Potenza = efficienza lorda * equivalente energetico O2 * consumo di ossigeno = h * E * VO2Dove trovi il dato di efficienza al 21%?
Siccome a VO2max è E = 21 kJ/L, con P = 380 W, VO2 = 5.11 L/min trovi h = 21.2% (sistemando le unità di misura).
Ammesso (e non concesso) che 380 W sia effettivamente la potenza rappresentativa di quella situazione.
Avevo letto di quella tendenza, ma non ho mai approfondito (anche perché penso siano fenomeni difficilmente standardizzabili). Quindi, fintanto che non controllo, puoi tranquillamente fingere che io non abbia detto nulla in proposito :)Atleti elite non dovrebbero avere alta efficienza??![]()
Ricorda anche che il valore di VO2max NON è il parametro più significativo per valutare la capacità di prestazione di endurance; quindi, siccome l'efficienza varia con l'intensità, può essere (e tipicamente avviene) che la tua osservazione sia valida in condizioni submassimali (relativamente al VO2max... in sostanza, elevato utilizzo frazionario del VO2max) relativamente a soggetti "meno elite"