Eh si, si è creata non poca confusione perchè il modello sul quale si basa GC è quello del Critical Power validato dalla comunità scientifica. Gli sviluppatori hanno poi introdotto a grande richiesta immagino alcuni concetti proposti da Coggan (IF, NP, TSS e FTP appunto).
Ma il modello rimane quello del Critical Power e infatti se vai nelle opzioni atleta di GC c'è Potenza Critica (CP) e NON FTP. Lo stimatore poi è uno stimatore di CP e NON di FTP.
Anche le Zone di allenamento peraltro sono concetti di Coggan che con il modello CP non mi sembra che c'entrino proprio. Anche io sono stato tratto in inganno, ma se vuole fare funzionare il modello Wbal occorre inserire la CP pena un W' sovrastimato.
Ovviamente potrai e potremo continuare ad usare le zone come percentuale della FTP per i nostri allenamenti, ma Golden Cheetah in questo potrebbe essere fuorviante!
Forse ricorderai che ho riportato alcuni passaggi dalla discussione su Google groups, scritti direttamente da Townsend e che confermavano quanto scritto.