ca) con il durissimo muro di Tarquinia (0,900 m con massima al 22%) e poi preso cantatto con Roberto Petito, persona di rara umanità e gentilezza, che ci ha dato degli ottimi consigli.Tutto dovrebbe andare in porto e il 2015 proverà , salvo compilcazioni dell'ultima ora, una stagione con gli Allievi
Mi quoto per correggere : 0,900km....nn metri. e contatto non cantatto.
cmq è spuntata un'altra possibilità con una squadra piu' vicino che ha la Cat Allievi,in settimana vediamo un po' cosa viene fuori.Lui è sempre piu' deciso,nell'attesa della definizione continua il campionato di calcio negli Allievi...ma oramai siamo alla stretta finale.

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Riguardo al mondo giovanile posto anche io qualcosa : mio figlio ha iniziato ad allenarsi con gli Allievi del Cycling Team Coratti e pare vada bene , certo gli altri hanno fatto tutta la trafila mentre lui è alla prima esperienza pero' le premesse sono buone.
Purtroppo causa la carenza di squadre allievi i ragazzi abitano tutti lontanissimi uno dall'altro, per cui si vedono solo la domenica ora che nn ci sono le gare e ilo resto della settimana devono allenarsi da soli con tabelle preparate dal Ds ; questo comporta problematiche varie di organizzazione .

arabarn

Pignone
13 Gennaio 2011
150
0
Verona
Visita sito
Bici
Ridley Damocles con R0 2WayFit
Cosa succede Marco?? Noi fan siamo in attesa oltre che in "ansia".
Inoltre è da Novembre 2014 che non carichi più attività su Garmin Connect........

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Cosa succede Marco?? Noi fan siamo in attesa oltre che in "ansia".
Inoltre è da Novembre 2014 che non carichi più attività su Garmin Connect........

Or ora sta ultimando il terzo giro al palio del recioto in quel di negrar

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

6 Febbraio 2015
36
0
Visita sito
Bici
Da scegliere
Mah la squadra è relativa, io da allievo ho corso praticamente da solo perchè in gara praticamente lo ero...si qualche volta rimanevo al palo per colpa di giochi di squadra ma ovviamente qualche volta non sempre.
Il problema è allenarsi da solo, io ero molto seguito da allievo e comunque mi allenavo insieme ai miei compagni, questo conta moltissimo, forse è la cosa che conta di più insieme al peso, perchè se ti alleni da solo difficile allenarsi bene e fare km perchè ti stanchi.
Ho letto tutta la tua storia e.. Wow! È incredibile come ancora oggi esistano queste storie, sembra una favola moderna, complimenti per la tua storia e spero per te un bel futuro, sperando di vederti in futuro su ipotetico giro / tour..
Vorrei anche chiederti un consiglio magari sulla tua esperienza personale, io ho 14 e tra poco prenderò la mia prima bdc, fino ad ora i miei percorsi non hanno mai superato i 20km, non per la fatica (anzi, dopo sono ancora fresco) ma diciamo che per ora non vorrei andare più lontano anche perché non sono molto attrezzato e non ho neanche un contakm. Potresti consigliarmi come iniziare, magari quanto pedalare, che medie tenere? Complimenti ancora per la bellissima esperienza che stai vivendo o-o

Inviato dal mio Forward_Infinity utilizzando Tapatalk

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Alcune foto del Palio del Recioto ;-)

Allegati

• 2015-04-07 15.25.56.jpg
    2015-04-07 15.25.56.jpg
    120,1 KB · Visite: 92
  • 2015-04-07 15.23.49.jpg
    2015-04-07 15.23.49.jpg
    118,7 KB · Visite: 80
  • 2015-04-07 15.25.45(0).jpg
    2015-04-07 15.25.45(0).jpg
    122,4 KB · Visite: 74
  • 2015-04-07 15.25.57.jpg
    2015-04-07 15.25.57.jpg
    121,3 KB · Visite: 74
  • 2015-04-07 15.25.58.jpg
    2015-04-07 15.25.58.jpg
    121,6 KB · Visite: 73

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Eccomi qui, scusate per la lunga assenza ma sono stato piuttosto impegnato ultimamente e ammetto la negligenza.
Allora che dire...dopo un inverno fatto a macinare km e ore mi sono ammalato a fine gennaio, poi ho avuto problemi vari perchè le gambe non giravano come dovevano ma dopo un bel po' è passato e sono tornato ad allenarmi bene.
Per il resto quindi ero un po' indietro con l'allenamento ma mi sto riprendendo anche se è dura.
Ieri al palio credo che di quest'anno sia stata la corsa dove ho fatto più fatica e nonostante questo mi sarò staccato da 60 corridori.
Ho fatto 4 giri, il quinto mi sono un attimo sfilato e sono rientrato con altri 5 corridori a 3 km dall'inizio della salita e ammetto di essermi chiesto il motivo di tanta fatica dato che una volta rientrato ho iniziato ad avere i crampi e puntualmente appena iniziata la salita del 6 giro mi sono spostato a lato. :wacko:
Con altre 2/3 settimane di allenamento credo sarei arrivato all'imbocco della vera salita ma poi avrei comunque dovuto spostarmi a lato, per finirla (comunque ad una decina di minuti) ci vorrebbe il Marco dell'anno scorso ad agosto.:mrgreen:
Ho fatto una bella corsa domenica (si ho corso a Pasqua :rosik:) dove mi sono staccato sull'ultima salita a circa 15 dall'arrivo dopo aver passato 7 salitelle da 1/2 e anche una da 3 km e aver tirato con la squadra per 25/30 km (ovviamente per niente perchè non siamo riusciti a prenderli :mrgreen:).
Tutto nella norma comunque, l'anno scorso in questo periodo credo che andavo più piano e a volte mi sono staccato...solo che qui vanno un pelo più forte e il chilometraggio più lungo.
Ad ogni modo mi aspettavo di peggio, mi spiego meglio...ho fatto queste prime corse sempre a ruota perchè per uscire dal gruppo ci vuole un'altra gamba però sono abbastanza sicuro che con un po' di condizione in più si possa fare qualcosa e non solo subire la corsa...fare qualcosa vuol dire andare in fuga, scattare e cose così...per piazzarsi e vincere quest'anno credo sia veramente fuori portata a meno di non beccare la fuga giusta e riuscire a piazzarsi.
Per ora non vedo l'ora di finire scuola perchè gli allenamenti sono più lunghi di 40/50 minuti rispetto all'anno scorso e il fatto di tornare da scuola, in 40 minuti essere già in bici e tornare alla fine del pomeriggio è un po' stressante.:wacko: [MENTION=30558]arabarn[/MENTION] non carico più su garmin connect, solo su strava perchè stava diventando un processo troppo lungo caricare tutto su tutti e due.

Ultima modifica:

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho letto tutta la tua storia e.. Wow! È incredibile come ancora oggi esistano queste storie, sembra una favola moderna, complimenti per la tua storia e spero per te un bel futuro, sperando di vederti in futuro su ipotetico giro / tour..
Vorrei anche chiederti un consiglio magari sulla tua esperienza personale, io ho 14 e tra poco prenderò la mia prima bdc, fino ad ora i miei percorsi non hanno mai superato i 20km, non per la fatica (anzi, dopo sono ancora fresco) ma diciamo che per ora non vorrei andare più lontano anche perché non sono molto attrezzato e non ho neanche un contakm. Potresti consigliarmi come iniziare, magari quanto pedalare, che medie tenere? Complimenti ancora per la bellissima esperienza che stai vivendo o-o

Allora intanto rimaniamo con piedi per terra grazie.o-o :mrgreen:
I km sono a tua discrezione, certo che con 60 km circa si può iniziare ad allenarsi bene. Scordati le medie che tanto non contano niente per adesso, rischieresti di tirarti il collo per niente, vai pure alla velocità che ritieni giusta...non so se vorrai iniziare a correre in bici ma per le medie alte e per far fatica avrai un sacco di tempo.:mrgreen:
L'altro consiglio è quello di sforzarsi di pedalare agile, sulle 100 pedalate al minuto...se non sai quante sono basta che conti per 10 secondi con un orologio o il conta km (se lo comprerai più avanti) il numero di pedalate e lo moltiplichi per 6.
Subito sarà difficile ma quando arriverai a 1000/1500 km fatti in questo modo vedrai che sarà più facile.
Se vai indietro nel topic, trovi anche tutti i consigli che tanti mi diedero nel 2012...cavolo ne è passato di tempo.:cry::mrgreen:

6 Febbraio 2015
36
0
Visita sito
Bici
Da scegliere
Allora intanto rimaniamo con piedi per terra grazie.o-o :mrgreen:
I km sono a tua discrezione, certo che con 60 km circa si può iniziare ad allenarsi bene. Scordati le medie che tanto non contano niente per adesso, rischieresti di tirarti il collo per niente, vai pure alla velocità che ritieni giusta...non so se vorrai iniziare a correre in bici ma per le medie alte e per far fatica avrai un sacco di tempo.:mrgreen:
L'altro consiglio è quello di sforzarsi di pedalare agile, sulle 100 pedalate al minuto...se non sai quante sono basta che conti per 10 secondi con un orologio o il conta km (se lo comprerai più avanti) il numero di pedalate e lo moltiplichi per 6.
Subito sarà difficile ma quando arriverai a 1000/1500 km fatti in questo modo vedrai che sarà più facile.
Se vai indietro nel topic, trovi anche tutti i consigli che tanti mi diedero nel 2012...cavolo ne è passato di tempo.:cry::mrgreen:
Grazie dei consigli, nonostante i tuoi impegni dedichi sempre un po' di tempo a noi! Mai altezzoso o presuntuoso rispondi sempre con umiltà, bravissimo! Continua così [emoji468]

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Stagione Allievi iniziata per mio figlio, se a qualcuno puo' interessare ( magari chi ha figli che vogliono intraprendere avventure simili):

Monte S.Quirico : a terra dopo 2Km, riprende il gruppo e resta agganciato per una quarantina di km ma appena iniziato l'ultimo dei giri in programma va out per crampo polpaccio dx.

Montevarchi : sta nel gruppo ma di nuovo fuori per lo stesso crampo dopo ca 30km.Fatti controlli vari , nn ha nulla solo ha sofferto i ritmi della categoria.

Alatri: Ottima gara , chiude tutte le fughe , spesso x questo nominato da RadioCorsa , riesce a tenere unita la squadra per mandare i 2 piu' veloci alla volata ma , quando cmq il suo lavoro era al termine,gli salta la catena e arriva al traguardo con calma ma soddisfatto.

Ladispoli : corsa terribile , 2km da ripetere 25 volte.Tutti attaccati a velocità pazzesca, per fortuna non cade e per fortuna al giro 11 , essendosi staccato insieme ad altri, viene ritirato.

Belfiore di Foligno:Parte bene , prova ad andaresene per affrontare in fuga la dura salita del Cimitero ( che sarà ripetuta 2 volte) ma si tocca e cade al 16km.Potrebbe ripartire , nessuna conseguenza fisica , ma la bici ha problemi e si vede la corsa dall'ammiraglia.

Fossacesia(CH) : Bel percorso ,170 partecipanti, 8 giri da 8km con salita di 2 km ogni volta e passaggio coreografico davanti alla Abbazia di S. Giovanni in Venere sul pavè.Primi ottimi passaggi insieme al gruppo dei primi poi al 4 giro ce lo vediamo passare dentro al carro scopa: Si era allentato il sottosella ...poi rivelatosi proprio allisciato.

Insomma è dura ma non molla , è al primo anno di corse , vanno tutti come treni , sono piu' esperti di lui ma si diverte tanto. 10/5 Canepina (VT) , vedremo come va.Sono gare agguerrite, mi sorprendono questi ragazzi (ni) che scelgono di fare uno sport cosi' duro , lontano dai facili riflettori calcistici, nascosti da caschi e occhiali , seri e tranquilli prima di affrontare cmq pericoli e fatiche e spesso non cavare alcuna soddisfazione .
Per me abituato alle permalosità e paturnie dei giovani calciatori ( il mio ha giocato 10 anni )è un mondo incredibile .Gente che si fa 300 km per andare e 300 per tornare per magari cadere dopo 5 km oppure addirittura ( è capitato a Fossacesia ) nel trasferimento al Km O .

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Insomma è dura ma non molla , è al primo anno di corse , vanno tutti come treni , sono piu' esperti di lui ma si diverte tanto. 10/5 Canepina (VT) , vedremo come va.Sono gare agguerrite, mi sorprendono questi ragazzi (ni) che scelgono di fare uno sport cosi' duro , lontano dai facili riflettori calcistici, nascosti da caschi e occhiali , seri e tranquilli prima di affrontare cmq pericoli e fatiche e spesso non cavare alcuna soddisfazione .
Per me abituato alle permalosità e paturnie dei giovani calciatori ( il mio ha giocato 10 anni )è un mondo incredibile .Gente che si fa 300 km per andare e 300 per tornare per magari cadere dopo 5 km oppure addirittura ( è capitato a Fossacesia ) nel trasferimento al Km O .

Ti quoto in tutta questa parte o-o senza contare i sacrifici che fanno per l'allenamento, il tempo che tolgono alla vita sociale e allo studio. Vedo pero che la maggior parte di questi ragazzini vanno bene anche a scuola nonostante il tempo che dedicano al ciclismo. Penso che tolto il calcio (ma, bada bene, per colpa di noi genitori che pensiamo tutti di avere un Maradona come figlio), in tanti sport crescono dei ragazzi/e sani nel fisico e nella mente in cui credo ciecamente per il futuro della nostra bistrattata Italia, se riusciranno a trasferire nella vita normale la vita sportiva. Ho seguito mia figlia per dodici anni nel pattinaggio a rotelle velocità e ho fatto anch'io trasferte da Torino a Bologna, Siena, Ferrara, Piombino etc per fare una gara che durava in tutto venti minuti. Tutto questo senza mai un rimborso spese. Per tornare in topic, Marco come va la stagione ? e lo studio ? appena puoi facci sapere mi raccomando.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
[MENTION=75798]SGT PEPPER[/MENTION]
Un po' sfortunato mi sembra.
Neanche nella mia "migliore" stagione ne infilai così tante in poco tempo ;-)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Insomma dai abbastanza bene, piano piano miglioro.
Ora è arrivato il caldo quindi già sto meglio.
Per il resto le gare ondulate le riesco a finire ma vedo che quando arrivo a 150 km inizia a mancare il fondo perchè con la scuola tutti questi grandi allenamenti non si possono fare.
Ora in programma c'è il giro delle pesche nettarine che spero di finire dignitosamente.
Vedremo come va, la seconda tappa però è bella tosta dato che ci sono varie salite. Una in particolare è lunga 8 km e mezzo al 7%...vedremo di arrivare entro il tempo massimo.
In una tappa mi piacerebbe andare in fuga ma vedremo come sono le gambe dato che è dura andare in fuga.o-o

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
allora marco come è andato il giro delle pesche nettarine?era la prima corsa a tappe tra gli under vero?ci sarai pure tu al trofeo anelli a sant'ermete di Rimini?(quella la vedo tutti gli anni)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.