Invece puo' sballare anche molto di piu', almeno per quello che vedo io.
E ad ogni modo anche dopo non è che basta solo andare in Z4 tutto il tempo. Per fare quello ti basta anche un cardio e le zone impostate. Il PM a mio avviso serve per
pianificare, non per avere solo un vago miglioramento, che puo' essere ottenuto in mille modi (d'altronde prima dei pm si è sempre fatto lo stesso).
Comunque l'importante é la costanza, quindi buone pedalate
sono d'accordo che si sia sempre fatto, ma magari lo facevano quello che a sensazione avevano cognizione di se
e' un limite mio, ricordo che quando mi misi a correre (poi ho smesso per la sciatica

) dovetti comperare un cardio: scoppiavo ogni volta perche' volevo andare piu' forte di quello che potevo permettermi (guardavo gli altri) *DA SOLO NON CI SONO MICA ARRIVATO A RALLENATRE*, io lo so di essere fatto cosi', posso rinunciare a migliorare o usare ausili tecnici per aiutermi a superare i miei limiti che prima ancora che fisici sono *evidentemente* percettivi
col cardio ci ho provato un po' ma in bici non ci sono mai riuscito, semplicemente
il cuore fa il ----- che gli pare non trovo riferimenti, e, adesso che ho il gingillo posso ben dirlo:
questa e' la stessa salita fatta in due giorni diversi schiacciando lap negli tessi punti, uno ci ho messo 37':20'', due ci ho messo 37':23'' (la media viene diversa forse per errori del gps)
la potenza media e' praticamente uguale, la FC per nulla, soprattutto in considerazione del fatto che la mia soglia e' (dovrebbe essere) circa 148
EDIT: dimenticavo, certo che ho capito che non basta stare solo in z4, faro' anche intervalli in z5 per la vo2max e continuero' a farmi i giri di 5-6 ore la domenica con (prevalentemente) ritmi piu' blandi, e cerchero' di dare un senso, una scansione temporale a tutto cio', ma non da oggi a domani, per gradi, mano a mano che capisco