un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Capisco essere precisi ma la dinamometrica mi sembra uno scrupolo esagerato per le viti portaborraccia, basta serrare finché la vite smette di girare... Senza forzare oltre

In effetti un valore così basso vuole proprio indicare di serrare "poco".
Ste viti infatti tendono ad ossidarsi/incollarsi facilmente con i residui delle schifezze che escono dalle borracce.

Quindi vanno strette poco, controllate spesso e del grasso in fase di montaggio non fa male.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mariposa 2-16, sui 125 Euro.
Solitamente anche quelle migliori (da più di €100) sono precise nei valori centrali del range quindi a 2 nM non sarà molto precisa. Magari lo è appena acquistata ma se non regolarmente tarata potrebbe essere rischioso. Per questi valori secondo me meglio andare ad occhio.
Capisco essere precisi ma la dinamometrica mi sembra uno scrupolo esagerato per le viti portaborraccia, basta serrare finché la vite smette di girare... Senza forzare oltre
Infatti secondo me per quelle tensioni basta stringere il meno possibile senza usare una dinamometrica.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io vi consiglio la Parktool a barra di torsione da 1 a 12Nm.
Costa sui 15 E.
Non si dovrebbe starare poiche' l'acciaio non cambia le sue caratteristiche nel tempo.

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Non so se ne avete già parlato (eventualmente come non detto), ho visto che l'UCI ha approvato (a gennaio di quest'anno) il nuovo modello "Madone 9 Series MY2016". Non sono riuscito però a trovare foto in rete. Qualcuno ne sa di più?

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Che bici sarà mai ?
b4035a54c0f8e8f286284fc6609a0cb7.jpg

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Secondo me non dovrebbe essere una cattiva idea mettere una goccia di frenafiletti sulla filettatura.
Anche stringendo poco non s'allenta niente e il frenafiletti non secca mai ma,anzi,rimane sempre gommoso e smorza le vibrazioni.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.043
2.529
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per me il 7 è quasi impossibile ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix è stato proposto un posticipo al 21 o 28 giugno da concordare col nostro capitano circa la prof tappa del BIT come scritto nella discussione "Bell'Italia in Trek"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.