Intervalli si, ma dove??

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sostituisci lettura di qualche libro specifico e accontentarsi, in questa fase, degli inevitabili (ma non poi cosi' macrospici errori rispetto a quanto potrebbe dirmi un preparatore, che praltro mi direbbe "ma non sei troppo scarso per buttare soldi con me?")

da dove deriva la tua convinzione che io faccia 1/2 uscite a settimana?

Un preparatore che ti rispondesse così non sarebbe degno di tale nome. In cosa si dovrebbe differenziare un preparatore da un maestro di tennis, un istruttore di zumba, un maestro di sci? Non mi pare che solo quelli bravi fruiscano di un "istruttore" negli altri sport, non capisco perché invece solo nel ciclismo si percepisca (e non solo tu) il preparatore di ciclismo come affare per i soli fenomeni. Piuttosto un preparatore potrebbe dirti quello che ti ho detto io "non vuoi fare qui, non vuoi fare la, non ti va bene qui ... Cercati un altro, io non posso aiutarti"

Ricordo, ma probabilmente sbaglio, che tu avevi scritto 'faccio una o due uscite alla settimana"

Edit: guarda che io non ti sto dicendo di usare un preparatore ... Non mi permetterei. Ho solo risposto alla tua obiezione su avere un preparatore e "essere scarso", cosa che peraltro vale per quasi tutti gli utenti di questo forum

Ultima modifica:

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Un preparatore che ti rispondesse così non sarebbe degno di tale nome. In cosa si dovrebbe differenziare un preparatore da un maestro di tennis, un istruttore di zumba, un maestro di sci? Non mi pare che solo quelli bravi fruiscano di un "istruttore" negli altri sport, non capisco perché invece solo nel ciclismo si percepisca (e non solo tu) il preparatore di ciclismo come affare per i soli fenomeni. Piuttosto un preparatore potrebbe dirti quello che ti ho detto io "non vuoi fare qui, non vuoi fare la, non ti va bene qui ... Cercati un altro, io non posso aiutarti"

Ricordo, ma probabilmente sbaglio, che tu avevi scritto 'faccio una o due uscite alla settimana"

Edit: guarda che io non ti sto dicendo di usare un preparatore ... Non mi permetterei. Ho solo risposto alla tua obiezione su avere un preparatore e "essere scarso", cosa che peraltro vale per quasi tutti gli utenti di questo forum

forse ho sbagliato io per il pregiudizio che tu riporti, a mia "discolpa" va che sono abituato a fare molto (quasi tutto) da solo e rivolgermi a un esperto solo quando (dopo avere studiato provato e riprovato) non ci cavo un ragno dal buco

cmq sinora mi e' successo di avvalermi dei servigi di maestri/istruttori solo per quello che riguarda movimenti atletici, sci per esempio, che se non fatti giusti non vai da nessuna parte; mai per *allenamento*... sara' che andare in bici sembra facile? :mrgreen:

Ultima modifica:

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ho solo risposto alla tua obiezione su avere un preparatore e "essere scarso", cosa che peraltro vale per quasi tutti gli utenti di questo forum

diciamo che ci sono scarsi e scarsi ma, se non sono tutti banfoni, anche "diversamente scarsi"

cmq su una salita il piu' scarso forumista ha buone chances (=la certezza) di andare almeno il 20-30% piu' veloce di me, molti dovrebbero essere almeno 50%, diversi 100% e oltre, qualcuno anche 200% :-x:-x

ed e' dalla semplice osservazione delle velocita' di quelli che mi passano che nasce il mio desiderio di arrivare a stare a pari, almeno ai piu' scarsi :mrgreen:

forse e' necessario un preparatore, forse posso cavarmela da solo, il mio pensiero attuale e' che

almeno per arrivare a pari ai piu' scarsi dovrei riuscirci da solo, se non ci riesco meglio rassegarmi alla mia pippaggine assoluta e vivere felice lo stesso :mrgreen:

solo dopo che ci fossi riuscito e nel caso volessi migliorare ulteriormente e mi accorgessi di essere *io come preparatore di me stesso* il limite, allora *potrebbe* avere senso prendersi la briga/impegno di cercare un aiuto esterno

(e cmq in ogni caso non mi presento da un preparatore 88x175: prima perdo almeno 10 kg)

pepedelgrillo

Novellino
25 Aprile 2014
19
0
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Classic Reparto Corse "Veloce" 1998 - Bianchi InfinitoCV Ultegra
pedalare all'aria aperta per noi milanesi in settimana non è semplice effettivamente...

mi unisco ideologicamente a uli e Simone nella ricerca del "circuito/anello" perfetto per le uscite dopolavoro settimanali

io abito a milano est, tra la ciclabile Martesana ed il Parco Lambro...

La ciclabile per allenarsi in bdc la reputo da "bollino Nero" per la pericolosità con la sua variegata fauna...
bambini in bici zigzaganti, cani al guinzaglio che stanno a sinistra coi padroni a destra, nonni traballanti, coppie o anche gruppi con bici da passeggio che occupano tutta la strada, runners auricolarizzati nel centro della strada che allargano le braccia per respirare... :rosik::angrymod::cassius:

Il parco invece è "QUASI perfetto" e anche già stravasegmentato.

Peccato anche qui per superficialità e maleducazione degli utenti.
Ti obbligano a dedicare molta attenzione ai loro potenziali repentini cambi di rotta quando stai sopraggiungendo o al fatto che si dispongano a ventaglio per tutta la larghezza dell'asfalto e chissene degli altri...
Meno male che la strada è ampia, ma che fatica evitarli :angrymod::mrgreen:

A volte mi butto sulla SS11, la Cassanese mi sembra più insidiosa come traffico, ma ovviamente in strada non fai lavori specifici serenamente quindi mi limito ai vari "fondo" e qualche ripetuta a sensazione

trovo che i rulli potendoli e sapendoli usare per certi allenamenti siano la soluzione ideale anche se col bel tempo pare brutto non uscire fuori... o-o

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Interessante il discorso dei parchi... Per quanto mi riguarda l'idroscalo internamente se fosse asfaltato sarebbe un ottimo posto.

In tutti i casi per quanto mi riguarda per me tutti i posti di cui abbiamo parlato sono affrontabili in orari poco trafficati quindi questo tipo di esercizi cercherò di farli all'alba o appena i parchi aprono dove trovi solitamente solo persone che fanno fitness e cercherò di non investirli o comorerò una trombetta superpotente per farli spostare :-P

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
ieri pomeriggio provato sia al parco lambro, abortito subito: *bambini vaganti sul percorso* forse in orario d'apertura... (anche se e' curvosetto... ;nonzo%) sia al "circuito" dietro l'idroscalo, come sospettavo bisogna ridurre il percorso a quello che ho linkato poco piu' su che entrare nella rivoltana trasformata in peduncolo brebemi e' vietato (poi comunque a quell'ora c'e' la corda alla rotona per uscire)

sicuramente sono inadeguato/inesperto io (mai fatto un intervallo in vita mia) ma a quell'ora e' comunque abbastanza difficile, diciamo che si va indisturbati solo sullo stradone che corre parallelo all'idroscalo, per il resto, rotonde o macchine che si incrociano nella strada stretta fanno rallentare abbastanza a random. cmq a quell'ora *per il mio livello di capacita'* nemmeno qui c'e' trippa per gatti

poi, in generale, anche analizzando quei 1 e 3/4 intervalli che sono riuscito a fare) penso che *per le mie capacita'* farli in pianura sia troppo difficile (la potenza varia troppo) quindi se voglio fare questo tipo di lavoro mi dovro' rasseganare a prendere delle mezzegiornate di permesso spostarmi dove sale e c'e' meno traffico e fare intervalli a velocita' decisamente piu' basse

va da se che tutti quelli che hanno suggerito i rulli avevano ovviamente ragione, diciamo che l'ho capito ma che per il momento motivi logistici me lo sconsigliano (pero' sto meditando di considerere una palestra per il peridodo freddo)

grazie a tutti :mrgreen:

o-oo-oo-o

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Secondo me fai troppa salita, sei poco allenato e fai circa 1000m ogni 75km... Secondo me sono troppi.

interessante osservazione
secondo i sacri canoni si, ma:

la pianura annoia a morte mia moglie e mio figlio e, visto che quando si puo' andiamo insieme... (si fa per dire, io sono sempre l'ultimo :bua:) mi rimane solo per le uscite dopo il lavoro o quando lui e' impegnato in una delle sue innumeri garette dei suoi innumeri sport.

rispetto a loro sono piu' lento in salita ma piu' veloce in piano e vorrei quanto possibile uniformarmi

la mia bici ha rapporti quasi mtb (1,7 mt x perdalata :asd: ) quindi quando sale riesco ad abbassare la velocita' mantenendo la cadenza intorno a 60-75 che se non ideale e' sempre molto meglio di quello che farei con una vera bdc.

in generale trovo difficile fare salire l'intensita' in pianura, se non sono piu' che concentrato finisce che vado a spasso, in salita viceversa o faccio salire l'intensita' o mi fermo

dici che nonostante cio' dovrei aumentare la pianura?

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
In che orario sei andato?

In salita non riesci ad usare cadenze più elevate scendendo di rapporto? In pianura che cadenze tieni?

sono uscito di casa alle 16.30, passato prima dal lambro poi dall'idorscalo e son rientrato alle 18.30

dipende dalla pendenza, dal 7-8% in su le cadenze sono quelle, se c'e' un pezzo lungo sul 12 e oltre vanno anche fino a 45

ma comunque anche con pendenze del 4-5% direi che mi viene spontaneo stare intorno a 70-75

in pianura, spontaneo mi viene 82-85, se ci penso 90-95, a 105-110 comincio a sentire il carico sulla sella alleggerirsi ciclicamente

questa cosa della frequenza bassina credo dipenda anche dalla peculiare distribuzione del grasso che ho: i miei 88x175 sono tutti nel culo e nelle cosce e praticamente 0 pancia, cosa che si traduce in una fatica maggiore a fare oscillare sti due bilanceri di piombo (prosciuttoni :mrgreen:)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mmm... secondo me è l'orario meno indicato. A quell'ora trovi troppe auto per strada e troppe mamme e bambini nei parchi.

O ti alzi all'alba o esci verso le 20 o più tardi.

Per quanto concerne l'allenamento non riesco a trovare una correlazione tra i tuoi obiettivi e quello che fai. Vorresti allenarti in salita perchè in painira non riesci a tenere un'andatura sostenuta costante?

A mio parere ti conviene aprire una discussione saparata spiegando meglio i tuoi obiettivi che se ho capito meglio sono perdita del peso e aumento della velocità in salita (con conseguente miglioramento della performance in generale) in modo da analizzare meglio quale sia la strada più corretta.

Io non ci capisco niente ma a mio parere quello che serve è allenamento in pianura ad alte cadenze cercando di trasferire progressivamente questa abitudine in salita. Tra l'altro hai rapporti più agili di una BDC quindi è strano che pedali così poco agile...

Per gli intevalli se sono per aumentare la forza/potenza sinceramente non vedo molto il senso.

Per curiosità, nei viaggi carico in salita a cadenze pedali?

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Per quanto concerne l'allenamento non riesco a trovare una correlazione tra i tuoi obiettivi e quello che fai. Vorresti allenarti in salita perchè in painira non riesci a tenere un'andatura sostenuta costante?

l'obiettivo e' ottenere *significativamente* piu' di quello che ottenevo prima pedalando a sentimento per 3-4000 km/anno prevalentemente in salita

la mia autodiagnosi e' che servono lavori piu' specifici che pedalare ammuzzo e che, per i miei obiettivi, molto semplicistici, devo

fare lunghi in zona 2 cercando di curare la cadenza

fare medi in zona 3alta 4 bassa per alzare la ftp

fare intervalli in zona 5 per alzare la vo2

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
l'obiettivo e' ottenere *significativamente* piu' di quello che ottenevo prima pedalando a sentimento per 3-4000 km/anno prevalentemente in salita

la mia autodiagnosi e' che servono lavori piu' specifici che pedalare ammuzzo e che, per i miei obiettivi, molto semplicistici, devo

fare lunghi in zona 2 cercando di curare la cadenza

fare medi in zona 3alta 4 bassa per alzare la ftp

fare intervalli in zona 5 per alzare la vo2
Secondo me dovresti incominciare a fare una base di allenamento concentrandoti sui primi due punti e in particolare sulla regolarità di cadenza e potenza guardando comunque i battiti che ti aiutano per capire il tuo stato di forma cardiocircolatorio.

In tutti i piani di allenamento gli intervalli di cui parli vengono inseriti successivamente e gradualmente. Inoltre visto che non ti alleni tantissime volte va valutato attentamente se ha senso inserirli.

E in tutti i casi... Concentrati sull'agilità per migliorare proprio dove probabilmente è il tuo limite.

Questo te lo dice uno che non ci capisce niente... Magari confrontati anche con persone più esperte e comunque un preparatore potresti sentirlo almeno per una consulenza e/o farti fare una tabella che abbia senso.

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Secondo me dovresti incominciare a fare una base di allenamento concentrandoti sui primi due punti e in particolare sulla regolarità di cadenza e potenza guardando comunque i battiti che ti aiutano per capire il tuo stato di forma cardiocircolatorio.

In tutti i piani di allenamento gli intervalli di cui parli vengono inseriti successivamente e gradualmente. Inoltre visto che non ti alleni tantissime volte va valutato attentamente se ha senso inserirli.

diciamo che in linea di massima questo vorrei fare, non certo iniziare a sfondarmi adesso con carichi elevatissimi, pero' se non *capisco* come devo fare, poi quando e' il momento di fare ...

l'idea attuale era quella di iniziare con 3 ripetizioni di 2-3 minuti a 200w (contando che la stima della ftp e' 185-190) con 2-3 minuti di recupero tra l'una e l'altra una volta a settimana

in pianura non riesco perche' non riesco a tenere la potenza costante, basta un camion che sorpassandoti ti tira la scia che la tua potenza cala di brutto e poi per rialzare la media devi andare un po' in zona 6 parecchio alta e alla fine dei 3 minuti non hai fatto un intervallo in zona5 ma "tra la zona3 alta e la zona 6 alta" che, sempre se quello che ho letto l'ho capito, non e' il lavoro che mi serve per fare vo2

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mmm... Sul discorso camion e tenuta della potenza non mi esprimo. Non ho un PM e non vado su strade trafficate. Ad intuito se un camion mi facilita la pedalata spingo di più in quel momento per rimanere in quella zona. Ma meglio chiedere a chi utilizza il PM tutti i giorni ;) Magari in una discussione dedicata (nel caso metti il link qui)

La mia sensazione comunque è che il PM ti stia creando più confusione che un aiuto concreto :-P