Attacchi se hai watt,[emoji16][emoji16]
Se ne hai pochi come me [emoji27][emoji27]devi centellinare tutto anche il singolo watt[emoji41][emoji41]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Smettila di fare il pescatore che a Solden hai un best time meglio del mio :angrymod::angrymod:
Per i watt con cui affrontare lo Stelvio hai considerato anche la (forte) riduzione della potenza disponibile data dall'altitudine?![]()
Considerato tutto, infatti avevo impostato ~285 w medi e mi sembra chiuso con 279, e fino ai meno 3 c'ero, fai conto che però ho bruciato parecchio nel tratto "piano" dove ho messo il padellone e menavo in solitaria ma sono stufo di ciucciaruote.
Un vantaggio personale che ho rispetto agli altri, è che la quota la soffro molto meno, in quanto facendo scialp da dicembre a fine aprile viaggio spesso a quota intorno ai 3000 mt, e ad aprile spesso si va over 3500. quindi sono abbastanza abituato.
Certo che quando c'è da menare non si guarda,e il pm non è la panacea di tutti i mali,ma anche tu affermi,in certe fasi di gara ti è servito per gestirti,e in quel caso,in base alla mia poca esperienza mi pare sia molto meglio del semplice cardio.
Per gli allenamenti invece non sono molto convinto,perchè è vero sì che in un'attimo sei al livello di watt che vuoi,ma la risposta della fatica è molto più lenta,quindi mi pare sempre di stare lavorando poco nella prima parte dell'esercizio,poi che sia più o meno producente rispetto al cardio te lo saprò dire,ammetto però che le mie tabelle sono fatte su base fc e le sto adattando ai watt,quindi potrei anche sbagliare qualcosa io.
Ti faccio un esempio banale:
Z4 con la FC 160 bpm e con il PM 300w
Ripetuta da 20'
Prima di raggiungere i 160 bpm passa 1' e alla fine mantengo gli stessi bpm ma per via della stanchezza non è detto che stia erogando la stessa potenza;
Se invece inizio la salita con 300 w dal primo secondo devo tenerli per tutti i 20' anche nell'ultimo minuto, e in quel caso i battiti possono salire anche a 170.
Quindi in termini numerici, nel primo caso posso aver fatto 3 km di salita invece nel secondo 3,1 perchè ero vincolato a mantenere la zona.
Per non parlare dei lavori specifici, con rpm vincolati o zone alte con ripetute di breve durata.
Questa è la mia impressione magari sbaglio.