18ª Tappa 2015: Melide - Verbania 170 KM

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
A me non sembra che Landa abbia sprecato tutte queste energie per fare da gregario ad Aru. Nella prima settimana quando l'Astana tirava stava dietro Aru come "uomo di riserva", poi però Aru scattava per conto suo e lui doveva inseguire come Contador. È andato allo scoperto solo una volta a Campitello Matese quando ha fatto secondo dietro a Intxausti.

Questo è un discorso sensato, non ha senso dire Landa ha fatto il gregario 2 settimane. Sì ma come e quanto? Io ricordo solo negli ultimi km dell'Abetone (dove aveva cmq tentato fortuna da solo ed era stato ripreso) e a San Giorgio del Sannio dal passo Serra al traguardo. Poi è stato sempre seconda punta. Anche a Campitello ha fatto il vuoto perchè il principale marcato era Aru.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io non credo che le cose stiano così. Equivarrebbe a dire che in Astana hanno sbagliato tutto facendolo capitano al Giro. Se le cose fossero così ovvie, possibile che lo staff Astana non avesse un piano B e si sia incaponito col programma originario puntando su uno vuoto e non in condizione? Sono così incompetenti e sprovveduti?
Fra le altre cose, una defaillance da virus, doveva essere più evidente all'inizio e poi essere assorbita. Invece Aru nella prima settimana sembrava esplodere di forza e si è afflosciato dopo.
Io credo che la portata del virus sia stata molto ingigantita da loro e che comunque non abbia minimamente influito sulla sua condizione e abbia semmai influito solo sulla decisione di non fare il Trentino. Una scelta che a maggior ragione doveva farlo arrivare un minimo in ritardo, visto che era chiaramente una corsa di rifinitura. Invece lui non è affatto parso in ritardo.
Secondo me, semplicemente, per ora, non ha le spalle abbastanza larghe per sostenere il peso del pronostico e di una squadra del genere tutta per lui e non ha la gamba per contrastare il migliore corridore di corse a tappe degli ultimi 10/15 anni.
Il futuro dirà quali e quanti saranno i suoi margini di miglioramento.
E non lo sapevano neanche loro che Landa potesse andare cosi' forte...
solo dio sa cosa si è bevuto...
Nella normalita' delle cose Aru va bene in montagna e non va in crisi in quel modo...puo' non essere all'altezza di Contador ma non andare in crisi,è il suo terreno ...Poi il grosso del distacco lo ha preso a crono,Contador è stratosferico e questo sono anni che si sa,non è certo un giorno...
Comunque io resto dell'idea che basta un raffreddore nelle 2 settimane che precedono il Giro e non si riesce a correre un grande giro al top della forma.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
E' per questo che mi piacerebbe poter confrontare dai numeri. Vero, la sua posizione in classifica è ragguardevole, tutta però guadagnata la prima settimana (ha fatto davvero male a mettere da parte quel tesoretto di vantaggio ?)
Ma ieri in salita faticava e tanto a star dietro al gruppo tirato dai movistar, i suoi gregari lo aspettavano. Almeno visivamente mi pare differente dall'Aru che teneva le ruote di un seppur infortunato frum frum.
Purtroppo domani non sarò sul finestre, mi vergogno a dire il motivo :cry ...
Certo che siamo fatti per essere smentiti...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.287
12.259
Udine
Visita sito
Mmmm.....nn è andata proprio così oggi...eheh

Direi di no, non ti nascondo che mentre guardavo la tappa ero perplesso e sorpreso. Non voglio insinuare niente, tanto meno per giustificare la mia valutazione errata, ma effettivamente nessuno si aspettava che Aru fosse così brillante dopo tanti giorni di difficoltà in cui però, bisogna dirlo, è stato molto bravo a non mollare e a tenere duro.

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
:eek:

sgrat sgrat sgrat (vivi cent'anni ed in perfetta salute, mi raccomando) :mrgreen:

Ci sto' provando,forse se non mi spiaccicano sull'asfalto prima potrei anche riuscircio-o

Per ora Contador lo puoi solo ammirare, ma se fa il bis ti chiederò di osannarlo o-o

Potremmo parlarne solamente se dopo la doppietta vincesse anche almeno una Liegi ed un'altra classica tra mondiale e Lombardia

Naturalmente con simpatia, ciao
Pace,bene e pedalateo-o