6ª Tappa 2015: Montecatini Terme - Castiglione Della Pescaia 183 KM

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
poi un altra cosa...ma quando succedono queste cose, c'è anche altra gente a bordo strada ma se io sono in parte allo stupido che si butta in bici nel gruppo e che probabilmente è caduto a sua volta, all'altro stupido con la macchina digitale ma mica ti faccio scappare, è come se in strada vedete uno che fa cadere una persona in bici, cosa fate, lo lasciate scappare?...non capisco;nonzo%

E' quello che penso anch'io, se dovessi vedere qualcuno che fa un idiozia del genere lo terrei fermo e mi metterei a urlare che è lui che ha causato la caduta. Penso che qualche corridore avrebbe saltato le transenne e le avrebbe dato la giusta lezione. Auguri di tutto cuore a Colli e Contador .

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il comunicato della Tinkoff:
"Il capitano della squadra Tinkoff-Saxo ha subito una lussazione alla spalla sinistra, mentre veniva coinvolto in una brutta caduta nel corso degli ultimi 200 metri della tappa 6. Avendo investito molto in questo Giro d'Italia, Contador rimane ottimista e valuterà ulteriormente le sue condizioni nella tappa di domani.

Alle 07:00, dopo il suo arrivo in hotel , il capitano della Tinkoff-Saxo Alberto Contador si è sottoposto a visite mediche per 30 minuti nella clinica mobile dell'organizzazione gara, in cui entrambi i raggi X ed una ecografia hanno mostrato che Contador si è slogato la spalla sinistra nel cadere.
Uscendo dall' unità mobile, Alberto Contador ha spiegato che, insieme al team e con i medici di gara, rivaluterà la sua condizione nella tappa di domani, a cui prenderà parte.

"Non ho niente di rotto, ma ho subito una lussazione della spalla sinistra. I medici hanno raccomandato di immobilizzare il braccio sinistro durante la sera e la notte. Mi concentrerò su questo fino a domani prima della partenza, quando i medici torneranno a mettere una fasciatura per la gara ", dice Alberto Contador e aggiunge:

"Cercherò di partire domani per la tappa 7, ho lavorato molto duramente in vista del Giro. Cercherò di continuare fino all'ultimo momento. Sono ottimista per domani , ma dobbiamo aspettare per vedere cosa succede e come si evolverà il dolore ", conclude Alberto Contador.

Nella caduta Alberto Contador si è anche ferito leggermente al ginocchio destro, che, tuttavia, non preoccupa il capitano della squadra.

L'incidente si è verificato negli ultimi 200 metri, Alberto Contador ha conservato la sua leadership generale al Giro d'Italia,con ancora 2 secondi su Fabio Aru."
http://notiziediciclismo.blogspot.it/2015/05/giro-ditalia-comunicato-ufficiale.html

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito

secondo me se organizzi un evento "aperto a tutti" e sai che la gente fa le foto coi cellulari, porta le bandiere, se gli metti le transenne basse ci si appoggia e si sporge e probabilmente non ha nemmeno coscienza di cosa sia una volata di gruppo, ferma restando la colpa dello spettatore, devi essere tu organizzatore a giocare d'anticipo nel garantire l'incolumità dei corridori. In certi casi, come a Genova, è ovvio che non puoi, perchè non puoi garantire sicurezza per 200km di tappa ogni giorno. Ma negli ultimi 500 metri di un arrivo in volata invece puoi.

ribadisco, fermo restando che anche il tizio di oggi la cagata l'ha fatta, che comunque tra il tizio di genova in bici e quello di oggi ci passa un abisso.
Cioè il tizio di genova è un cretino: un malato di protagonismo che fa invasione in un campo di gara incapace di valutare la situazione perchè parte da fermo entrando in un gruppo lanciato e fa un disastro.
il tizio di oggi mi sembra più uno sprovveduto. é dietro la transenna, bassa per altro, si sporge si ma in maniera tutto sommato normale e probabilmente non si aspetta che i corridori possano decidere di viaggiare così vicini alle transenne.
probabilmente di situazioni del genere se ne creano ad ogni arrivo di tappa e oggi per la prima volta è accaduto il fattaccio ma non mi sembra più cretino di decine di altri spettatori ceh ci sono all'arrivo di ogni tappa di ogni corsa, considerando anche che nessuno ti istruisce su come comportarti quando vai in quei luoghi.

Ultima modifica:

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.307
12.296
Udine
Visita sito
Questo tipo di incidenti non sono una novità, anzi, sono parecchio ricorrenti soprattutto negli arrivi. Come 20 anni fa si è deciso di sostituire le vecchie transenne coi piedini all'interno del percorso, è venuto il momento di pensare a nuovi tipi di transenne per gli arrivi che impediscano lo sporgersi dei tifosi (per fare foto o solo per guardare).

E comunque Tinkoff porta sfiga.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.307
12.296
Udine
Visita sito
Caro Albertino Contador... Fiorenzo Magni nel Giro del 56, scalò il Monte Bondone con una clavicola fratturata. Ánimo ;)

Di corridori che hanno corso con ossa rotte ce ne sono esempi anche più recenti, ma Contador vuole partecipare ed essere competitivo, continuare per prendere 10 minuti all'arrivo di sabato non ha molto senso.
Magari tiene duro oggi e soprattutto domani. L'importante è che recuperi per la cronometro, un'ora e mezzo con la bici da crono con una spalla lussata è dura.

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm

Anche io ...in toto, mi domando solo cosa ci facesse contador subito dietro i velocisti. D'accordo stare davanti,ma perché rischiare. Sulla su lussazione della clavicola,io non la metterei giù così facile. Il dolore oltre a non farlo dormire bene lo farà penare anche in bici.... Io non sono contador ma quando me la ruppi tre anni ci ho messo un bel po' prima di tornare in bici.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
io non ho ben capito perchè sono caduti nelle retrovie, dal video qui
https://instagram.com/p/2quuipyZbn/
si vede bene che paolini già riesce a decelerare molto e dietro c'è spazio.. però si lanciano tutti nella volata a testa bassa.
evidentemente sono troppo importanti i piazzamenti ed è assurdo che i capitani debbano preoccuparsi di non rischiare di perdere qualche secondo se si apre il buco in volata.

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
Questo tipo di incidenti non sono una novità, anzi, sono parecchio ricorrenti soprattutto negli arrivi. Come 20 anni fa si è deciso di sostituire le vecchie transenne coi piedini all'interno del percorso, è venuto il momento di pensare a nuovi tipi di transenne per gli arrivi che impediscano lo sporgersi dei tifosi (per fare foto o solo per guardare).

E comunque Tinkoff porta sfiga.

Fino ai 200 mt dall'arrivo ci sono le reti alte che impediscono al pubblico di sporgersi, forse le stesse reti bisognerebbe metterle oltre.

Vero è che quel cretino di fotografo già si era sporto dalle transenne, in più aveva un obiettivo che somigliava ad un obice ed era lungo almeno 50 cm.

Forse hai ragione sulla sfiga....

Ultima modifica:

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ma ha avete visto la ripresa dall'alto che hanno pubblicato su Repubblica ?
Si vede perfettamente Colli andare verso le transenne in diagonale...secondo me non si è reso conto della distanza e se non avesse preso la macchina fotografica avrebbe preso qualcun'altro oppure direttamente le transenne.
Poi se mi permettete una piccola considerazione personale...ok la passione per il ciclismo e la rabbia per le cadute ma invocare giustizie sommarie o restrizione cautelari al di sopra delle leggi la ritengo una cosa vergognosa.

Saluti
R.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Vero è che quel cretino di fotografo già si era sporto dalle transenne, in più aveva un obiettivo che somigliava ad un obice ed era lungo almeno 50 cm.

non diamo false info su....che già ci pensa Cipollini...se ho visto bene quel tele sembra il classico 70-200 che la Canon da come lungo 170mm montiamoci anche il paraluce (come il cretino di ieri) ed arriva forse a 200/210mm.

cmq a maggior ragione avendo un obbiettivo più corto di quel che si pensi vuol dire che era sporto oltre le transenne e gli altri spettatori al limite di prendersela lui la capocciata, ed ora staremo parlando di un morto...la cretinaggine ha rischiato di creare un caso internazionale.

concordo sul fatto che sia l'organizzatore che deve prevedere "oltre ogni ragionevole dubbio" i casi estremi.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ma ha avete visto la ripresa dall'alto che hanno pubblicato su Repubblica ?
Si vede perfettamente Colli andare verso le transenne in diagonale...secondo me non si è reso conto della distanza e se non avesse preso la macchina fotografica avrebbe preso qualcun'altro oppure direttamente le transenne.
Poi se mi permettete una piccola considerazione personale...ok la passione per il ciclismo e la rabbia per le cadute ma invocare giustizie sommarie o restrizione cautelari al di sopra delle leggi la ritengo una cosa vergognosa.

Saluti
R.

quoto il fatto che stava andando veramente troppo vicino le transenne, non so se sarebbe caduto comunque ma ci sarebbe andato vicino..
proprio per questo ultimi 500 m con doppie transenne o transenne alte..
e, probabilmente ultimo km con neutralizzazione dei tempi al di là delle cadute

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
evidentemente sono troppo importanti i piazzamenti ed è assurdo che i capitani debbano preoccuparsi di non rischiare di perdere qualche secondo se si apre il buco in volata.

No Tiziano non sono interessati ai piazzamenti ma ai buchi.

Lo ha spiegato ieri Viviani. C'è la regola dei 3" o 12 metri: se in una volata si crea un buco tra due ciclisti di almeno 12 metri o 3" ti danno secondi di ritardo.