Deragliatore Shimano FD-6800 e il mistero del converter.

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la guaina di scorrimento e' della shimano, sono quelle trasparenti.
io sulla mia ce l'ho in tutti e due i cavi dei deragliatori e interessa la lunghezza della zona a cavo esterno, praticamente esce ed entra dalle guide che entrano nel telaio per qualche centimetro e ovviamente tutta la superficie dei passacavi inferiori che sono praticamente uguali a quelli postati nelle foto.
solo il fatto di aver spostato quella del deragliatore anteriore fino all'uscita del forellino sul telaio mi ha reso il comando di burro.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la guaina di scorrimento e' della shimano, sono quelle trasparenti.
io sulla mia ce l'ho in tutti e due i cavi dei deragliatori e interessa la lunghezza della zona a cavo esterno, praticamente esce ed entra dalle guide che entrano nel telaio per qualche centimetro e ovviamente tutta la superficie dei passacavi inferiori che sono praticamente uguali a quelli postati nelle foto.
solo il fatto di aver spostato quella del deragliatore anteriore fino all'uscita del forellino sul telaio mi ha reso il comando di burro.
ciao, ti ho scritto un p.m.

o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ci sono delle guainette , piccole tipo quelle gore che fanno da guida , ma dubito vedendo la conformazione del telaio che sia quello il problema
anche io dubito.
però ho trovato un utente che ha la stessa configurazione: ultegra 6800 su caad10 e dice che domani prova a mettere delle foto, così vediamo se si colgono delle differenze...io di prove ne ho fatte a iosa, ma poi alla fine devo rimettere il cavo in quel modo barbaro come sta adesso, altrimenti non funge :bua:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
anche io dubito.
però ho trovato un utente che ha la stessa configurazione: ultegra 6800 su caad10 e dice che domani prova a mettere delle foto, così vediamo se si colgono delle differenze...io di prove ne ho fatte a iosa, ma poi alla fine devo rimettere il cavo in quel modo barbaro come sta adesso, altrimenti non funge :bua:

Mi sembrava tu avessi chiesto una foto della vite di aggiustaggio angolazione, casomai eccola

image.php

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi sembrava tu avessi chiesto una foto della vite di aggiustaggio angolazione, casomai eccola
grazie, ottima foto.
nel frattempo l'avevo individuata pure sul mio ultegra quella vitina, ma nel mio caso non è utilizzabile:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5236869&postcount=30[/URL]

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5237832&postcount=33[/URL]

a quanto pare manca qualche cosa all'installazione del mio deragliatore..hai visto mai che è proprio quello il problema dello strano funzionamento di cui parlo in questa discussione....sto aspettando delle foto di un altro utente che anche lui ha il caad10 con l'ultegra 6800, ma se nel frattempo ti viene in mente qualcosa...te ne sarei grato.
ciao.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
a quanto pare manca qualche cosa all'installazione del mio deragliatore..hai visto mai che è proprio quello il problema dello strano funzionamento di cui parlo in questa discussione....sto aspettando delle foto di un altro utente che anche lui ha il caad10 con l'ultegra 6800, ma se nel frattempo ti viene in mente qualcosa...te ne sarei grato.
ciao.
Se ti riferisci alla vite della foto di scr1, non c'entra nulla col tuo problema.
La prova di intubare il cavo non l'hai fatta, giusto?

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
qui si vede il montaggio sul mio telaio.
sono ben visibili le guaine in nylon che rendono scorrevole il cavo nelle zone di frizione, entrano nel telaio per qualche centimetro, il necessario ad evitare la frizione sulle guide.
si vede bene anche la vite-perno di spinta e registrazione che contrasta la flessione appoggiando sul collarino a telaio (foto 4).

ripeto che ho provato a scoprire il cavo nella zona delle guide sottotelaio scorrendo la guaina e cosi' facendo il deragliatore diventa di marmo nell'azionamento.

Allegati

• 2015-05-26 20.06.08.jpg
    2015-05-26 20.06.08.jpg
    95,9 KB · Visite: 85
  • 2015-05-26 20.06.25.jpg
    2015-05-26 20.06.25.jpg
    88,8 KB · Visite: 78
  • 2015-05-26 20.06.52.jpg
    2015-05-26 20.06.52.jpg
    83,2 KB · Visite: 79
  • 2015-05-26 20.08.08.jpg
    2015-05-26 20.08.08.jpg
    82,9 KB · Visite: 75

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
domanda agli esperti: nel caso del mio telaio con cavi interni, il cavetto d'acciaio e' privo di guaina? cioe' e' in tensione fra le due estremira' di entrata ed uscita e sospeso all'interno del telaio?
ma se devo sostituire i cavetti facendoli entrare da un passaggio, come faccio a farli uscire dall'altro? forse e' da togliere la placchetta dove entra il cavo attaccata al telaio?

se il cavetto interno e' nudo, penso sia impossibile centrare l'uscita senza togliere la placchetta o e' guidato?

nella foto n° 3 postata sotto si vede la placchetta con una piccola brugolina...

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
qui si vede il montaggio sul mio telaio.
sono ben visibili le guaine in nylon che rendono scorrevole il cavo nelle zone di frizione, entrano nel telaio per qualche centimetro, il necessario ad evitare la frizione sulle guide.
si vede bene anche la vite-perno di spinta e registrazione che contrasta la flessione appoggiando sul collarino a telaio (foto 4).

ripeto che ho provato a scoprire il cavo nella zona delle guide sottotelaio scorrendo la guaina e cosi' facendo il deragliatore diventa di marmo nell'azionamento.
caspita che belle foto, grazie! o-o

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La guaina più che altro frena , in nessun telaio tranne il Look vi sono le microguaine interne, quelle non fanno altro che attrito.
Vanno messe in caso limite dove vi sia uno sfregamento che possa consumare la parte sulla quale tallonano , ma poi o metti le Ride On della Gore, oppure il sistema rimane nella totalità de casi , tradizionale, con cavo nudo.
Ricorda meno freghi e più scorri.
La mia foto per Davlak era per una domanda che lui aveva posto sulla vite in questione , non per risolvere il suo problema , peraltro ormai ben noto, ma non lo risolve certo immettendo i micro tubi, li è l'angolo di incidenza che crea il problema

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
condivido quello che dici. comunque, evidentemente, il coefficente di attrito, dato dalle stesse tensioni, curve e angoli, se interpongo la guaina nelle piste plastiche sottotelaio e nel forellino di uscita che va al deragliatore anteriore, e' nettamente inferiore.
questo lo dico non perche' sono presenti all'acquisto ma perche' ho provato ad escluderle e le cose peggiorano decisamente.
ovviamente dove il cavo e' rettilineo o addirittura sospeso, la guaina aumenta la resistenza allo scorrimento.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
condivido quello che dici. comunque, evidentemente, il coefficente di attrito, dato dalle stesse tensioni, curve e angoli, se interpongo la guaina nelle piste plastiche sottotelaio e nel forellino di uscita che va al deragliatore anteriore, e' nettamente inferiore.
questo lo dico non perche' sono presenti all'acquisto ma perche' ho provato ad escluderle e le cose peggiorano decisamente.
ovviamente dove il cavo e' rettilineo o addirittura sospeso, la guaina aumenta la resistenza allo scorrimento.

Questo dipende dal telaio, per esempio Scott , Specialized, etc hanno sotto il telaio delle guide che facilitano lo scorrimento del cavo, e sarebbe peggiorativo metterle, visto che il cavo è folle per l'80% del telaio, se le mettessi , imbriglieresti il cavo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
niente da fare, abbiamo provato con le microguaine shimano che mi sono procurato da un rivenditore...peggio che andare di notte.
poi le ho messe solo per un pezzettino, all'entrata nel passacavi inferiore e all'uscita...ma lo stesso il comando era durissimo con il passaggio cavi previsto da shimano.
a dire il vero era anche più duro con il passaggio che adotto adesso e che comunque funziona bene senza microguaine.
boh...mi sa che mi devo tenere tutto come sta.
al limite consigliatemi un sistema per fare in modo che la rondella che sta sotto la brugola non mi tagli il cavo...per il resto sono rassegnato. mi arrendo :cry:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.656
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
niente da fare, abbiamo provato con le microguaine shimano che mi sono procurato da un rivenditore...peggio che andare di notte.
poi le ho messe solo per un pezzettino, all'entrata nel passacavi inferiore e all'uscita...ma lo stesso il comando era durissimo con il passaggio cavi previsto da shimano.
a dire il vero era anche più duro con il passaggio che adotto adesso e che comunque funziona bene senza microguaine.
al limite consigliatemi un sistema per fare in modo che la rondella che sta sotto la brugola non mi tagli il cavo...per il resto sono rassegnato. mi arrendo :cry:

Immaginavo , peggiora di sicuro come previsto.
Li è un problema di angolo , ma non capisco , c'è da dire che il tuo telaio è datato e non vorrei che vi fosse un angolo di tiraggio critico

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Se ti va, fai quest'ultima prova.
Intuba un tratto piu' lungo di cavo e fai passare il tutto all'esterno della parte finale della guida (il tratto chiuso).
Il percorso non sara' regolare, visto che il cavo si disporra' all'esterno della parte finale della guida ma, in quel modo, potresti verificare se il problema e' l'angolo di uscita del cavo o la lunghezza della leva su deragliatore (visto che ancorando il cavo come ora la leva e' leggermente piu' vantaggiosa rispetto alla posizione canonica).
Il tutto per valutare se abbia senso tagliare il tubicino finale della guida ...

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
121
nordest
Visita sito
Bici
una ultima soluzione per il tuo caso potrebbe essere l'inserimento di una piccola poleggina (in gergo carrucolina) per modificare il vettore del cavo al deragliatore, il problema e' come e dove fissarla, bisogna avere un po' di fantasia per adattarla e da vedere non e' il massimo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.153
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mi sono letto tutta questa discussione perché a me è successo di rompere il piolino del converter,quindi il cavo ha perso la guida,trovandosi nella tua posizione.....beh,è diventato impossibile caricare la leva per farsa salire sul 50...è diventata durissima.
Per questo ho dovuto ricomprare un deragliatore nuovo perché il converter non si trova come pezzo di ricambio....ma mi chiedo come sia possibile che mi si sia rotto tale piolino...se non usi il converter...beh,dallo a me che mi completo il deragliatore 😁