dici?prova a intraporre una guaina in nylon fra cavo e passacavo, vedrai che risolvi il problema. e' troppo angolato sia in entrata nel passacavo che in uscita.
ma dove la trovo una guaina di quella misura?
dici?prova a intraporre una guaina in nylon fra cavo e passacavo, vedrai che risolvi il problema. e' troppo angolato sia in entrata nel passacavo che in uscita.
dici?
ma dove la trovo una guaina di quella misura?
ciao, ti ho scritto un p.m.la guaina di scorrimento e' della shimano, sono quelle trasparenti.
io sulla mia ce l'ho in tutti e due i cavi dei deragliatori e interessa la lunghezza della zona a cavo esterno, praticamente esce ed entra dalle guide che entrano nel telaio per qualche centimetro e ovviamente tutta la superficie dei passacavi inferiori che sono praticamente uguali a quelli postati nelle foto.
solo il fatto di aver spostato quella del deragliatore anteriore fino all'uscita del forellino sul telaio mi ha reso il comando di burro.

anche io dubito.Ci sono delle guainette , piccole tipo quelle gore che fanno da guida , ma dubito vedendo la conformazione del telaio che sia quello il problema

anche io dubito.
però ho trovato un utente che ha la stessa configurazione: ultegra 6800 su caad10 e dice che domani prova a mettere delle foto, così vediamo se si colgono delle differenze...io di prove ne ho fatte a iosa, ma poi alla fine devo rimettere il cavo in quel modo barbaro come sta adesso, altrimenti non funge![]()
grazie, ottima foto.Mi sembrava tu avessi chiesto una foto della vite di aggiustaggio angolazione, casomai eccola
Se ti riferisci alla vite della foto di scr1, non c'entra nulla col tuo problema.a quanto pare manca qualche cosa all'installazione del mio deragliatore..hai visto mai che è proprio quello il problema dello strano funzionamento di cui parlo in questa discussione....sto aspettando delle foto di un altro utente che anche lui ha il caad10 con l'ultegra 6800, ma se nel frattempo ti viene in mente qualcosa...te ne sarei grato.
ciao.
non ancora, oggi pomeriggio mi ci applico.Se ti riferisci alla vite della foto di scr1, non c'entra nulla col tuo problema.
La prova di intubare il cavo non l'hai fatta, giusto?

caspita che belle foto, grazie!qui si vede il montaggio sul mio telaio.
sono ben visibili le guaine in nylon che rendono scorrevole il cavo nelle zone di frizione, entrano nel telaio per qualche centimetro, il necessario ad evitare la frizione sulle guide.
si vede bene anche la vite-perno di spinta e registrazione che contrasta la flessione appoggiando sul collarino a telaio (foto 4).
ripeto che ho provato a scoprire il cavo nella zona delle guide sottotelaio scorrendo la guaina e cosi' facendo il deragliatore diventa di marmo nell'azionamento.

condivido quello che dici. comunque, evidentemente, il coefficente di attrito, dato dalle stesse tensioni, curve e angoli, se interpongo la guaina nelle piste plastiche sottotelaio e nel forellino di uscita che va al deragliatore anteriore, e' nettamente inferiore.
questo lo dico non perche' sono presenti all'acquisto ma perche' ho provato ad escluderle e le cose peggiorano decisamente.
ovviamente dove il cavo e' rettilineo o addirittura sospeso, la guaina aumenta la resistenza allo scorrimento.

niente da fare, abbiamo provato con le microguaine shimano che mi sono procurato da un rivenditore...peggio che andare di notte.
poi le ho messe solo per un pezzettino, all'entrata nel passacavi inferiore e all'uscita...ma lo stesso il comando era durissimo con il passaggio cavi previsto da shimano.
a dire il vero era anche più duro con il passaggio che adotto adesso e che comunque funziona bene senza microguaine.
boh...mi sa che mi devo tenere tutto come sta.
al limite consigliatemi un sistema per fare in modo che la rondella che sta sotto la brugola non mi tagli il cavo...per il resto sono rassegnato. mi arrendo![]()
Se ti va, fai quest'ultima prova.niente da fare, abbiamo provato con le microguaine shimano che mi sono procurato da un rivenditore...peggio che andare di notte.
poi le ho messe solo per un pezzettino, all'entrata nel passacavi inferiore e all'uscita...ma lo stesso il comando era durissimo con il passaggio cavi previsto da shimano.
a dire il vero era anche più duro con il passaggio che adotto adesso e che comunque funziona bene senza microguaine.
boh...mi sa che mi devo tenere tutto come sta.
al limite consigliatemi un sistema per fare in modo che la rondella che sta sotto la brugola non mi tagli il cavo...per il resto sono rassegnato. mi arrendo![]()